HOME | SHOP Segui CircusF1  | facebook | YuoTube | twitter | friendfeed | RSS feed |  
 
   
 
 
F1 RSS FEED
Il primo BLOG sulla Formula 1: news, foto e video. Dì la tua... Anno XIII
Google
VIA LIBERA DELLA FIA ALLE MEDAGLIE
17.03.09 - Bernie Ecclestone ha dimostrato ancora una volta chi comanda in Formula 1. Il Consiglio Mondiale della FIA ha infatti approvato oggi il nuovo sistema "a medaglie" che attribuira' il titolo piloti a chi avra' ottenuto più vittorie nella stagione. Bocciata la proposta dei Team (Fota) sul nuovo punteggio.

Oltre a questo provvedimento il Consiglio Mondiale della Federazione ha anche stabilito che dal 2010 i team che riusciranno a limitare il loro budget a 30 milioni di Sterline avranno maggiore libertà tecnica: potranno avere ali mobili e un motore non soggetto al congelamento dello sviluppo.

La FOTA annuncia battaglia.

- damon -

PRESENTAZIONI 2009:
Ferrari F60 | Toyota TF109 | McLaren MP4-24 | Williams FW31 | Renault R29 | BMW-Sauber F1.09 | Red Bull RB5 | Force India VJM02

TUTTE LE NEWS | | F1 VIDEO

   
   [ Condividi questo post ]
Wikio
 [ Sottoscrivi FEED RSS ] 
Wikio
 
   
   

Commenti di:

Anonymous Stec:
Credo che definirlo sistema a medaglie sia sbagliato. E' semplicemente campione chi vince più gare.
Precisazioni a parte, la ritengo una scelta scellerata che non tiene conto di nessuna delle proposte avanzate e che susciterà non poche polemiche a fine stagione. Il solo fatto di non tenere in considerazione la costanza e il portare a termine una gara è sconcertante.
Vorrà dire che un pilota potrebbe anche decidere di ritirarsi da una gara per risparmiare il mezzo se vedesse che non riuscirebbe a vincerla (salvo perdere punti per il camp. costruttori)
Vediamo adesso se la FOTA si limita a fare riunioni 'farsa' o sa anche veramente imporsi qualche volta.  

Anonymous Oppinus:
Eccolo lì... e ti pareva così adesso non si capirà più nulla. Tanto per fare un esempio con questo sistema l'anno scorso avrebbe vinto il mondiale Massa pur arrivando dietro a Hamilton come punteggio. E meno male che dovevano semplificare le regole per il pubblico... Ma cambiare il punteggio come suggerito dalla FOTA no è? Ma perchè sto maledetto Ecclestone non se ne va dove dico io cioè là dove non batte il sole?  

Anonymous Oppinus:
Sì concordo con Stec... infatti la notizia non è del tutto corretta, in pratica a livello di punteggio è tutto come l'anno scorso, solo che vince chi ha più vittorie. In caso di ugual numero di vittorie vince chi ha più punti... Mamma mia che casino. Nulla cambia invece per il titolo costruttori. Se invece passava la proposta della Fota con il punteggio 12-9-7-5-4-3-2-1 sarebbe stato premiato comunque chi vinceva di più senza incorrere nel pericolo di ritiri farsa per risparmio mezzo.. Mi sa che mi do all'ippica :(  

Anonymous Anonimo:
MA IN CHE FILM L'AVETE LETTO ..INFORMATEVI BENE PRIMA DI PUBBLICARE ARTICOLI, RIMANE TUTTO COME PRIMA SOLO CHE VINCE IL MONDIALE IL PILOTA CON PIU' VITTORIE , NIENTE MEDAGLIE.....
UN ESEMPIO STRANO:
7 VITTORIE 11 RITIRI =CAMPIONE
6 VITTORIE 6 SECONDI POSTI 6 TERZI POSTI = 2° CLASSIFICATO!!!!  

Anonymous Anonimo:
LEGGETE BENE QUI......

http://www.gazzetta.it/openxlink.shtml?http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/pressreleases/wmsc/2009/Pages/wmsc_170309.aspx  

Blogger fra:
desolante... che schifo...  

Anonymous Anonimo:
RETTIFICO.
7 VITTORIE 10 RITIRI = CAMPIONE
6 VITTORIE 6 SECONDI POSTI 5 TERZI POSTI = 2° CLASSIFICATO

CMQ NON CAMBIA NIENTE....CHE TRISTEZZA UNO SI SVEGLIA E CAMBIA LE REGOLE, E MASSA POTEVA ESSERE CAMPIONE....CI VORREBBE UN PO' PIU' DI BUONSENSO E PREMIARE SCUDERIA E PILOTA PER QUELLO CHE RIESCONO AD OTTENERE IN TUTTO L'ARCO DEL CAMPIONATO, MAH CHE F1!!!!!!!  

