Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Raikkonen da mondiale, con una F60 senza sviluppi

Kimi RaikkonenLa Ferrari ha deciso di bloccare gli sviluppi della F60 per concentrarsi sulla prossima stagione. La Ferrari ha deciso di puntare sulla coppia Alonso-Massa per il 2010. E intanto Raikkonen, mal gradito alla maggior parte della stampa (Rai, Gazzetta, AutoSprint, ecc…), dal Gp d’Ungheria si sistema un “catorcio” di macchina e raccolgie 35 punti in 6 gare, con una media punti da primato. E bravo Kimi!

Le parole non contano, e Kimi Raikkonen lo sa benissimo. A chi lo accusa di non saper dialogare con il team (leggi RAI, Gazzetta, AutoSprint, ecc…), lui risponde, come ha sempre fatto, con i risultati in pista.
Lo aveva fatto ai tempi della McLaren, lo ha fatto e si sta ripetendo ora in Ferrari.

Dal Gran Premio d’Ungheria, il finlandese ha raccolto la bellezza di 35 punti, frutto di una vittoria, un secondo, due terzi e un quarto posto. La media punti delle ultime sei gare è impressionante, considerando il campionato 2009: 5,8 punti a Gran Premio. Nessuna meglio di lui. Nello stesso periodo Button ha raccolto solo 17 punti, Vettel 22, Barrichello 27. Lo stesso Hamilton, con una McLaren in crescita costante, è riuscito a raccogliere 34 punti, uno in meno però del finlandese.
La media punti di Raikkonen (5,8 punti a Gp) è superiore anche alla stessa media del leader della classifica mondiale piloti, condiderando tutta la stagione completa (5,7 punti a Gp).

La Ferrari F60, lo sappiamo, non riceve uno step di sviluppo dall’estate scorsa ma, nonostante questo, Raikkonen è riuscito a sistemarla al meglio e a vincere con una monoposto difficile, con poco grip, con pochissimo carico, che non si adatta facilmente alla gomme Bridgestone, che ha un motore non all’altezza del Mercedes, che non sfrutta tutte le potenzialità della centralina unica, ecc…

Viene allora da chiedersi se, a inizio stagione, non si sia speso troppo tempo concentrandosi sui suggerimenti di Felipe Massa che, avrà sì un buon dialogo con il team, ma che forse non è l’uomo giusto per indirizzare gli sviluppi. Sarà un caso ma da quando Massa è fuori per infortunio, Raikkonen sia riuscito a sistemare la Ferrari F60 sul suo stile di guida ed abbia raccolto, come abbiamo già detto, più punti di tutti i piloti in pista.

A noi questo Raikkonen piace, piace molto. Ed è un vero peccato che il prossimo anno possa correre e vincere per un team rivale, stipendiato dalla Ferrari.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , , ,

36 Commenti

  1. mi avete un po’ stancato con questi articoli in difesa di Raikonen… avete la memoria corta!!! Kimi ha fatto un anno e mezzo di mollaggine totale (2008 e inizio 2009) e non solo per colpa della macchina, a differenza di Massa che, nel limite delle sue possibilità, ha sempre dato l’anima. il Rendimento di Kimi degli ultimi mesi è principalmente opportunismo, per farsi bello con gli altri team in consapevolezza della sua partenza!!!
    questo mi irrita alquanto, preferisco un pilotino che da sempre tutto piuttosto che un campione lunatico che si siede subito sugli allori. Inoltre non dimenticatevi che, anche se con molto impegno, i risultati ottenuti sono anche frutto di particolari situazioni fortunate, vedi incidente Hamilton a Monza.
    In conclusione ritengo sia giusta la sua partenza, così come giusto l’arrivo di Alonso che, sebbene io lo odio per le dichiarazioni che faceva ai tempi di shummy contro lui e la Ferrari, è senza dubbio il miglior pilota del Circus e sopratutto il PIU’ COSTANTE!!!

