Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp G. Bretagna: Webber vince, contro tutti

Mark Webber

Mark Webber

Mark Webber ha conquistato una vittoria fondamentale a Silverstone. Fondamentale per il mondiale, l’unico a vincere tre Gp; fondamentale per gli equilibri in Red Bull in quanto ha battuto ancora una volta in pista il compagno Vettel, contro i favoritismi che il team austriaco ha messo in campo nei confronti del compagno tedesco.

Sul podio con l’australiano, un sempre consistente Lewis Hamilton, idolo di casa, e Nico Rosberg, sempre regolare e veloce.

Male le Ferrari che hanno chiuso fuori dalla zona punti. Massa è stato rallentato da un contatto nelle prime fasi mentre Alonso ha dovuto subire una penalità oltre modo punitiva per un sorpasso al limite su Kubica.

WEBBER BATTE IL COMPAGNO E I FAVORITISMI DEL SUO TEAM
Quanto vale questa vittoria di Mark Webber lo sapremo forse tra qualche Gran Premio. A Silverstone, dopo l’ennesimo e palese favoritismo della Red Bull a Sebastian Vettel cui è stato montato il nuovo alettone anteriore, tolto proprio dalla vettura del compagno Webber, la lotta interna al team si fa sempre più feroce. L’australiano vince dunque contro tutti, sia in pista che al box Red Bull! Un plauso a Webber che ora in classifica risale in terza posizione e supera il suo primo rivale, il compagno Vettel come ha fatto in gara con una determinazione d’altri tempi alla prima curva!

ALONSO PUNITO PESANTEMENTE DALLA CRICCA INGLESE!
Diciamolo subito per fugare ogni dubbio. Fernando Alonso avrebbe dovuto restituire la posizione a Robert Kubica dopo il sorpasso realizzato grazie al taglio di chicane.
Veniamo ai fatti nel dettaglio: al giro 18° Kubica e Alonso sono il lotta per la quarta posizione. Lo spagnolo affianca il polacco all’esterno, giungono affiancati alla successiva variante, Kubica lo porta fuori pista e Alonso, tagliando la chicane riesce a superare il rivale. La direzione gara, interpellata dalla Ferrari riceve un primo parere positivo alla manovra. Dieci giri dopo invece i commissari decidono che Alonso debba cedere la posizione a Kubica. A quel punto però il polacco era rientrato ai box per ritirarsi e la penalità viene cambiata in un passaggio in corsia box. Nello stesso giro della comunicazione alla Ferrari, i commissari decidono anche di mandare in pista la Safety Car per qualche detrito presente in rettilineo. Risultato: Alonso deve scontare la penalità non appena rientrata ai box la Safety Car e il risultato è quello che conosciamo. Rientrato in pista in fondo al gruppo, lo spagnolo non va oltre il 14° posto.

Detto, come già anticipato, che Alonso avrebbe dovuto ridare subito la posizione a Kubica, la FIA e i commissari di gara hanno commesso l’ennesimo pasticcio e ancora ai danni della Ferrari. Quanti giri ci vogliono per comunicare che un pilota deve cedere la posizione? A pensar male ogni tanto uno ci prende e la Ferrari, che alla vigilia temeva i team inglesi, è stata penalizzata invece dalla solita cricca inglese che tutto può, compreso decidere le sorti di questo, come di altri mondiali!

HAMILTON C’E’ E LA MCLAREN PURE!
Il team di casa a Siulverstone aveva messo in pista una nuova vettura il venerdì ma era stata poi costretta a fare retromarcia utilizzando la “vecchia” sia in prova che in gara! Quindi bravi: bravo il team a reagire, bravi i piloti a condurre con freddezza un Gran Premio non facile. McLaren mantiene la prima posizione nella classifica mondiale costruttori e le prime due con Hamilton e Button.

ROSBERG TERZO, CHE BRAVO!
Non è molto appariscente ma portare la Mercedes, soprattutto questa Mercedes, sul podio non è certo un lavoro facile! Bravo dunque a Nico Rosberg. E Schumi? Ah sì, nono!

DUE WILLIAMS A PUNTI, KOBAYASHI OTTIMO SESTO
Gli sviluppi portati dalla Williams a Silverstone hanno portato i loro frutti. Barrichello ha colto un ottimo quinto posto e a punti è andato anche Hulkemberg (10°). Molto bene anche il giapponese della Sauber, Kobayashi che ha chiuso al 6° posto.

