Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Germania F1: Alonso primo, anche nel team!


Alonso e Massa

Alonso e Massa

Fernando Alonso ha riportato la Ferrari alla vittoria, la seconda dopo il primo successo di inizio anno in Bahrain.

Vittoria meritata per il pilota spagnolo e per la Scuderia di Maranello che, con il secondo posto di Felipe Massa, dimostra come la F10B sia ormai all’altezza delle Red Bull.

Sul podio con i due ferraristi è salito Sebastian Vettel, partito (male) dalla pole position e che nulla ha potuto contro la straordinaria giornata delle Ferrari.

ALONSO VINCE LA GARA. E’ LUI IL NUMERO UNO FERRARI
Fernando Alonso ha vinto il Gran Premio di Germania. Dopo due gare “difficili”, il pilota spagnolo ha dimostrato che i progressi della Ferrari F10 sono reali e che è ancora parecchio motivato per dare battaglia a puntare al titolo mondiale 2010. Lo spagnolo, sopravanzato al via dal compagno di squadra, è stato costantemente il più veloce in pista. Il sorpasso al giro 49, proprio su Massa, è un atto dovuto considerando i ruoli e le gerarchie in seno alla Ferrari, soprattutto dopo il rinnovo contrattuale che il team di Maranello ha “concesso” al brasiliano.
Vittoria e doppietta che dimostrano ancora una volta come la direzione presa dalla Ferrari sul fronte degli sviluppi sia quella giusta, nonstante le “anomalie” delle due gare passate.

ORDINI DI SCUDERIA? SONO SEMPRE ESISTITI, NON CI STUPIAMO ORA!
Cominciamo con il fastidio che noi abbiamo avuto, non sappiamo voi, nel sentire certi commenti degli inviati della RAI: Stella Bruno, Ettore Giovannelli e Gianfranco Mazzoni. Le domande fatte a Domenicali, ancor prima di congratularsi per la doppietta sull’eventuale sanzione che i commissari avrebbero potuto dare alla Ferrari per presunti “ordini di scuderia”! Inaudito!
Veniamo però ai fatti. Siamo al giro 48: Massa guida la gara, davanti al compagno Alonso che gli ha recuperato in pochi giri circa 4 secondi. L’ingegnere di pista del brasiliano gli comunica via radio: “Fernando (Alonso, ndr) è più veloce di te. Dimmi se hai ricevuto la comunicazione”. Massa non risponde ma tutti sappiamo che ha riveuto il messaggio e soprattutto che ha compreso l’ordine del muretto box. Le parole di Smedley significano una cosa sola: lasciar passare la prima guida Fernando Alonso. E infatti al giro 49, Massa si fa letteralmente da parte e lascia sfilare Alonso che va poi a vincere il Gran Premio. Giusto? Giustissimo, considerando i ruoli ben definiti all’interno del Team Ferrari e che vedono, dopo il prolungamento del contratto al brasiliano, lo status di prima guida affidato allo spagnolo e quello di “gregario” a Massa.
Qualcuno, ma fortunatamente sono qualcuno in RAI si starà ancora chiedendo che gli ordini di scuderia in Formula 1 non devono esistere. Già, non devono esistere! Peccato che ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Ciò che non dovrebbe esistere è quell’articolo di regolamento che “vieta” alcuni comportamenti assimilabili ad ordini di scuderia.

TUTTI DOPPIATI, SOLO SEI PILOTI A PIENI GIRI
Ferrari, Red Bull e McLaren hanno decisamente un passo superiori a tutti. E la dimostrazione la si è avuta oggi in gara dove, le sole vetture a terminare il Gran Premio a pieni giri sono state proprio quelle sopra menzionate. Tutti gli altri team sono stati doppiati, a cominciare dalle Renault di Kubica (7°) e Petrov (10°) e dalle Mercedes di Rosberg (8°) e Schumacher (9°).

HAMILTON E MCLAREN SEMPRE LEADER
Nonostante la doppietta Ferrari e il podio di Vettel, a mantenere la testa della classifica piloti è Lewis Hamilton, quarto oggi al traguardo dopo una gara abbastanza anonima. L’inglese della McLaren mantiene14 punti di vantaggio sul compagno Button, 21 su Vettel e Webber e 34 su Alonso.
Analoga situazione nel campionato costruttori con la McLaren che mantiene la vetta della classifica con 300 punti, 28 più di Red Bull e ben 92 sulla Ferrari.

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto |

GP Germania, ORDINE D'ARRIVO - 25 luglio 2010
Pos  Pilota         Team                   Tempo/Gap
1.  Alonso        Ferrari                    1h28:38.866
 2.  Massa         Ferrari                    +     4.196
 3.  Vettel        Red Bull-Renault           +     5.121
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    26.896
 5.  Button        McLaren-Mercedes           +    29.482
 6.  Webber        Red Bull-Renault           +    43.606
 7.  Kubica        Renault                    +    1 giro
 8.  Rosberg       Mercedes                   +    1 giro
 9.  Schumacher    Mercedes                   +    1 giro
10.  Petrov        Renault                    +    1 giro
11.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
13.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +    1 giro
14.  De la Rosa    Sauber-Ferrari             +    1 giro
15.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
16.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +    2 giri
17.  Sutil         Force India-Mercedes       +    2 giri
18.  Glock         Virgin-Cosworth            +    3 giri
19.  Senna         HRT-Cosworth               +    4 giri

Giro più veloce: Vettel, 1:15.824

.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , ,

114 Commenti

  1. Massa davanti e fanno vincere Alonso!!! che branco di pecoroni che sono sti ferraristi specie Luca Colajanni. FORZA MCLAREN!!!!!!!!!!!

    • Nel 1990 Gerard Berger si fa sorpassare da Senna per regalargli la vittoria Scuderia McLaren
      Nella formula1 è nata prima la Scuderia e poi il Pilota.
      L’unico ad avere avuto sempre il coraggio di dirlo era il DRAKE
      Infatti lui cercava sempre sempre Piloti di “Secondo piano” per evidenziare le qualità della FERRARI.
      Abbi almeno il pudore di stare zitto come ha fatto il TUO TEAM MANAGER, e non fare come il Cazzone Ron Dennis che prima diede l’ordine di far passare HAKKINEN due metri prima del traguardo, e due anni dopo criticò la Ferrari per l’ordine dato a Barrichello.
      Dovreste vergognarvi voi che vi appendete a tutto pur di tifare contro la Ferrari.
      I Piloti sono “DIPENDENTI PAGATI PROFUMATAMENTE” e quindi fanno ciò che gli impone il datore di lavoro, non credo che a Massa gli abbiano detto:
      O firmi il contratto oppure ti uccidiamo.
      In tutte le aziende ci sono i numeri 1 e gli altri se non lo accetti stai a casetta tua.
      Io al posto di Montezemolo farei a Massa un CAZZIATONE per aver quasi provocato un incidente al 16° giro, ricordandogli le clausole contrattuali.
      Se a Massa non sta bene può benissimo andare a correre per la Virgin o per chi possa volerlo.
      E comunque i giochi di squadra ben simulati o meno li fanno tutti e ce ne sono stati alcuni anche in questa gara.