  2. Ragazzi però bisogna essere obbiettivi: non si può dire che Raikkonen abbia fatto un 2008 pessimo se si considera che a due giri dal termine del GP del Belgio la classifica virtuale del mondiale era questa: 1)Hamilton 84 punti 2)Raikkonen 73 punti 3)Massa 70 punti… Quindi dopo una gara dominata da Kimi a Spa con Sverniciamento in successione di Hamilton e Massa nei primi giri la situazione nel campionato 2008 si stava proprio mettendo bene per il Finlandese, se la gara fosse finita senza gli ultimi giri con pioggia, scorrettezze di Hamilton, incidente di Kimi e assegnazione a tavolino della vittoria a Massa Raikkonen si sarebbe trovato con 11 punti di distacco dall’inglese 3 più del brasiliano e 5 gare ancora da affrontare, non male se si pensa che l’anno prima rimontò 17 punti in 2 gare… Quindi non diciamo che Kimi ha fatto schifo per un anno perchè non è vero. Obbiettivamente però gli ultimi giri con la pioggia hanno cambiato le sorti del campionato. A fine gara Kimi era staccato di 17 punti da Hamilton e Massa a 6 lunghezze ed è stato giusto dedicare più attenzioni al brasiliano. Per quanto riguarda il 2009 penso che Kimi stia dimostrando quanto vale… E sinceramente in Ferrari con Alonso l’avrei visto bene anche se la scuderia ha fatto bene a non affiancare due prime guidema a pre ndere un campione e tenersi un buon discreto gregario come Massa… Per il resto la prova della verità per Kimi sarà il prossimo mondiale, alla McLaren troverebbe LH, alla RedBull Vettel, alla Brawn il campione del mondo uscente… Penso che la prossima destinazione di Kimi sia una di queste scuderie, penso che abbia ancora tanta voglia di correre per vincere e conoscendolo so che nel caso perdesse il confronto diretto con uno di questi tre piloti non esiterebbe un attimo a ritirarsi.

  3. concordo IN PIENO con questo articolo. al 100%. aggiungo che tenere massa è stato un errore enorme…

  4. io non sono un tifoso di massa e nn lo saro mai. però bisogna ammettere che nel 2008 ha stracciato kimi e nel 2009 era davanti fino all’infortunio.
    poi massa non sarà un campione, però da SEMPRE il massimo, a differenza di kimi che si impegna solo ora che è alla ricerca di un posto e nel 2008 ha corso da svogliato.
    quindi secondo me la ferrari ha fatto bene a tenere massa!

  5. Se kimi avesse tutte queste mega capacità da campione avrebbe dovuto tirarle fuori prima dell’infortunio di Massa. Il campione è tale a 360 gradi, collaudo, tempi in gara, qualifiche sviluppo della macchina e rapporti con il team. Troppo facile esaltarlo ora. Kimi non è “nelle corde” della Ferrari, bravo per certi versi ma non va bene in Ferrari, non so Alonso ma Kimi abbiate pazienza ma non va bene.

  6. 2007 ha vinto un mondiale per culo..
    2008 era il campione del mondo , DOVEVA difendere il titolo e farsi il culo per sviluppo macchina e rivincere il mondiale, Massa gli e’ stato superiore quasi sempre, e alla fine Kimi ha dovuto per forza, aiutarlo a vincere, anche perche’ non c’era lui la davanti nei punti

    2009 macchina di m..a non ha fatto niente per svilupparla e portarla almeno a vincere 1 gp , tranne quando e’ uscito di scena Massa,

    KIME E’ ED E’ SEMPRE STATO UN BLUFF

    HA FATTO DI PIU’ SCHUMI IN 15 GIORNI QUANDO SAPEVA DI RIENTRARE CHE LUI IN 3 ANNI.

    SIGNORI SVEGLIA , MASSA ERA IL N°2 DI UN CAMPIONE …NON VI DICE NIENTE QUESTO?

