Il primo BLOG sulla Formula 1: news, foto e video. Dì la tua...
Anno XII
GLOCK NON HA COLPE: ECCO LE PROVE! 05.11.08 - Moltissimi tifosi ma anche alcuni "addetti ai lavori" hanno puntato il dito contro Timo Glock, reo di aver regalato il titolo mondiale F1 a Lewis Hamilton, rallentando nell'ultima tornata del Gp del Brasile. Tempi alla mano vi dimostriamo che non è così.
Nell'immagine qui sotto, è riportato l'ordine d'arrivo del Gp del Brasile con in evidenza anche il tempo dell'ultimo giro. Abbiamo sottolineato in rosso ii tempi di Glock e Trulli, gli unici due piloti che montavano gomme da asciutto. Come si evince i due piloti Toyota hanno praticamente realizzato tempi analoghi nell'ultima tornata: 1'44"731 per Glock e 1'44"800 per Trulli. Tutti gli altri piloti in pista, con gomme intermedie, hanno realizzato invece tempi compresi tra 1'25"042 di Webber all'1'33"840 di Sutil.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Commenti di: guga:
Premesso che io CREDO nella vittoria PULITA di Lewis, questo non dimostra niente: entrambi i piloti Toyota potrebbero aver ricevuto l'ordine di rallentare...
Tanto per rimanere nelle nebbie... <|:-)) Gianluca Salina:
Nonostante i "magheggi" di cui Bernie Ecclestone è capace, penso che la vittoria di Hamilton sia ragionevolmente pulita. Che ci siano delle recriminazioni da fare è evidente, ma occorre rivolgersi (purtroppo) a Maranello. La F1/2008 è stata indubbiamente la migliore monoposto del lotto; quello che è mancata, a volte, è stata l'organizzazione dei box e la strategia. Nonostante questo, la Ferrari ha comunque vinto l'ottavo mondiale costruttori in 10 anni, cosa non da poco. Certo, la sconfitta nel mondiale piloti brucia, però visto come si era messo il campionato, sarebbe stato allucinante l'aver perso il secondo titolo all'ultima gara, con 7 punti di vantaggio. Anonimo:
Glock è stato 2,2 secondi più lento di trulli nell'ultimo settore...chissà perchè..., e ricordo che l'ultimo settore comprende semplicemente l'ultima curva e il rettilineo che con le poche gocce di pioggia che c'erano si potevano percorrere con facilità. Ricordatevi anche che alla fine della gara del Brasile dello scorso anno le bmw che erano arrivate davanti ad hamilton rischiavano di essere squalificate per una "presunta" benzina irregolare...si tentò di tutto pur di farlo vincere, evidentemente quest'anno c'era bisogno di un aiuto più concreto... Dopo la spy-story dello scorso anno , l'avere pagato Glock non mi scandalizza più di tanto, mi sembra anzi il minimo... Anonimo:
Glock è stato il più lento di tutti e 20 i piloti nell'ultimo settore, mentre nei primi due settori era ampiamente più veloce di trulli...la vogliamo ancora chiamare casualità? Anonimo:
In Spagna i giornali dicono che la situazione è abbastanza strana poichè sia Trulli che Glock hanno chiuso la gara nello stesso momento e con il medesimo tempo, proprio come se fossero arrivati sospetti ordinoi dai box. Ma da ferrarista dico che è tutta una BUFALA! Hamilton ha meritato questo titolo indipendentemente dal fatto che abbia barato nell'ultima gara( barato?! Ma per piacere!!!) e francamente non credo proprio che abbia bisogno di questi "aiutini". Felipe si è creato degli alleati ( Alonso, Piquet, etc...), magari Glock era un alleato dell'inglese (ma non credo proprio). E ADESSO BASTA CON QUESTA STORIA! GODIAMOCI IN SANTA PACE IL TITOLO COSTRUTTORI! SE FELIPE È UN GRANDE PILOTA DIVENTERÀ UGUALMENTE IN FUTURO UN CAMPIONE DEL MONDO!!! Anonimo:
da ferrarista devo dire che non credo al complotto glock-mclaren ma è pur vero che il pilotino della toyota non ha difeso la sua posizione coi denti. vabbè, non tutti possono avere la spina dorsale da veri piloti. resta pur certo che se hamilton ha vinto il titolo lo deve a una scelta scellerata e idiota del team nipponico che ha tentato di chiudere sotto la pioggia con le gomme da asciutto. è opportuno che hamilton offra una bella cena a glock. Anonimo:
Bravo ultimo anonimo. Il titolo è andato a chi lo meritava. E basta con queste cavolo di insinuazioni su Glok perchè, anche se fosse vero, era Massa che stava per ricevere un regalo enorme da tutti e da tutto (altri piloti pro-Felipe, 200.000 gufi co la bambola di pezza di Lewis arcipiena di spilli, condizioni climatiche da interpretare ogni 10 min. ecc...). Se Hamilton avesse perso il titolo sarebbe stata una grande ingiustizia, mentre invece così nessuno può parlare di ingiustizia. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Piuttosto, nessuno ha fatto caso che abbiamo i nuovi Senna e Schumy che si daranno battaglia in futuro? Hamilton e Vettel ragazzi, lasceranno solo le briciole per gli altri, Alonso compreso...
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
...ah dimenticavo: concordo con guga, la tabella dei tempi non prova una beneamata mazza anche perchè se si studiano i tempi, sopratutto nell'ultimo settore, i dubbi aumentano, anzichè diminuire... chiudiamola qui e amen. Anonimo:
chi-vince-e-chi-parla forse non hai compreso il tono dell'intervento a cui ti riferisci. comunque non vedo perchè debba essere più meritevole del titolo hamilton con una vittoria in meno piuttosto che massa con una di più. mah! su vettel posso essere daccordo, ma hamilton non ha manco un quarto del talento e della "testa" di campioni del calibro di shumacher. dire che alonso è inferiore a hamilton significa, senza offesa, non capire una mazza. poi ognuno è libero di non capire quello che vuole. amen. Anonimo:
Già solo il fatto che l'ha fatto passare allargando la traiettoria DICE TUTTO, Glock non ha difeso la sua posizione, ha fatto passare Hamilton come un doppiato e questa è una conferma della sua colpa!!! Anonimo:
noi ferraristi, dall'alto della nostra superiore sportività e orgoglio ITALIANO ammettiamo comunque la sconfitta di massa, difendiamo con orgoglio la scuderia MIGLIORE del mondo col titolo costruttori (l'ottavo in 10 anni) e aspettiamo con passione la prossima stagione. hamilton ha vinto, ok. non è comunque il peggior pilota che ha avuto la fortuna di vincere un mondiale e ci sono piloti che nella storia sono stati di gran lunga migliori di lui senza aver mai vinto un titolo. di sicuro, lo ripeto, è opportuno che hamilton offra una bella cena a glock. nulla di più. dylan:
perchè non si è difeso con i denti contro vettel, visto che prima è stato passato da vettel e poi da hamilton. poteva difendersi da vettel fare tappo e chissa. Anonimo:
Bernie: "Glock? Chissà... Ma giù le mani da Lewis" Intervista al Times di Ecclestone: "Un complotto? Possibilità prossime allo zero. Ma in F.1 non si può mai dire". "Mi arrabbio con chi attacca Lewis
MUA !!!!!!! Anonimo:
04/11/2008 8.52.16 Ultimo giro a Interlagos: versioni diverse da Whitmarsh e Hamilton Anonimo:
GLOK VENDUTO !!!!!!!!
VERGOGNA . Anonimo:
HAMILTON 5 VITTORIE
MASSA 6 VITTORIE
GLOK GRAZIE
CHE SCHIFO !