    • VOGLIONO FARE PERDERE LA FERRARI, E ANCHE DIFFAMARLA, MA CHI GLI ASCOLTA TUTTE QUESTE PECORE?

      • *LE

    • diciamo che non avete fatto questo casino quando Weber ebbe un ordine preciso dal muretto in un circuito l’anno scorso, quello di regolare il flusso di carburante, permettendo cosi a Vettel di andare a vincere a seguito di un sorpasso.
      Oggi Alonso era nettamente più veloce, malgrado tutto, anche a me non mi è piaciuto questa tattica, potevano trovare altre soluzione, ma il muretto Ferrari è davvero a corto di idee e hanno semplicemente detto a Massa, guarda che Fernando è più veloce, effettivamente era indiavolato, avrebbe comunque sorpassato Massa, ma diciamola tutta, gli ordini sono sempre esistiti e continueranno a esistere!
      quindi non scandallizzatevi voi che tifate per una casa che gli anni precedenti è stata coinvolta nella spy story, che ha tutti i benefici possibili e immaginabili della direzione gara…e per finire non ricordiamo il tentativo di tenere Fernando Alonso dietro Hamilton quando era in Mcloten!
      RIDICOLI!

    • Non capisco come facciate ancora a seguire i Gp in televisione … è diventata una farsa, giocata a tavolino e noi tutti “mammalucchi” che ancora crediamo al sano agonismo … oggi doveva vincere la Ferrari perchè è troppo indietro con i punti … spiegatemi come fa una macchia a guadagnare più di un secondo al giro come hanno fatto in Ferrari e in così poco tempo? come mai la Bridgestone ha portato gomme tanto differenti? come mai le modifiche apportate dalla McLaren non funzionano? come mai Massa che la scorsa domenica non riusciva ha stare nemmeno a metà classifica oggi poteva e doveva vincere? (se sua Maestà Alonso, bambino viziato, non si fosse messo a piangere con il team). Poveri ferraristi CREDETECI …. CREDETECI !!!!

      • semplice: non guardare più la formula 1.

    • La Ferrari a fatto il suo se ti rode guarda l’ippica!!!
      Forza Fernando e forza Ferrari….

  2. per tutti quelli che sicuramente scriveranno orde di messaggi schifati del comportamento ferrari:

    lo fanno tutti, soprattt la redbull che dice sempre pubblicamente che dopo i pit stop, la macchina che sta dietro “non” dovrebbe attaccare quella avanti!!

    inoltre, in turchia per frenare webber hanno ordinato di preservare benzina…e boom ! horner ha la memoria corta.. e le cose che ha detto oggi fanno pietà, soprattutto dopo le note vicende (insabbiate) interne al suo team

    sempre in turchia, button ha ricevuto 2 volte la comunicazione di preservare benzina…forse per qst sta zitto withmarsh :D

    detto questo, e lo dico da ferrarista, è stato brutto per felipe che poteva giocarsi la vittoria, ma oggettivamente fernando lo aveva preso di nuovo (era indietro di 4 sec) e sarebbe riuscito a passarlo nel tornante come ad inizio gara, la decisione della ferrari E’ IDENTICA (nel risultato) a qll che ordinano i muretti delle lattine e della mcladren per far arrivare due vetture al traguardo senza incidenti !! non mi stupisce che abbiamo favorito alonso su massa visto la sua posizione in classifica, è la stessa IDENTICA cosa ordinata a webber in turchia per far passare vettel !!

    FORZA FERRARI !!!

    • infatti F1FAN si scandalizzano, ma hanno la memoria corta gli uomini di mcloten, non ricordano i tempi passati quando Ron Dennis voleva tenere dietro Fernando Alonso per privilegiare il suo pupillo inglese, per non parlare di tutti privilegi che la direzione gara sta offrendo su un piatto d’argento alle Mcladren.
      Sta il fatto che nonostante Alonso era il più veloce, non è stata bella la manovra eclatante che ha di seguito permesso il sorpasso dello spagnolo sul brasiliano, sono sicuro che il muretto poteva trovare altre soluzioni, tipo poteva inventarsi qualsiasi cosa, ma si vede che sono a corto di idee o peccano troppo di ONESTA’, a differenza delle altre scuderie come da te citate (redbull: weber – vettel).

      COMUNQUE GODIAMOCI QUESTO MOMENTO IL CIELO TEDESCO ERA ROSSO FERRARI E NELLE MIE VENE POMPAVA L’INNO SPAGNOLO E QUELLO DI MAMELI..

      P.S.
      per gli uomini della mcloten..ma non leggo i vostri commenti..come mai!?

  3. povero massa è stato bravissimo oggi
    pur essendo piu lento del compagno
    ci stavo sperando troppo, la vittoria era sicuramente sua!
    comunque i miei voti
    alonso 8 non nove per come esulta davanti a massa almeno schumi si vergognava a zeltweg 2001
    massa 9 la sua piu bella gara nel mondiale
    vettel 7,5 per come ha chiuso alonso alla partenza se no era un voto in piu
    hamilton 7,5
    button 7
    webber 6meno,inferiore al compagno oggi
    kubica 7
    rosberg 6,5
    schumi 6,5
    petrov 6,5

    • Alonso non ha Esultato che cosa hai visto tu??

      • non ha esultato?!?! ha fatto le sue paperelle con le mani e anche sul podio ha esultato

      • non ha esultato..avete visto un’altra gara…
        comunque Alonso c’è…era più veloce e in vista al mondiale piloti e costruttori doveva per forza agguantare il primo posto.. tutto il resto CHIACCHIERE!

      • @raffaele
        ti assicuro che alla fine ha esultato ma te lo assicuro al 110%

      • Andre se rivedi quando sono rientrati Alonso ha aspettato Massa quasi a scusarsi con lui, e poi non ti è sembrato strano, neanche un abbraccio con gli uomini dei box?
        Se per te questo è esultare allora ha i ragione Alonso ha esultato, infatti sul podio aveva stampato in faccia il sorriso del Vincitore.
        Infine ti rivolgo la stessa frase che Domenicali ha rivolto a Giovannelli nella intervista a fine gara.

    • bravo… mi piacciono queste pagelle… scalerei pure un altro mezzo punto ad alonso per quel “ridicolous” che proprio sa di un arroganza schifosa… massa lui non l’ha mai passato e questo non lo puo criticare…

    • si, la paperella l’ha fatta!

  4. sono sempre più basito dal muretto ferrari, non riescono nemmeno a barare senza fregarsi con le loro stesse mani, impietoso il modo in cui chiedono scusa a massa appena dopo il sorpasso in cui è palese come il throttle rimanga a metà fin quando non si conclude il sorpasso. ma la cosa più triste sono i giornalisti della rai che di domande scomode non ne fanno e alle poche risposte ridicole ricevute rispondono sorridendo come €b€ti commentando con “che belle immagini le due rosse sul podio”. la ferrari oggi è stata superiore non c’è dubbio, ha però trovato il modo di rovinare questa doppietta creando ancora più astio tra i suoi due piloti. emblematica la differenza che c’è stata nella doppietta mclaren con button e lewis che festeggiavano invece di maledirsi a vicenda.

