HOME | SHOP Segui CircusF1  | facebook | YuoTube | twitter | friendfeed | RSS feed |  
 
   
 
 
F1 RSS FEED
Il primo BLOG sulla Formula 1: news, foto e video. Dì la tua... Anno XIII
Google
Leggi l'articolo completoGP CINA F1: VINCE VETTEL, STORICA DOPPIETTA RED BULL
19.04.09 - Dopo la pole position il giovane campioncino di casa Red Bull conquista anche la vittoria a Shanghai. Seconda vittoria per Vettel dopo Monza 2008 e prima storica vittoria e doppietta per il team austriaco. Sul podio Button, leader della classifica piloti. Risorge la McLaren, Ferrari fuori dalla zona punti. L'ORDINE D'ARRIVO.


SENZA DIFFUSORE E SENZA KERS. LA DOPPIETTA RED BULL VALE DOPPIO!
Dopo i primi due Gp vinti dalla Brawn Gp, attribuendo tutti il merito al diffusore posteriore, la terza gara dell'anno ha dimostrato che una vettura sapientemente progettata può competere e vincere sia senza diffusore che senza il tanto discusso Kers. Complimenti alla Red Bull che ha messo i capitali (non molti), complimenti a Vettel e Webber che l'hanno condotta e complimenti a Newey che l'ha progettata.
A questo esempio dovrebbero guardare quei team (ex top!) e team manager che si lamentano di un regolamento non chiaro.

VETTEL FA LA DIFFERENZA, NON SOLO SUL BAGNATO
Ha realizzato la pole sull'asciutto e vinto in gara sul bagnato. Dopo una prima gara (Australia) dove ha gettato un podio già conquistato e aver pagato, forse troppo, in Malesia con 10 posizioni al via, il campioncino tedesco ha centrato l'obiettivo alla terza gara dell'anno. Ora è già terzo nel mondiale e forse il principale contendente al titolo di Jenso Button.

BRAWN GP, PODIO E PUNTI PESANTI
Dopo aver dominato i primi due Gp ci si aspettava forse qualcosa di più ma un terzo e quarto posto per le Brawn di Button e Barrichello non è niente male in ottica campionato.

RISORGE LA MCLAREN, DISASTRO FERRARI
Quinto posto per Kovalainen, sesto per Hamilton. Qualche punto che vale al team McLaren il quarto posto nel mondiale costruttori dietro a Brawn Gp, Red Bull e Toyota. In gara Hamilton ha fatto parecchi errori ma le modifiche all'ala anteriore e al posteriore hanno fatto la differenza.
La Ferrari invece non ha portato novità importanti e si è visto. La vettura è nervosa, non ha carico, è lenta e pecca ancora di affidabilità. Un disastro nonstante le strategie migliorate rispetto al passato. Massa non ha terminato la gara mentre Raikkonen è giunto 12°, fuori dalla zona punti.

BRAVI A GLOCK E BUEMI
Un plauso a Timo Glock che, nonostante le difficoltà e la partenza dalla corsia box è riuscito, per la terza volta consecutiva, ad andare a punti. Ottima gara anche per Sebastien Buemi, esordinete in F1 e con 3 punti all'attivo merito di due gare su tre nei primi otto.
GP CINA: ORDINE D'ARRIVO - DOMENCIA 19/04/2009
Pos. Pilota Team Tempo/Gap

1. Vettel Red Bull-Renault 1h57:43.485
2. Webber Red Bull-Renault + 10.970
3. Button Brawn GP-Mercedes + 44.975
4. Barrichello Brawn GP-Mercedes + 1:03.704
5. Kovalainen McLaren-Mercedes + 1:05.102
6. Hamilton McLaren-Mercedes + 1:11.866
7. Glock Toyota + 1:14.476
8. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1:16.439
9. Alonso Renault + 1:24.309
10. Raikkonen Ferrari + 1:31.750
11. Bourdais Toro Rosso-Ferrari + 1:34.156
12. Heidfeld BMW Sauber + 1:35.834
13. Kubica BMW Sauber + 1:46.853
14. Fisichella Force India-Mercedes + 1 giro
15. Rosberg Williams-Toyota + 1 giro
16. Piquet Renault + 2 giri

Giro veloce: R. Barrichello 1:52.592
GP CINA:
Dati circuito | Vincitori | Curiosità | Mappa | Foto | Orari TV | Prove Libere 1 e 2 (tempi) | Prove Libere 3 (tempi) | Griglia di Partenza (tempi) |


- damon -

TUTTE LE NEWS | | F1 VIDEO

   
   [ Condividi questo post ]
Wikio
 [ Sottoscrivi FEED RSS ] 
Wikio
 
   
   

Commenti di:

Anonymous Anonimo:
w la red bull!! FERRARI SEMPRE ZERO!!!!  