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto | Prove Libere 1 e 2 (tempi) | Prove Libere 3 (tempi) | Griglia di Partenza

GP Gran Bretagna, Ordine d'Arrivo - 11 luglio 2010
Pos  Pilota        Team                 Tempo/Gap 
 1.  Webber        Red Bull-Renault           1h24:38.200
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     1.360
 3.  Rosberg       Mercedes                   +    21.307
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +    21.986
 5.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    31.456
 6.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    32.171
 7.  Vettel        Red Bull-Renault           +    36.734
 8.  Sutil         Force India-Mercedes       +    40.932
 9.  Schumacher    Mercedes                   +    41.599
10.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +    42.012
11.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +    42.459
12.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    47.627
13.  Petrov        Renault                    +    59.374
14.  Alonso        Ferrari                    +  1:02.385
15.  Massa         Ferrari                    +  1:07.489
16.  Trulli        Lotus-Cosworth             +     1 giro
17.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +     1 giro
18.  Glock         Virgin-Cosworth            +     1 giri
19.  Chandhok      HRT-Cosworth               +    2 giri
20.  Yamamoto      HRT-Cosworth               +    2 giri

Fastest lap: Alonso, 1:30.874


_
{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , ,

69 Commenti

  1. spero che il mondiale se lo porti a casa webber l’unico che mi sta facendo simpatia per meriti sportivi, senza fortuna (tipo il cu*o del paracarro oggi, spintoni dalla fia (vedi ham), favoreggiamenti ecc ecc

    prox gara alonso sarà punito in seguito alle ingiurie che gli saranno passate per la testa oggi, nonostante il silenzio radio :D

    massa sarà punito per il mancato contatto col muretto a 3/4 di gara e per le sue forature :D

    webber punito perchè ha vinto oggi, e non aver fatto vincere una mcladren in terra dei ladroni :D :D:D

    per il resto che c’è da dire !?!?

    aspettiamo le comunicazioni della ferrari

  2. Oggi la f1 è morta! peccato per il campionato interessante ma con roba del genere mi passa la voglia di vederla

    • quoto a pieno.
      così non va… dal punto di vista politici la
      Scuderia Ferrari non conta un c4zz0.

      Mi è piaciuto Alonso che, da vero campione,
      anche se oggi è stato lui a commettere il primo
      errore in partenza, ci crede ancora nonostante
      le decisioni assurde dei giudici (2 decisioni
      su 2 penose!).

  3. sono veramente amareggiato dal comportamento dei commissari di gara.Mi meraviglio anche di Nigel mansell che era un gran campione.La formula 1 sta morendo per colpa della cricca inglese formata da ecclestone, charlie whithing & company.Ormai l’unica cosa interessante della formula 1 sono le gaffe di mazzoni e capelli in telecronaca

  4. Io direi di non partecipare al prossimo gp per protesta!!!

  5. Se Alonso fermava l’auto in mezzo alla pista lo avrei capito benissimo.
    Decisione ridicola dei comissari visto che il muretto fr immediatamente dopo il sorpasso ha chiesto ai comissari se era tutto ok.
    E giustamente loro “andate pure avanti”….
    si si verso il passaggio ai box

    • Belgio 2008, Gp di SPA, dopo un evento simile, il Muretto McLaren chiese alla commissione non una, ma ben due volte se andava tutto bn, a cui susseguì una doppia conferma di regolarità, eppure venne penalizzato… Nessun ferrarista si lamentò, anzi.,.,

      • ottima osservazione quella volata hamilton la posizione la rese eccome e raikkonen si stampò contro le barriere ma quando i favoritismi vanno ai rossi sono sempre atti dovuti……..si vede che il vento è cambiato e la cosa li infastidisce nonostante i tanti regali ricevuti in passato. Con questo la punizione di oggi mi sembra eccessiva e sproporzionata secondo me bastava una penalizzazione di 5 secondi a fine gara che è più o meno il tempo che alonso avrebbe perso a rendere la posizione

  6. BAGGIANATE! volete dirmi che da pilota esperto quale Alonso, non ha capito che il suo sorpasso su kubica era irregolare? Per non dimenticare la squalidità delle vostre critiche e piagnucolate che ha contaggiato oltre i commentatori rai, anche gli ospiti nello studio….
    La verità è che l’era di supremazia della ferrari è terminata, e la crisi tecnica che lo ha colpito ha reso questa realtà difficile da accettare,……
    Prima dicono che vogliono un formula uno più aggressivo(Fiorio), poi criticano Kubica perchè non ha giocato fair play, una contraddizione insensata, cosa pensavate, che vi spianava la strada?…

    • L***I ancora più che mai fareste bene a starvene ziiti

      • @jones

        forse hai la memoria corta, in un certo gran premio, quello di monza 2007 alla prima curva massa supera hamilton dopo una grande partenza i due sono vicinissimi ma hamilton “per evitare il contatto” taglia la prima chicane e non rende la posizione a massa i commissari giustificano il fatto con un “era per evitare un incidente, quello di alonso oggi mi sa proprio che era per evitare un incidente quindi faresti bene a fare silenzio

    • ultimamente non mi sembra un esperto alonso. più che altro sembra un principiante allo sbaraglio. troppo errori.