    • Forse stanno tentando a modo loro di eliminare dal regolamento la cazzata del gioco di squadra

    • Veci Andrea senza parole avrebbero dovuto rimanerci Horner e Vettel e anche Kubica era meglio se stavano zitti e avessero pensato al loro Malefatte

  5. sembra comunque ufficiale che la maFIA voglia sentire il muretto ferrari a brevissimo

    quindi l’incognita dei commissari inglesi, come diceva enzo in suo post, è stata sfatata !! :D

    cmq la ferrari c’è e a budapest arrivano altre componenti ;)

  6. grande ferrari, era ora, ma deve ancora lavorare un sacco..quello che è successo secondo me non è sanzionabile, ma l han fatto proprio male..molto male! guardiamo avanti

  7. ..Un insulto allo sport, e al regolamento, quello dato oggi dalla Ferrari davanti al palcoscenico mondiale, il sorpasso per ordine di scuderia di Alonso a Massa è quanto di più vergognoso e penoso (nei confronti di Massa) si sia visto negli ultimi tempi … l’avessero fatta almeno da più furbi … d’altronde quelli sono gli unici sorpassi che ormai riescono allo strapagato spagnolo … davvero complimenti a tutto il Team di Maranello !

    • ti dimentichi quando kovalainen si autobuttò fuoristrada per far passare hamilton (siamo nel 2008 se non sbaglio) ?

      troppa memoria corta per ricordare solo le malefatte ferrari !!!

      in turchia button ha ricevuto due volte l’ordine di non superare ham, alias cambia mappatura per non fare l’autroscontro…

      se lo fa la ferrari è cattiva ladra e antisportiva, lo fanno le lattine e le mcladren è normale amminastrazione :D

    • ma pensa alle schifezze commesse dalla mclaren e dalla federazione nelle due gare precedenti, quello si che è rovinare lo sport, specialmente quello che è successo a valencia.Anche se forse la ferrari, poteva fare gioco di squadra in modo meno plateale. in ogni caso FORZA FERRARI!!!!!

    • UN INSULTO ALLO SPORT LO FAI TU CON I TUOI COMMENTI..HAI LA MEMORIA CORTA..VATTI A RIVEDERE LE MALEFATTE CHE ALTRE SCUDERIE HANNO COMPIUTO..RIDICOLO!
      GIOISCI CON NOI DELLA STREPITOSA VITTORIA FERRARI! ********!

    • @ antiferrari, non ti offendere, ma la cosa più divertente che hai scritto è ” Un insulto allo sport, e al regolamento ”

      proprio detto da un tifoso della mcladren dopo che abbiamo sviscerato in 3 settimane quanto di buono fatto da hamilton in 2 gare !!!!

      comunque tengo a ribadire che sembra ci sia un’inchiesta da parte della maFIA…

  8. Massa ha fatto la figura del pollo facendosi passare senza battagliare,avrebbe potuto farsi avvicinare e farsi sorpassare senda dare nell’occhio,così potrebbe mettere nei guai tutta la squadra che stà lavorando per tornare in alto.Ho sempre giudicato Massa un mediocre,ma da oggi lo considero una mezza calzetta.

    • Finalmente hai detto qualcosa di sensato, ma più che mezza calzetta io credo che massa l’abbia fatto apposta, poteva evitare il tentativo di autoscontro al 16° giro e tutto sarebbe stato lecito, ma se Alonso non avesse lasciato spazio all’interno? Fuori Massa Dalla Ferrari che torni a piagniucolare in Brasile di piloti che vanno bene tre gare all’anno non ce ne servono.

  9. A mio parere la colpa di tutto è stato il comportamento infantile ed egoistico di Massa che, stizzito dall’inevitabile ordine di scuderia, ha lasciato strada nel modo più plateale possibile provocando un danno enorme alla squadra. Era ovvio che avrebbe dovuto lasciare strada ad Alonso, non solo perché più veloce, ma anche perché l’unica speranza per la Ferrari per il campionato piloti, mentre lui non prendeva un punto da 3 gare! Non si è comportato da vero ferrarista che pensa soprattutto alla squadra, con l’aggravante di aver appena rinnovato il contratto per 2 anni. E’ un pilota mediocre sia come “numero uno” che come “numero due”.

    • Giusto!

    • E l’aggravante sta prorpio nelle righe del rinnovo, Massa è il Secondo Pilota

    • si, mi hai tolto le parole di bocca!
      e poi o non rispetti gli ordini di scuderia, o lo fai bene, e non in quella maniera, e con quelle dichiarazioni (leggi il NO COMMENT)
      io dalla prossima gara metterei in pista Fisichella (anche se è un suicidio)

      • no ti prego, non lo dire più, non ci voglio nemmeno pensare….brrrr…mi vengono i brividi di gelo solo a pensarci :D

  10. oggi conta solo una cosa, la ferrari era la migliore in pista, poi se decide chi far vincere non sono affari degli altri, l’unica colpa della ferrari è fare le cose alla luce del sole, gli altri devo ammetterlo sono piu scaltri, forse speravano vincesse massa perchè è fuori dal gioco mondiale.

    • Non è colpa della scuderia, è stato Massa un pò maliziosetto. Avrebbe potuto farsi sorpassare in maniera diversa.

      • Bravo Giuseppe, l’ho pensato da subito, ha voluto alzare il polverone, per passare come la solita vittima, era di 4 decimi più lento di Fernando! meglio se sta zitto!

  11. Secondo me, invece, il fatto che sia stato così plateale non è colpa della scuderia ma è stato proprio Massa a farlo così plateale in modo da lasciare l’ombra sulla vittoria di Alonso: INFATTI AVREBBE POTUTO FARSI SORPASSARE IN STACCATA IN MANIERA PIU’ PULITA un pò per restituirgli il sorpasso nei box di Alonso e un pò perchè infastidito del fatto di non essere il più veloce. Perciò non facciamo diventare un povero agnellino Massa, lui è un pilota forte che però non vuole rassegnarsi al fatto che quest’anno debba lavorare facendo la seconda guida perchè ha troppi punti di ritardo per poter pensare di recuperare.

    • Esatto, ho pensanto la stessa cosa io, al tornante arrivava largo e si faceva infilare…questo sicuro gli sarà rimproverato nel briefing post gara ;)

      • QUOTO!!!

      • no no… tu giochi al contrario del contrario a pensarla cosi… lui invece ha proprio calato le braghe non opponendosi neanche con una parola ma mangiandosi cosi ogni possibilità di riscatto o di bella figura o di quant’altro si possa concepire…

        quel sorpasso è la fine della sua carriera… per tutta la stagione in forte declino e ora finita definitivamente e inesorabilmente… io penso che al 300% il prossimo anno un pilota cosi cercheranno a tutti i costi di averlo in red bull!! li c’è webber che non da spazio a Vettelino perchè ha deciso di non abbassare le braghe pur di far vedere quanto vale… ma li il team bramerebbe qualcuno da snobbare platealmente pronto a sacrificarsi in qualsiasi occasione alla “massa”…

  12. Fortissimo Alonso…che sorpasso da campione!!! Grande… non mi emozionavo più cosi’dai tempi di Schumacher e Barrichello…Vedrete che fra poco faranno simulare un incidente a Massa (Nelsinho docet!!!) pur di far vincere l’Arrogante e il Presuntuoso!!!
    P.S.: Ma Colajanni non vi fa pena???