  7. Caro il mio ultimo anonimo nn hai proprio capito nulla ma una cosa giusta l’hai detta. “Massa era il numero 2 di un campione”. Sì e lo è stato anche con Kimi e lo sarà con Alonso.

    Ah, ah, ah. Il mondiale nn lo vincerà mai, come Barrichello.

    Forza KIMI

  8. a kaiser73 e a tutti i detrattori di kimi…alonso il piu costante , altro piagnone leccaculo, ragazzi contano i fatti non la polvere agli occhi , e una nota, non è perchè cerca un posto che ha cominciato a vincere , il suo contratto non era in discussione , e poi l’ha detto lui , non è poi così interessato se non ci sono gli stimoli…
    staremo a vedere nel 2010 chi è il bluff..nell’attesa ringraziate e zittitevi!
    go kimi go
    wherever you go i’ll do the same

  9. Non vedo dove sia questo anno e mezzo di dormite attribuite a Raikkonen.
    Nel 2007 ha vinto il mondiale. Alcuni dicono per culo, boh, può anche darsi, ma lui era lì al secondo posto per approfittare degli errori altrui e ci è riuscito, quindi ha commesso meno sbagli degli altri. Nel 2008 fino a metà campionato i due piloti Ferrari erano appaiati, poi c’è stato il periodo nero nelle ultime gare. Quest’anno, dopo un pò di difficoltà per entrambi, ha iniziato a racimolare punti anche lui.
    Se ragioniamo con i se e con i ma allora diciamo che l’anno scorso Kimi ha ceduto il primo posto a Massa una volta per lo scarico rotto e un’altra per la pioggia a Spa con eliminazione di Hamilton, quindi anche quella è fortuna, altrimenti Massa non si giocava il mondiale all’ultima gara. Ma ragionando così non si va da nessuna parte, sono i punti finali che contano.

  10. …oltretutto ragionando con “se” e con i “ma”, se in McLaren avesse avuto un’auto che no si rompeva, Raikkonen avrebbe vinto altri 2 mondiali!
    Comunque d’accordo 100% con l’articolo, finalmente qualcuno che ne capisce di F1! Invece dei tanti pecoroni che vanno dietro agli opinionisti di Rai, Gazzetta, AutoSprint, ecc…

  11. Concordo con stec e con l’analisi di mullah79. Credo che essere obiettivi e ragionare senza farsi influenzare sia meglio che parlare da tifosi solo pronti a criticare al minimo errore o calo di rendimento. In ferrari da metà stagione 2008 e quest’anno sono state fatte scelte a mio parere poco comprensibili in favore di massa forse solo perchè più comunicativo e il primo a dire pubblicamente che ormai il 2009 era da buttare al cesso è stato proprio massa. Gli hanno dato retta e come è uscito di scena, giocoforza, si sono dovuti appoggiare a Kimi e i risultati sono arrivati. Ci sarà un perchè! Nel 2007 un pò di fortuna c’è stata ma Kimi era li ad approfittare dei litigi di casa Mclaren e il titolo l’ha portato a casa il primo anno quando guarda caso era a tutti gli effetti la prima guida. Io amo ricordare che i giornali, tv e di conseguenza molti tifosi poco avvezzi all’uso del ragionare con la propria testa, nel 2004 e nel 2005 criticavano aspramente Scumacher per certi comportamenti in pista, nel 1997 dopo il vergognoso episodio di Jerez molti volevano la sua testa, nel 99 dopo che fece bollire la frizione al via di Suzuka nel gp decisivo per il titolo qualcuno cominciava a dubitare delle sue capacità ed erano già 4 anni che era in ferrari senza aver ancora vinto il primo mondiale. Quindi, a mio avviso, e con questo piccolo ricorso agli anni che furono, criticare Kimi dopo i risultati di questi 3 anni mi sembra ingiusto nei sui confronti e indice di poca capacità di analisi di chi si prodiga di critiche in tale direzione.