  7. che vinca la red bull poco ci crede mas l’importanteb è che la ferrari soffrà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • chiavet na corda ngann curnut!

    • antiferrari: che una diarrea fulminante ti colga ogni volta che pensi, pronunci o leggi la parola ferrari

  8. idem!!

  9. una cosa è stata sancita: se la prossima volta un pilota invece di evitare il contatto finendo fuori dalla pista manterrà la posizione innescando un contatto, sarà regolare. fa nulla se qualcuno si fa male magari seriamente, è comunque un modo per aumentare l’audience, vero Bernie?

    • Non fare il finto tonto, lo sai benissimo che dopo una fatto simile devi ridare subito la posizione, in quanto il sorpasso è stato effettuato usando la parte fuori della pista…

      • pure hamilton sapeva che non doveva superare la sc, ma chissà perchè si sono prese due misure, cmq quando hanno detto di far passare kubica kui si è ritirato, cosa doveva fare?????

      • jones, è vero quello che dici, ma è in altre circostanze il tuo discorso giusto.
        Fernando era ormai avanti di una ruota avanti a Robert e credo che la decisione dei giudici sia errata in questa circostanza, poi quello che non capisco perchè non gli è stato comunicato ubito di farsi sorpassare da Robert?! e uando è uscito Kubica che sens aveva dargli una punizione così pesante?!
        Non volevano ripetere Valencia che il pupillo inglese ne ha giovato anche da quell punizione!? non credo nela buona fede!

    • effetivamente, tra sutil e schumacher verso la fine è andata cosi, con solo qualche pezzo d alettone in aria…

  10. non e’ colpa della Fia,ma solo dello spagnolo,che dopo l’uscita di pista ,secondo il nuovo regolarmente,avrebbe dovuto lasciare passare Kubika,che poi infatti e’ uscito,e poi ha tallonato all’inizio Massa,sono perplesso :e’ tutta la stagione che alonso sta facendo errori ,peggio di Raikkonen ,che almeno un mondiale l’ha vinto..

    • ma tu che ne capisci di ferrari..sei antiferrari.. segui il mio consiglio..senza palle!

  11. è vero tutti noi siamo amareggiati per questa gara e per tante altre che questa formula uno purtroppo sta facendo scendere in pista, sembra che la politica sia arrivata anche dove un tempo tutte queste cose non succedevano, non sono d’accordo con l’articolo dove diceva chiaramente che Alonso doveva restituire la posizione, non credo doveva farlo, in quanto la ruota di Fernando è già avanti alla monoposto di Kubica, sicuramente se il pilota della renault non avrebbe resistito in quel frangete Fernando fosse passato senza alcun problema, invece per non arrivare al contatto, nonostante già avanti di una ruota, ha dovuto tagliare la chicane.
    La solita solfa nella direzione gara, Charlie l’idiota..anzi Charlie il ladro, è chiaramente di parte e quindi potrebbe andarsene a farsi frustare le chiappe come il suo amico Mosley!
    Fernando una sola colpa, non aver fatto una buona partenza, per il resto..
    Fernando resisti..FORZA FERRARI SEMPRE!
    MA LA SCUDERIA FERRARI QUANDO INIZIERA’ A COMBATTERE QUESTA MAFIA INGLESE?!!?!?!?!?!?
    STAREMO A VEDERE!

  12. si, la colpa di questa gara va molto allo spagnolo: sbaglia la partenza e non rida la posizione a kubica, rischio incedente o meno..certo che poi le decisioni della commissione di gara hano sempre una celerita impressionante..la colpa piu grande è della ferrari che, a inizio campionato s è bruciata un po di punti avendo una macchina competitiva, adesso non c è che da lavorare tantissimo e cercare di non dare possibilita alla commissione di interpretare il regolamento, visto che aspettano solo questo.

    • alla ferrari resta ben poco…

      l’errore di alonso in partenza è solo una serie di errori da imputare a tutta la squadra in queste gare, non dimentichiamo cmq che massa non sta facendo scalpore, anche lui perde punti in maniera impressionante, il mondiale costruttore non si vince solo con alonso, questo mi pare chiaro !!

      la ferrari devi vivere ormai a gran premio, sviluppare la gara e cogliere il miglior risultato possibile, anche rischiando, senza pensare ai campionati, visto che i commissari hanno la libertà di stravolgere intere gare

      i conti poi si fanno alla fine, ma così è parecchio difficile fare risultati positivi !!

      • MA COME SI FA A STARE CALMI SE PARTI E GIà SAI CHE HAI LA MANNAIA DEI B******I COMMISSARI INGLESI SUL COLLO CHE NON ATTENDONO UN CHè MINIMO DI QUALSIASI COSA (ANCHE SE SEI CORRETTO) PER PENALIZZARTI?!

