Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Ungheria F1: poker di Webber. 2° Alonso


webber

Mark Webber ha conquistato una straordinaria vittoria nel Gran Premio d’Ungheria che gli consente di portarsi al primo posto nella classifica mondiale. Il pilota della Red Bull, partito dalla seconda posizione e terzo già alla prima curva, ha saputo condurre la sua monoposto fino alla prima posizione, complice una strategia che difficilmente qualcuno avrebbe sottoscritto.

L’australiano ha approfittato anche di un errore di ingenuità del compagno Vettel che, nel giro di rientro della Safety Car, ha lasciato troppo spazio tra sè e lo stesso compagno, 1° in quel momento, con il risultato di un drive through.

Splendido secondo posto per Fernando Alonso che, dopo la vittoria in Germania, era quanto di meglio si poteva fare sulla pista ungherese. Lo spagnolo ora ha 20 punti di distacco dal leader della classifica mondiale (Webber). Hamilton non ha raccolto alcun punto, fermato da un problema alla sua McLaren.

MARK WEBBER, SUPERLATIVO!
Forse non ha fatto altro che spingere la sua monoposto al 100%, contro anche una strategia Red Bull che lo ha lasciato in pista quando tutti rientravano ai box per fare il cambio gomme. Se il muretto box della scuderia austriaca, aveva pensato ad una strategia diversa per favorire Vettel, la cosa non è riuscita, complice anche lo stesso tedesco, penalizzato da un drive through per un suo errore.
Webber conquista la quarta vittoria stagionale, conquista la vetta della classifica piloti e conquista quella fiducia in sè stesso che vale più di ogni altra cosa, in questo momento cruciale del campionato.

MONDIALE APERTISSIMO: CINQUE PILOTI IN 20 PUNTI
La classifica mondiale piloti recita: Webber 161, Hamilton 157, Vettel 151, Button 147, Alonso 141. Difficilmente un mondiale giungeva alla pausa di agosto con un equilibrio così marcato. Le 7 gare che ancora mancano per completare il calendiario 2010 ci daranno il nome del Campione del Mondo e forse la Ferrari ha un piccolo vantaggio avendo già deciso su quale pilota puntare, a differenza (forse) di Reb Bull e McLaren.

ALONSO, AVANTI COSI’: GERMANIA 25, UNGHERIA 18
Fernando Alonso, dopo la vittoria di domenica scorsa, ha centrato un ottimo quanto forse inaspettato alla vigilia secondo posto. Lo spagnolo, partito benissimo e già secondo, dietro a Vettel, dopo la prima curva ha condotto una gara egregia, sapendo poi resistere agli attacchi del giovane tedesco della Red Bull nelle fasi finali della gara. Il mondiale piloti, nonostante la quinta posizione in classifica, è ancora raggiungibile. Occorrerà fare però i conti con i motori a disposizione del ferrarista, visti gli inconvenienti avuti nei primi Gp dell’anno!

PETROV A PUNTI (5°), SCHUMI DA RITIRO PATENTE!
Vitaly Petrov sembra essere rinato sulla pista ungherese. Il russo della Renault, dopo aver battuto in qualifica il compagno di squadra Kubica, ha chiuso la gara al quinto posto, dietro solo alle due Red Bull e alle due Ferrari. Ennesima prestazione incolore per Schumacher che, nel finale, si è anche reso protagonista di un episodio deplorevole andando a stringere Barrichello sul rettilineo. Il brasiliano ha rischiato di toccare il muretto box e ha inveito contro l’ex compagno di squadra chiedendone la bandiera nera! Schumi, basta: la F1 non ha più bisogno di te!

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto |

GP Ungheria, Ordine d'arrivo - 1 agosto 2010
Pos  Pilota        Team                       Tempo/Gap
 1.  Webber        Red Bull-Renault           1h41:05.571
 2.  Alonso        Ferrari                    +    17.821
 3.  Vettel        Red Bull-Renault           +    19.252
 4.  Massa         Ferrari                    +    27.474
 5.  Petrov        Renault                    +  1:13.100
 6.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +  1:16.700
 7.  De la Rosa    Sauber-Ferrari             +     1 giro
 8.  Button        McLaren-Mercedes           +     1 giro
 9.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +     1 giro
10.  Barrichello   Williams-Cosworth          +     1 giro
11.  Schumacher    Mercedes                   +     1 giro
12.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +     1 giro
13.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +     1 giro
14.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +    3 giri
15.  Trulli        Lotus-Cosworth             +    3 giri
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +    3 giri
17.  Senna         HRT-Cosworth               +    3 giri
18.  Di Grassi     Virgin-Cosworth            +    4 giri
19.  Yamamoto      HRT-Cosworth               +    4 giri