    • Ma se neanche Martin W. ha polemizzato perchè dobbiamo polemizzare noi?

      • …VOI!!! Non mi riconosco più nei tifosi Ferrari da quando insultaste Il grande Riccardo Patrese (Imola 82 o 83…), colpevole di stare davanti al ferrarista Tambay…e si trattava di un pilota italiano!!!

  13. W LA DOPPIETTA FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!
    Al prossimo gran premio!

    • :) :) :)

  14. La squadra li ha lasciati battagliare fino a oltre metà gara ma è chiaro che Alonso ad un certo punto gli ha dato spazio per non tenerlo troppo sotto pressione e non combinare pasticci. E’ in quel momento che Massa doveva consolidare il proprio vantaggio invece si è fatto rimontare di nuovo a quel punto Alonso ci avrebbe riprovato ma sarebbe stato davvero un gran rischio per entrambi i piloti.

    • che gentile che è stato Alonso. già già

  15. Colajanni ?? e chi è?

  16. Non mi piacciono i giochi di squadra. Dire che anche le altre squadre lo fanno non è cmq un fatto positivo.
    Certo la Ferrari avrebbe fatto più bella figura utilizzzando altri mezzi meno evidenti (far perdere 1 secondo in più ai box, etc…). Qui lo dico e qui lo nego :)
    In un “mondo perfetto” sarebbe bello cmq che non ci siano giochi di squadra, ma questo, anche se vietato dal regolamento, è difficile da gestire e controllare. Quindi la regola andrebbe ELIMINATA dal regolamento, non perché sbagliata, ma perché impossibile da controllare e da gestire da parte dei commissari.

  17. Sono pienamente d’accordo con Jarbis!
    Seguo la formula 1 da più di 25 e queste cose sono sempre successe, soprattutto da parte dei team inglesi (vedi Williams, McLaren, Benetton del periodo Schumacher, ecc). Chi si scandalizza di queste cose forse non conosce bene la storia della F1 quando addirittura negli anni 50 i “secondi” piloti erano costretti addirittura a cedere la loro monoposto durante la gara al pilota più titolare della scuderia nel caso di rottura di quest’ultimo!!!
    Il problema è che questo regolamento è ridicolo, e costringe le squadre a inventare mille scure per non incappare nelle penalità o scqualifiche in casi del genere.

    PS: hanno appena dato la notizia alla rai (ore 18,15) che alla Ferrari hanno inflitto 100 000 dollari di multa e il deferimento..che dire…la F1 è alla frutta!!!

    • si ho visto…anzi niente

      potevano squalificare sia la ferrari e la redbull per le presunte ali mobili usciti prima della gara…

      così la mcladren facevano doppietta !!!!!!!! :D

      cmq si la F1 è alla frutta, ma ad ecclestone va bn così del resto

  18. Beh ci mancava solo che le McLaren avessero quest’altro regalo e i gran premi se li vedeva solo il tappetto inglese!!!
    Comunque fossi la Ferrari farei un bel discorsetto a Massa (non ho nulla comtro il pilota brasiliano, anzi!), ma temo che la scuderia non abbia il polso fermo come qualche tempo fa…ed ecco i risultati!!

  19. Ma ne vale la pena?
    Voglio dire, rischiare una grossa penalità (come se non ne avessero già abbastanza) anche in termini di azzeramento di punteggio, per recuperare qualche punto in più?
    Ogni punto alla fine dell’anno è sempre importante (vedi 2009 con Mclaren davanti di un punto alla Ferrari), ma prenderli in questo modo è veramente pericoloso, se per di più per la FIA è un gioco da ragazzi dimostrare l’ordine impartito esaminando i comunicati radio.

  20. Grande FERRARI, nel giorno del mio compleanno e del mio anniversario mi ha regalato una bella doppietta, le polemiche sono inutili, la FERRARI c’è ed è ritornata alla grande

    G R A Z I E F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Ferrari 10 e lode!

    Son contento perchè grazie alla ferrari la red bull è ancora tranqullamente dietro alla McLaren… Quindi tutto ok! Speriamo che vada cosi anhe la prossima cosi recupereremo il tempo per i nostri miglioramenti alla macchina…
    Per quanto riguarda il PALESE ordine di scuderia sarebb il caso di lsciar perdere da parte della commissione in modo da far tacere un po i commenti negativi da parte dlla ferrari che per sta volta è stata superiore in tutto…
    Bravo Massa! peccato che quando serve che rubi punti ad alonso non agisce nella giusta maniera… comunque secondo me la sua carriera finsce qua! ha calato le braghe e si è dato ufficialmente al psto di seconda guida… ora farà il barrichello 2… vabbè… poco mi cambia…

    • se i rapporti in campo saranno questi e la mcladren non trova soluzioni, non darei tutto così scontato !

      come non do per scontato che la ferrari è a pari della redbull o superiore o vincerà tutte le gare !

      è chiaro che la pista oggi era molto favorevole alla ferrari, ma le prossime piste? se ci saranno conferme domenica prossima e poi la gara successiva in belgio, allora si potrà dire che la ferrari è in lotta per qualcosa di concreto, fino ad allora l’unica cosa che c’è di sicuro è che la ferrari è competiva e può giocarsela un po’ con tutti, ma al momento sembra che sia superiore alla mcladren, ma che la rebdull resta secondo me un gradino sopra…

  22. comunhque non è vero che alonso era nettamente piu veloce di massa c’erano tratti in cui massa dava 4 secondi ad alonso e viceversa il giro veloce di alonso è stato solo di 2 decimi piu veloce di quello di massa

  23. Massa per una semplice ripicca rischia di compromettere il campionato della Ferrari. Se così fosse andrebbe licenziato in tronco. Ma cosa pretende? Ha dormito fino a oggi e all’improvviso si sveglia e crede che 40 punti di distacco in campionato non contano niente. Era ovvio che Alonso doveva passare e il momento adatto è stato quando è stato attaccato durante i sorpassi. in quella situazione lo spagnolo la aveva già passato e convinto che Massa non gli avrebbe creato problemi ha tranquillamete allargato la traiettoria al tornante. Invece Massa ha voluto rendere tutto più difficile infilandolo e rischiando il contatto alla corva successiva quando lo ha chiuso. Alonso ha giustamente commentato “ridicolo”. Poi quando gli è arrivato inevitabilmente l’ordine si preso la rivincita facendolo passare in modo così plateale. C’erano decine di modi miglori e c’era tutto il tempo per farlo passare: poteva aspettare un doppiaggio, andare lungo al tornante, farsi attaccare in maniera credibile ecc… Anche il muretto però ha avuto le sue colpe poichè gli potevano comunicare che aveva problemi ai freni o rallentarlo al pit. Come dicevo il modo per rovinare la gara si trova sempre e stavolta sono ci sono riusciti in una situazione dove era quasi impossibile.