  12. giustissimo…e poi continuo a sostenere (lo faccio dallo scorso campionato) che il periodo di “dormita” del finnico è da apputarsi al fatto che la macchina la settavano solo per i gusti di massa, l’ha detto piu volte anche raikkonen, che l’auto non la “sentiva”
    guarda caso una volta uscito di scena kimi ha iniziato un proverbiale recupero da passo mondiale.
    GO KIMI GO.

  13. comunque diamo via kimi per prendere un 2 volte campione del mondo, non è ke lo diamo via x avere un fisichella.
    Anzi forse con Alonso e Massa , anke se all’inizio non sembrerà si ricreeranno le situazioni di quando c’era schumi e cioè gerarchia.
    Sperando ovviamente ke i piloti possano lottarsi i pista essendo confortati magari da una vettura al top.

  14. d’accordo al cento x cento con questo articolo!! kimi il miglioreeeeee!

  15. kimi per dalla stampa italiana è trattato in modo diametralmente opposto a fisichella solo che il perdente italiano è uno da zeru tituli mentre kimi oltre a un campionato del mondo è arrivato a lottare per il titolo almeno tre volte. In conclusione si può dire che la stampa italiana italiana capisce di f1 tanto quanto un pilastro di cemento armato

  16. Aggiungerei che tanti danno per scontato che i due (Massa e Alonso) andranno d’accordo, anzi, che Massa accetterà il ruolo di secondo. Ma forse ci si dimentica che proprio loro due avevano litigato al gran premio d’Europa del 2007.

  17. kimi!!kimi!! si grandeeee!!!grandeee!!!peccato che se ne sta andando e con Alonso la Ferrari ricomincerà a vincere mondiali con autorevolezza e non sul filo del rasoio solo perche i rivali si scannano(nel caso del 2007 come ricorderete,se ricorderete,kimi si ha vinto la gara ma non credo che hamilton sarebbe arrivato settimo se già dalla partenza non avesse subito lo schiaffo da parte di alonso e quindi il relativo nervosismo di tutto il resto della gara,diciamo che la fortuna aiuta gli audaci,ma i mondiali nn si vincono solo con la fortuna),quindi grazie kimi, ma ora c’è bisogno di cambiare pagina tanto anche se avesse finito l’ingaggio come da contratto nel 2011 non ci sarebbe stato cmq in ferrari..guadiamo avanti con fiducia,e w la formula 1.

  18. x stec

    ma magari ce ne fossero di più di scontri come quello al nurburgring 2007!
    tutti sono rimasti sconvolti solo perchè massa diceva “impara impara” e l’altro rispondeva “tu impara!” cazzo che rissa e che botte soprattutto.
    Ben vengano gli uomini che si danno le ruotate e si mandano a cagare, tutto questo mondo è diventato ormai da fighette, fighette ke portano una macchina ai 300 all’ora, ke roba!.
    W alonso e W massa e che ben venga lo scontro, perchè se davvero si arrivasse ad una frattura tra i due, vorrà dire che la macchina sarà talmente competitiva da permettere a entrambi di vincere.
    Altrimenti che cavolo di dualismo si fà se uno vince e l’altro arriva ottavo?!.
    Come ho sempre ripetuto negli ultimi post:LA FERRARI L’ANNO PROSSIMO DEVE IMBROCCARE LA MACCHINA GIUSTA!!!!Tutte le menate che vi fate voi adesso sono tutte cazzate.
    Mi dite che dualismo ci sarebbe tra due piloti se l’auto non è competitiva?