Giro più veloce: Vettel, 1:22.362

.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , , ,

73 Commenti

  1. complimenti a webber che ha meritato il successo, bravissimo alonso che a ottenuto più di quello che la sua vettura gli consentiva, ennesima ingenuita di vettel che evidentemente non è ancora pronto per vincere un mondiale
    oggi sfortunato hamilton, che sarebbe probabilmente finito quarto, ma sicuramente le sfortune nelle gare precedenti sono capitate anche a ferrari e red bull
    alonso è andato a soli 20 punti dalla vetta, cosa impensabile fino a due gare fa, la rimonta è possibile, anche perchè a spa probabilmente la reb bull non andrà così forte anzi forse a giocarsi la vittoria sarenno ferrari e mclaren
    FORZA FERRARI

    • il solito trenino di budapest…comunque ecco i mei voti

      webber 10
      alonso 8,5
      vettel 7
      massa 7
      petrov 8
      hulkenberg 7,5
      de la rosa 7
      button 6
      kobayashi 7,5
      barrichello 7

      FORZA FERRARI!!!

      • che ne pensate?

      • Andrea dai i voti anche alle squadre.
        e non dimenticarti Schumacher -3

      • ok adesso
        redbull 10
        ferrari 9
        mclaren 5,5
        renault 7
        mercedes 5
        force india 5
        williams 7
        tororosso 5
        sauber 7
        lotus 6
        virgin 6
        hrt 5,5

        che ne pensate sia di quelli ai piloti sia di quelli alle scuderie?

      • sono d’accordo con i voti, forse avrei dato solo l’insufficenza a button che ha fatto una gara veramente anonima!

      • Yess Andrea anche se avrei dato un 5 alla Renault per il pasticcio ai box.

    • Io non credo nell’ingenuità di Vettel, semmai confido nel fatto che alla Red Bull non hanno imparato il regolamento in gara ma solo quello tecnico, e non hanno avuto nemmeno bisogno di studiarlo ci ha pensato Adrian Newey ( che è un genio, magari venisse in Ferrari) visto che le lattine sono attaccate al suolo oltre che essere attaccate dalle illazioni di Martin Whitmarsh.
      E continuo a pensare che a Vettel sia stato chiesto di fare da tappo alla ripartenza.

      • in quel caso è colpa della squadra, ma in ogni caso mi chiedo come sia possibile che un pilota non conosca alla perfezione il regolamento
        questo dimostra comunque che anche alla reb bull fanno giochi di squadra, e poi si lamentavano della ferrari…

      • bè ormai le comunicazioni radio squadra-pilota sono in chiaro per tutti, se c’è stata comunicazione di qlc tipo lo sapremo qnt prima :D

      • Allora se la colpa è della squadra perchè punire il Pilota??

      • quando c’è una scorrettezza a rimetterci è sempre il pilota, anche kubica è stato penalizzato per l’incidente in corsia box ma la colpa era del meccanico che lo ha fatto ripartire, e poi può darsi che vettel abbia preso questa iniziativa senza consultare la squadra, magari pensando che fosse una manovra consentita

      • Allora perchè Massa non è stato punito per aver obbedito ad un ordine di Scuderia??

      • Giacomo credi davvero che un pilota di F1 sia tanto gentile da pensare a favorire il compagno di squadra che ha i tuoi stessi punti in classiofica??

      • Fifan però accade che se il canale radio è aperto per sentire che la Mercedes dice a Shumacher che la SC rientra in questo giro, non si può intercttare la comnication di qualche altro, percio qualcosa sfugge sempre.
        Solo Smedley è un pollo

  2. Bene adesso diremo che La Ferari ha dato l’ordine a Vettel di rallentare in modo da consentire a Webber di prendere i secondi necessare a sopravanzare Hamilton, oppure forse l’ordine di scuderia l’ha dato Martin Whitmarsh?
    Fatto sta che un ordine è partito, qualcuno di voi moralisti della virtù sportiva, sicuramente avrà notato l’espressione imbarazzata di Webber durante l’intervista a Vettel.
    Per il resto nulla da dire sulla superiorità tecnica dimostrata dalle Lattine e dalla inferiorità tecnica dimostrata dalle McLadren.
    Non dico nulla neanche su Massa tanto ha detto tutto lui con un’altra gara ANONIMA, se non si fosse ritirati Hamilton avrebbe finito quinto.
    GO HOME MASSA

    • polemiche a parte :D , oggi è stato un altro esempio di come una SC possa distruggere le gare, è probabile che davanti sarebbe cambiato veramente poco..visto che nè webber nè vettel in molti giri a disposizione nn sn riusciti a passare alonso, ma è anche vero che sutil e kubica hanno finito la gara…e forse anche rosberg avrebbe proseguito, senza la furia dei meccanici che non hanno avvitato la ruota

      cmq l’anno scorso la renault di alonso fu pesantemente tartassata per una gomma persa, e invitata con “dura” prudenza a stare attenti, perchè un ulteriore episidio avrebbe compromesso la partecipazione al gp successivo..