    • Perfettamente d’accordo!!!! i 100.000$ li detrarrei dallo stipendio di Massa

  24. Gara non eccellente ma almeno abbiamo limitato i danni… la svegliata della ferrari serverà a rubare punti alla Redbull… Massa? poverino…

    P.s. Nando ti piace vincere facile ne? ponzi ponzi pon pon pon…

  25. ANDREA…..uno che ragiona! I 4 secondi che Massa aveva dato ad Astronso non li ammette nessuno….la ennesima partenza da sfigato di Astronso non l’ha notata nessuno…..
    La volpe asturiana non ha MAI superato Massa in gara….ha preso muretti, sempafori rossi, altre brutte partenze, è stato fatto rientrare davanti a Massa per ben DUE volte avvantaggiandolo…..fatti i conti si capisce come mai Alonso avesse 31 punti in più IMMERITATI

    • non dimenticare che alonso in inghilterra ha forato la gomma ha massa un altra quindicina di punti persi, poi per cambiar discorsofigurati se massa l’avesse forata ad alonso la gomma tutti quelli che commentano in questo sito si sarebbero accaniti contro massa ci scommetto

  26. Va bene gli ordini di scuderia, va bene che vale piu di tutto la Ferrari, va bene che Fernando andava piu veloce ma io, al posto di Felipe, quando mi “consigliavano” di far passare Alonso avrei risposto: “ah e’ piu veloce?? bene, ditegli di sorpassarmi, visto che e’ tanto bravo, io non mollo una gara gia vinta!” Magari ragiono da appassionato e non in maniera pratica ma non mi piacciono queste decisioni a tavolino su chi vince la gara. Alla ferrari cosi come alle altre scuderie deve interessare vincere il mondiale COSTRUTTORI, poi i piloti che se la giochino ad armi pari. Fernando e’ tanto bravo? bene che si guadagni la vittoria e passi Felipe in un duello onesto, senza ovviamente scorrettezze. I piloti Ferrari dovrebbero essere tra i piu bravi e quindi in grado di duellare senza cozzare tra di loro come principianti.
    Mah, viva la Ferrari, si, come sempre ma a me sarebbe piaciuto oggi vedere chi dei due piloti l’avrebbe spuntata senza ordini decisi a tavolino. Il vincitore avrebbe potuto festeggiare sicuro di essere stato piu bravo dell’ altro e gli uomini al muretto avrebbero fatto la figura dei veri uomini.

    • la ferrari di oggi, dati i possibili sogni mondiali di alonso, non era nella condizione di poterli far sbranare in pista, un botto come qll delle lattine in turchia sarebbe stato un collasso per la squadra…

      oggi chi può decidere di lasciar correre “tutto” è la mcladren, in testa a tutti i mondiali con discreto margine…

      da quando è finita l’era schumacher in ferrari, hanno sempre detto che i piloti prima di tutto corrono per la squadra, poi per se stessi, e il contratto di massa e alonso parlano chiaro in merito a ciò

      ne sono esempio il mondiale vinto da raikkonen nel 2007 quando la ferrari non dava priorità a nessuno in quanto erano in lotta sia lui che massa fino a due gare dal termine…il resto lo sapete

      idem il 2008, dove raikkonen aveva confuso la regola che per vincere le gare bisogna tagliare il traguardo per primi, e non arrivare sui muretti per primi !!! :D e la ferrari lavorò da metà campionato per felipe, distrungendogli il mondiale, tra bocchettoni lasciati sulla macchina e bielle arrosto (non dimenticherò mai a tre giri dal termine quel motore arrosto)

      oggi è evidente in ferrari che l’unico che da garanzie è alonso e non massa, dopo 10 gare totalmente anonime senza mai dare sei segnali, a differenza dello spagnolo che i segnali li ha dati tutti…ed è giusto puntare su di lui dato anche i punti che ha…

      concordo con chi dice che massa ha messo la ferrari in imbarazzo e sta facendo rischiare più pesanti sanzioni, lui lo ha firmato il rinnovo se non gli stava bene andava via e basta…sicuro che qualcuno una bella strigliata gliela darà, e non mi stupisco se il rapporto si interromperà consensualmente a fine anno…

  27. Alla Ferrari dovrebbero fare un monumento a Massa! Se ero al suo posto avrei fatto passare pure Vettel, tanto ero moooooooolto più lento…Ridicoli, addirittura accusare Massa…

    • no, kovalainen in due anni ha fatto di tutto per favorire i sorpassi ad hamilton, hai dimenticato quando strinse in partenza così tanto raikkonen che se lo portò quasi fuori pista facendo passare tutti gli altri ? in primis hamilton….

      se la squadra ti chiede di fare il gregario lo si fa, è da quando esiste la F1 che è così, che sia umiliante come in questo caso, sono le corse del resto è pure pagato :D

      da qui a fine anno mi aspetto altri casi simili, soprattutto in mcladren più che in redbull, voglio proprio vedere quanti richiami e multe ci saranno !

  28. …ridiculous?

    …la faccia dello spagnolo appena tolto il casco e poi sul podio…se avete la possibilità andate a rivedervela, ricorda tanto quella di Singapore 2008…

    …ridiculous!!!

    • Mi piacerebbe aver potuto sentire che sensazione ha provato Alonso sul podio. Comunque meglio un Hamilton che sorpassa una SF e ce la mette tutta per vincere che un presuntuoso “ganassone” che gli si porta la vittoria su un piatto d’ argento. Povera Ferrari, bella figura avete fatto oggi. Il minimo che il Consiglio mondiale possa farvi é di togliervi la vittoria.

      • dovrebbero anche toglierla ad hamilton in turchia, visto il doppio invito dato a button per risparmiare carburante ;)

  29. Un altra cosa…. Ma perche’ nessuna MULTA A VETTEL? quello e’ pazzo, ancora un po sbatteva fernando contro il muro…non si dovrebbe tenere la propria traiettoria? a questo ragazzino qui, promessa a parole ma che a fatti ne combina di tutti i colori, gliene fanno passare troppe…100.000 euro di multa alla rossa e nessuna parola per vettel..di questo davvero i tifosi Ferrari dovrebbero indignarsi

  30. Vedo che qui la gente ha molto più buon senso che su altri forum….
    Il problema vero della ferrari è il team! Caspita, volete che alonso soprassi massa?? Dite Massa lla radio che ha un problema all’olio…..extravergine…..C***o! Così lui rallenta poco alla volta e all’intervista alla domanda sul perchè, risponde che ha avuto ujn problema all’olio e almeno gli salvate la dignità!!!
    Massa non è un cretino. Lo sapeva benissimo che il team radio era ascoltabile da tutti…….cosa cavolo poteva fare dopo un DOPPIO IMBARAZZANTE: alonso è più veloce???? Doveva inventarsi anche COME far sembrare la cosa realistica???? E al giornalista cosa poteva mai dirgli…..doveva inventarsi di nuovo qualcosa per salvare il team incapace???
    Lo hanno sacrificato in maniera SELVAGGIA. E poi come si fa a dire ad un pilota che è primo, cedi una posizione!

  31. Noto che in molti soffrono di seri disturbi della memoria…
    Fossi stato io un team manager di altra squadra, o pilota o tifoso non ferrarista, l’unica cosa buona e saggia che avrei potuto fare, era il non pronunciarmi sulla vicenda, visto che da quel piatto, hanno mangiato TUTTI!!!
    E siccome in tanti, peccatori dello stesso peccato, anzicché lanciare l’accusa insincera e lapidatoria, sarebbe stato meglio fare mente locale, e rimembrare le proprie pecche e defilarsi a testa bassa onde evitare domande scomode.
    Il bue, non deve chiamare mai cornuto l’asino!