  13. sorprende il fatto che la direzione gara aveva dato l’ok, tutto era apposto…

    poi richiamano il muretto ferrari, e dicono di ridare la posizione a kubica…

    la fortuna vuole che kubica scassa la trasmissione e alonso non può restituire nulla…

    quindi a quel punto i commissari che fanno ?? danno un ULTERIORE penalità, dato che avevano già sentenziato di ridare la posizione PRIMA che kubica arrostisse!!

    forse è questo che mi fa imbestialire…non tanto il discorso del ridare la posizione che volendo dall’onboard di alonso era già un po’ avanti (vedetelo), ma il fatto di dare 2 penalità e non una…visto i precedenti della scorsa gara, oggi siamo veramente passati di male in peggio toccando il fondo !!

    tra l’altro alla fine il buon caro liuzzi CAMBIANDO TRAIETTORIA viene addosso ad alonso forandogli una gomma PRIMA della curva, perchè non è stato data penalità a liuzzi ? PERCHE’ HA DICHIARATO CHE VUOLE GUIDARE UNA MCLADREN ??? ahahah

    maFIA in mano agli inglesi !!!! non venitemi a parlare più di favoritismi alla ferrari, oggi si è capito che si farà tutto quanto necessario per andare contro la ferrari, parlano i fatti !!

    • a me sembra che la fia più che in mano agli inglesi sia in mano a un francese che fino a ieri era accasato dalle parti di maranello e che a quei tempi la federazione alla ferrari concedeva di tutto e di più senza che i rossi si scandalizzassero più di tanto e che a sostenere la candidatura di todt sia stata proprio la ferrari…..quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso, l’avete voluto e adesso tenetevelo!!!!!!!!!!!!

      • e infatti

        il problema è che ci sn state penalità molto discutibili

        bastrerebbe un peso e una misura uguale per tutti, sia mcladren che ferrari !!!! guarda che nessuno si lamenta poi!!

        a maggiar ragione che c’è JT a presidiare la fia, qst dimostra che non c’è proprio nessun legame con la ferrari…vediamo se cambiano le cose tra qlc mese e vediamo se JT aggiusta le cose per la ferrari, e allora ti dirò che c’è il legame..

        ma in qst momento mi pare che la mcladren è parecchio aiutata, soprattt cu ham ;)

  14. veramente Alonso ha vinto due mondiali senza avere ne nel 2005 ne nel 2006 la macchina migliore come performance ( nella prima stagione la mclaren era superiore ma rompeva il motore una gara si e una gara no perdendo 10 posti sulla griglia di partenza mentre nel ‘06 la ferrari era anch’essa superiore ma meno affidabile) però io mi sbilancio la colpa degli scarsi risultati nelle ultime gare è maggiormente del pilota spagnolo xkè la macchina non è male (si poteva vincere a Montecarlo ,Canada ,Valencia e qui il podio era fattibilissimo)

  15. La banda bassotti ha colpito ancora. C’era da aspettarselo. Che Alonso abbia peccato di superficialità, è fuori dubbio. Scaltramente, doveva aspettarsi un colpo alle spalle e ridare la posizione a Kubica.
    Sarebbe stato un modo per disarmare i giustizieri della notte.
    Traversare una chicane, lo sappiamo tutti, non è consentito, in quanto ciò regala vantaggio. La differenza, la fa la volontarietà del gesto, che se effettuato di proposito, risulterebbe come una furbata per scavalcare l’avversario che precede, ma se involontario, in quanto costretto alla manovra per motivo di sicurezza, ovvero evitare un incedente, è altra cosa. Naturalmente, lo spagnolo si è trovato davanti, suo malgrado.
    Opportuno sarebbe stato, onde evitare intolleranze di tipo arbitrario, le quali di sovente infliggono pene non proporzionate, restituire il metro d’asfalto, involontariamente sottratto a Kubica. In questo modo, i giustizieri, non sarebbero entrati in possesso del futile movente, per assegnare il patibolo al reo, cascato involontariamente nel barattolo della marmellata. Infatti, gli hanno decapitato la gara. Un Drive Through, al posto della restituzione della posizione. Penalità non equa. Ma poi, perchè non contestare l’infrazione immediatamente? Sembra che la squadra più lenta della F1 sia proprio quella dei giudici. E la loro lentezza, la pagano sempre gli altri.

  16. I soliti perdenti che non sanno perdere. Alonso se é un pilota con la “P” doveva immediatamente ridare la posizione a Kubica, visto che aveva le possibilità di passarlo lo poteva ritentare dopo. Non sarebbero nate ulteriori polemiche che sentiremo e risentiremo per tutta la settimana. Chi vi dice che la direzione di gara aveva dato l’ o.k. alla Ferrari. Sono balle che racconta Domenicali per trovare una scusa. Ormai gli errori di Alonso non si contano più come la partenza sbagliata. Non parliamo poi di Massa che quasi si stampa sul muretto. Un’ altra gara da dimenticare come solito a dire. Ma cosa aspetta la Ferrari a cambiare i piloti. Metteteci Kubica e Buemi che di sicuro faranno di meglio.