      ora invece una ruota della mercedes ha ferito un meccanico, come la mettiamo adesso ?? vediamo che dirà charlie brown whiting & co.

      sorpasso di schumi, al limite in tutti i sensi possibili, ma nessuno si ricorda fuji 2008 quando webber strinse nello stesso modo (se nn peggio) massa contro il muretto ?

      http://www.youtube.com/watch?v=elyxIhMW_No è il primo che vedete…

      cmq ottimo alonso, con uno sforzo tecnico della ferrari, può battagliare con i due della redbull per il titolo, se non ci sarà ritorno della mcladren quanto prima

      • Ricordo anche Vettel che nella gara in Germania del 20101 strinse Alonso contro il muretto..
        E voi la ricordate??

      • Non direi che sia la stessa cosa: nell’episodio che rammenti Webber è già molto vicino al muretto e quando Massa si infila Webber allarga. Nel caso di Schumi lo ha stretto quando ormai era già affiancato e guardando bene negli specchietti.

      • @françois xavier, onestamente webber non si sposta affatto a sinistra, prima cerca di stringerlo, poi si posta a sinistra… lo hai visto il video ?

  3. Jarbis sei ridicolo….Hamilton non aveva la velocità per resistere e sarebbe comunque finito dietro a Massa. Ti sottolineo che nei giri tra il 60 e il 65 Massa aveva recuperato 2 secondi a Vettel….

    • Masssa sei ridicolo tu.
      Aveva recuperato due secondi a Vettel quando Vettel era in lotta con Aloso e quindo i te dal 60 al 65 giro sono saliti dal 1,24,534 di Alonso al 60 giro fino a 1,25,789 del 65, e restando vettel dietro ad alonso ne consegue che abbia potuto recuperare 4 decimi al giro, ma nel computo di un giro veloce superiore a quelli di Alonso e Vettel.
      se vettel che ha dimostrato di essere Due secondi più veloce di Alonso non è riuscito a superarlo come pensi che ci sarebbe riuscito il piagnone??
      Che oltretutto aveva una velocità di punta di 8 Km orari inferiore a Hamilton?
      L’ungaroring è un circuito da Kart dove se non hai un gap di almeno 4 secondi al giro se sei davanti ci resti:

    • Massa caratterialmente se è davanti dà il massimo ,ma quando è dietro è un pilota abulico e vivacchia tutto qua.

      • concordo pienamente, non mi è mai piaciuta questa caratteristica di massa, solo nel 2008 dava qualche (raro) sprazzo di rimonta dalle retrovie, forse perchè era in piena lotta mondiale ?!

  4. hai ragione masssa però oggi dobbiamo ammettere noi suoi tifosi che è stato inferiore ad alonso a parte nel finale

  5. comunque non si puo dire che felipe abbia fatto un buon lavoro

    • Purtroppo Andrea il fatto è che Massa non è riuscito ad andare più forte di Alonso dal momento sel Sorpasso in corsia box, Ricordi??
      Li si è reso conto che per questa stagione sarebbe stato il pilota numero2.
      Nessuno glielo ha chiesto di essere il secondo, ma quando lavori per una squadra devi capire quando è il momento di farsi da parte,
      Io non dico che non abbia possibiltà di vincere un mondiale (non questo), ma come aveva detto stesso lui ad inizio stagione, il Team punterà sul pilota che al giro di boa sarà davanti.
      Poi decidi di sputtanare chi da da mangiare perchè sei solo un bambino piagnone.
      Per questo io dico
      MASSA GO HOME

  6. Grande prova di Webber che fa capire a tutti che c’è anche lui in lotta per questo mondiale facendo giri veloci a raffica, un Alonso davvero arrembante che ha conquistato meritevolmente la sua seconda posizione, grazie anche ad un’ingenuità di Vettel che si dimostra immaturo per certe cose, Massa era dietro come al solito ha mollato e non ha creduto in una rimonta, facendosi cosi infilare in corsia box da Hamilton che per un problema ha accostato la sua freccia d’argento per prendere una Freccia Rossa per recarsi all’aeroporto..Button? c’era?! insignificante comunque le due MCLOTEN che hanno dimostrato ancora una volta che senza gli aiuti di zio Charlie non erano capaci di arrivare cosi in vetta ad un mondiale che è già svanito in un gran premio fatto bene dalle Ferrari e dalle Redbull..
    Aspettiamo SPA…anzi sinceramente? me ne frego ora di SPA mi godo le ferie..quando arriva Spa vuol dire che siamo nel 29 agosto e le ferie già sono finite..quindi…buona vacanza a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
    FORZA FERRARI SEMPRE!