BERNIE
Mi arrabbio con chi attacca Lewis.
ECCO PERCHE HA VINTO HAMILTON gianpiero:
@anonimo che ha detto:resta pur certo che se hamilton ha vinto il titolo lo deve a una scelta scellerata e idiota del team nipponico che ha tentato di chiudere sotto la pioggia con le gomme da asciutto. è opportuno che hamilton offra una bella cena a glock.
CERRRTO...infatti se rientrava COME TUTTI a cambiare le gomme era davanti ad Hamilton...cerrrto... gianpiero:
e a tutti i ferraristi che dicono massa 6 vittore Hamilton 5 ricordo solo che:
Hamilton: vittoria SCIPPATA a Spa massa: vittoria REGALATA a Spa
Quindi? Anonimo:
quindi caro gianpiero hai perso un'occasione per stare zitto :D Anonimo:
@ anonimo che dice che non capisco una mazza Innanzitutto, non mi riferivo al tuo commento ma a quello precedente e, quindi, sarebbe il caso che vi firmaste. Poi, per il fatto che non capisco una mazza, si infatti sono proprio l'unico che sostiene la superiorità di Hamilton, vero? Potrei ribattere dicendo che, chi non vede la superiorità dell'inglese non ne capisce abbastanza e si fa condizionare dalle antipatie... Quindi caro mio, forse, sarebbe il caso che rispettassi di più le opinioni altrui, anche perchè non sai mai quanto se ne intenda colui che provochi "senza offesa". Io invece dico che ognuno la vede come vuole, ma poi, quanto valgono sul mercato adesso i piloti in questione? Questo già risponde a tutto
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
mi domando come avrebbero reagito i tifosi mclaren se glock (a cui hamilton deve questa benedetta cena) avesse avuto più grip (e più cojones) e fosse riuscito a tener dietro l'inglese... avrebbe vinto massa. e sarebbe stato un furto, ovviamente. una vittoria immeritata. questo è lo spirito italiano. vabbè che questo blog è palesemente antiferrari.
mi firmo: chi-vince-e-chi-deve-pagare-la-cena-a-glock Anonimo:
Io l'ho interpretata così togliendomi ogni dubbio: Glock ha avuto un cedimento improvviso (e improvvido per noi) rispetto ai primi due settori del giro in quanto le ultime curve andavano percorse in salita (componente gravitazionale da fronteggiare).. ergo si è manifestata ulteriormente la mancanza di grip.. ciò non esclude l'onore a tutti e due i contendenti.. boungalow Anonimo:
@ quello che dice che devo pagare la cena a Glock Io non sono antiferrarista e nemmeno un tifoso Mc Laren. Ho esordito su questo sito 2-3 anni fa e, così come oggi mi trovo a difendere Hailton dai suoi detrattori, allora facevo lo stesso per Schumacher. Si Schumacher, perchè fino a quando era in attività, veniva colpito dalle stesse identiche critiche che oggi subisce Hamilton. Ogni grande, si sa, ne ha dovute subire tante ed oggi tocca a Lewis. Per conto mio, tranne quando fanno brutte cose, continuerò a difenderli da critiche che sembrano essere dettate da antipatie o prive di obiettività.
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
ah, volevo anche dire che il mio nik è nato proprio in virtù di quanto detto prima
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
Volevo solo dire che sono io l'anonimo delle 7:35 e che, come mi è stato suggerito, per evitare confusione, mi firmerò anche io d'ora in poi.
J-J Anonimo:
poche storie: qui c'è un campione mondiale che ha vinto per il rotto della cuffia. onore al merito ma se sento parlare di supremazia assoluta, talento straordinario o altre menate, se permettete mi girano le palle. ha vinto hamilton, ok, bene, bravi, bis. ma sta cena a glock glie la deve proprio. e anche in un buon ristorante!
chi-vince-chi-deve-offrire-cena-ecc-ecc Anonimo:
ok hamilton ha vinto, ma parlare di iper fenomeno ecc... ha vinto un modiale vincendo 5 gare... michael ne vinceva solo 5 quando perdeva i mondiali
E' un gran pilota, ma deve ancora dimostrare di essere un fenomeno, anche Jacques Villeneuve ha fatto un esordio strepitoso in f1 e ha vinto al secondo anno il mondiale, ma nessuno oggi lo ricorda come fenomeno
Daniele Anonimo:
Mettiamola così:
siccome il ragazzo ad inizio anno ha firmato un contratto da 138 milioni di euro con la mclaren fino al 2012, ke ne dite se ci offre la cena a tutti quanti, non credo siano problemi x lui. Daccordo?!
ki lo riesce a sentire cominci a prenotarsi, dove facciamo a londra o in italia?
Alex Anonimo:
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog. giacomo:
x chi vince e chi parla ma x favore nn mi paragonare hamilton cn shumacher! shumacher i mondiali cn la benetton li dominò e quando arrivò in ferrari era un campione già affermato... hamilton prima di essere un campione si deve confermare dato ke ha vinto vincendo meno gare di massa (lui solo 5 shumacher ne vinceva 8-9 quando vinceva meno) e poi dici ke la gente è prevenuta cn hamilton, xkè te cn alonso nn lo sei? io personalmente ammetto tranquillamente ke hamilton è meglio di massa e kimi, dico solo ke fernando è il migliore... lo ha dimostrato anke domenica quando è arrivato secondo cn un mezzo catorcio... Anonimo:
Le prove parlano molto chiaro,ma se per ipotesi ci fosse stato qualche accordo tra team.. che novità sarebbe?? Voi ferraristi pensate forse che tutte le vittorie della Ferrari siano meritate e limpide?
RICORDATE SEMPRE, LA FERRARI HA VOLUTO ANNI FA CHE IL GIOCO DI SQUADRA FOSSE VIETATO DA REGOLAMENTO, MA QUANDO NE HA AVUTO L'OCCASIONE L'HA UTILIZZATO, SEMPLICEMENTE IN MANIERA MENO PLATEALE DEGLI ALTRI.
In Ferrari non sono più onesti, sono solo più furbi (o pensano di esserlo); ai ferraristi comunque la danno a bere... dylan:
giacomo dici anche quello vinto contro d.hill mandato per funghi grazie alla speronata di michael schumacher!! 1995 dylan:
comunque ferraristi scordatevi alonso ne ripalerete solo nel 2011PS montezemolo a fatto una dichiarazione che se o ben capito alonso nn lo vuole in ferrari commenti f1ganprix.it Anonimo:
MASSA 6 VITTORIE MERITATE
HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
HAMILTON CAMPIONE GRAZIE A GLOK E AL DIO DENARO !!
COMPLIMENTI A LUI E IL SUO FIDANZATO BERNIE.
Bernie Ecclestone, 78 anni, patron della F.1. Ap Bernie: "Glock? Chissà... Ma giù le mani da Lewis" Anonimo:
Formula 1, Ecclestone: "Hamilton non e' arrogante"
NON SOLO ANCHE DI PIU'!!
CHISSA COME MAI TUTTA STA SIMPATIA !!
SARA' STATO LUI A PAGARE GLOK ??? Anonimo:
x dylan
il contratto di alonso prolungato al 2009 e 2010 credo sia più un cautelarsi da parte del pilota e del suo manager, dato ke contrattualmente il posto in ferrari è occupato fino a tutto il 2010, ma nella realtà delle cose i fatti potranno essere diversi. L'ultima indiscrezione parla di un briatore via dalla renault a fine 2009 e di conseguenza anke di alonso. Speriamo cmq in un raikkonen in ripresa x il 2009.