Anonymous andrea:
peccato
i miei voti
vettel 10
webber 9-
button 7.5
barrichello 7.5
kovalainen 7
hamilton 7.5
glock 6.5
buemi 7
sutil 7
massa 7.5 per quello che ha girato
raikkonen 5.5



redbull 10
brawn 8
mclaren 7
toyota 6
tororosso 7
bmw 5.5
williams 5.5
force india 6
ferrari 2

ditemi cosa ne pensate' se siete daccordo
se no ditemi i vostri voti  

Anonymous Anonimo:
Ottimo voto giusto!  

Blogger dylan:
beh le scuderie che erano state, delle cenerentole adesso vanno fortissimo e credo che ogni gara possa regalare delle sopprese per noi tifosi della mclaren e della ferrari non ci resta che pensare al 2010 e toglerci tanto di cappello davanti ad red bull e brawn gp che anno fatto le migliori monoposto.  

Anonymous Anonimo:
non sono pienamente d'accordo...massa 7, hamilton 7, raikkonen 6.mi spiegate perchè quando si ritira raikkonen gli date 4 o 5 e a massa invece 7.5????FORZA RAIKKONEN!!!!!  

Anonymous Anonimo:
sono d'accordo con briatore...!!!!  

Blogger dylan:
beh che la mclaren sia risorta, io ho dei grossi dubbi, penso che possiamo batterci con ferari e qualche altra scuderia, per il 5/6/7/8 posto sia in qualifica, che in gara poi il futuro ci dira di piu.  

Blogger deriolend:
oggi c'è stata la dimostrazione che button e barrichello sono due piloti mediocri,che stanno lì solo grazie alla macchina..qualcuno ha capito come ha fatto sutil ad essere settimo?perchè la williams non sa cosa significa la parola strategia?(anche se oggi rosberg sembrava d'accordo col team),per il resto la gara non è stata un granchè,peccato per massa e sutil,buona prova di buemi,disastrosi nakajima e piquet  

Anonymous Blade Runner:
Commenti a caldo.
Vince la macchina meglio progettata ed equilibrata e senza estrattore (grande Newey).
Sotto la pioggia il vantaggio dell'estrattore non è così rilevante.
I team che hanno sporto reclamo contro l'estrattore della discordia non sono praticamente esistiti(Ferrari, Renault, BMW, McLaren: progetti sbagliati).
Solo il KERS e una condotta regolare ha consentito, intelligentemente, alla McLaren di racimolare punti.
La Ferrari deve assolutamente rivedere il progetto poco performante e assolutamente inaffidabile (non è questione di piloti).
Vettel è ormai una conferma.
Hamilton commette troppi errori quando è sotto pressione.
Giuseppe  

Anonymous Anonimo:
hamilton sotto pressione ....ma quante pirolette ,e gli va sempre bene ,ma non era massa lo specialista delle pirolette ...ricordate hahahahahaha  

Anonymous Anonimo:
Pole e vittoria dominando dal primo all'ultimo giro senza l'ausilio di diffusori col buco e Kers. Se fosse passato il ricorso il mondiale sarebbe nelle mani di Vettel. Ferrari Mclaren Bmw e Renault sono loro che adesso sperano nel diffusore miracoloso. Grande Newey il piu' grande progettista degli ultimi 20 anni, fenomeno Vettel sul bagnato mi ricorda il mitico Senna ,praticamente imbattibile. La Ferrari tornera' grande non prima del 2010 e solo se prende una vera prima guida i nomi li conoscono tutti.
-----------------------ROSSO69-----------------------  

Anonymous Simone93:
Hamilton non merita assolutamente 7,5. Ma stiamo scherzando? Ha fatto almeno 3 testacoda e 2 lunghi e si stava anche facendo fregare da Sutil! Massa stava facendo una discreta gara e aveva una buona strategia, ma se la macchina continua a fare cilecca non si va da nessuna parte. C'è molto da lavorare. Glock, Buemi e Sutil meritavano di più (come voto).  