  19. si ma se kimi un titolo mondiale lo ha vinto con fortuna…ne ha persi altri due per “sfiga nera”…quindi se si vuole è ancora a credito con la dea bendata.
    detto questo sono sicuro che alonso faccia bene, anzi benissimo, ma anche io ho seri dubbi sul fatto che possa andare d’accordo con massa…quindi o la ferrari rispolvera le buone vecchie gerarchie dell’era schumacher(che non mi faano impazzire) oppure saran dolori…

  20. mi ritengo di essere un fan sfegatato x kimi e sono d’accordo sia su ki dice ke la ferrari sbagli a scaricarlo ma anke con chi dice ke “ha deluso 1 pò”…nel 2007 ha vinto il mondiale con 1 rimonta ke neanke io (come tanti altri) mi aspettavo…quando vinse il mondiale rimase”shokkato” ma allo stesso tempo felicissimo…nel 2008 non concordo kon ki dice ke “la vettura era stata assettata x massa”effettivamente ha dormito 1 pò..ma guardatelo adesso con la F60 ke è una delle + scarse…sta facendo dei risultati sensazionali…pensare ke forse kimi non ci saràl’anno prossimo…sarà un 1 po triste guardare la f1…cmq se l ‘hanno prossimo ci sarà e guiderà x un buon team ke può garantirgli ottimi piazzamenti kimi non avrà + scuse per dimostrare ki è e quanto e veloce (anke se per me non ne ha bisogno)
    forza kimi sono con te^^

  21. la Ferrari avrebbe dovuto lasciare Kimi, non Massa…e non venitemi a dire ke è stato scarso, xk se proprio dobbiamo paragonarli, Kimi in 2 campionati in Ferrari (senza contare quello di quest’anno) ne ha vinto 1, mentre Massa in 4 campionati non ne ha vinto nessuno…

  22. Nell’arco di un campionato un pilota di un top team come la Ferrari deve essere veloce e costante. Detto questo tra Alonso e Raikkonen mi sembra che l’ago della bilancia premi il primo. Tra Felipe e Kimi tralasciando i presunti favoritismi per il brasiliano mi sembra che siamo in parità, anzi la piccola differenza è che Kimi ha vinto un mondiale (come dice qualcuno a culo) e Felipe lo ha perso per sculo (vedi Piquet,gestione box, motori arrosto e Glock). Io nonostante tifo per la rossa ho sempre avuto una predilezione per Massa, forse perchè è più vicino alla nostra cultura e forse perchè a differnza di Kimi ci ha regalato dei bei sorpassi (budapest 2008 su Hamilton alla prima curva con frenata al limite, Barcellona 2007 su Alonso). Non ricordo un bel sorpasso del finlandese in questi tre anni in Ferrari che mi abbia emozionato. Per chiudere non penso proprio che ci sarà un dualismo Massa – Alonso l’anno prossimo, saranno liberi di lottare finchè ad un certo punto del campionato uno aiuterà l’altro come negli ultimi anni in casa Ferrari.

  23. Siamo pratici, è stato un Campione al primo anno in Ferrari, ha regalato soddisfazioni. Ma in Ferrari ci vuole un LEADER, un comunicatore, un uomo immagine, uno sviluppatore (avete sentito Alonso dire che resta in fabbrica fino a tardi, se occorre?) E’ un fissato del suo lavoro, lo fa con scrupolosità.

    Bisognava prendere Alonso perchè è l’unico e solo Bicampione in grado di replicare l’era Schumacher.
    Massa è un buon secondo pilota e il sacrificio di Raikkonen era necessario. Sono anche e sopratutto soldi. Se la Ferrari perde, per via dell’incostanza di Raikkonen e di una macchina poco competitiva, la Ferrari perde soldi. Alonso è la panacea di tutto questo !

    NANDO NON VEDO L’ORA DI VEDERTI IN TUTA ROSSA !!!!!!