Anonymous Anonimo:
Ma che medaglie!! VInce il mondiale chi vince più gare !!!
Questo spero porti ha una maggiore volontà dei piloti a sorpassare e rischiare per vincere in quanto arrivare secondi ha poco peso. Magari può capitare che chi è 4 o 5 e non ha possibilità di vittoria si ritiri per risparmiare il mezzo, ma così facendo non vanno i punti costruttori. Forse riflettendo bene non è pensata male. In fondo anche prima capitava che uno vincesse campionato con gare in anticipo e quindi se succede anche ora vuol dire che è il più forte o auto + forte.
ciao da Enrico  

Anonymous Anonimo:
Ho dei dubbi circa l'efficacia della nuova soluzione, ma solo la sperimentazione pratica potrà dire se è meglio o peggio, certo dare il titolo a chi vince più gare è uno stimolo a spingere sempre fino in fondo e a non accontentarsi, lo scorso anno Hamilton doveva solo arrivare entro i primi 4 posti certo se avesse dovuto obbligatoriamente superare Massa avrebbe dovuto fare ben altra gara, e anche Alonso vinse il titolo il brasile passeggianto perchè gli bastava arrivare e Schumacher pur volando con una delle più belle gare della storia e una rimonta epica non riuscì a vincere, certo si può assistere a dei tatticismi quando si vede che non si può proprio vincere magari ci si ritira per risparmiare il mezzo ma dato che i soldi alle case vengono dati in base ai punti ottenuti dal mondiale costruttori i piloti "dovrebbero" arrivare comunque al traguardo per non penalizzare il budget delle squadre, quindi bisogna vedere l'applicazione pratica io spero solo di assistere a più sorpassi e anche a maggiori rischi oggi un pilota che arriva secondo a 4 giri dalla fine tira i remi in barca tanto perde pochi punti, il prossimo anno invece magari tenterà un sorpasso disperato all'ultima curva come accade nelle moto....
speriamo in un mondiale molto combattuto e sono ferrarista ma vedrei molto bene un duello con la red bull di Vettel che penso sia il prossimo vero campione ...  

Anonymous Anonimo:
Bisognerà vedere quali saranno gli effetti reali e solo l'esperienza ce lo potrà dire. Quasi quasi non mi dispiace, anche se avrei preferito un sistema di punteggio più tradizionale. A me piacciono solo le novità tecnologiche, quelle regolamentari mi mettono un pò d'ansia. Spero che Bernie sia convinto di quello che fa...chi è pessimista in anticipo dovrebbe esporre dei dubbi, e non giudicare subito questa soluzione. Le preghiere di Felipe sono state ascoltate con un anno di ritardo?

Ferrarista d.o.c.  

Anonymous Anonimo:
forse non è così male come si potrebbe pensare  

Anonymous Anonimo:
se ci pensate bene rimane quasi tutto come prima,negli ultimi 20 anniha vinto sempre il pilota ke aveva più vittorie.L'unico neo riguarda l'anno scorso x la vittoria di massa a tavolino a spa, ed in quel caso se l'avesse vinta hamilton si sarebbero trovati a pari vittorie e da lì sarebbe risultato determinante la classifica dei punti.
La cosa positiva è ke da oggi i secondi posti non valgono più nulla.
I PRIMI SONO I VINCITORI e forse con questo regolamento ci sarà da divertirsi.

Alex  

Anonymous andrea:
allora xke nn fare il punteggio
20
12
9
6
4
3
2
1  

Anonymous Anonimo:
pardon, se avesse vinto hamilton a spa avrebe vinto lui il mondiale 6 a 5.  

Anonymous Anonimo:
x l'anonimo dell'esempio strano 17,05

7 wins + 11 ritiri sono 70 punti

6 wins + 6 secondi + 6 terzi sono 144 punti

cè più del doppio rispetto a ki vince 7 gp, cavoli, tieni anke conto del campionato costruttori, in questa maniera non vinci neanke una mazza arrugginita.
Ok xò ke il tuo esempio è proprio al limite, molto difficile ke accada.

Alex  

Blogger fra:
è vero che si tratta di un esempio al limite, ma è pur sempre possibile anche in situazioni meno al limite che chi vince abbia molti meno punti rispetto al secondo. Ribadisco che per premiare adeguatamente le vittorie secondo me era più equo aumentare il divario fra primo e secondo classificato. In questo modo mi sembra che si crei solo un pericoloso dualismo fra titolo costruttori e titolo piloti, un po' come due campionati totalemte scissi. Non credo che lo spettacolo ne guadagnerà, probabilmente cambierà il modo di fare strategia, magari facendosi ancora più incomprensibile .. ho molti dubbi e sicuramente tanta delusione per quella che mi sembra una deriva insensata.  