Anonymous Anonimo:
sono d'accordo con dylan dicendo che dobbiamo lottare dal 5° posto in poi ma non con anonimo che dice che e' d'accordo con briatore parla proprio lui che vinceva con una macchina irregolare (mass damper)che stia zitto  

Blogger dylan:
X blade runner condivido quello che ai detto, pero riguardo ad hamilton non condivido quello che ai detto, perchè hamilton nel bagnato quando la mclaren era una macchina decente andava forte, oggi credo che abbia fatto il massimo che poteva fare prendendosi dei rischi. del resto anche schumacher quando la macchina non andava faceva delle cavolate, prendete alonso in questi 3 gp che cavolo a fatto piu di hamilton poco solo ieri in qualifica è riuscito a prendere una prima fila con tante novita tecniche sulla monoposto e con poco carburante, e oggi si sono visti i risultati è arrivato fuori dai punti quindi non stiamo qui a criticare i piloti, ma critichiamo quei colossi di mclaren,ferrari,renault, che con tutti i simulatori, gallerie del vento, sedi faraoniche, ingegneri,e sponsor importanti che portano tanti soldi, si sono fatte gabbare, da monoposto che magari con un ingegnere bravo e con pochi soldi anno fatto una monoposto perfetta, il caso della red bull progetto vecchio di 20 anni e vola in qualsiasi situazione, e la brawn gp quasi fallita e con pochi soldi e pochi test 2 vittorie e un terzo posto, quindi quelle scuderie che anno sempre dominato che si prendano una settimana e si facciano un esame di coscienza perchè sicuramente anno speso di piu e preso niente.  

Anonymous lampa:
LA RED BULL UN PROGETTO VECCHIO DI 20 ANNI??
solo il fatto il fatto che il posteriore è simile a quello di una vettura di 20 anni non significa che il progetto sia vecchio.
e poi chi ha dato i voti mi spiega come mai ha dato 7 a kov e 7.5 ad hamilton che è arrivato dietro al compagno e si è girato come una trottola impazzita.

su vettell non c'è nulla da aggiungere è dal inizio dello scorso camiponato che lo quoto...INSUPERABILE!!!  

Blogger Jones:
eheheheheh I'm loving it!  

Anonymous andrea:
io non dico dia aver perso fino a quando non vedo una gara normale cioe
-orario giusto
-niente pioggia
-gomme giuste  

Blogger Jun:
Diffusore o non diffusore la Ferrari non è per nulla competitiva e questa è una crisi che aveva avuto inizio già nel 2008... e ho la convizione che se queste due gare con il diluvio fossero successe l'anno scorso avremmo otenuto lo stesso identico risultato...complimenti Vettel: i grandi piloti emergono sempre nei gp più difficili!  

Blogger Jones:
Ahahahahah basta andare in dietro a qualche giorno prima del campionato per vedere voi stessi Ferraristi, convinti di chissa che competitività, e per giunta dandoci (noi della Mclaren x morti), Quanto ci Godo! Ormai siete una fanteria allo sbaraglio,,..

Grande Lewis!!!, da vero Campione, non ti sei risparmiato e hai spremuto a limite la tua Mclaren prendendo rischi, x questo ti ammiro.....  

Anonymous Anonimo:
Chi gode dei problemi altrui e' un poveretto indipendentemente dal colore o la bandiera vero signor Jones? Quest'anno e' interessante perche i grandi colossi della F1 hanno sbagliato a interpretare le regole in maniera troppo conservativa e sono stati puniti.Ma con una differenza la Ferrari sbaglia ogni 4-5 anni la Mclaren se va bene ogni 2. Su Hamilton oggi ha corso come un ragazzino alla Playstation ha superato il record di Massa nel Gp d'inghilterra 2008 grave visto che si tratta di un campione a differenza dell'umile brasiliano.
------------ROSSO69--------------  

Blogger Gilles "27":
Scusate se dissento da qualcuno ma a me Hamilton è piaciuto molto, forse un paio di testacoda se li poteva anche risparmiare, ma ha lottato tutta la gara come un leone, Massa era 3° con una sola sosta e con un bel passo gara sicuramente da podio, kimi aveva problemi di motore dall'inizio, ed infatti in rettilineo era fermo, nessuno ha parlato di Buemi che dopo un bel debutto in australia ha fatto un'altra grande gara. Tanto di cappello alla Red bull ed a Vettel veramente fantastici, una nota negativa la spendo su Barrichello che non merita certo il 7,5 datogli da Andrea ma come dice il buon burlone di Briatore è pensionabile.  