Alex giacomo:
x dylan il contratto di alonso credo contenga una clausula rescissoria al termine del 1° anno, cmq anke se nn andasse in ferrari allora sarebbe peggio x il cavallino, nn x lui ke credo ke continuando a migliorare cm ha fatto nella seconda parte della stagione, lotterà x il titolo anke in renault, e statene certi, quando alonso e hamilton si sarenno ritirati, fernando avrà vinto moooltooo + del ragazzino... Anonimo:
@ giacomo Lo ribadisco, per me Hamilton è parecchio superiore ad Alonso, soprattutto in considerazione dei margini di miglioramento. Il fatto è che vi dimenticate sempre di considerare la componente psicologica che, nel caso di quest'anno, è stata nettamente a sfavore di un Hamilton fenomeno ma pur sempre inesperto. Ti ricordo che nessuno è mai stato talmente prodigioso ai suoi esordi. Quindi si, assolutamente da paragonare a quello Schumacher che in troppi denigravano tempo fa, esattamente come l'inglese adesso. Anzi, non sono stato io a fare i primi paragoni di Lewis con Senna. Sono altrettanto entusiasta per la rivelazione Vettel, ma sono convinto che al posto di Hamilton non avrebbe retto.
chi-vince-e-chi-parla guga:
@Dylan ================================= Torni sempre sull'episodio del 1994. A parte il fatto che in quegli anni Michael Schumacher correva per la Benetton, in quella stagione gli furono scippati almeno 30 punti!
Seconda considerazione: se Damon Hill, accecato dall'odio che aveva per Schumi, non si fosse affrettato a sorpassarlo (poteva addirittura fermarsi a prendere un caffè...) il titolo sarebbe stato (immeritatamente...) suo! Della serie "Vile, tu uccidi un uomo morto!", solo che quella volta il morto era furbissimo, SAPEVA che lo scemo non avrebbe rallentato e si è limitato a rimettersi in mezzo alla pista!... e crack!!
Per chi sostiene che Hamilton è il più bravo di tutti: è bravissimo, ma quest'anno la "seconda guida" Ferrari gli ha fatto vedere i sorci verdi, Alonso aveva un secchio sotto il culo e Raikkonen è stato danneggiato, per tre quarti di campionato da un team che aveva puntato sul brasiliano e gli faceva svolgere le qualifiche con 500 litri di benzina più del "velocissimo" compagno si squadra... Chissà, forse era nel contratto.
Per concludere questo frichemantò: Alonso e Raikkonen, a mio personalissimo parere (ma credo di capirne qualcosa di F1...) gli sono superiori,almeno fino ad ora. Giustamente, come sostiene qualcuno, può ancora crescere: se avverrà, glielo auguro, allora potremo avviare il confronto con i grandi del recente passato, Prost (nessuno lo nomina mai...), Senna e, naturalmente, il "funambolo di Kerpen", Sua Velocità Michelino I°...
Ciao ciao! giacomo:
x chi vince e chi parla se parliamo di componente psicologica, alonso l'anno scorso aveva tutta la squadra contro, credo fosse messo peggio... e poi mi pare ke fernando stia dimostrando di avere un talento nello sviluppo delle vetture(cm shumacher) che hamilton nn ha... Anonimo:
x chivineechiparla
allora se parliamo di potenziale e di vittorie, xkè alonso, kubica e vettel ke sono tra i piloti con più talento non possono vincere il mondiale???
xkè invece hamilton ke ha anke lui il suo talento il mondiale l'ha vinto e arrivato 2^ l'anno scorso???
Forse xkè aveva una macchinina da mondiale sotto il sedere, no?!
avrei voluto vedere un vettel sulla mclaren, il titolo te lo vinceva a 20 anni. ho detto tutto.
Alex Anonimo:
allora, vediamo di chiarire la questione caro chivinceechiparla: che hamilton sia superiore a chicchessia è una tua personalissima opinione che se permetti, è abbastanza opinabile. per quel che mi riguarda è una vera e propria cazzata. una cazzata che diventa apocalittica se paragoni hamilton ad alonso. una cazzata che diventa blasfema se lo confronti a senna o shumacher. secondo me sei solo motivato dallo spirito di andar "contro". se parliamo di rivelazioni di questi anni credo che nessuno possa mettere in dubbio le qualità di vettel che a interlagos, con una tororosso s'è messo dietro il vostro campione che deve il suo mondiale all'incapacità del team toyota e alla blanda tenacia di glock. ha vinto il vostro pilota preferito, benissimo. ma non menatecela col suo formidabile talento perchè ancora una volta il talento ce l'hanno fatto vedere altri, non lui. ah, un ultima cosa: basta giustificare gli errori di hamilton col la pressione. tutti i piloti sono sottoposti a pressione e se non sono capaci di reggerla vadano a correre altrove. far passare l'arroganza di hamilton per nervosismo è puerile.
chi-vince-e-chi-paga-sta-cena-a-glock Anonimo:
glock nel 2010 in mclaren Anonimo:
@ Alex, Giacomo ed anonimi vari Mi sono scocciato di usare cortesia nelle mie risposte. Bene, per me le cazzate le dite voi e pure grosse, perchè vi aggiustate le realtà al fine di giustificare le vostre antipatie per Hamilton. Cosa che..?? Alonso e Raikkonen superiori a chi? Ma fatemi il favore... Ricordatevi una cosa, NESSUNO MAI COME HAMILTON, NESSUNOOOOOOO!!! Se Lewis fosse sul mercato adesso, farebbero a cazzotti per aggiudicarselo a suon di offerte ipermilionarie. E basta, non rispondetemi più su questa cosa e parliamo di altro per favore, che sennò andiamo avanti ripetendoci all'infinito.
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
ahahahaAHAHAHAHAHAHAH che spasso leggere tutte ste c.....e che scrivete AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...quanto ci rosicate...e soprattutto quanto siete poco sportivi...soliti italiani... Dave:
ma la volete piantare con questa storia del presunto accordo fra Glock e la MacLaren? Provate voi a guidare su pista bagnata con gomme da asciutto (tra l'altro consumate) E poi l'accordo quando sarebbe stato siglato, nell'ultimo giro? Ad inizio gara, la MacLaren non poteva sapere, nè minimanete immaginare, che Glock sarebbe stato l'ago della bilancia... E non dimenticate poi che, se Hamilton non fosse stato penalizzato, a torto o a ragione, in Belgio, dopo una gara comunque spettacolare (con vittoria assegnata d'ufficio ad un Massa totalmente anonimo) arrivare quinto o sesto non avrebbe fatto alcuna differenza. Quindi, per una volta, prendete atto della sconfitta e pensate alla prossima stagione, chè non si può sempre vincere! Anonimo:
Eh... hai ragione anonimo che ridi, ma questa volta mi hanno fatto perdere un pò la pazienza. Ok, ritorno subito al mio solito distacco. :D
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
Sorpassando Glock a 2 curve dalla fine, Hamilton non solo ha salvato se stesso e la MC Laren da una tremenda figuraccia in mondovisione, ma anche tutti voi tifosi della MC Laren, perchè, voi su questo blog non avreste avuto il coraggio di ritornarci almeno per i prossimi 5 anni. francois xavier:
Chi pensa che Glock, Trulli, la Toyota abbiano favorito Lewis non dimostrano l'intelligenza di chi sa leggere con acutezza i fatti. No. Verrebbe da pensare che costoro siano solo in malafede. Peraltro se fosse stato impartito ad entrambi i piloti un ordine di rallentare è quantomeno curioso che in quel giro abbiano fatto segnare lo stesso tempo. FORSE GLI È STATO DETTO CON ESATTEZZA DI QUANTI NEWTON ALLEGGERIRE IL PIEDE????? Bisogna saper perdere e, come ha detto Domenicali, Massa non ha perso il titolo in Brasile. giacomo:
x chi vince e chi parla io sono sempre stato cortese cn te e cn tt gli altri, anke se poke persone nel blog fanno cm me... a me nn sembra di sparare cazzate, esprimo il mio punto di vista, poi se vogliamo dirla tutta, nn ho mai detto ke raikkonen sia superiore ad hamilton, anzi ho detto sempre ke cambiarei lui con alonso, lo spagnolo si è superiore ad hamilton, nn mi stancherò mai di ripetere un fatto che è così chiaro da far sembrare ridicolo chi sostiene il contrario... francois xavier:
Per Giacomo: Forse ancora adesso ritengo Alonso complessivamente il più forte di tutti ma cosa ne pensi di un debuttante che, con tutti i favori che vuoi, riesce come minimo a tener testa (e spesso ad essere superiore senza se e senza ma) ad un bi-campione del mondo con alcuni anni di esperienza agonistica, umana e di ambiente? Ci sono state gare del 2007 in cui Lewis era semplicemente superiore e questo è un fatto così chiaro da far sembrare ridicolo chi sostiene il contrario... gianpiero:
all'anonimo che ha detto: MASSA 6 VITTORIE MERITATE HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
ma che stagione hai visto? Spa QUANTO è stata meritata? e quali sono le vittorie "quasi meritate" di Hamilton?