Blogger dylan:
ma che siamo alle olimpiadi? una vera schifezza questa regola. era meglio 12 punti al primo e 8 al secondo  

Anonymous Anonimo:
comunque, scommettiamo ke sarò tutto come è sempre stato, e cioè ke ki vince più gp vincerà anke la classifica coi punti.  

Anonymous Giorgio:
La cosa migliore sarebbe stata, come dico sempre, il ritorno al vecchio punteggio dato ai primi 6 classificati:
10
6
4
3
2
1
In questo modo si premiava di più la vittoria, ma senza tralasciare la costanza. Era il compromesso migliore.  

Anonymous Lampa:
sono mesi che ne parliamo....ed in tutti i post si è sempre ribadito che il sistema migliore di punteggi era quello usato fino al 2002, non solo anche tutti gli esperti di f1 avvallano questa teoria, sia il sistema in uso fino ad ora, sia la assurdità delle medaglie non piacciono a nessuno, possibile che non possano una volta tanto ascoltare la FOTA e vedere che succede?  

Anonymous Giorgio:
Infatti Lampa... hai ragione.
Io stesso, tempo fa, inviai alla redazione di questo sito una bozza di regolamento in cui elencavo le regole che per me dovrebbero cambiare in F1 e tra queste c'era pure il punteggio, con l'assegnazione ai primi 6 classificati e, in più, con l'ulteriore premio di 1 punto alla pole e 1 punto al giro veloce in gara. Allora sì che il vincitore del titolo è sicuramente il più forte di tutti!
Peccato non riuscire a far presente questa bozza, che è ancora qui da qualche parte, a chi in F1 comanda... Tanto per far presente quella che è l'opinione del pubblico, non certo per sperare di essere ascoltati, visto che quelli ascoltano solo il loro conto in banca.  

Blogger PCMaster:
Ma non si poteva ritornare al vecchio sistema di punteggio? Cioé quello che premiava i primi sei?
O se proprio si voleva contiunuare dare punti alle prime otto maccchine, non era molto più semplice dare altri due punti al vincitore invece di fare questa cosa che mi pare poco logica?  

Anonymous Simone93:
x me il migliore sarebbe stato:
1° 12
2° 8
3° 6
4° 5
5° 4
6° 3
7° 2
8° 1
ma questo è uno scandalo. A sto punto preferivo quello vecchio. Ecclestone non la finirà mai di dettare legge finchè sta lì. Ci vorrebbe un bello sciopero al GP di melbourne. E così vedevamo se continuava comandare lui. Quanto lo odiooooo!!!!!  

Anonymous gianpeppino di lecco:
torna il mitico gianpeppino.spero k la mclaren scaci semre e k massa ce la faccia...uno su mille ce la faXD  

Posta un commento
 
Archivio Notizie »
 
Ultim'ora F1 News
  Ultim'ora: news, video e GP in diretta | F1 Live |  
 
 
     
      Archivio Ultim'ora »  
     
     
    F1 VIDEO
     
      Gratis i migliori Video di Formula 1
     
     
     
     
     
    Classifica Piloti
     
    J.Button85
     
     
    R.Barrichello71
     
     
    S.Vettel69
     
     
    M.Webber51.5
     
     
    Continua »
     
    Classifica Costruttori
     
    BrawnGP156
     
     
    Red Bull120,5
     
     
    Ferrari67
     
     
    McLaren65
     
     
    Continua »
     
    F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    Archivio foto
     
    Speciale F1 Girls
     
    2009 | 2008 | 2007 | 2006
    2005 | 2004 | 2003 | 2002
    2001 | 2000 | 1999 | 1998
    1997 | 1996 | 1995 | 1994
    1993 | 1992 | 
     
     
     

    F1 Audio Podcast [Eng]
     
     
     
        ESPLORA CIRCUSF1.COM     SEGUI CIRCUSF1.COM     INFO e SERVIZI     Copyright circusf1.com - Tutti i diritti riservati -  
                     
        » Home [ News ]
      » Archivio News
      » Video
      » Foto
      » Classifiche [ Piloti e Team ]
      » Calendario
      » Schede Piloti
      » Schede Team

      » F1 Live

        » facebook
      » YouTube
      » twitter
      » freindfeed

      » RSS feed [ ? ]
        » Contattaci
      » Collabora
      » Newsletter
      » Disclaimer
      » Pubblicità
      » eBook
       

        Google Ricerca personalizzata