HOME | SHOP Segui CircusF1  | facebook | YuoTube | twitter | friendfeed | RSS feed |  
 
   
 
 
F1 RSS FEED
Il primo BLOG sulla Formula 1: news, foto e video. Dì la tua... Anno XIII
Google
F1 GP PREVIEW - LA FORMULA 1 PER LE VIE DI MONTECARLO
19.05.09 - Il circuito più amato da milioni di appassionati sparsi nel mondo: un magico scenario cittadino, curve strettissime, complicate chicane, bolidi che ti sfrecciano a distanza ravvicinata. A detta di tanti tifosi un mix esplosivo di emozioni e sensazioni.


Montecarlo rappresenta il "gioiello" per eccellenza del campionato, l'università della F1, la pista sulla quale ogni pilota vorrebbe vincere, la gara che ha una scenografia particolare, che non si vede in nessun'altra corsa automobilistica: gli yacht parcheggiati nel porto, il suono dei motori delle F1 che rombano per tutto il principato, il circuito inondato da una miriade diversa di tifosi, nelle calde serate... tutto questo è Montecarlo!



C'è chi dice che la gara conta ben poco rispetto alle qualifiche a meno di incidenti o safety-car improvvise, il 75% delle volte, l'ordine d'arrivo rispecchia in parte la griglia di partenza.
Chi "primo" parte, "primo" arriva. E in tutto ciò c'è qualcosa di retorico: i sorpassi non sono cosa frequente in un circuito dove non puoi permetterti margine d'errore, ma in ogni modo, abbiamo assistito anche a rimonte spettacolari. Ricordiamo la gara disputata su questo circuito nel 2006 da Michael Schumacher. Retrocesso 22° sulla griglia di partenza, causa un errore involontario (o volontario?) avvenuto in coincidenza della curva Rascasse, risale la chiglia e termina la gara in 5° posizione dopo una rimonta magistrale. Molto più frequenti invece, vetture in avaria, incidenti e safety-car.

Ricordiamo Monaco come il circuito con la più bassa velocità media registrata. Una pista che si snoda per 260,52km complessivi, ricoperti attraverso una distanza di 78giri, il più corto circuito della F1 in calendario che prevede circa 4000 cambiate durante tutta la durata della gara e 18 curve che si susseguono in veloce successione. Un circuito piuttosto lento, ma estremamente tecnico, dove la potenza della propria vettura conta tanto quanto la capacità del pilota. La cosa più importante sul circuito monegasco è la precisione nella guida, l'aderenza e l'affidabilità del motore a bassi giri.
Anche se nel calendario di F1 si sta cercando di far entrare sempre più spesso nuovi circuiti cittadini, quello di Montecarlo a livello tecnico non può essere comparato con nessun'altra pista.

Può essere considerata la corsa più singolare del calendario, ma la sfida per ingegneri e piloti è sempre la stessa: trovare un assetto compatibile per non perdere aderenza tra queste strettissime curve che rendono mitico il circuito. La pista è spietata, le stradine sono tortuose, l'impegno del pilota deve essere sempre costante al 110%, non ci possono essere momenti di rilassamento. L'aderenza, assieme alla precisione di guida è la sfida principale che ogni team deve affrontare durante questo week end di gara: il grip non è mai ottimale visto che, quando terminano le sessioni in pista, il circuito si apre nuovamente alla normale circolazione.
Per cercare di migliorare l'aderenza stessa della vettura, si preferirà utilizzare sospensioni più morbide rispetto alle altre gare: questo aiuterà le vetture per i passaggi sui cordoli che sono, per la cronaca, i più alti tra tutti i cordoli dei circuiti di F1, e anche per i repentini cambi di direzione che rischiano di destabilizzare la macchina.

Montecarlo richiede altissimi livelli di deportanza, i più alti della stagione che permettono di mantenere stabile l'auto negli angoli, garantendone la massima trazione in uscita.

Tra le tante cose, a Monaco appartiene anche un altro record: su questo circuito è posta l'unica curva dell'intero campionato di F1 nella quale i piloti, per curvare, sono obbligati a incrociare le mani. Stiamo parlando della curva del Grand Hotel che assieme alla Rascasse, rappresentano quelle più impegnative del campionato del mondo. In queste brusche curve, l'angolo di sterzata è circa raddoppiato rispetto al livello di una gara normale.

A riguardo del motore, apparentemente il Gp di Montecarlo può sembrare la pista più semplice per il propulsore visto che spinge al massimo solo per il 45% sulla percorrenza totale di gara, ma è solo una situazione apparente: un V8 che è costretto a girare a bassi regimi, può portare delle rotture inaspettate.

Anche se la Ferrari è l'unica scuderia che ha disputato tutti i campionati del mondo di F1 da quando la categoria è nata, la vera "regina" del principato è un'altra: la McLaren, la scuderia che vanta il maggior numero di vittorie sul circuito cittadino di Montecarlo. Ayrton Senna, il grande campione mai dimenticato ed ex campione della McLaren, adorava questa pista e i suoi numeri lo dimostrano: unico pilota che ha vinto per ben 6 volte questa gara "magica", fece filotto dal 1989 al 1993 e il destino ha spietatamente voluto che proprio il GP di Monaco fosse la prima gara in calendario dopo la sua morte in quel tragico 1994.

- Eleonora Ottonello -

TUTTE LE NEWS | | F1 VIDEO

   
   [ Condividi questo post ]
Wikio
 [ Sottoscrivi FEED RSS ] 
Wikio
 
   
   

Commenti di:

Posta un commento
 
Archivio Notizie »
 
Ultim'ora F1 News
  Ultim'ora: news, video e GP in diretta | F1 Live |  
 
 
     
      Archivio Ultim'ora »  
     
     
    F1 VIDEO
     
      Gratis i migliori Video di Formula 1
     
     
     
     
     
    Classifica Piloti
     
    J.Button85
     
     
    R.Barrichello71
     
     
    S.Vettel69
     
     
    M.Webber51.5
     
     
    Continua »
     
    Classifica Costruttori
     
    BrawnGP156
     
     
    Red Bull120,5
     
     
    Ferrari67
     
     
    McLaren65
     
     
    Continua »
     
    F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    F1 Foto Gallery F1 Foto Gallery
     
    Archivio foto
     
    Speciale F1 Girls
     
    2009 | 2008 | 2007 | 2006
    2005 | 2004 | 2003 | 2002
    2001 | 2000 | 1999 | 1998
    1997 | 1996 | 1995 | 1994
    1993 | 1992 | 
     
     
     
     
     
     
        ESPLORA CIRCUSF1.COM     SEGUI CIRCUSF1.COM     INFO e SERVIZI     Copyright circusf1.com - Tutti i diritti riservati -  
                     
        » Home [ News ]
      » Archivio News
      » Video
      » Foto
      » Classifiche [ Piloti e Team ]
      » Calendario
      » Schede Piloti
      » Schede Team

      » F1 Live

        » facebook
      » YouTube
      » twitter
      » freindfeed

      » RSS feed [ ? ]
        » Contattaci
      » Collabora
      » Newsletter
      » Disclaimer
      » Pubblicità
      » eBook
       

        Google Ricerca personalizzata