    • ahah fate ridere voi ferraristi, subito pronti ad insultare.

  17. red bull è certo favorita ma la distanza non è così profonda,inoltre le guide red bull fanno troppo spesso errori imperdonabili.

  18. GRANDISSIMO WEBBER

    ALONSO SE L’E’ ANDATA A CERCARE, BASTAVA RESTITUIRE LA POSIZIONE
    DOMENICALI DOVEVA I M P O R R E AD ALONSO DI FAR RIPASSARE KUBICA

    ANCORA TROPPI ERRORI (VEDI PARTENZA) DI ALONSO, OGGI POTEVA ARRIVARE SECONDO

    MASSA ANCORA INESISTENTE MA ALONSO E’ RESPONSABILE DELLA FORATURA

    • datemi retta che da un po che sostengo che alosno senza briatore al muretto che trama e lo aiuta fare pipì e glielo sgrulla per bene vale ben poco

  19. Meno male che ero al mare, tanto lo sapevo già che andava a finire così, non vale più la pena di guardare uno spettacolo PENOSO e GIA’ SCRITTO ( REDBull CAMPIONATO PILOTI e MCLADREN campionato a SQUADRE..) Questo è il disegno degli INGLESI e sara’ attuato, IN MANIERA LECITA O ILLECITA……..
    A risentirci il prox anno chiudo per ferie e per un AVVILENTE SPETTACOLO E RELATIVI COMMENTI che non possono essere che tali……

  20. Alonso ha sicuramente sbagliato la partenza, ma io credo che tutte le responsabilità dell’affare Kubica siano da imputare a Domenicali ed al muretto Ferrari. Sono loro che devono dire al loro pilota di restituire la posizione. Non conta nulla se Alonso era un pelo avanti, ha tagliato e doveva restituire la posizione. Purtroppo la sfortuna ed il resto hanno ingigantito l’errore del muretto estromettendo dalla gara Alonso ma il povero Mansell e gli altri commissari non avrebbero mai potuto creare un pericolosissimo precedente. Se avessero reputato normale la fase di sorpasso avrei voluto vedere che sarebbe successo quando Hamilton con mezza ruota di vantaggio sarebbe andato a sorpassare.
    Poi io mi chiedo perché aspetare sempre il terzo giro per scontare la penalità? dovrebbero conoscere il regolamento e sapere che se entra la SF si perdono tutte le posizioni.
    A valencia è stata tutto frutto del loro sacco ma qui la commissione è stata costretta a purtroppo sanzionare oltre il dovuto Alonso che comunque stava facendo un’ottima gara, partenza sbagliata o meno.

  21. @Bond. Non si tratta di non saper perdere. É questione che certi provvedimenti non hanno l’aspetto dell’imparzialità. Personalmente sono felicissimo per Webber, sia che abbia vinto, sia che lo abbia fatto con un mezzo attrezzato coi rimasugli di officina. Un telaio scartato da Vettel perchè ritenuto non efficiente ed un ala anteriore meno performante. Sembra che ci sia una giustizia super partes, che di tanto in tanto da man forte agli ingiustamente bastonati.
    Riguardo la questione Alonso, non è andato fuori pista volontariamente per ricavarne vantaggio, ma vi si è trovato costretto a tagliare la chicane. In tali casi, la manovra, proprio perchè non maliziosa e intenzionale, potrebbe essere tollerata e legittimata dai commissari. Questi ultimi se non intenzionati a tollerare, dovrebbero darne immediatamente comunicazione. Una penalità, come il Drive Through inflitto ad Alonso, avrebbe avuto senso se da parte del pilota o della scuderia, ci fosse stato rifiuto dopo la richiesta dei commissari di restituire la posizione , contravvenendo ai loro ordini, ma credo che ciò non sia avvenuto.

    • Alonso bastava che gli rendesse la posizione visto che lo sapeva benissimo a cosa andava incontro… alla radio anche lui ha riconosciuto il fatto di aver passato kubica tagliando la chicane… poi che dica che ne è stato costretto o cosa son fatti suoi! sarà che era talmente adirato dopo aver sbagliato partenza e forato massa che proprio non poteva non dire.. non c’è due senza tre e fare un altra frittata!

      ecco dove finisce la vostra mera onestà! nelle solite polemiche! quando va male è sempre per colpa di qualcuno, di complotti, di cose inspiegabili, ecc ecc… sempre tutto e tutti contro di voi! maddaaaaiii svegliatevi! è dalla seconda di campionato che regalate punti agli altri!