    • ooooooooooohhh… non mi toccare le McLaren con i tuoi soliti commenti di partissima… continuerò a ripetere che la Mclaren è la terza vettura come si era benissimo visto da inizio stagione e come ho sempre detto… La McLaren ha sempre tenuto i denti stretti e per questo è dove è… cioè.. a combattere per il titolo con 2 vetture.. solo non è all’altezza di ferrari e red bull quindi non vale la pena fare brutti commenti fin tanto che non riprenderà ad andare.. è ovvio che se reb bull tira un secondo piu della ferrari che tira 8 decimi alla Mclaren sarà difficile vedere gare equilibrate…

  7. MONDIALE APERTISSIMO: CINQUE PILOTI IN 20 PUNTI
    La classifica mondiale piloti recita: Webber 161, Hamilton 157, Vettel 151, Button 147, Alonso 141. Difficilmente un mondiale giungeva alla pausa di agosto con un equilibrio così marcato. Le 7 gare che ancora mancano per completare il calendiario 2010 ci daranno il nome del Campione del Mondo e forse la Ferrari ha un piccolo vantaggio avendo già deciso su quale pilota puntare, a differenza (forse) di Reb Bull e McLaren

    Cosa succede adesso si mette in dubbio la Lealtà sportiva delle Lattine e Della McLadren?
    Ma se fino a Venerdì eravate tutti (i Commentatori) firmatari incondizionati di un codice di moralità sportiva, come potete oggi mettere in dubbio la leltà verso i Piloti di tali scuderie??
    RIDICOLI!!!

  8. jarbis…non si capisce in italiano cosa tu stia dicendo….riformula :-) e non incazzarti…..beviti una camomilla.
    Tu stai dicendo che ha fatto una gara anonima…io ti ho dimostrato(me li sono scritti giro per giro vedendoli in tv) che Massa ha recuperato 1.8 a vettel……è INCONTESTABILE. Da quello che hai detto poi sembra che questo sia dovuto al fatto che vettel non riusciva a superare Alonso…..il che significa che Alonso non andava poi così forte rispetto a Massa…..visto che leloro distanze per moltissimi giri sono rimaste le stesse…..è tutta matematica.

    • io non mi incazzo il mio italiano forse (anzi sicuramente e discutibile ) visto che non sono italiano, ma viivo in Italia da 35 anni e come Omar Sivori mio connazionale non riuscirò mai a parlare e scrivere corretamente italiano.

      Ritornado a discorso, se due piloti sono in bagarre i loro tempi si alzano??
      Se i loro tempi si alzano che è dietro a loro diventa più veloce??
      percio se Alonso e Vettel stanno in lotta, è normale che Massa da solo riesce a essere più veloce??

      Questo è quello che io dico, poi io non sono arrabiato con i lettori ma con chi scrive le notizie e sopraatutti con Paolo Pellegrini che non capisce un h di formula1.
      A e sono arrabbiato anche con Massa che ha fatto fare una figura di merda alla Ferrari

    • E i dieci secondi da Alonso da dove son saltati fuori ?

  9. E poi adesso voglio i commenti di MAX STEEL E JONES

    SCRIVETEEEEEEEEE

    • stai calmo.. si sa che rispondo sempre o domenica sera o lunedi… piu che altro sembri piuttosto agitato… che ti sei tirato su? ahahah.. scherzo… ci son qui 50 risposte e 30 saranno tue… non hai mai scritto cosi tanto.. tranquillizzati va… :)

  10. Max Steel

    31/07/2010 • 17:59 .Che palle.. domani sarà una gara trenino… speriamo che facciano un massacro in partenza e si buttino fuori tutti fra ferrari e red bull.. ahahahh…che pista orripilante…. vebbè.. vedremo.. buon week end!

    FORZA MCLAREN!

    x raffaele: ma smettila… finchè siete dietro siete dietro… e allora noi possiamo dire quel che vogliamo tranquillamente.. ti ricordo che fra alonso e hamilton ci sono 34 punti… e fra ferrari e mclaren 92!

    Beh che dire;
    Continua così che le tue gufate fanno bene
    ahahahahaahahahahahaah

  11. Ci risiamo.

    Appena qualcuno starnutisce eccoti la SC!!! Non è possibile!!!

    Anche se stavolta è costata “solo” la vittoria a Vettel non è possibile vedere quello che succede appena entra in pista una SC. Piloti che si precipitano ai Box “sgomitando” tra loro neanche fossero tutti afflitti da incontinenza improvvisa! Pneumatici che volano per aria, piloti che si scontrano in corsia box.