Anonymous Anonimo:
Lewis Hamilton è rimasto a lungo davanti al compagno di squadra, ma un errore di troppo lo ha costretto alla sesta piazza finale.  

Anonymous Anonimo:
Lewis Hamilton: Ho fatto troppi errori oggi. La pista era molto scivolosa.

che solo per lui era scivolosa  

Anonymous Anonimo:
ki vincerà tra il giovane vettel ed il veterano button?
Lo scopriremo solo vivendo.  

Anonymous Anonimo:
Massa era 3° con una sola sosta e con un bel passo gara sicuramente da podio.

Mi fa piacere che hai visto la gara che ho visto io ,al contrario di quello stordito di jones che vede solo quello che le fa piacere vedere ,comunque complimenti anche ad hamilton  

Anonymous Anonimo:
che peccato Sutil!! se arrivava al traguardo avrebbe preso sicuramente almeno un punto! alla faccia della ferrari e di fisichella!! peccato che non è andata così!!!

ferrari vergognosa!!red bull eccezionaliò.
i miei voti:
HAM: 6,5
KOV: 7
MAS: 7
RAI: 5
HEI: 5
KUB: 4
ALO: 5
PIQ: 1
TRU: 5-
GLO: 6-
BUE: 7,5
BOU: 4
WEB: 9,5
VET: 10 e lode
ROS: 4+
NAK: 1
SUT: 6++
FIS: 2,5
BUT: 7+
BAR: 7+

McLaren Mercedes : 7,5
Ferrari : 2
BMW Sauber : 4,5
Renault : 5
Toyota : 6--
STR : 7,5
RBR Renault : 10 e lode
Williams Toyota : 4,5
Force India Merc.: 6
Brawn Mercedes : 8  

Anonymous MIMMO IMOLA:
cari ferraristi non sparete cavolate prima di iniziare il balletto dei gp come avete gia fatto nelle prove invernali macchina super competiva effettivamente si nota 3 gare ha visto una bandiera a scacchi e dodicesima fuori da punti e da ora in avanti prendono solo punti di sutura.MIMMO IMOLA.  

Anonymous Anonimo:
Ma raikkonen è arrivato 10° non 12° !!  

Blogger Jones:
"Chi gode dei problemi altrui e' un poveretto indipendentemente dal colore o la bandiera vero signor Jones?"


Si hai ragione, non bisogna godere dei problemi di un avversario , sopratutto dandolo già x morto prima che inizi il campionato...  

Blogger dylan:
carissimo jones non credo che la mclaren sia tanto viva, abbiamo raccimolato dei punti solo per aver approfittato di condizioni favorevoli, non so se in condizioni normali possiamo prendere qualche punto per il momento.  

Blogger deriolend:
sono d'accordo con l'anonimo che ha dato i voti,anch'io avrei dato voti simili,(che ha fatto rosberg per prendere il +?) credo che la mclaren sia contenta,ma se continua coi quinti ed i sesti si scontenterà presto..  

Blogger dylan:
Xderiolend io non sono abbituato a parlare male delle altre scuderie, ma credo che anche la ferrari in questo momento sarebbe contenta di avere 7/8 punti. ma se non si danno una sveglia che fanno stanno ancora a far compagnia alla force india a 0 punti, e suttil oggi c'è mancato poco che prendeva 2 punti,cosi la ferrari era a 0 da sola. purtroppo come o gia detto ferrri e mclaren per adesso si devono accontentare di lottare per il 5/6/7/8/ posto poi il futuro ci dira di piu.  

