Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Singapore F1: vince Alonso, mondiale vicino


Alonso - © Ercole Colombo

Alonso - © Ercole Colombo

Fernando Alonso, dopo la pole position di ieri e il giro veloce in gara di oggi, ha conquistato una splendida vittoria, mantenendo la testa della gara dall’inizio alla fine nonostante la forte pressione di Sebastian Vettel.

Il primo posto di oggi porta il pilota spagnolo a soli 11 punti da Mark Webber, leader della classifica mondiale piloti.

Sul podio con lo spagnolo i due piloti Red Bull con Sebastian Vettel 2°, davanti a Mark Webber.

Alle loro spalle Jenson Button, 4°. Lewis Hamilton invece non ha concluso la gara causa un contatto con Webber che ha costretto al ritiro il pilota inglese.

STRATOSFERICO ALONSO
La Ferrari non era certo la monoposto più veloce ma Fernando Alonso ha compiuto un vero e proprio capolavoro. La conquista della pole ieri, la difesa della posizione oggi con un Vettel che lo ha messo sotto pressione per tutta la gara a cominciare dal via e sino alle fasi finali. Lo spagnolo ha dimostrato ancora una volta di poter dare quel qualcosa in più a questa Ferrari. Pole, giro veloce, vittoria e 25 punti che lo portano in seconda posizione nella classifica piloti a soli 11 punti dal leader, Mark Webber. Nelle ultime conque gare lo spagnolo ha conquistato tre vittorie e un secondo posto per un totale di ben 93 punti, su un totale di 191! A quattro gare dal termine del mondiale 2010 di Formula 1, Alonso è per noi il candidato numero uno per la conquista del titolo piloti.

HAMILTON SI AUTOELIMINA: TERZO STOP IN QUATTRO GARE
Se da un lato abbiamo Alonso che ha capitalizzato le ultime gare, dall’altro abbiamo un Hamilton che invece ha buttato ancora una volta al vento un buon risultato. L’inglese della McLaren è entrato in collisione con Mark Webber nel tentativo di sorpasso a quest’ultimo. Hamilton ci ha provato, Webber non ha certo mollato: i due si sono toccati e l’inglese ha avuto la peggio. Per Hamilton però 25 punti nelle ultime quattro gare sono un po’ pochi anche se i 20 punti di distacco dal leader Webber non lo escludono certo dalla lotta per il titolo F1.

MONDIALE PILOTI: 5 PILOTI IN 25 PUNTI E 4 GARE AL TERMINE
Quattro sole gare alla fine di questo splendido campionato mondiale 2010 di Formula 1. Cinque piloti in lotta e racchiusi in soli 25 punti, proprio quelli che da quest’anno si assegnano al vincitore di un Gran Premio. Webber 202, Alonso 191, Hamilton 182, Vettel 181 e Button 177. Chi riuscirà a spuntarla? Le quotazioni di Alonso sono in salita, quelle dei due piloti Red Bull abbastanza stabili mentre appaiono un po’ in calo quelle del due McLaren con Hamilton sprecone e Button un po’ troppo remissivo. Tutto può però succedere e … VINCA IL MIGLIORE!

MONDIALE A CINQUE MA DIETRO COSA SUCCEDE?
1] – Succede che Massa è braccato sempre più da vicino da rosberg che, con un Mercedes non certo all’altezza della Ferrari è a soli 3 punti dal brasiliano. Visti anche il divario in termini di punti dal compagno (63), in Ferrari sembra sempre più di rivivere l’era Schumi-Barrichello!
2] – Succede che Schumacher è sempre più lontano dal campione che abbiamo conosciuto alcuni anni fa. A quattro gare dal termine del mondiale 2010 di F1, il sette volte campione del mondo ha solo 46 punti contro i 122 del compagno Rosberg. E ancora, dopo singapore è stato superato in classifica anche da Sutil sulla più modesta Force India! Alle sue spalle poi sta arrivando di gran carriera anche Barrichello: quante gare ci vorranno per prenderlo?

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto | Prove Libere 1 e 2 (tempi) | Prove Libere 3 (tempi) | Griglia di Partenza |

GP Singapore, Ordine d'Arrivo - 26 settembre 2010
Pos  Pilota        Team                       Tempo/Gap
 1.  Alonso        Ferrari                    1h57:53.579
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +     0.293
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    29.141
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +    30.384
 5.  Rosberg       Mercedes                   +    49.394
 6.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    56.101
 7.  Kubica        Renault                    +  1:26.559
 8.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:52.416 (*)
 9.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +  1:52.791 (*)
10.  Massa         Ferrari                    +  1:53.297
11.  Petrov        Renault                    +  1 giro
12.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1 giro
13.  Schumacher    Mercedes                   +  1 giro
14.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +  1 giro
15.  Di Grassi     Virgin-Cosworth            +  2 giri
16.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +  3 giri