    A me sembra che la eccesiva premura stia rendendo questo sport troppo “ingessato”.
    Inoltre le prove infrasettimanali non si possono fare, ci sono le ferie obbligatorie ad agosto, l’assetto non lo si può modificare dopo le prove, i motori non si possono toccare, questo non si può fare e quello neanche…e poi assistiamo ai “trenini” in pista.

    Bah…l’unica cosa che resta è che almeno il campionato sembra aperto…cosa stranissima con queste Red Bull.

    • Trenino ovviamente non contando Webber che invece ha fatto gara a se come se stesse correndo con un’altra formula!!

      • in effetti, webber stava correndo una gara di formula uno…soltanto!!! :-)

    • da un’attenta analisi penso che non rivedremo questo strapotere della redbull nelle prossime gare

      webber ha dominato in una pista molto favorevole alla compromesso meccanico/aerodinamico della red-bull, stessa identica cosa avvenuta a monaco, circuito con caretteristiche molto simili se non identiche, infatti il circuito ungherese viene pure definito “il monaco dei poveri” per come dice mazzoni :D

      in qll’occasione webber impose un ritmo uguale a quello di oggi dove stravinse davanti a vettel

      in germania la ferrari ha dimostrata di essere al passo in una pista favorevole del resto, quindi mi aspetto un resto del campionato abbastanza equilabrato, magari ancora un po’ a favore della redbull, ma con la ferrari in grado di impensierire seriamente almeno il mondiale piloti !! a spa è previsto un ulteriore step evolutivo della rossa, e questo fa ben sperare per la lotta con le lattine

      • Certo a detta dei tecnici Ferrari il prossimo sarà uno step molto importante, molto di più di quello che ha riguardato l’estrattore (tanto che qualcuno pensa che questa sia la vera versione B della F10!).
        Infatti se ho ben capito gli uomini di Maranello dovrebbero modificare tutto il sistema sospensivo posteriore, portando a migliorare contemporaneamente anche il flusso d’aria al retrotreno.
        Speriamo bene!!

      • si esatto, qualcuno accennava a una F10C :D

        FORZA FERRARI !!!!!!!!!!!!!

      • no beh adesso con sta ferrari vi state montando troppo la testa… ahahah.. va a finire che pur di non sentirmele da tutti voi a fine campionato è meglio che inizi a tifare anche red bull… ahahah…. mamma mia se vince la ferrari quest’anno che rabbia.. ahahha… no no.. piuttosto webber… mi piacerebbe proprio che se non vincessero le McLaren vincesse lui… almeno qui non lo tifano in tanti e nessuno verrebbe a rifacciarmi niente.. ahahah

        FORZA MCLAREN!!!! CE LA FAREMO!!!

      • ciao max steele :D

        la penso (quasi) come te, se non dovesse vincere alonso preferisco che vinca webber, l’unico pilota ad aver vinto 4 gare, ttt gli altri solo 2 qst’anno…

        io penso cmq che il mondiale marche sia ormai a senso unico per le lattine, tranne casi “fortunosi” sarà difficile colmare il gap di punti con loro, direi che ormai è più alla portata il 2° posto nel mondiale marche…

        invece il mondiale piloti è troppo bello, tutti possono ancora dire la loro !

        FORZA FERRARI

  12. ciao andrea…..che lavoro doveva fare? Era uno dei 4 staccati tantissimo da tutto il resto…..non è che c’era molto da fare. Se alla partenza cercava di superare Alonso la ferrari lo licenziava……e con Hamilton alle spalle non era facile resistere….cos’altro poteva inventarsi…..superare vettel quando alonso non riusciva a superare Webber?….

    • Dubito che con la partenza azzeccata (caso strano e raro) di Alonso, Massa oggi lo avrebbe impensierito

    • okok anche io cerco sempre un lato positivo nelle corse di massa ifatti oggi ha fatto una gara senza infamia e senza lode ma io sinceramente mi aspettavo di piu da grande tifoso di felipe a spa ha gia vinto e non sembra andare troppo male ma li mi aspetto di piu la sua gara di oggi è da 7 non di piu non di meno, ha fatto quello che doveva ma sempre e comunque forza massa che avrebbe molti punti di piu senza le sfighe o altro
      canada almeno 10 punti persi perchè l’hanno toccato in partenza
      altri 10 a silverstone
      altri 15 a valencia
      altri 7 ad hockeneim
      sono complessivamente 42 punti e adesssso sarebbe a 139 in piena lotta per il titolo

      • mi sembra però che Vettel abbia avuto un po più sfiga di Massa se vogliamo fare i conti togliendo la sfiga allora il mondiale è gia finito e indovinate chi ha vinto^^

      • piano piano con sti conti… a silverstone e valencia non potete vederle come dei punti volati via… sono punti persi e basta… e poi massa non ha dimostrato niente fino alla gara precedente… quindi è inutile idolatrarlo… bravo oggi? si bravo a non far niente perchè non si poteva far niente contra red bull.. gara facile facile la sua… quindi bravo ok… ma rispetto alla classifica mondiale è DOVE DEVE ESSERE.