  24. Io penso che comunque Kimi Raikkonen vada ringraziato dai tifosi Ferrari, perchè ha vinto un titolo nel dopo Schumi e non era facile, e perchè in una situazione di evidente difficoltà come quella di quest’anno si è rimboccato le maniche e ha lavorato sodo per cavare il meglio da una vettura che uno come Prost avrebbe considerato un camion. E’ evidente che Kimi sia stato fatto fuori dalla stampa prima e dalla squadra poi, forse perchè in formula uno conviene “comunicare” più che pilotare. Ha fatto bene Schumi ha parlare tanto in inglese, aveva capito tutto e aveva la squadra sempre dalla sua parte. Con questo non voglio dire che Raikkonen non andava assolutamente sostituito, ma credo che Alonso sia allo stesso livello e che a differenza del finlandese abbia solo la lingua un pò più lunga. Secondo me si doveva puntare su un giovane emergente (Vettel o Rosberg) sempre nella speranza che Massa torni Massa.

  25. ciao a tutti
    direi che l’articolo della redazione non fa una grinza !!!! se la ferrari avesse finito di sviluppare l’auto anche a fine campionato i risultati sarebbero stati ben diversi, invece che puntare solo all’ auto per l? anno prossimo !!!! la mclaren insegna !!!!!
    e invece ha pensato solo alla preparazione della futura auto e alla presentazione del tanto conclamato e ” fenomeno ” di alfonso che per me non ha niente di più del ns KIMI !!!!!!!!
    e poi non venitemi a dire che nel 2008 kimi si e’ addormentato perche’ fino a meta’ campionato era tra i primi e avrebbe potuto vincere ancora il mondiale se la sua famigerata sfiga non gli fosse andata ancora incontro ( ham in canada , la rottura dello scarico in francia , spa ecc ) e poi non dimentichiamoci che se la ferrari non si fosse buttata a capofitto a coccolare il piagnone e ad ascoltare quasi esclusivamente i suoi consigli il risultato sarebbe stato ben diverso !!!!
    e poi spiegatemi perche? la ferrari faceva fare le prove a kimi sempre col serbatoio stracarico di benza e a massa con il serbatoio in riserva per farlo partire davanti ?????? se questo non vuol dire e? avere preferenza per il tappetto !!!!!!!!
    cmq detto questo spero proprio che KIMI vada in mac a riprendersi quei 2 mondiali che la sfiga gli ha tolto nel 2003 e 2005 ai danni magari proprio di Alfonso e del tappetto brasiliano !!!!!!! FORZA KIMI FACCI SOGNARE ANCORA !!!!!!!!
    ciao ALEX67

  26. Si è dato una svegliata solo perchè gli serve un sedile il prox anno, altrimenti se aveva la tranquillità continuava a dormire amabilmente.

  27. in precedenza ho sostenuto la tesi degli “assetti per massa” perche kimi piu volte nel 2800 ha denunciato il fatto che non sentisse la macchina. in quel periodo infatti le gare del finlandese erano tralmente anonime da far pensare ai tifosi che stesse dormendo, solo nelle ultime gare gli ingegnieri lo hanno ascoltato ed hanno risettato l’auto secondo i propri gusti, e dal quel gp in poi kimi ha riiniziato a girare sui ottimi tempi e a fare ottime gare…nel 2009 poi è stato palese vedere come dopo il forfait di massa raikkonen ha iniziato a “volare”… saranno pure coincidenze…ma francamente non ci credo…

  28. Per me è un’ottimo pilota, mi piace tanto e altrettanto mi spiace che se ne vada; è un pilota che nella sua carriera, con 42 ritiri in 155 gare, ha totalizzato 576 punti quindi una media di circa 3,7 punti a gp (per dare un’idea Alonso è a 4,2) e i numeri contano; però concordo con il fatto che dovrebbe “comunicare” di più con la squadra anche se pur zitto, zitto, con il supporto di tutta la squadra sta facendo un’ottimo lavoro: la macchina non ha mai brillato, di sviluppi niente, Fisichella cerca ancora il feeling..
    Forza Kimi, Viva la Ferrari!