Mettetevi il cuore in pace, Glock non ha regalato il titolo ad Hamilton, ma STAVA PER regalarlo a massa, vedetela così...
Onore ai ferraristi sportivi e godetevi il costruttori davvero meritato, perchè voi avevate 2 piloti e noi uno e mezzo... Anonimo:
x chivinceechiparla
al momento, oggi come oggi se dovessi sostituire kimi lo farei con alonso non con hamilton.Alonso mi dà tanta sicurezza un pò su tutti i fronti.Io di solito faccio questo giochino x capire ki prendere in squadra: prendere il pilota ke in un altro team avversario mi abbia fatto una grande impressione fino ad odiarlo x la sua sagacia e classe fino a farlo diventare un acerrimo nemico. Questi pilotia rispondono al nome di michael schumacher nel 95 e di fernando alonso ora.Nando è quello ke con un mezzo competitivo darebbe più filo da torcere e più preoccupazioni. Indi PRENDERE ALONSO IL PRIMA POSSIBILE. Poi ti dirò, qst 'anno mi ha impressionato più vettel dello stesso hamilton ke stando ai fatti e a ciò dimostrto forse meritava di più il titolo nel 2007 ke nn qst 'anno ke di errori ne ha fatti di più.
Alex Anonimo:
io quoto completamente il buon guga. a chi vince e chi parla dico che tutti si prenderebbero hamilton ma non solo per il dimostrato talento ma soprattutto per la visibilità mondiale che ha....il fatto te lo dimostra che a vettel (astro nascente al meno alla pari con lewis)nessuno a proposto niente di concreto.. poi su vettel te dicevi che ok ha vinto una gara ma bisogna vederlo in lotta...e guarda un po domenica ha bastonato il tuo idolo...quindi se dopo il due viene il tre...vettel si dimostrerà un grande anche nella tenuta psicologica...dove crolla proprio il tuo campioncino.
Lampa Anonimo:
bla bla bla bla Anonimo:
MASSA 6 VITTORIE MERITATE HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE Anonimo:
MASSA 6 VITTORIE MERITATE HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE Anonimo:
x chi-vince-ecc
è facile dire che hamilton vale più degli altri piloti senza metterlo sul mercato. se hamilton fosse davvero sul mercato sarebbe comunque dietro alonso ma la mclaren che ha investito tanto su questo pilota non lo venderebbe proprio ora e ti assicuro che anche se fosse il numero uno (e non lo è) in ferrari non sarebbe gradito. il fatto che tu ragioni coi "se" e coi "ma" definisce la tua incompetenza. senza offesa eh, uno può essere un'ottima persona pur non campendo nulla di una determinata materia.
x uno dei tanti anonimi: io non rosico. i ferraristi sicuramente ne avrebbero legittimo motivo ma sai, noi soliti italiani siamo fatti così, e tu che sei inglese cosa ne vuoi capire?
x tutti: solo pochi giudicano glock come un venduto. in molti lo giudichiamo semplicemente un "pollo" che si è difeso dal sorpasso di hamilton come una vecchietta che entra in autostrada con una prinz.
detto questo, e considerato che mi ritengo uno sportivo, abbastanza competente e educato, fermo restando che se leggo delle emerite cazzate lo faccio decisamente notare, tolgo il disturbo, così gli hamiltoniani e i mclarenisti possono cantarsela e suonarsela come preferiscono.
chi-vince-e-chi-paga-il-conto-della-cena-di-glock Anonimo:
i ferraristi si attacchino!!!!! mclaren senza rivali ben vi sta!!! ATTAPIRATI notrya:
Salve sono un ex ferrarista sfegatato pentito.Pentito si',ma che Glock e Glock,se veramente era acile stare in pista ed inpossibile perdere 15" in un giro con le slick sul bagnato,perche' il fenomeno Alonso non le ha tenute cosi' andava a vincere il Gp?Oltretutto mi sembra o non aveva nulla da perdere?O forse c'erano degli accordi per i quali doveva fare da cuscinetto?Se manfrina c'e' stata questa era contro Hamilton e per fortuna non e' riuscita! Anonimo:
bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla Anonimo:
@ chi-paga-la-cena... si ma rimane il fatto che, così come ti ritieni competente tu nelle tue personali considerazioni, io mi ritengo abbastanza capace di vedere chi è il migliore. Ma si sa, ognuno vede ciò che vuole, anche tra i più esperti del settore. Proprio oggi leggevo "Autosprint", ed ho trovato nella prima pagina un articolo di Alberto Sabbatini nel quale parla di Hamilton come l'erede di Senna. Quindi, se permetti, io Sabbatini e tanti altri appassionati e/o intenditori, non crediamo di dire cazzate quando affermiamo la superiorità dell'inglese. Ciao
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
E poi, coi "se" ed i "ma", siete proprio voi detrattori di Hamilton che ragionate. Se Glock qua, se Massa non rompeva là... I campionati sono pieni di variabili ed imprevisti, compresi quei gp persi per 5 testa-coda di seguito (vedi Massa) o tamponate ai box (vedi Hamilton... ragazzo mio, hai perso la testa! ma mai il piede x fortuna).