  22. questo mondiale avra’ solo 1 vincitore…. la federazione inglese (che merde!)

  23. Vogliamo il Bullonaire al muretto Ferrari!

    • Se briatore venisse alla Ferrari il Drake si rivolterebbe nella tomba…..

    • fossi ferrarusta quella specie di mafi0s0 non lo vorrei neanche se mi facesse vincere 3 mondiali filati

    • Se ciò accadesse tempo che smetterei definitivamente di tifare Ferrari… già il periodo Domenicali mi sta facendo disinnamorare… se arriva pure lui ci metterò una pietra sopra finchè non se ne andrà…

  24. L***I B******I INGLESI, LO AVEVO DETTO GIà DALLE LIBERE CHE LA FERRARI DOVEVA STARE ATTENTA AI COMMISSARI INGLESI “POPOLO DI B******I”
    QUINDICI GIORNI FA COME OGGI TRA DI LORO C’ERA UN BASTARDO INGLESE AVRà PURE SBAGLIATO ALONSO MA I BOX HANNO CHIESTO AI COMMISSARI PARDON AI BASTARDI INGLESI ED HANNO CONFERMATO CHE ERA TUTTO OK, ALLORA PERCHè INVECE DI DARGLI IL PASSAGGIO AI BOX NON GLI HANNO FATTO CEDERE UNA POSIZIONE VISTO CHE LA VETTURA CHE HA PASSATO è USCITA DI GARA PROPRIO NELLO STESSO GIRO?

  25. Che schifo di gran premio, tra Alonso e’ stato spinto fuori da Kubica, non ci sarebbe stata nemmeno la prima penalita’, tra safety car e penalita’ date ad hoc fossi stato Alonso non mi sarei fermato per niente, una bandiera nera sarebbe stata piu’ onorevole.
    Sommata alle altre cose di quest’anno devo dire che la federazione e’ riuscita ad ammazzare l’interesse per la formula uno che stava timidamente rinascendo

  26. Jones
    11/07/2010 • 15:39

    Belgio 2008, Gp di SPA, dopo un evento simile, il Muretto McLaren chiese alla commissione non una, ma ben due volte se andava tutto bn, a cui susseguì una doppia conferma di regolarità, eppure venne penalizzato… Nessun ferrarista si lamentò, anzi.,.,

    • forse hai la memoria corta, in un certo gran premio, quello di monza 2007 alla prima curva massa supera hamilton dopo una grande partenza i due sono vicinissimi ma hamilton “per evitare il contatto” taglia la prima chicane e non rende la posizione a massa i commissari giustificano il fatto con un “era per evitare un incidente, quello di alonso oggi mi sa proprio che era per evitare un incidente quindi faresti bene a fare silenzio

  27. L’avevo detto scherzando che si sarebbe dovuto cambiare il nome in formula Hamilton o formula FIA ma mi sa che bisognerà farlo sul serio. Credo che peggio di quest’anno ci sia solo il mondiale scippato a Senna nel 89 e poi restituitogli a spese della Ferrari l’anno dopo anche se c’è una grossa differenza: all’epoca furono solo 2 singoli grossi episodi, quest’anno una miriade un pò meno evidenti. Solo che all’epoca la F1 era molto più in salute e se la cavò bene, adesso non so se ce la può fare a riprendersi.

    Complimenti ad Adrian Newey! Non c’è che dire, è un vero genio come quelliche c’erano una volta. E’ un superstite dell’era della f1 artigianale quando non esistevano ne la simulazioni ne i computer sofisticati e riesce come allora a fare la differenza. Le sue sono sempre state vetture ultracompetitive ed è impressionante vedere come non appena c’è stato un cambio radicale nell’aereodinamica delle macchine che ha annullato il vantaggio che avevano Maclaren e Ferrari è tornato subito a fare la vettura migliore (l’anno scorso avrebbe vinto se non ci fosse stato un campionato truccato). Non rimane altro che tifare per le lattine (anche se la Redbull mi fa schifo e pare anche che faccia male) per quello che può valere ormai un campionato truccato come questo.

  28. Sono pienamente d’accordo con i commenti di
    Jones
    11/07/2010 • 15:39 e successivi.

    Sembra davvero che i TIFOSI CALCIOFERRARISTI abbiano deciso di perdere ogni memoria senza provare alcun disagio ad adoperare sempre DUE metri e DUE misure nella valutazione di fatti e dinamiche la cui sostanza rimane fissata in video semprre disponibili.Ho in mente svariati piloti che dopo aver tagliato una chicane hanno resituito la posizione alla macchina superata senza attendere la sentenza della suprema Corte di Cassazione. Se non ci pensava il pilota, era il muretto a ricordarlo. E poi, a proposito, il “grande Alonso” non credo abbia molto da lamentarsi. Il suo passato lo porta certamente al vertice della classifica dei furbetti della F1-

    • i furbetti resteranno per anni qll della mcladren… non scendiamo in qst discorsi e liitiamoci a qll che sta accadendo qst’anno in F1 e alle marachelle della maFIA che vi stanno favorendo in tutti i modi possibili !!