  32. ecco il pagliaccio di alonso che vince rubando al suo compagno,pero stavolta nn c’è stato bisogno di piquet,il muretto ferrari un branco di pagliacci,lanciano il sasso e nascondono la mano,in male modo pure,solo per quello che anno dichiarato a fine gara andrebbero radiati dalla f1.

    • Credo che tu non abbia mai guardato prima d’ora una gara di F1, oppure ti addormentavi d’avanti alla TV.

    • impara l’italiano invece di scrivere cazzzate

    • come andava radiata la mcladren nel 2007 ?

      • come andava radiata nel 2009 dopo le bugie dette in conferenza circa l’operato di trulli ? dai va…

  33. ps se ero in massa parcheggiavo la macchina e poi mi facevo licenziare,il lupo perde il pelo ma nn il vizio.

  34. dopo senna i piloti brasiliani anno perso la dignita,barrichello e mass farebbero bene ad andare a piantare cipolle invece di disonorare il brasile fatto di grandi campioni f1

  35. Senza voler per forza indagare sulla regolarità o meno degli alettoni “non sembra dell’incredibile questa supremazia di una monoposto 15 giorni fa dietro di una vità?”, ma… forse è solo una mia sensazione.

    Comunque una grande macchina!!!! Peccato veramente che le capacità del team si debbano tradurre sempre in una figuraccia, lo stile non è di sicuro nel dna della ferrari.

    Se posso consigliare il titolo più appropiato per il nuovo articolo, potrebbe essere:

    ROSSI DALLA VERGOGNA ;-)

    forse può sembrare poco gradito, ma dopo ciò che ho visto scritto nei confronti di Mclaren nei post precedenti, lo trovo quasi un complimento.

    • a dire il vero è da alcune gare che la ferrari ha dimostrato maggior competitività, vuoi per migliorie al pacchetto meccanico/aerodinamico.

      Il fatto è che se poi becchi il giusto setting la macchina rende meglio, se lo sbagli sembra di guidare un carretto.

  36. Grande doppietta Ferrrari, questo e’ quello che conta… Mi dispiace per Massa ma Alonso era davvero piu’ veloce, non avrebbe avuto senso prendersi a ruotate come a inizio gara, specie dopo i punti regalati nelle gare precedenti,
    e poi dopo i punti rapinati dalle varie interferenze FIA non mi sembra il caso di mettersi troppi problemi

  37. E poi vi ricordate la Red Bull in Turchia quando ha ordinato a Webber di abbassare il manettino?

  38. vi ricordate nel 40 che hanno sotituito una ruota di legno con una di ferro, pufff…..

  39. La regola di non poter usare le strategie fra piloti come oggi è una grande cavolata visto che se esiste una “squadra” si dovrebbe poter far gioco di squadra… certo è che la regola esiste… e se gli altri hanno sfruttato un raggiro di certo non l’hanno fatto in un modo cosi palese… io dico che non hanno sbagliato a far vincere alonso, certo hanno sbagliato a farlo vincere con un sorpasso cosi palese… massa poteva inventare mille soluzioni migliori.. bastava far finta di arrivar lungo al tornante e avevi la scusa in mano…

    Non potete non ammettere poi che cosi facendo hanno annullato una delle sfide piu belle a cui si poteva assistere quest’anno… massa andava fortissimo e cosi pure alonso… ma alonso sarebbe riuscito a passarlo? alonso sarebbe riuscito a correre cosi tanto per azzardare un sorpasso? non lo so.. non ci credo troppo visto che i suoi 4 secondi non li ha riguadagnati in cosi pochi giri come è scritto in questo post bensi in piu giri e sempre a suon di pochi decimi… di sicuro sarebbe stata una battagliona da assistere… massa aveva tantissima motivazione per cercare ad ogni costo di star davanti, posizione tra l’altro conquistata e tenuta fino a quel punto in maniera impeccabile… cosi come alonso che vuole assolutamente esser piu vicino agli altri piloti di testa…

    Alonso gradasso fino alla morte! quel “ridicolous” se lo doveva risparmiare… quel “ridicolous” sapendo come sarebbe andata a finire non poteva dirglielo, quel “ridicolous” potrà diventare in futuro (visto che oggi massa in gara non poteva averlo sentito) un pretesto per litigare…

    quindi da oggi si puo ricominciare a dire che siamo 2 a 2 come scorrettezze non pagate fra ferrari e mclaren… (massa che tocca la linea a montecarlo, massa che fa gioco di squadra – hamilton che fa zig zag, hamilton che finisce le qualifiche senza benzina sufficiente per tornare ai box)

    quindi potete togliere tranquillamente la parola “ladren” dai vostri post ogni volta che parlate di mclaren…

    • Ma no Max lasciamoli almeno il “ladren”, atrimenti quali scusanti potranno concepire nel vedere la Mclaren vincere il modiale quest’anno. Già è così oramai tutto scritto, come è da molto in F1 il più forte vince, ma per tener vivo il campionato si consentono modifiche, aggiustamento di motori, alettoni mobili, ecc…

      E’ si un peccato, ma si sa i favoritismi vengono sempre ben accettati da chi li prende (parlo in generale da tutti i tifosi, Ferrari, Red Bull, Mclaren, ecc.), modificando sempre più dal nostro vocabolario che lo sport è sana competizione, rispetto delle regole e quant’altro di giusto ci possa essere.

      Vince il più scorretto e chi ha maggiori appoggi, indipendentemente dal team, che grande lezione di vita.

    • la sfida?! una cosa del genere la possono fare i team come la mcladren o la redbull, non la Ferrari che è cortissima di punti, che servono assolutamente due gran premi senza alcun intoppo, parliamoci chiaro massa è stato un pò malizioso nel concedere quel sorpasso è stato a dir poco eclatante!
      ma non dimentichiamoci che il pesce puzza dalla testa, la colpa maggiore di tutto questo scempio è sicuramente del muretto che non ha saputo gestire i piloti fin quando aveva visto che in classifica Alonso era il pilota che poteva puntare al titolo, spiegando semplicemente a massa che anche quest’anno deve passare la mano, perchè è troppo corto di punti e non riuscirebbe mai ad essere primo a fine campionato. Invece imbestialiscono il brasiliano con quella assurda comunicazione radio, gli fanno girare le pa*** con un SORRY finale..non si fa cosi, le cose si stabiliscono prima e non durante la gara!
      Comunque Massa era senza dubbio più lento di Alonso, ma inutili duelli in pista avrebbero favorito lo spettacolo, ma di certo avrebbero aumentate le probabilità di collisione e quindi altri punti persi.
      Teniamoci questa doppietta, Massa si prenderà una bella strigliata e capirà che per questo mondiale deve essere la seconda guida altrimenti può andare alla Lotus o alla HRT.
      Si è sempre detto che in un pollaio non possono esserci due galli!
      Gli altri piloti come il duello in casa Hamilton – Button, oppure Vettel – Weber, loro possono ambire in quattro al titolo, ma Felipe è già fuori punti inutile duellare se poi non puoi arrivare al tuo target prefissato. Rinunciaci!