chi-vince-e-chi-parla giacomo:
x chi vince e chi parla se è x questo cesare fiorio e jaan alesi a "pole position" hanno definito + volte ke alonso sia superiore ad hamilton, anke sulla gazzetta dello sport definiscono questo, e poi permettetemelo, ma se ogni volta ke si gioca il titolo ne combina qualcuna (gp brasile 2007 e 2008 e cina 2007) nn mi sembra ke proprio sia un campione, in brasile alonso è arrivato secondo cn una vetture ke è ancora NETTAMENTE inferiore alla sua, ma x favore!!! la gente ce li ha gli occhi e ha visto ke oltre ai ferraristi anke hamilton quest'anno ne ha combinate tante... francois xavier:
per giacomo: Alonso forse è tuttora superiore a Hamilton ma ha un'esperienza molto maggiore e vuol dire tanto, anzi tantissimo. Resta il fatto che per quanto riguarda lo scorso anno non possono bastare i presunti favoritismi di Ron Dennis per ridimensionare le prestazioni di Lewis. Peraltro quando ancora non c'erano favoritismi (almeno cioè a dopo Montecarlo) Hamilton ha retto perfettamente il confronto. Ci vogliamo ricordare dell'Australia quando Lewis (al debutto assoluto....ma si disse che conosceva meglio la squadra o le Bridgeston....) perse la gara (e la sfida con Fernando) solo per un pit stop 'accidentalmente' troppo lungo? O della stessa Montecarlo quando di fatto fu impedito a Hamilton di insidiare Alonso? La verità è che non ricordo in 30 anni un debuttante che non abbia commesso qualche cavolata...e poi in Brasile 2007 hamilton ha perso il titolo per un guasto troppo anomalo per non destare forti sospetti: in fondo lo scorso anno la McLaren non avrebbe potuto vincere il titolo dopo tutto quel che era successo. giacomo:
x Blogger francois xavier infatti fino a montecarlo hamilton nn aveva mai vinto, mentre fernando aveva due vittorie ed era primo in classifica, senza contare ke senza la vittoria "scippatagli" da hamilton a budapest, alonso sarebbe stato campione la terza volta... francois xavier:
x giacomo: ancora due considerazioni: a parte il fatto che pur riconoscendo a Fernando il 'titolo' di migliore forse non dovrebbe risultare tanto difficile ammettere il talento di Lewis. Sempre in merito alla stagione 2007 quando i 2 corsero con la stessa macchina, oltre a non poter non ricordare le già citate Australia e Monaco quando Lewis non era ancora il 'favorito', come si può non riconoscere che di fatto (visto che sembrano piacerti più questi) Hamilton ha battuto Alonso. Vogliamo non considerare i se e i ma? Bene, un debuttante ha spodestato dal trono di prima guida alla McLaren il blasonato e pagatissimo compagno. Ora sembra semplice considerare Lewis come il favorito di Dennis, ma la Mercedes quanto aveva puntato su Alonso in termini di soldi e prestigio? Vedi, il valore di Alonso non si discute, ma è la scarsa considerazione nel considerare Hamilton, con la presunzione (non credo tua) di chi lo vuole favorito o costruito a tavolino o approfittatore del miglior team con una delle migliori auto, che dispiace. Ancora una postilla: tra le tante si diceva anche che Lewis non sapesse mettere a punto la macchina....il tempo ha dato e darà risposte a questa come ad altre opinioni. Detto ciò, non si capisce come Alonso non sia in Ferrari per il 2009 ed abbia ancora la prospettiva di un campionato con una vettura non al top. giacomo:
x francois xavier beh certo ke lewis ha un gran talento sarei un folle ad afffermare il contrario... xò a qst punto va anke detto ke alonso ha di fatto fatto perdere il titolo ad hamilton... inoltre credo ke all'esordio hamilton contò molto sull'"effetto sorpresa", grazie al quale strappò molti punti ad alonso, poi a montecarlo nn mi pare un favoritismo ma un congelamento delle posizioni dato ke se i due si fossero attaccati si poteva rovinare una doppietta certa! successivamente quando alonso capì cn ki aveva a ke fare, nella seconda parte di stagione, comincio a recuperare punti (da - 14 dp la francia a pari merito alla fine...) e gli inflisse anke delle lezioni di guida (tipo a monza) e di sorpassi (spa e brasile) insomma hamilton è bravo x carità, ma tra lui ed alonso ce ne passa... nn so se contro schumi avrebbe fatto la bella figura ke ha fatto fernando!!! Anonimo:
@ giacomo e f. xavier Io insisto nel considerare Hamilton il termine di paragone per quel che concerne il talento assoluto, anche per Alonso. Quello che ha di più lo spagnolo è la maturità che, sommata alla sue notevoli capacità tecniche, lo possono portare a rendere di più in ottica campionato. Questo per adesso però, perchè già l'anno prossimo si vedrà quanto sarà maturato l'inglese.
chi-vince-e-chi-parla Anonimo:
NN DICIAMO CAZZATE TIMO HA RICEVUTO UN ORDINE E BASTA SI è VENDUTO NN GIUSTIFICHIAMO QUELLO CHE NN SI PUò GIUSTIFICARE I TEMPI NN VOGLIONO DIRE NULLA giacomo:
se è x qst hamiltono ha reso di + l'hanno scorso ke quest'anno a mio avviso, anke se la vittoria è arrivata quest'anno, quindi nn so quanto possa maturare... portà sembrare maturo x cm ha corso l'ultima gara, potrà nn sembrarlo x cm ha corso al fuji... dylan:
io invece credo che alonso la prima volta che si è dovuto comfrontare con un compagno di squadra bravo(e non il solito fisichella) è andato su tutte le furie, e nn a retto il comfronto, basta vedere cosa dichiarava nella passata stagione, sembrava tutto merito suo se hamilton andava forte, pero in questa stagione hamilton a dimostrato che non era merito di alonso ma era tutto il suo, senza togliere nienta a alonso che pure è un grande, pero vincere 2 mondili con fisichella compagno è troppo facile, invece alla mclaren con il compagno forte e vper giunta all'esordio gli sono crollati i nervi. giacomo:
si vabbè è inutile insistere, tanto ogniuno la pensa cm vuole, io commento ciò ke vedo, cioè ke fernando è il numero 1!!! Anonimo:
intanto Alonso non lo vuole nessuno e resta alla renault.... Anonimo:
@ giacomo Dovevi dire "commento ciò che vedo io" e non "io commento ciò che vedo", perchè è quello che succede in realtà a tutti. Sennò che discutiamo a fare? Non vorrai mica affermare che c'è chi è custode di vertà assolute, vero? Altrimenti, a questo punto, c'è solo la verità dei punteggi e Alonso ha perso sia l'anno passato che questo. Ma so che non si ragiona così. Ciao
chi-vince-e-chi-parla giacomo:
si beh ammetto di essermi espresso male, è ovvio ke ogniuno esprima la sua opinione cmq, riferendomi all'ultimo anonimo, nn mi pare ke nessuno lo voglia ad alonso... la honda avrebbe fatto carte false x esempio, e ross brown lo ha definito il pilota n°1 del momento...ROSS BRAWN!!!chi ha orecchi x intendere intenda... Anonimo:
Chi avrebbe fatto carte false per avere Alonso? La honda? Ah, ho capito, il top del top dei team! Perbacco! giacomo:
beh nn credo ke la bmw ritenga heidfeld migliore di alonso, magari è lo spagnolo ke nn è voluto andarvi, tanto nel passare della stagione la renault è passata avanti alla bmw... e in fondo anke la ferrari nn lo ha preso sl xkè i contratti nn scadevano qst anno... Anonimo:
Tutte magre consolazioni per alonso... Lampa:
come talenti...non guardate solo questa stagione... 1 alonso 2 raikkonen....forse anche alla pari dello spagnolo 3 vettell
4 hamilton, massa, kubica
e cosi via Anonimo:
bah(!).....tutte le opinioni sono opinioni ma Raikk. non meritava neanche il titolo regalatogli giacomo:
x lampa 1 alonso 2 hamilton 3 kubica 4 vettel i ferraristi sono, purtroppo, a mio avviso, nettamente inferiori a qst Anonimo:
Secondo me Hamilton non è il migliore..!
Commenti di:
Tanto per rimanere nelle nebbie...
<|:-))
La F1/2008 è stata indubbiamente la migliore monoposto del lotto; quello che è mancata, a volte, è stata l'organizzazione dei box e la strategia. Nonostante questo, la Ferrari ha comunque vinto l'ottavo mondiale costruttori in 10 anni, cosa non da poco. Certo, la sconfitta nel mondiale piloti brucia, però visto come si era messo il campionato, sarebbe stato allucinante l'aver perso il secondo titolo all'ultima gara, con 7 punti di vantaggio.
Dopo la spy-story dello scorso anno , l'avere pagato Glock non mi scandalizza più di tanto, mi sembra anzi il minimo...