  29. ma se alonso è tanto bravo nello sviluppo,come mai la renault in due anni ha fatto schifo?i mondiali in renault li ha forse vinti dopo che trulli gli lasciò la vettura?e quante volte alonso ha vinto a Spa il circuito dei veri piloti?se raikkonen va in mclaren l’anno prossimo,lui ed hamilton faranno sicuramente sempre 1° e 2°,forse alonso si dovrà accontentare del 3°.alonso colui che non sapeva niente della spystory e di singapore,lui il grande comunicatore all’oscuro di tutto

  30. concordo con luca
    in pieno …… alonso il grande comunicatore sempre all’oscuro di tutto !!!!!!!
    ma sara’ poi cosi’ un grande comunicatore o sara’ un gran furbetto ?????????’ per non dire altro termine !!!!
    ciao ALEX67

  31. Il LEONE MANSELL quando arrivava ai box (NON PRIMA DELLE 10,00 DEL MATTINO) diceva “andiamo, andiamo, ed il suo mecc. “la macchina non è assettata a dovere” ma tant’è Lui partiva. Dopo due giri tornava ai box dicendo che la vettura era da sistemare……………….
    MANSELL per chi non lo ricorda è L’UNICO PILOTA CHE HA VINTO MONDIALE F1 E MONDIALE FORMULA INDY GIRANDO A 400 KM/H SFIORANDO MURI IN CEMENTO ARMATO altro che hamilton, massa, schumaker & co.
    Maaaaaaaaaaaa non fa parte del clan dei sudiisti RAI !
    E’ un UOMO dell’ISOLA DI MAN grande comunicatore,quando occorre, esattamente come KIMI ed esattamente come lui scartato da quei pagliacci della rai perchè non fanno parter della loro estrazione turco-ottomana
    Sicuramente la Ferrari dopo la morte del Drake e l’avvento del cordero (agnello in spagnolo) non ha mai fatto parte dei miei sogni.
    Men che meno lo sarà dopo l’esautorazione di un signor PILOTA come KImi
    Senza rancore

  32. Noi FERRARISTI siamo abituati ad anteporre la SQUADRA ai piloti; trovo perciò allucinante tutto questo clamore per l’addio di KIMI; poi il finnico infatti verrà sostituito da un due volte campione del mondo , mica da un pivello!!! Ma è anche vero che Kimi ha avuto molto dalla Ferrari, soldi, fama e titoli (lasciamo stare i se ed i ma e la fortuna -sfortuna). Per Alonso saranno comunque i risultati a parlare; ricordiamoci che inizialmente anche il grande Schumi, cosiccome Todt, ha avuto difficoltà ed è stato criticato per vari motivi ma alla fine sappiamo tutti cosa ha rappresentato per la rossa…
    Inoltre nella F.1 di oggi il mezzo conta molto (lo si è visto quest’anno con Button e Barrichello) ed è pertanto molto difficile fare paragoni tra squadre e piloti diversi addirittura in stagioni differenti.
    Fiducia quindi nella Ferrari, sapendo che oggi si stanno gettando le basi per la costruzionedi un nuovo ciclo di presenza al vertice della f1!!! E poi quale è la squadra che dal 1997 al 2008 ha sempre lottato (eccezione 2005) all’ultima curva per i mondiali a volte vincendo a volte perdendo ?

  33. Raikkonen è un bell’addormentato che si sveglia solo quando gli piace la storia, è molto preso dalle donne.
    A riguardo del mondiale 2007, non so se l’ha vinto tanto per fortuna oppure c’è stata la mano di Ecclestone ad aver fermato Hamilton… è un mio dubbio atroce, perchè in questo sport c’è qualcosa che non quadra.