      • Andrea se non fossi stato operaio sicuramente sarei stato ingegnere,con i se e i ma avanti non si và,poi questo discrso sui punti persi da Massa è applicabiule a tutti i piloti.

    • Scusa, non per contraddirti sempre, ma tu che partenza hai visto??
      Vettel è scattato bene
      Webber non bene
      Alonso Benissimo tanto che a fine rettilineo era addirittura davanti a vettel
      Massa benino, mi sembra che sia rimasto dietro webber e non ha neanche sentito l’odore di alonso, come poteva superarlo in partenza??
      Ti ricordo che le ali le matte la Red Bull

      • si lo so lo so ma era solo per cercare di vedere i punti che aveva perso…
        comunque in bahrein valencia istanbul germania ha fatto delle buone gare

  13. UN’ALTRA GARA CONDIZIONATA DALLA SC: DAVVERO NECESSARIO FARLA ENTRARE PER UN’ALA IN MEZZO ALLA PISTA? NON BASTAVANO LE BANDIERE GIALLE E I COMMISSARI?

    RED BULL NON VOLEVA FAVORIRE VETTEL MA PERMETTERE A WEBBER DI SOPRAVENZARE ALONSO E, FORSE, ANCHE VETTEL SPERAVA NEL SECONDO POSTO DEL COMPAGNO.

    LA RED BUL HA MAL GESTITO VETTEL DURANTE LA SC.

    IN OLTRE 30 ANNI CHE SEGUO LA F1 IL RISCHIO PROCURATO DELIBERATAMENTE DA SCHUMI A BARRICHELLO E’ FORSE IL PIU’ GRAVE CHE IO RICORDI (si, lo so, ce ne sono altri come Coulthard-Schumi in Belgio ma lì si poteva discutere su come erano andate realmente le cose). INCREDIBILE! E POI, DICIAMOCELO, L’HA FATTO PROPRIO A MERDA…..

    • Hei Froancois ma cosa leggo??
      Quindi tu approvi che la Red Bull abbia dato un ordine a Vettel ma disapprovi solo il modo in cui questo ordine è stato gestito??
      Ma se è da una settimana che se ne parla…..
      Shumacher, lo ha ricordato anche Capelli a fine gara ha sempre guidato così, io lo schifavo pur tifando Ferrari,
      Purtroppo però ho notato che di piloti che ti stringono al muro per evitare un sorpasso oggi ce ne sono almeno altri due, Webber e Vettel. mi ripeto ma avete dimenticato la partenza del GP di Germania del 25/07/2010 quando Vettel stringeva Alonso al Muro e Massa si trovava una pista di decollo davanti??
      Per quello che riguarda la SC Mazzoni ha detto l’unica cosa sensata in tanti anni di commenti, dal momento che i rifornimenti sono vietati (quindi non è possibile restare a secco) perchè non si chiude la Pit Lane durante la SC, e la si riapre solo dopo la sua uscita di pista??
      Forse perchè hanno trovato l’uovo di colombo per movimentare le gare?
      Meditate gente Meditate!!

      • …eh si!!!
        la Safety Car ormai sembra la mandino in pista ad ogni minima occasione e con il forte sospetto che sia fatto proprio per scompigliare le posizioni dei piloti.

        Altro che sorpassi e posizioni congelate….

      • Credo tu abbia ragione,dire che per movimentare di nuovo la F1 basterebbe un pò di umiltà da parte FIA e cambiare queste regole assurde,oggi se il progettista non ha il colpo di genio le auto almeno le prime sono quasi uguali , non ha senso continuare in questa maniera.

  14. Jarbis ha ragione.. le mie gufate non valgono niente…. ahahah… che schifio di gara per la mia povera McLaren… Button lasciatemelo stare va… anche se dietro al buon vecchio Pedro poteva fare qualcosina di piu… Hamilton sfortuna… vedendo poi la netta incapacita di Vettel ad azzardare un sorpasso se per caso dopo il drive through gli fosse finito dietro sarebbe ancora riuscito ad arrivar terzo… comunque non si vive di “se” e allora ci teniamo i nostri piccoli 4 punticini… comunque si sapeva bene che sarebbe andata malino per noi.. certo non un tonfo cosi ma vabbè… siamo sempre li… confidiamo nella prossima… anche se sarà dura ma magari avendo piu tempo per pensarci su grazie alla sosta si troveranno nuove soluzioni… speriamo buone…