  40. oltre l’ipocrisia di certi esponenti di altri team ( ma molti hanno avuto la decenza di glissare perchè sanno benissimo che in circostanze analoghe avrebbero e fanno continuamente lo stesso … ) la cosa che ho trovato più odiosa e non semplicemente fastidiosa è stato proprio il comportamento dei commentatori e di Ivan Capelli che hanno continuato ha sottolineare e a commentare contro. Mentre ad esempio la stampa inglese difende la McLaren al di là di ogni evidenza minimizzando tutto noi Italiani siamo sempre lì a farci lo sgambetto da soli sempre, in ogni circostanza e ogni ambito …. non c’è che dire siamo davvero dei nazionalisti!!!
    Il mio modesto parere è che ieri il Drake avrebbe fatto trovare le valigie pronte a qualcuno … ma non per aver dato un ordine di scuderia più che legittimo passata la metà del campionato, ma semplicemente per essersene fatto accorgere, e parlo di un inglese lingua lunga che mette le proprie relazioni persionali (amicizia ) al di là e al di sopra dell’interesse della squadra. A certi livelli non ci si può permettere, aveva tutto il tempo che voleva di dire a Felipe che gli dispiaceva dopo la gara e a microfoni chiusi.
    Amen

    • si il caro rob, l’ha fatta grossa due volte

      prima in gara, col sorry

      poi nel dopo gara intervistato, che ha detto la palla della telemetria…

      bha… dovrebbero fare con in mcladren, dove uno comanda (whitmarsh) e gli altri eseguono alla lettera, e chi sbaglia gravemente va via

      vedasi australia 2009, per tutti gli inglesi che hanno dimenticato le BUGIE dette da ham e relativo ingegnere in conferenza stampa, che memoria corta :D !!!

  41. la “scorrettezza” che fanno tutti i team di vertice, ovvero il gioco di squadra oggi è stato pagato solo dalle ferrari, con multa e deferimento alla maFIA

    quindi dire che si è 2-2 come scorrettezza non mi sembra equo, visto che nessun altro team ha sofferto di multe o di richiami per evidenti giochi di squadra…tra l’altro hai dimenticato la penalità di silverstone di alonso per la chicane ;)

    la ferrari paga troppo la mancanza di furbizia e tempestività del muretto, e l’orgoglio di massa…

    vedremo più avanti

    FORZA FERRARI !!!!!!!!

    • ah ah ah.. dai che te la stai ridendo sotto i baffi mentre scrivi.. ah ah ah… si sa benissimo che una multa del genere non pesa niente… e che la colpa è di alonso a silverstone lo san tutti e l’abbiamo gia chiarito anche nei post passati oramai… siamo 2 a 2 punto e basta…

      Godetevi sta doppietta va… io non sono come voi polemizzatori senza fine ferraristi… ah ah ah…

      • oh finalmente !!! :D il mio acerrimo amico è tornato !!!

        è ovvio che la multa non pesa niente ! e che probabilmente la riunione indetta dalla fia si risolvera con un nulla di fatto per il “bene” del circus

        comunque stanno montando un caso, che da inizio anno hanno fatto altri team in modo meno palese ma con gli STESSI identici risultati

  42. “Una rondine non fa primavera” ma probabilmente potrebbe essere l’linizio della ripresa (come già avevo scritto).Quello che è successo in gara tra Alonso e Massa è ben descritto da Flight “meglio non pronunciarsi sulla vicenda, visto che da quel piatto, hanno mangiato tutti.”

    Il dato importantissimo è che le due vetture sono sempre andate fortissimo, almeno quanto le Red Bull,che fanno da riferimento e le Ferrari sembrano adattarsi bene anche allo stile di guida divesro dei due piloti.

    Per quanto mi riguarda,far pagare a Massa l’ennesimo errore in patrenza di Alonzo non lo ritengo giusto ma forse la squadra ha scelto di aiutare chi ne ha più bisogno.

    • Ma Alonso non ha fatto una brutta partenza è stato stretto da Vettel contro il muretto, ragazzi non potete negare l’evidenza, a chi servono punti come Alonso non si mette a rischiare di andare a impattare con uno che sta difendendo la sua posizione, è logico che ad un certo punto alza il piede, ragionando come infilarlo al punto di staccata in curva.

  43. Ieri sera ho visto Valentino Rossi al motogp, quel ragazzo ha le Palle fumanti!
    sorpassa Dovizioso negli ultimi 5 giri e va a guadagnare il terzo gradino del podio…signori miei questo è un fenomeno! GRANDE VALE SEI UN VERO ASSO!

  44. Signori sveglia che conta e’ chi paga

    cosa c’e’ scritto sulle tute rosse?Santander
    chi l’ha portato lo sponsor? Alonso
    xche?la Ferrari ha preso Alonso, come redbull Vettel e via dicendo? per vincere ancora
    xche Massa a rinnovato con la Ferrari? x fare la 2a guida con contratto stile Barrichello.
    sveglia funziona cosi’ adesso e basta.
    certo una cosa del genere non potevi chiederla a un Senna di farsi da parte con Prost ma le conseguenze si sono viste, due galli nello stesso pollaio non possono stare in f1 oramai lo sanno bene.
    gli ordini di scuderia ci sono dai tempi di Nuvolari, come ha ricordato PIno ALLEVI, DUNQUE SMETTIAMOLA.
    QUELLO CHE MI FA IN PO TRISTEZZA E’ CHE ANCORA UNA VOKLTA IL MURETTO FERRARI SI E’ FATTO BECCARE IN FALLO (UN bRAWN E tODT QUESTO NON L’AVREBBERO CERTO FATTO)
    cmq la cosa strana e che pur essendo Alonso piu’ veloce non riusciva a sorpassare Massa , segno che complice anche la pista,gomme ,turbolenze , quello che vuoi, queste f1 sono macchine troppo sensibili.
    cmq funziona cosi’ e basta
    ed e’ ricolo che redbull mclare o chi altro si stupiscano della cosa xche lo fanno e lo faranno anche loro
    sveglia

    bye
    The drake

    • Noi,probabilmente ci dovremo svegliare ma tu “THE DRAKE”potresti anche uscire da MATRIX.