    Vi invito a leggere su camminandoscalzi.it la mia inchiesta sulla crisi politica f1…

    http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/il-caso-briatore-e-la-crisi-politica-della-f1-prima-parte.html
    grazie

  34. Definire catorcio la Ferrari F60 mi sembra eccessivo e si poteva fare di più; è stato più volte ribadito.
    Quanto a Kimi, lo ritengo un grande campione che avrebbe potuto vincere molto di più sia in McLaren (quella che si rompeva a pezzi una gara sì ed una no) che in Ferrari se fosse stato seguito dal team che invece ha preferito il più meridionale Massa.
    I critici lo incolpano di addormentarsi e di estraniarsi, come se un pilota potesse fare miracoli quando la macchina non è assettata per il proprio stile, oppure non ha grip; cose delle quali Kimi si è sempre lamentato.
    I piloti scarsi (vedi Fisichella) non vanno neppure con le macchine vincenti (Renault ad es.).
    Ma lo sport è fatto così, Kimi non da sfizio, non parla troppo, non si porta moglie, padre e figi alle corse, insomma è freddo e quindi tutti addosso al finlandese.
    L’hanno prossimo avremo un grande campione, Alonso, ed il solito Massa con la famiglia al seguito, pronto ad imbronciarsi ogni volta che le prenderà da Alonso.
    Speriamo che non ci siano scintille.
    Giuseppe

  35. Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo sito, però dopo aver letto l’articolo e vari commenti, non potevo far altro che commentare anke io!
    Devo dire che per l’anno prossimo la coppia Alonso Massa non mi dispiace affatto, ma non posso non sottolineare la mia delusione nei confronti della ferrari per aver “cacciato” kimi. Lui rispetto a Massa è un vero campione che ha anche vinto un titolo a differenza del brasiliano. Non capisco tutti quelli ke criticano il 2008 del fillandese, se consideriamo che ha perso 2 punti nel gp di francia (rottura uno scarico), 6 punti a valencia (per rottura al motore), 10 punti a spa (ahime errore suo, ma ha fatto bene a spingere fino all’ultimo) e alri 2 punti quando lasciò passare massa in cina! facendo un po i conti avrebbe avuto 20 punti in più!! quindi 75 + 20 = 95 e ricordo che hamilton ha vinto solo con 98 punti!!! Bisogna anke considerare che nel 2008 la ferrari ha nettamente favorito massa!! Nel 2009 appena la ferrari ha dovuto affidarsi a lui, dopo l’infortunio di massa, è ritornato il campione di prima con una macchin a skifosa, risultando, come si può leggere dall’articolo, il miglior pilota del circus!!!!!!!
    Posso concludere solo dicendo FORZA KIMI!!!!!!!

  36. raikkonen è uno dei migliori piloti della formula 1: nettamente migliore di massa…alonso e raikkonen a mio giudizio si equivalgono…
    raikkonen ha vinto meritatamente il mondiale 2007 al suo PRIMO anno in ferrari…
    nel 2008 era primo in classifica piloti fino a meta stagione: poi rottura scarico in francia, tamponamento hamilton in canada, ritiro a spa (errore anche suo) dopo che aveva condotto la gara, far passare massa in un paio di occasioni…per tutte queste cose, chiunque lo ha dato per un dormiglione finito…
    è pure vero che kimi nella seconda parte del 2008 non ha avuto grandi motivazioni, anche a causa del fatto che la ferrari si interessasse solo a massa.
    pero non è mai stato lento, tanto che se ognuno di voi si informasse,kimi nel 2008 è stato il pilota con piu giri veloci in gara…ha fatto il record di gare con giri veloce, pure se i piazzamenti non rispecchiavano le sue capacità.
    nel 2009, come dice l’articolo, nella seconda parte della stagione (quando la ferrari si è affidata a lui), ha raccolto punti a ritmo di “CAMPIONE DEL MONDO”…
    non ci dimentichiamo gli anni 2003 e 2005 in mclaren, quando perse 2 titoli per rotture della sua vettura…
    lo stesso schumi, quando lasciò le corse, consigliò l’ingaggio di raikkonen, definendolo un fuoriclasse…
    forza kimi, sei il migliore…spero di vederti lottare per il mondiale…cmq benvenuto a fernando alonso, altro fuoriclasse

Scrivi un commento