    Concordo con i voti di andrea per le pagelle anche se a vettel metterei un 5,5… non è sufficiente stare dietro per uno come lui… non vale la prima guida… sono sempre piu sconcertato dalle sue brutte prove (tipo oggi… in ombra totale… mai provato un sorpasso deciso con una macchina che filava 1,5 secondi piu in fretta della ferrari), brutte scenate (come quelle che mostra sempre nei confronti di Webber), brutte pensate (come quella di favorire il compagno andando a prendersi una bella punizione), brutti gesti (tipo dopo l’incidente con webber, o tipo mentre stava scontando il drive through andando pericolosamente a staccare entrambe le mani dal volante in corsia box), insomma… sto perdendo molto la voglia di credere che un pilota cosi sia forte… poi fra l’altro non mostra costanza, non mostra aggressività, non mostra intelligenza… sembra sempre piu un bambino…

    grazie ai maledetti alettoni anteriori flessibili buone red bull e ferrari… altro da dire non c’è….

    FORZA PEDRO!!! miticooooo…

    che brutto schumacher… grande barrichello invece che è uno dei pochi (assieme al sempre comunque capace di farsi notare veramente Hamilton) che è riuscito in un sorpasso!

  15. Alonso cos’ha fatto a parte una buona partenza (quello che ha fatto Massa in germania, una buona partenza) ????
    Oggi Massa è riuscito a star dietro a vettel e a risocchiare secondi…..(non son d’accordo con Jarbis, se massa li stava avvicinando non è certo perchè loro rallentavano….Alonso l’unica cosa che faceva era correre e basta, semplicemente frenava vettel per evidenti differenze di possibilità di macchina)……del resto non capisco:Se lui non riusciva a soprassare Webber…….vi aspettavate tutti che Massa sorpassasse Vettel????
    Ripeto: Alonso a fatto una buona partenza e poi ha tenuto (e la seconda posizione l’ha presa per il drive trough di vettel…..non perchè lo abbia sorpassato) massa aveva davanti Alonso…..di sicuro gli avranno proibito di tentare di sorpassarlo in partenza….cos’altro poteva fare?…..ha fatto quello che poteva…cioè tenere su vettel…..Non vedo tutta questa differenza di prestazioni tra i due ferraristi…..massa non poteva fare nient’altro in questa gara.

    • La differenza di prestazioni c’è ed è lampante, non è solo una questione di punti persi e di classifica, perchè di punti ne ha persi parecchi anche alonso. Anche in gara ieri non si può dire che massa abbia perso tempo ai box dietro ad alonso, perchè per una volta il muretto ferrari è stato impeccabile, massa non ha dovuto neanche alzare il piede prima del rientro. e dopo il pit non è stato mai lontanamente vicino ad alonso come tempi. alonso dalla sua è riuscito ad avere addosso la pressione di vettel imbufalito dal DT, e a livello psicologico ha subito uno stress non indifferente, e non ha fatto neanche la minima sbavatura, a differenza di vettel che di frenate a ruote fumanti e lunghi in staccata non si è risparmiato. per me la differenza c’è e si vede.
      abbiamo visto un massa in gran forma solo nel 2008, contro un raikkonen fortemente svantaggiato da una macchina disegnata in maniera totalmente diversa da come la vuole lui. naturale che fosse così, se lasciavano testare la macchina a schumacher, che ha insegnato a massa come guidare e hanno uno stile molto simile

      • Pasquale,
        Schumacher e Massa hanno lo stile di guida molto simile.ma dai fammi il paicere……..

      • ti faccio il piacere, mi spego meglio:
        quando massa ha iniziato prendeva per oro colato ogni cosa facesse schumy. queesto include tutti i setup del tedesco. ora se una macchina viene disegnata e concepita per un determinato modo di guidarla e settarla andrà bene solo pere quei piloti che guidano in quel modo. in definitiva masa ha imparato a settare la vettura come la settava schumy quindi se andava bene per schumacher andava bene anche per massa. peccato che raikkonen non amava come la vettura si prestava ai suoi setup, restando molto svantaggiato rispetto a massa che trovava subito il giusto setup della vettura. questo succedeva perchè a sviluppare la F2008 era schumacher. spero di esser stato più chiaro