Blogger dylan:
X lampa non volevo dire che la red bull è vecchia di 20 anni, volevo dire che a volte un colpo di genialita va in culo a tutti ingegneri che cercano cose ipermoderne, facendo spendere tanti soldi, quando poi con pochi soldi si ottine il massimo e newey è un genio in certe cose nel progettare la monoposto a dato un 'occhiata al passato trovando quella splendida monoposto,cosa che ferrari e mclaren sicuramente non anno fatto perchè sono abbituati sempre a costruire monoposto complicate senza quardare al passato.  

Anonymous Blse Runner:
Rispondo a Dylan sottolineando che ho parlato di condotta di cara intelligente delle Mclaren, le quali anche grazie al KERS hanno potuto risalire la classifica pur non avendo mostrato grandi prestazioni, a mio avviso inferiori a quelle delle Ferrari (Massa poteva arrivare quarto o quinto).
Hamilton è al solito bravissimo, nessuno lo nega, ma umanamente dimostra dei limiti in situazioni di stress e non solo oggi.
Giusta l'osservazione del fatto che i grandi favoriti, forse troppo impegnati a progettare quell'ammasso di hardware del KERS, hanno trascurato l'aerodinamica e la cura dei dettagli e sono tutti, indistintamente, fuori dai primi posti, per il momento.
Comunque questa incertezza da più pepe al campionato.
Non prendetevela con Jones, lui è un provocatore e si diverte a punzecchiare.
Giuseppe  

Anonymous Dax:
Ma Jones, scusa parli come se il tuo Hamilton avesse vinto... si sarà spremuto come dici tu.. ma è arrivato dietro anche al suo compagno di squadra Kovalainen !!!!! Riguardati l'ordine di arrivo.

Ferrari: Un altro disastro completo.Non solo non c'è traccia di competività, ma nemmeno di affidabilità. Il Mondiale per la Ferrari è già chiuso.  

Anonymous THE DRAKE:
complimenti a Vettel, ma l'avete visto sul podio , sembravano tornati i vecchi tempi di schumacher che saltava come un grillo, magari l'avessimo in ferrari.....cmq io michiedo mo chi glielo fafa' alla red bull di cambiare il diffusore???, se solo mette il Kers PARTE PER LA LUNA E ADDIO A TUTTI COMPRESO bRAWN GP. mah vedremo, penso comunque sia nato un'altro grande campione un certo Vettel.....un grande uomo disse che per vincere ci vuole 50%macchina 50% pilota beh chi ha Vettel deve solo fare il 50% macchina, chi ha un raikkonen fatta la macchina siamo al 50%.....una delusione.......

si va in Bahrein dove se piove....(vedi qatar motogp)....vorra' dire altro che diffusore , ci vuole la capote con parabrezza e tergi.....

at salut  

Anonymous Anonimo:
Oltre alla Formula uno non seguo nè calcio nè altri sport che distolgano per un paio d'ore dalla vita quotidiana...rilassandomi.
Le corse erano l'unico sport che mi facevano felice.

Quando ieri mattina è partito l'inno tedesco, ho chiuso gli occhi, ho tirato un sospiro di sollievo e sognavo di riaprirli sperando che quello straordinario pilota giovane e talentuoso di cognome Vettel, fosse vestito di rosso...e guidasse la Ferrari...

Mi mancano molto certe emozioni.
Mi manca l'euforia delle vittorie di Michael.Le trombe degli spalti e le urla dei tifosi in visibilio.

Da 3 gare ormai non si sente nulla del genere, anzi forse da molto prima.

Come siamo arrivati a questo punto?
Che tristezza.
Che amarezza.  

Anonymous Anonimo:
x The Drake

Vettel lasciamolo in pace alla RedBull ke al momeno inseme alla brawn è l'unico auto ke ti fà vincere.
Seba ha 2 anni di contratto con la RedBull e spero ke riesca a vincere 2 mondiali così come fece schumi in benetton x poi regalarci il mondo x 5 volte di fila.
Comunque Vettel assomiglia un casino a schumi nelle movenze e fisicamente, e forse dato come guida non solo in questo.


x L'ultimo anonimo

Intanto ti dico di non cadere in depressione, anke se il momento non è dei migliori, anzi.
Poi un anno storto ci può stare, cè certa gente ke dimentica il fatto ke abbiamo vinto 14 titoli mondiali in 10 stagioni tra piloti e costruttori.Raga su col morale!!
E comunque riorda ke la Ferrari è diventata quel ke è anke grazie a momenti neri come questi, x far tornare la rabbia e la fame di vittorie di cui cè bisogno.
Forse la ferrari si è un pò adagiata nell'ultimo periodo, forse sazia o stanca da stagioni molto tirate.
Meglio pensare all'anno prossimo senza xò perdere la dignità in questo, nel senso ke bisogna tornare a lottare almeno costantemente nei punti e poi il podio.
Vettel su una ferrari odierna non farebbe tanto diverso da kimi o felipe, sai da noi non cè adrian newey ma un certo aldo costa, quindi....