  45. Un tema ricorrente è quello della memoria corta. Ed allora vorrei ricordare che Eva correva con Ferrari, Adamo con McLaren, Caino con RedBull e Abele con Mercedes.
    La verità è questa:
    - la regola che vieta il gioco di squadra è ipocrita.
    - tutte le scuderie portano l’acqua al proprio mulino e cade nel ridicolo chi pretende di essere moralmente superiore
    - il muretto Ferrari doveva trovare un modo più elegante per far passare Alfonso, finchè vige la regola, per quanto stupida, va rispettata almeno nella forma.
    - Alfonso ha fatto una sola gara da bi-campione del mondo, la prima.
    - congelare le posizioni da un certo punto della gara in poi non è la stessa cosa che imporre un sorpasso dai box

    Saluti
    Filippo

  46. Stranamente Max, mi trovo in gran parte del tuo post. La tua ammissione che tale opportunità sia stata sfruttata anche dagli altri, ti pone su un terreno neutrale, diversamente da altri fans di Mc Laren che si sono scandalizzati della cosa, pur sapendo che tale gioco è sempre esistito.
    Il loro finto stupore li mette in una condizione da essere classificati o bugiardi, in quanto sanno che Mc Laren ha giocato di squadra quando lo ha ritenuto indispensabile, oppure poco conoscitori delle F1, non sapendo che ciò è regolarmente accaduto ad opera di tanti.
    La Ferrari, nella giornata di ieri a prescindere sui meriti della prima posizione, ha portato due vetture al podio in prima e seconda posizione, ha dimostrato inoltre di essere ritornata agonisticamente pericolosa e ha riaperto seriamente la sua possibilità di lottare per il mondiale. Ciò è quel che conta. Ha vinto la gara.
    Ha perso però, sotto il profilo dell’immagine, perché le persone con la doppia faccia, avrebbero voluto che il gioco proibito, si facesse purché celato. Un pò come quei mariti, che accettano che la moglie si comporti da fedigrafa, ma che lo faccia di nascosto affinché non si scateni il finto moralismo pubblico.
    Bravi! Ha vinto l’ipocrisia! L’atteggiamento, mi ricorda tanto quello dello scrivano Ciampa nella commedia “IL BERRETTO A SONAGLI”di Pirandello, portata anche in scena dall’indimenticabile Eduardo De Filippo.

  47. la ferrari ora non si potrà MAI + lamentare per le decisioni della fia
    questa è la stessa gente che 2 gare fa piangeva xk loro erano troppo corretti per correre con tutti gli altri…vergogna.

    • dovrebbero punire anche la redbull e la mcladren, hanno fatto le stesse identiche mosse, ma più mascherate…nn credi ?

      • no f1fan! non scrivere mcladren che mi arrabbio…. ahahah… comunque si, proprio per quello! cavolo un teatrino come ieri è stato piuttosto pagliaccesco non credi? con horner che diceva: le ferrari hanno fatto una cosa inaudita! e dalla ferrari: si presume abbia avuto un problema di trazione… ahahahahhahahahh

        dove finirà la credibilità della f1?
        (gia che parlavate cosi le scorse settimane adesso lo faccio anch’io…)

      • giustissimo quello che scrivi

        ma non ti ha dato fastidio che horner ha detto quelle cose? proprio lui che ha una “bomba” nel suo team e dopo aver impartito chiari ordini di scuderia da inizio anno?

        è stato più furbo (e si vede lontano un miglio la professionalità del muretto tuo :D , è la terza volta che lo dico) whitmarsh

        non so se hai letto bene tra le mie righe, ho detto dall’inizio che hanno tolto la possibilità a massa di giocarsela fino in fondo, ma oggettivamente alonso lo avrebbe sorpasso entro pochi giri, era indietro di 4-5 secondi, poi li ha recuperati in 5-6 giri, ciò significa che oggettivamente era in grado di passarlo, che poi la ferrari fa il giochino poco onesto e meschino che fanno gli altri..proprio per portarsi a casa la doppietta

        è stato brutto (da fan accanito della f1) vedere massa che rallentava in quel modo, sia per lui sia per il fatto che si poteva fare meglio senza questo “gesto” e il caro rob che ci mette pure la sua :D

        comunque i giornali inglesi, sono ampiamente ridicoli, hanno perso un’occasione per stare zitti dopo le frittate fatte dal 2007 ad oggi..

      • no comunque.. non mi ha dato fastidio sentir parlare cosi horner… lui daltronde deve fare il suo gioco, il suo teatrino… come quando gli altri peccano e la ferrari va di corsa a puntare il dito… a sto giro l’ha fatto lui… nel solito ovvio ambito del fatto che se la ferrari veniva punita lui sicuramente ci avrebbe guadagnato… come al solito si usano parole piu pesanti di quel che serve per spargere zizzagna e polemiche che cosi magari una punizione puo portarti qualche punto in piu… tutto qui… puo dar fastidio poi… ma aveva anche ragione se si guardava al regolamento…

        comunque oramai è stata decisa la multina e basta… quindi io se fossi ferrarista smetterei di preoccuparmi o quant’altro.. cioè… la ferrari è stata “giudicata” da chi di dovere… è andata cosi e sappiamo che come è stato per le scorrettezze di hamilton anche qui sono state usate maniere lievi quando potevano esserci sanzioni maggiori… quindi ora direi… sediamoci in tranquillità e smettiamola un po di polemizzare… godetevi la vostra meritata doppietta e bon…

    • Caro Patrick, quando ci si mette una mela indebitamente nella borsa, non si condanna solo chi si è fatto ingenuamente beccare, ma anche chi lo ha fatto con scaltrezza.
      Chi ruba di notte favorito dalle tenebre e quindi non visto, non è maggiormente scusabile da chi ingenuamente ha rubato di giorno, illuminato dal Sole e quindi notato.
      La mano nella cassetta delle mele, l’anno messa tutti. Quindi se vergogna si deve provare, teniamoci tutti per mano e arrossiamo insieme, altrimenti in questi casi, il silenzio è d’oro e vale più della mela.

      • beh però dai… farlo cosi è stato proprio come rubare la mela, farla vedere al fruttivendolo e magari commentarla dicendo “che buona”, prenderla e scappare.. cioè.. dai.. un po di stile.. si sono accorti pure mazzoni e capelli…
        potevano dire scegli la configurazione A1 (alonso primo) a massa… almeno mazzoni non si sarebbe accorto…

      • :D già, si vede comunque che il muretto è troppo immaturo per fare questi ragionamenti, sono persone comunque che lavorano già ai tempi di todt/brown…non sono gente alle prime armi, mah dovranno correre ai ripari…

      • “si sono accorti pure mazzoni e capelli…” Questa è bellissima!!!!!!!!!!!!

  48. Ragazzi è inutile che state a fare casino per il “palese” comportamento di Massa, tanto dal team radio si è sentito chiaramente:”Good job, I’m sorry…” quindi non si sfuggiva. Sono contentissimo per la mia Ferrari che finalmente torna a vincere, per quanto rigurada il sorpasso di Alonso ho notato che la F1 è l’unico sport che non permette i giochi di squadra…chissà se è un bene o un male, ma questo punto non capisco perchè ogni squadra abbia 2 piloti…comunque alla Ferrari avrebbero dovuto lasciarla stare solo per tutte le porcate che non hanno sanzionato alla Mclaren…che parlassere pure i giornali inglesi che sparano a zero sulla Ferrari, intanto la doppietta l’avremmo fatta comunque

  49. D’accordo Max Steel e F1fan. Però questo è un’altro aspetto che io non ho toccato. Precedentemente, mi sono solo abbandonato ad uno sfogo, nei confronti di pseudomoralisti che hanno gridato allo scandalo avendo loro stesso lo scheletro nell’armadio.
    Che alla Ferrari si siano comportati da sprovveduti, è fuori discussione. Sapendo di stare in un contesto, ove l’ipocrisia non solo vige, ma è voluta, avrebbero dovuto agire con più malizia. Ancora punti deboli al muretto Ferrari.