      • Pasquale,
        Lo stile di guida di Filipe Massa è completamente diverso da quello di M.S.la prova è dimostrata dal fatto che F.Massa non riesce a portare in temperatura le gomme “dure” perche sempre delicato ed inserimenti meno aggressivi con l’assetto il più possibile neutro,diversamente M.S.(anche se con macchina diversa adesso) è caratterizzato da una guida sempre molto aggressiva e preferisce un assetto con all’avantreno
        che inserisca bene ed in passato la sua guida era caratterizzata dall’uso del freno e dell’accelleratore contemporaneamente,caratteristica non unica ma M.S. sembra che questa tecnica la usasse più degli altri cosa che oggi con la limitazione dei consumi sarebbe da evitare.
        Credo diversamente che lo stile di guida di M.S.sia più vicino a quello di F.Alonso o Kimi Raikkonen che a F.Massa e non credo assolutamente che qulche pilota abbia imparato da un’altro,questa è la storiella che ci viene raccontata per farci il contrario, se è vero che il primo avversario è il tuo compagnio di squadra fuguriamoci quanto l’uno vada a dire all’altro come ho fatto l’assetto.

    • inoltre come puoi dire che hanno proibito a massa di attaccare alonso alla prima curva, se tra i due c’erano forse 100 metri?

  16. ma per caso sapete se addirittura la Ferrari a Spa nel pacchetto del nuovo retrotreno monterà le sospensioni pull-rod come la Red Bull?
    Sarebbe una modifica quasi radicale, cambiare il sistema sospensioni durante il campionato è incredibile.
    E’ chiaro che se così fosse la Ferrari avrebbe cominciato a lavorarci da almeno 3 mesi.
    Qualcuno sa qualcosa?

    • Ne sono convinto anch’io,bisogna vedere se tutto il pacchetto funziona una cosa è una vettura concepita per delle soluzioni e l’altra adattata,speriamo….

    • no, non penso proprio che si tratti del sistema adottato dalla redbull…

      credo invece che sia uno step evolutivo sviluppato sul progetto meccanico della F10

      introdurre nuove sospensioni a metà campionato credo che sia un semi-suicidio, dato che comporta tutta una rivisitazione del cambio e retrotreno, nonchè fondo vettura e diffusore, almeno sempre questo hanno detto gli ingegneri & co.

      potrebbe finire come la mcladren, che hanno stravolto il progetto iniziale e sono rimaste indietro, così facendo c’è il rischio di regalare tutti i titoli alle lattine…

      in ferrari hanno solo detto che si tratta di un’evoluzione importante prevista a suo tempo nel progetto evolutivo, come lo è stato lo step aerodinamico globale alla 9 gara (F10B)…

      • Cocordo pienamente su fà qualcosa che possa migliorare l’auto ma già prevista tale modifica in fase di progettazione,ma cambiare tutto il retotreno sarebbe una scatola chiusa o un suicidio.

    • chiedo alla redazione del sito di moderare al più presto il mio messaggio, in modo che nn venga perso…

      sono in attesa di moderazione da stamane

      grazie in anticipo ;)

  17. Per Masssa
    Mi dispiace per te, sei tifoso di Massa come io lo ero di Irvine ma quarda in faccia alla realtà è un numero 2
    Non guardare la singola situazione, anche irvine ha fatto passare il mascellone ma questo non significa che era una seconda guida.
    Massa è più lento e meno talentuoso di Alonso fattene una ragione , il caro Felippo dovrà comprendere questo, la vita saprà dargli i giusti isegnamente, non si può sempre vivere di scuse.
    Ps Hamilton è più veloce come pilota il confronto è inutile

  18. Strategia intelligente e anche con un pizzico di fortuna da parte di Webber…e ha davvero, ma davvero meritato la vittoria! Vettel è in gamba, ma mi sa che deve ancora imparare qualcosina…..mondiale fantasticamente aperto!!! :D

  19. vincenzo

    02/08/2010 • 13:34
    Cocordo pienamente si fà qualcosa che possa migliorare l’auto ma già prevista tale modifica in fase di progettazione,ma cambiare tutto il retotreno sarebbe una scatola chiusa o un suicidio.

  20. Ah se consideri talentuoso uno come Alonso che SOLO per errori suoi quest’anno non si ritrova primo! Caspita non ne ha imbroccata una di partenza…..solo quella di ieri!! E stai sicuro che ci avrebbe provato di nuovo Massa ieri….ma lo avrebbero licenziato se avesse fatto per la seconda volta consecutiva la stessa cosa….:-)

    • guarda che anche in germania alonso era partito bene, ha dovuto mollare perchè vettell lo ha stretto, poi va bene il tifo, ma andiamo è palese che alonso sia di un’altra pasta, come del resto lo è hamilton su button, poi dici che alonso ha fatto parecchi errori, verissimo ma nonostante tutto ha fatto piu punti di massa sensa errori, meglio un pilota che rischia e puo sbagliare di uno che si accontenta come massa e kimi, daltra parte io ero un tifoso di mansell, sbagliava molto vero, ma le emozioni che dava in pista solo gilles le dava.