Alex  

Anonymous lampa:
x Dylan...Giustissimo, avevo interpretato male le tue parole. Per la lotta vettel button non credo che su l'asciutto la redbull sia al livello della brawn cmq con strategie azzeccate il tedeschino se la puo giocare.
hamilton, sul bagnato indubbiamente ci sa fare ed attacca, cmq la sua condotta di gara è stata impietosa in quanto dopo un paio di testacoda avrebbe dovuto tenere a bada la sua esuberanza... ha finito la gara solamente perche "tiene un c..o esagerato"  

Blogger dylan:
X lampa purtroppo quando il mezzo è inferiore un pilota in certe situazioni deve per forza azzardare comunque hamilton oltre ad essere bravo, sono daccordo su fatto che è dotato di un grande culo, ma a volte ci vuole anche quello. per quanto riguarda la ferrari ieri sicuramente massa avrebbe potuto anche arrivare secondo per me, visto che in pista era il piu peso e andava fortissimo, ma contrariamente ad hamilton lui è dotato di una grande sfortuna, pero come pilota non è inferiore a nessuno io credo. la ferrari e come la mclaren sono due bidoni quindi i piloti fanno tutto quello che possono e non credo che vettel,alonso,kubica ecc possano fare meglio di loro con quelle macchine.  

Anonymous Simone93:
Mi associo in pieno ad alex per ciò che ha detto all'anonimo depresso. Poi non si può sempre vincere  

Blogger Lampa:
su massa e su raikkonen.

partendo dal presupposto che considero entrambi grandi piloti.

il brasiliano finche c'è stato ha fatto una grande gara considerando tra l'altro il carico. quello che non capisco è come mai uno specialista come lui delle qualifiche non riesca a rientrare nella top ten?

kimi invece mi sembra migliorato sul giro secco, ma in gara ha avuto molta sfortuna specie sul secondo set di gomme che non gli garantivano il giusto grip, c'è cmq da riconoscergli che ha effettuato una gara regolare senza commettere errori sperando cosi in qualche punticino(peccato che cosi poi non è stato)  

Posta un commento
 
Archivio Notizie »
 
Ultim'ora F1 News
  Ultim'ora: news, video e GP in diretta | F1 Live |  
 
 
     
      Archivio Ultim'ora »  
     
     
    F1 VIDEO
     
      Gratis i migliori Video di Formula 1
     
     
     
     
     
    Classifica Piloti
     
    J.Button85
     
     
    R.Barrichello71
     
     
    S.Vettel69
     
     
    M.Webber51.5
     
     
    Continua »
     
    Classifica Costruttori
     
    BrawnGP156
     
     
    Red Bull120,5
     
     
    Ferrari67
     
     
    McLaren65
     
     
    Continua »
     
    F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    Archivio foto
     
    Speciale F1 Girls
     
    2009 | 2008 | 2007 | 2006
    2005 | 2004 | 2003 | 2002
    2001 | 2000 | 1999 | 1998
    1997 | 1996 | 1995 | 1994
    1993 | 1992 | 
     
     
     
     
     
     
        ESPLORA CIRCUSF1.COM     SEGUI CIRCUSF1.COM     INFO e SERVIZI     Copyright circusf1.com - Tutti i diritti riservati -  
                     
        » Home [ News ]
      » Archivio News
      » Video
      » Foto
      » Classifiche [ Piloti e Team ]
      » Calendario
      » Schede Piloti
      » Schede Team

      » F1 Live

        » facebook
      » YouTube
      » twitter
      » freindfeed

      » RSS feed [ ? ]
        » Contattaci
      » Collabora
      » Newsletter
      » Disclaimer
      » Pubblicità
      » eBook
       

        Google Ricerca personalizzata