Piuttosto, nessuno ha fatto caso che abbiamo i nuovi Senna e Schumy che si daranno battaglia in futuro? Hamilton e Vettel ragazzi, lasceranno solo le briciole per gli altri, Alonso compreso...
chi-vince-e-chi-parla
su vettel posso essere daccordo, ma hamilton non ha manco un quarto del talento e della "testa" di campioni del calibro di shumacher. dire che alonso è inferiore a hamilton significa, senza offesa, non capire una mazza. poi ognuno è libero di non capire quello che vuole. amen.
Ma giù le mani da Lewis"
Intervista al Times di Ecclestone: "Un complotto? Possibilità prossime allo zero. Ma in F.1 non si può mai dire". "Mi arrabbio con chi attacca Lewis
MUA !!!!!!!
Ultimo giro a Interlagos: versioni diverse da Whitmarsh e Hamilton
VERGOGNA .
MASSA 6 VITTORIE
GLOK GRAZIE
CHE SCHIFO !
BERNIE
Mi arrabbio con chi attacca Lewis.
ECCO PERCHE HA VINTO HAMILTON
CERRRTO...infatti se rientrava COME TUTTI a cambiare le gomme era davanti ad Hamilton...cerrrto...
Hamilton: vittoria SCIPPATA a Spa
massa: vittoria REGALATA a Spa
Quindi?
Innanzitutto, non mi riferivo al tuo commento ma a quello precedente e, quindi, sarebbe il caso che vi firmaste. Poi, per il fatto che non capisco una mazza, si infatti sono proprio l'unico che sostiene la superiorità di Hamilton, vero? Potrei ribattere dicendo che, chi non vede la superiorità dell'inglese non ne capisce abbastanza e si fa condizionare dalle antipatie... Quindi caro mio, forse, sarebbe il caso che rispettassi di più le opinioni altrui, anche perchè non sai mai quanto se ne intenda colui che provochi "senza offesa". Io invece dico che ognuno la vede come vuole, ma poi, quanto valgono sul mercato adesso i piloti in questione? Questo già risponde a tutto
chi-vince-e-chi-parla
mi firmo: chi-vince-e-chi-deve-pagare-la-cena-a-glock
Glock ha avuto un cedimento improvviso (e improvvido per noi) rispetto ai primi due settori del giro in quanto le ultime curve andavano percorse in salita (componente gravitazionale da fronteggiare).. ergo si è manifestata ulteriormente la mancanza di grip.. ciò non esclude l'onore a tutti e due i contendenti.. boungalow
Io non sono antiferrarista e nemmeno un tifoso Mc Laren. Ho esordito su questo sito 2-3 anni fa e, così come oggi mi trovo a difendere Hailton dai suoi detrattori, allora facevo lo stesso per Schumacher. Si Schumacher, perchè fino a quando era in attività, veniva colpito dalle stesse identiche critiche che oggi subisce Hamilton. Ogni grande, si sa, ne ha dovute subire tante ed oggi tocca a Lewis. Per conto mio, tranne quando fanno brutte cose, continuerò a difenderli da critiche che sembrano essere dettate da antipatie o prive di obiettività.
chi-vince-e-chi-parla
chi-vince-e-chi-parla
J-J
chi-vince-chi-deve-offrire-cena-ecc-ecc
E' un gran pilota, ma deve ancora dimostrare di essere un fenomeno, anche Jacques Villeneuve ha fatto un esordio strepitoso in f1 e ha vinto al secondo anno il mondiale, ma nessuno oggi lo ricorda come fenomeno
Daniele
siccome il ragazzo ad inizio anno ha firmato un contratto da 138 milioni di euro con la mclaren fino al 2012, ke ne dite se ci offre la cena a tutti quanti, non credo siano problemi x lui.
Daccordo?!
ki lo riesce a sentire cominci a prenotarsi, dove facciamo a londra o in italia?
Alex
ma x favore nn mi paragonare hamilton cn shumacher! shumacher i mondiali cn la benetton li dominò e quando arrivò in ferrari era un campione già affermato... hamilton prima di essere un campione si deve confermare dato ke ha vinto vincendo meno gare di massa (lui solo 5 shumacher ne vinceva 8-9 quando vinceva meno)
e poi dici ke la gente è prevenuta cn hamilton, xkè te cn alonso nn lo sei? io personalmente ammetto tranquillamente ke hamilton è meglio di massa e kimi, dico solo ke fernando è il migliore... lo ha dimostrato anke domenica quando è arrivato secondo cn un mezzo catorcio...
Voi ferraristi pensate forse che tutte le vittorie della Ferrari siano meritate e limpide?
RICORDATE SEMPRE, LA FERRARI HA VOLUTO ANNI FA CHE IL GIOCO DI SQUADRA FOSSE VIETATO DA REGOLAMENTO, MA QUANDO NE HA AVUTO L'OCCASIONE L'HA UTILIZZATO, SEMPLICEMENTE IN MANIERA MENO PLATEALE DEGLI ALTRI.
In Ferrari non sono più onesti, sono solo più furbi (o pensano di esserlo); ai ferraristi comunque la danno a bere...
HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
HAMILTON CAMPIONE GRAZIE A GLOK E AL DIO DENARO !!
COMPLIMENTI A LUI E IL SUO FIDANZATO BERNIE.
Bernie Ecclestone, 78 anni, patron della F.1. Ap
Bernie: "Glock? Chissà...
Ma giù le mani da Lewis"
NON SOLO ANCHE DI PIU'!!
CHISSA COME MAI TUTTA STA SIMPATIA !!
SARA' STATO LUI A PAGARE GLOK ???
il contratto di alonso prolungato al 2009 e 2010 credo sia più un cautelarsi da parte del pilota e del suo manager, dato ke contrattualmente il posto in ferrari è occupato fino a tutto il 2010, ma nella realtà delle cose i fatti potranno essere diversi.
L'ultima indiscrezione parla di un briatore via dalla renault a fine 2009 e di conseguenza anke di alonso.
Speriamo cmq in un raikkonen in ripresa x il 2009.
Alex
il contratto di alonso credo contenga una clausula rescissoria al termine del 1° anno, cmq anke se nn andasse in ferrari allora sarebbe peggio x il cavallino, nn x lui ke credo ke continuando a migliorare cm ha fatto nella seconda parte della stagione, lotterà x il titolo anke in renault, e statene certi, quando alonso e hamilton si sarenno ritirati, fernando avrà vinto moooltooo + del ragazzino...
Lo ribadisco, per me Hamilton è parecchio superiore ad Alonso, soprattutto in considerazione dei margini di miglioramento. Il fatto è che vi dimenticate sempre di considerare la componente psicologica che, nel caso di quest'anno, è stata nettamente a sfavore di un Hamilton fenomeno ma pur sempre inesperto. Ti ricordo che nessuno è mai stato talmente prodigioso ai suoi esordi. Quindi si, assolutamente da paragonare a quello Schumacher che in troppi denigravano tempo fa, esattamente come l'inglese adesso. Anzi, non sono stato io a fare i primi paragoni di Lewis con Senna. Sono altrettanto entusiasta per la rivelazione Vettel, ma sono convinto che al posto di Hamilton non avrebbe retto.
chi-vince-e-chi-parla
=================================
Torni sempre sull'episodio del 1994.
A parte il fatto che in quegli anni Michael Schumacher correva per la Benetton, in quella stagione gli furono scippati almeno 30 punti!
Seconda considerazione: se Damon Hill, accecato dall'odio che aveva per Schumi, non si fosse affrettato a sorpassarlo (poteva addirittura fermarsi a prendere un caffè...) il titolo sarebbe stato (immeritatamente...) suo!