  29. meglio venire sconfitti che vincere il mondiale LADRANDO
    i tifosi mclaren si dovrebbero vergognare!!!!!!!!!!
    questo non è sport, hamilton questa stagione ha fatto di peggio senza venire sanzionato
    spero ke il prossimo gp venga sbattuto in un campo alla prima curva
    è L’UNICA cosa ke merita!!!!!!!!!!

  30. x antiferrari STAI ZITTO SEI LA VERGOGNA DELL’ITALIA.
    HAMILTON E UN GRA PILOTA SOLO CON L’AIUTO DEI LADRONI COMMISSARI. POI CONTA QUANTO CONTI TU A FARE CERTE DICHIARAZIONI!!!

    • delle scuse accampate dai ferraristi il “sei la vergogna d’Italia”, o “non sei italiano” et simila è di gran lunga la più usata ma anche la + SQUALLIDA…
      proprio non hai altro da dire?

  31. CHE PATETICI FERRARISTI! Ancora anche oggi contro la Mclaren? Che vi ha fatto di male?

    Alonso non ne ha fatta una giusta questa è la verità! è partito in modo osceno (ed è inutile che vada a dire che c’erano problemi sulla macchina), ha forato massa (che continua le sue gare da nullità), ha tagliato la chicane per passare kubica lentissimo (sacrosanto cielo… ha fatto il giro record solo allla fine.. vuol dire che la macchina andava 1,7 secondi piu veloce di kubica come webber e hamilton), poi la sfortuna gli si è battuta contro ma di frittate ne aveva gia fatte fin troppe per un pilota della sua taglia! Pensiamo a massa un attimo: Vettel è tornato in pista a 30 secondi dico 30 secondi da lui all’iniziooooo!!!! come è possibile che dopo la safety car e prima del suo secondo pit stop (per giunta dovuto ad errore suo) Vettel fosse davanti non solo a lui ma davanti di tre macchine????????

    LA MCLAREN NON è LA VETTURA PIU FORTE!!! LA RED BULL E LA FERRARI SONO SUPERIORI!!! IL FATTO è CHE RED BULL E FERRARI SI STANNO AUTOIMPONENDO DI PERDERE QUALCOSA AD OGNI GARA! COSA CHE LA MCLAREN NON HA MAI FATTO! solo per questo è davanti… quindi parliamoci chiaro… è inutile continuare la farsa delle stupidate e dei miglioramenti e dei complotti.. pensate a quanto avete sprecato grazie ad errori di piloti ed errori di team! aggiungetevi la sfortuna che non manca mai e siete nel giusto posto che vi meritate! DIETRO!

    Voi stessi siete stati i primi a dire che la ferrari doveva svegliarsi in fretta già dopo 3 gare… ecco che a parer mio deve ancora farlo! e la red bull la segue a ruota! l’altra volta primo vettel, questa primo webber… chi vince? chi è arrivato 2 volte secondo! non è un complotto e neanche un mistero!

  32. Non voglio entrare nel merito della polemica e voglio credere (forse a torto), che la F1 sia sana e non ci siano complotti, quindi dico solamente, che vedere gare su gare decise dopo o durante diciamo “a tavolino” dai giudici, dai commmissari dalle federazioni comunque sia da chi non è in pista è svilente e oltraggioso per chi corre, chi lavora in F1 e per i tifosi. Già con elettronica & Co. ci è stato tolto il 90% dello spettacolo e delle capacità dei piloti, ora ci si mettono pure gli “arbitri” a decidere gli esiti delle gare, tantovale giocare alla playstation!
    Io sono contrario alle decisioni che influenzano le gare siano esse a favore o contro la ferrari, ai tempi di Lauda Prost Senna e Mansell in pista succedeva di tutto altro che contatti o ruote forate eppure veniva tollerato non dico tutto ma quasi, così come succede ora nel DTM tedesco.
    La F1 è diventata loa gara delle macchine per bambini, se tiri il sorpasso e rischi la collisione (Alonso vs Kubica) vieni punito, se non lo fai e passi fuori pista sei punito… e lasciate correre sta gente strapagata una buona volta!
    Comunque mai si è visto che si da una punizione e se il destino non te la fa mettere in pratica te ne studi un altra…e se la corsia dei box fosse stata ostruita cosa facevano gli davano la bandiera Nera ad alonso o sparavano alle gomme?
    Sempre dell’idea che lòe punizioni vadano date a chiunque dopo la gara per dare modo di fare ricorso, poi si decide se dare secondi o togliere posizioni ma DOPO!!!!