Della serie "Vile, tu uccidi un uomo morto!", solo che quella volta il morto era furbissimo, SAPEVA che lo scemo non avrebbe rallentato e si è limitato a rimettersi in mezzo alla pista!... e crack!!
Per chi sostiene che Hamilton è il più bravo di tutti: è bravissimo, ma quest'anno la "seconda guida" Ferrari gli ha fatto vedere i sorci verdi, Alonso aveva un secchio sotto il culo e Raikkonen è stato danneggiato, per tre quarti di campionato da un team che aveva puntato sul brasiliano e gli faceva svolgere le qualifiche con 500 litri di benzina più del "velocissimo" compagno si squadra...
Chissà, forse era nel contratto.
Per concludere questo frichemantò: Alonso e Raikkonen, a mio personalissimo parere (ma credo di capirne qualcosa di F1...) gli sono superiori,almeno fino ad ora.
Giustamente, come sostiene qualcuno, può ancora crescere: se avverrà, glielo auguro, allora potremo avviare il confronto con i grandi del recente passato, Prost (nessuno lo nomina mai...), Senna e, naturalmente, il "funambolo di Kerpen", Sua Velocità Michelino I°...
Ciao ciao!
se parliamo di componente psicologica, alonso l'anno scorso aveva tutta la squadra contro, credo fosse messo peggio...
e poi mi pare ke fernando stia dimostrando di avere un talento nello sviluppo delle vetture(cm shumacher) che hamilton nn ha...
allora se parliamo di potenziale e di vittorie, xkè alonso, kubica e vettel ke sono tra i piloti con più talento non possono vincere il mondiale???
xkè invece hamilton ke ha anke lui il suo talento il mondiale l'ha vinto e arrivato 2^ l'anno scorso???
Forse xkè aveva una macchinina da mondiale sotto il sedere, no?!
avrei voluto vedere un vettel sulla mclaren, il titolo te lo vinceva a 20 anni.
ho detto tutto.
Alex
ha vinto il vostro pilota preferito, benissimo. ma non menatecela col suo formidabile talento perchè ancora una volta il talento ce l'hanno fatto vedere altri, non lui.
ah, un ultima cosa: basta giustificare gli errori di hamilton col la pressione. tutti i piloti sono sottoposti a pressione e se non sono capaci di reggerla vadano a correre altrove. far passare l'arroganza di hamilton per nervosismo è puerile.
chi-vince-e-chi-paga-sta-cena-a-glock
Mi sono scocciato di usare cortesia nelle mie risposte. Bene, per me le cazzate le dite voi e pure grosse, perchè vi aggiustate le realtà al fine di giustificare le vostre antipatie per Hamilton. Cosa che..?? Alonso e Raikkonen superiori a chi? Ma fatemi il favore... Ricordatevi una cosa, NESSUNO MAI COME HAMILTON, NESSUNOOOOOOO!!! Se Lewis fosse sul mercato adesso, farebbero a cazzotti per aggiudicarselo a suon di offerte ipermilionarie. E basta, non rispondetemi più su questa cosa e parliamo di altro per favore, che sennò andiamo avanti ripetendoci all'infinito.
chi-vince-e-chi-parla
E poi l'accordo quando sarebbe stato siglato, nell'ultimo giro? Ad inizio gara, la MacLaren non poteva sapere, nè minimanete immaginare, che Glock sarebbe stato l'ago della bilancia... E non dimenticate poi che, se Hamilton non fosse stato penalizzato, a torto o a ragione, in Belgio, dopo una gara comunque spettacolare (con vittoria assegnata d'ufficio ad un Massa totalmente anonimo) arrivare quinto o sesto non avrebbe fatto alcuna differenza. Quindi, per una volta, prendete atto della sconfitta e pensate alla prossima stagione, chè non si può sempre vincere!
chi-vince-e-chi-parla
Verrebbe da pensare che costoro siano solo in malafede.
Peraltro se fosse stato impartito ad entrambi i piloti un ordine di rallentare è quantomeno curioso che in quel giro abbiano fatto segnare lo stesso tempo.
FORSE GLI È STATO DETTO CON ESATTEZZA DI QUANTI NEWTON ALLEGGERIRE IL PIEDE?????
Bisogna saper perdere e, come ha detto Domenicali, Massa non ha perso il titolo in Brasile.
io sono sempre stato cortese cn te e cn tt gli altri, anke se poke persone nel blog fanno cm me...
a me nn sembra di sparare cazzate, esprimo il mio punto di vista, poi se vogliamo dirla tutta, nn ho mai detto ke raikkonen sia superiore ad hamilton, anzi ho detto sempre ke cambiarei lui con alonso, lo spagnolo si è superiore ad hamilton, nn mi stancherò mai di ripetere un fatto che è così chiaro da far sembrare ridicolo chi sostiene il contrario...
Forse ancora adesso ritengo Alonso complessivamente il più forte di tutti ma cosa ne pensi di un debuttante che, con tutti i favori che vuoi, riesce come minimo a tener testa (e spesso ad essere superiore senza se e senza ma) ad un bi-campione del mondo con alcuni anni di esperienza agonistica, umana e di ambiente?
Ci sono state gare del 2007 in cui Lewis era semplicemente superiore e questo è un fatto così chiaro da far sembrare ridicolo chi sostiene il contrario...
MASSA 6 VITTORIE MERITATE
HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
ma che stagione hai visto? Spa QUANTO è stata meritata? e quali sono le vittorie "quasi meritate" di Hamilton?
Mettetevi il cuore in pace, Glock non ha regalato il titolo ad Hamilton, ma STAVA PER regalarlo a massa, vedetela così...
Onore ai ferraristi sportivi e godetevi il costruttori davvero meritato, perchè voi avevate 2 piloti e noi uno e mezzo...
al momento, oggi come oggi se dovessi sostituire kimi lo farei con alonso non con hamilton.Alonso mi dà tanta sicurezza un pò su tutti i fronti.Io di solito faccio questo giochino x capire ki prendere in squadra: prendere il pilota ke in un altro team avversario mi abbia fatto una grande impressione fino ad odiarlo x la sua sagacia e classe fino a farlo diventare un acerrimo nemico.
Questi pilotia rispondono al nome di michael schumacher nel 95 e di fernando alonso ora.Nando è quello ke con un mezzo competitivo darebbe più filo da torcere e più preoccupazioni.
Indi PRENDERE ALONSO IL PRIMA POSSIBILE.
Poi ti dirò, qst 'anno mi ha impressionato più vettel dello stesso hamilton ke stando ai fatti e a ciò dimostrto forse meritava di più il titolo nel 2007 ke nn qst 'anno ke di errori ne ha fatti di più.
Alex
a chi vince e chi parla dico che tutti si prenderebbero hamilton ma non solo per il dimostrato talento ma soprattutto per la visibilità mondiale che ha....il fatto te lo dimostra che a vettel (astro nascente al meno alla pari con lewis)nessuno a proposto niente di concreto..
poi su vettel te dicevi che ok ha vinto una gara ma bisogna vederlo in lotta...e guarda un po domenica ha bastonato il tuo idolo...quindi se dopo il due viene il tre...vettel si dimostrerà un grande anche nella tenuta psicologica...dove crolla proprio il tuo campioncino.
Lampa
HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
HAMILTON 5 VITTORIE QUASI MERITATE
è facile dire che hamilton vale più degli altri piloti senza metterlo sul mercato.
se hamilton fosse davvero sul mercato sarebbe comunque dietro alonso ma la mclaren che ha investito tanto su questo pilota non lo venderebbe proprio ora e ti assicuro che anche se fosse il numero uno (e non lo è) in ferrari non sarebbe gradito. il fatto che tu ragioni coi "se" e coi "ma" definisce la tua incompetenza. senza offesa eh, uno può essere un'ottima persona pur non campendo nulla di una determinata materia.
x uno dei tanti anonimi: io non rosico. i ferraristi sicuramente ne avrebbero legittimo motivo ma sai, noi soliti italiani siamo fatti così, e tu che sei inglese cosa ne vuoi capire?
x tutti: solo pochi giudicano glock come un venduto. in molti lo giudichiamo semplicemente un "pollo" che si è difeso dal sorpasso di hamilton come una vecchietta che entra in autostrada con una prinz.
detto questo, e considerato che mi ritengo uno sportivo, abbastanza competente e educato, fermo restando che se leggo delle emerite cazzate lo faccio decisamente notare, tolgo il disturbo, così gli hamiltoniani e i mclarenisti possono cantarsela e suonarsela come preferiscono.
chi-vince-e-chi-paga-il-conto-della-cena-di-glock
mclaren senza rivali
ben vi sta!!! ATTAPIRATI
si ma rimane il fatto che, così come ti ritieni competente tu nelle tue personali considerazioni, io mi ritengo abbastanza capace di vedere chi è il migliore. Ma si sa, ognuno vede ciò che vuole, anche tra i più esperti del settore. Proprio oggi leggevo "Autosprint", ed ho trovato nella prima pagina un articolo di Alberto Sabbatini nel quale parla di Hamilton come l'erede di Senna. Quindi, se permetti, io Sabbatini e tanti altri appassionati e/o intenditori, non crediamo di dire cazzate quando affermiamo la superiorità dell'inglese. Ciao
chi-vince-e-chi-parla
chi-vince-e-chi-parla
se è x questo cesare fiorio e jaan alesi a "pole position" hanno definito + volte ke alonso sia superiore ad hamilton, anke sulla gazzetta dello sport definiscono questo, e poi permettetemelo, ma se ogni volta ke si gioca il titolo ne combina qualcuna (gp brasile 2007 e 2008 e cina 2007) nn mi sembra ke proprio sia un campione, in brasile alonso è arrivato secondo cn una vetture ke è ancora NETTAMENTE inferiore alla sua, ma x favore!!! la gente ce li ha gli occhi e ha visto ke oltre ai ferraristi anke hamilton quest'anno ne ha combinate tante...
Alonso forse è tuttora superiore a Hamilton ma ha un'esperienza molto maggiore e vuol dire tanto, anzi tantissimo.
Resta il fatto che per quanto riguarda lo scorso anno non possono bastare i presunti favoritismi di Ron Dennis per ridimensionare le prestazioni di Lewis. Peraltro quando ancora non c'erano favoritismi (almeno cioè a dopo Montecarlo) Hamilton ha retto perfettamente il confronto.
Ci vogliamo ricordare dell'Australia quando Lewis (al debutto assoluto....ma si disse che conosceva meglio la squadra o le Bridgeston....) perse la gara (e la sfida con Fernando) solo per un pit stop 'accidentalmente' troppo lungo?
O della stessa Montecarlo quando di fatto fu impedito a Hamilton di insidiare Alonso?
La verità è che non ricordo in 30 anni un debuttante che non abbia commesso qualche cavolata...e poi in Brasile 2007 hamilton ha perso il titolo per un guasto troppo anomalo per non destare forti sospetti: in fondo lo scorso anno la McLaren non avrebbe potuto vincere il titolo dopo tutto quel che era successo.
infatti fino a montecarlo hamilton nn aveva mai vinto, mentre fernando aveva due vittorie ed era primo in classifica, senza contare ke senza la vittoria "scippatagli" da hamilton a budapest, alonso sarebbe stato campione la terza volta...
ancora due considerazioni:
a parte il fatto che pur riconoscendo a Fernando il 'titolo' di migliore forse non dovrebbe risultare tanto difficile ammettere il talento di Lewis. Sempre in merito alla stagione 2007 quando i 2 corsero con la stessa macchina, oltre a non poter non ricordare le già citate Australia e Monaco quando Lewis non era ancora il 'favorito', come si può non riconoscere che di fatto (visto che sembrano piacerti più questi) Hamilton ha battuto Alonso. Vogliamo non considerare i se e i ma? Bene, un debuttante ha spodestato dal trono di prima guida alla McLaren il blasonato e pagatissimo compagno. Ora sembra semplice considerare Lewis come il favorito di Dennis, ma la Mercedes quanto aveva puntato su Alonso in termini di soldi e prestigio?
Vedi, il valore di Alonso non si discute, ma è la scarsa considerazione nel considerare Hamilton, con la presunzione (non credo tua) di chi lo vuole favorito o costruito a tavolino o approfittatore del miglior team con una delle migliori auto, che dispiace.
Ancora una postilla: tra le tante si diceva anche che Lewis non sapesse mettere a punto la macchina....il tempo ha dato e darà risposte a questa come ad altre opinioni.
Detto ciò, non si capisce come Alonso non sia in Ferrari per il 2009 ed abbia ancora la prospettiva di un campionato con una vettura non al top.
beh certo ke lewis ha un gran talento sarei un folle ad afffermare il contrario...
xò a qst punto va anke detto ke alonso ha di fatto fatto perdere il titolo ad hamilton...
inoltre credo ke all'esordio hamilton contò molto sull'"effetto sorpresa", grazie al quale strappò molti punti ad alonso, poi a montecarlo nn mi pare un favoritismo ma un congelamento delle posizioni dato ke se i due si fossero attaccati si poteva rovinare una doppietta certa!
successivamente quando alonso capì cn ki aveva a ke fare, nella seconda parte di stagione, comincio a recuperare punti (da - 14 dp la francia a pari merito alla fine...) e gli inflisse anke delle lezioni di guida (tipo a monza) e di sorpassi (spa e brasile)
insomma hamilton è bravo x carità, ma tra lui ed alonso ce ne passa...
nn so se contro schumi avrebbe fatto la bella figura ke ha fatto fernando!!!
Io insisto nel considerare Hamilton il termine di paragone per quel che concerne il talento assoluto, anche per Alonso. Quello che ha di più lo spagnolo è la maturità che, sommata alla sue notevoli capacità tecniche, lo possono portare a rendere di più in ottica campionato. Questo per adesso però, perchè già l'anno prossimo si vedrà quanto sarà maturato l'inglese.
chi-vince-e-chi-parla
portà sembrare maturo x cm ha corso l'ultima gara, potrà nn sembrarlo x cm ha corso al fuji...
Dovevi dire "commento ciò che vedo io" e non "io commento ciò che vedo", perchè è quello che succede in realtà a tutti. Sennò che discutiamo a fare? Non vorrai mica affermare che c'è chi è custode di vertà assolute, vero? Altrimenti, a questo punto, c'è solo la verità dei punteggi e Alonso ha perso sia l'anno passato che questo. Ma so che non si ragiona così. Ciao
chi-vince-e-chi-parla
cmq, riferendomi all'ultimo anonimo, nn mi pare ke nessuno lo voglia ad alonso...
la honda avrebbe fatto carte false x esempio, e ross brown lo ha definito il pilota n°1 del momento...ROSS BRAWN!!!chi ha orecchi x intendere intenda...
e in fondo anke la ferrari nn lo ha preso sl xkè i contratti nn scadevano qst anno...
1 alonso
2 raikkonen....forse anche alla pari dello spagnolo
3 vettell
4 hamilton, massa, kubica
e cosi via
1 alonso
2 hamilton
3 kubica
4 vettel
i ferraristi sono, purtroppo, a mio avviso, nettamente inferiori a qst
1 Alonso,Raikkonen
2 Kubica,Vettel
3 Hamilton,Massa
Posta un commento