  33. Accantonando per un momento le polemiche…
    …sarà che ho sempre avuto simpatia per i mistrattati che tirano fuori le 00 e mostrano il loro valore, ma voglio fare le mie più sentite congraturazioni a Webber, una gran vittoria contro tutto e contro tutti, sicuramente stra-meritata!

  34. I piccoli livori degli antiferraristi sono perfettamente comprensibili: hanno sofferto tanto negl anni passati e sono frustrati.
    Il corpo a corpo é avvenuto in una esse: Kubica (ovviamente) si é buttato all’interno a sx, Alonso per forza di cosa doveva esserlo nel richiamo a dx. E invece il caro Robert ha preso la corda anche lì… e come diamine ha fatto? A occhio e croce si direbbe che ha lasciato scorrere la macchina verso dx, FREGANDOSE di chi gli stava a fianco. Si lamenta che la Ferrari sia finita fuori pista, peccato che ce l abbia spinta lui. Alonso non ha tagliato per scelta. Ha tagliato per evitare l incidente.
    Non doveva restituire un bel niente, hanno preso una decisione del cavolo apposta per i team inglesi. E poi il passaggio ai box, una comica. La cricca inglese del gatto e la volpe impera sovrana.

  35. il vizio di offendere a voi tifosi della ferrari non vi manca mai!!!!
    superferrarista
    11/07/2010 • 20:37

    Osservatore
    12/07/2010 • 14:41

  36. è normale se non tifi per la ferrari non sei italiano!!!!!!CHE PALLE !!!

  37. Osservatore
    12/07/2010 • 14:41
    superferrarista
    11/07/2010 • 20:37

  38. Ahhbbbello! Che fai l’offeso adesso? Eh?!
    Te sei birbo: citi solo nomi date e ore… prova a cita anche i testi in succesione per vedere l’effetto che fa:

    antiferrari
    11/07/2010 • 15:45
    che vinca la red bull poco ci crede mas l’importanteb è che la ferrari soffrà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Osservatore
    12/07/2010 • 14:41
    antiferrari: che una diarrea fulminante ti colga ogni volta che pensi, pronunci o leggi la parola ferrari

    Non ci trovo nulla di strano: tu auguri sofferenza alla squadra che tifo, io auguro sofferenza (in forma estramente liquida) a te! Eh allora?! Di che ti lamenti?
    Ad ogni azione corrisponde una reazione, se tu scrivi certe cose gli altri reagiscono di conseguenza…
    …magari la prossima volta ti verrà voglia di fare un post intelligente invece che un (mal)augurio gratuito…
    Se poi non ci arrivi ed hai ancora il coraggio di inc*zzarti per questo, beh, me ne sbatto altamente i maroni… farai due fatiche…
    STOP

    • ah ah ah… come ho fatto a perdermi una discussione cosi? ah ah ah ah ah….

  39. OSSERVATORE BESUGO CHE NON SEI ALTRO!!!!HAHAHHHAHHAHHAHHHH::::::::)

    • “besugo”?!?!?! Puahahah
      Da quand’è che non lo sentivo dire!
      T’ho sgamato! Sei il Gabibbo! :P

  40. Io penso Alonso sia un bravo pilota, che bisogna darli fiducia, che Domenicali non è così stupido se è arrivato fino a li, che la Federazione favorisce moltissimo la Mclaren e Hamilton (il quale non mi sembra certo come Senna come dicono i giornali)….Penso inoltre che nella F1 ci dovrebbe essere un regolamento semplice, chiaro e definito, che ci devano essere meno giochi di poteri e più sorpassi….

  41. i ferraristi ke si lamentano nn capiscono un bel niente…quest anno la ferrari apparte gli sfavoritismi ke dice di aver ricevuto nn è stata mai all’altezza di mclaren e redbull cosi come nn lo sono stati i suoi piloti..massa è un fantasma ,alonso fa troppi errori..hamilton è nettamente superiore anke a vettel ke molti paragonate a schumi ma continua a sbagliare parekkio…x qnt riguarda le penalità gliene sn state date clamorose ad hamilton nel 2008 e nel 2007 riskiando di fargli perdere ancora una volta il mondiale..quest anno èl’unico ke butta sempre il sangue,ke cn una makkina 7-8 decimi inferiori x i primi 30 giri ha combattuto alla pari di webber e il pilota cn maggiore numero di sorpassi..34 podi in poco piu di 60 gare nn puo essere solo fortuna..x qnt riguarda alonso doveva restituire subito la posizione..una volta ritirato kubica la punizione è stata esagerata ma da pilota intelligente quale è bastava ridare subito la posizione..e cmq questo nn toglie i demeriti della ferrari ke in alcune circostanze quest anno è stata ridicola