Giro più veloce: Alonso, 1:47.976

(*) 20″ di penalità

VIDEO

.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , , , ,

112 Commenti

  1. fantastico ragazzi !!! resistere a vettel per tutta la gara in un circuito così, dove al minimo errore sei praticamente fuori è da fernando alonso che ricordavo !!! tutti quelli che gli hanno spalato letame addosso sono pregati di ricredersi !!!!! :D

    dispiace per hamilton, un po’ lui un po’ webber che ha questi vizietti di lasciare mezza macchina dentro, è un doppio zero…peccato sarebbe più bello vincere contro di lui, ancora cmq non è fuori dal titolo

    quello che fa pensare è l’involuzione mcladren, hanno sbagliato ancora ai box, dove hanno lasciato fuori hamilton numerosi giri, nonostante evidentissimi problemi di trazione dovuto alle gomme alla frutta, quasi quasi nemmeno il peggior domenicali… e avevano tutto il tempo del fare il pit e stare davanti a webber. la mcladren è molto forte sul giro secco e vrevi stint, ma in gara sono emersi oggi i loro limiti sui long run…

    ci vediamo la prox gara, sperando che “non c’è due senza tre” :D

    FORZA FERRARI SEMPRE !!!!

    • Fernando ha dimostrato il suo valore, la sua freddezza in tutte le situazioni difficili che si sono presentate su questo angusto circuito cittadino, aveva Vettel negli scarichi e nonostante tutto ha tenuto forte fino alla fine, dimostrando anche al tedesco che se lui voleva poteva fare giri veloci come lui, ma preferiva tenere la sua corsa su un profilo di difesa.
      Nelle ultime curve penso che Fernando abbia alzato il piede quando ha visto la lotus in fiamme e le bandiere gialle..Vettel invece si è avvicinato a lui anche minacciosamente, alla fine l’adrenalina è salita alle stelle!

      P.S.
      come mai non commentano più i tifsi mcladren!? forse hanno un pò di vergogna…per il loro furbetto che nel tentare di superare in una manovra molto discutibile Webber ha rovinato la sospensione…MMAH!

      • max steel e jones non si vedono dal dopo monza … però mi manca il mio acerrimo nemico :D

      • perchè mi azzardate ste cose.. lo sapete che torno sempre… non vi preoccupate… io sono sempre pronto anche a prendermi in faccia la sconfitta… solo che sono riuscito a vedere singapore solo per metà gara.. dall’incidente del mio pollo preferito in poi… ho passato un bel week-end con donnicciola…. per fortuna perchè se avessi visto il gp per intero sarei molto piu arrabbiato…

      • mmmm, max, hai affogato il dispiacere in una donnicciola? bravissimo, così si fa!!!! per quelle cose lì non c’è gara che tenga, carpe diem :-) :-) :-) :-)

    • Max penso che hai fatto bene a non guardare la gara, anzi ti esorto a non vederle più fino a fine campionato..abbiamo capito tutti chi porta sfiga alla Ferrari… :) (in senso buono)
      comunque penso che Hamilton dopo la gara di Monza doveva stare leggermente più con gli occhi aperti, senza perdere la concentrazione e mantenendo sempre lo stesso ritmo di gara, perchè nelle sue prestazioni era sempre stato inferiore rispetto ai campioni di testa..se manteneva la posizione oggi la classifica fosse completamente diversa..ma ha voluto strafare ed ecco..il fattaccio!

  2. non sono un estimatore di alonso ma questo week end ha corso veramente bene. una vittoria meritata. grandissimo robertone che ha compiuto un bellissimo rush finale. peccato per i problemi che ha avuto :)

  3. Non esistono gare perfette, ma Fernando con il meraviglioso lavoro del team, hanno reso questo weekend di gara davvero bellissimo, il colore rosso era il più evidente e importante in tutto il contesto del gran premio.
    Alonso: voto 10 sempre presente ottenendo pole position, giro veloce in gara e vittoria per il primo gradino del podio.
    Vettel: 8,5 sempre dietro la Ferrari del astruriano pensando in un possibile errore di Fernando, che invece non è avvenuto, unico neo della sua gara?! al momento della sosta la marcia innestata era la 2° facendo perdere decimi importanti per la rimonta su Alonso (comunque impossibile)
    Webber: 9 strepitoso e sempre combattivo, ottima strategia di gara che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio.
    Button: 6 con la sua pala meccanica è presente, c’è e non si avvicina a Webber nel finale per dare la stoccata finale..(ma era anche troppo la posizione che copriva a mio parere)
    Hamilton: 3 la testimonianza che Dio c’è e provvede lu aisoliti furbi, nel sorpasso decisivo stringe Webber che era sulla sua traiettoria, bastava che faceva affiancare l’astrualiano per superarlo appena all’uscita della curva, invece lo stringe perdendo la sospensione posteriore, per il prossimo gran premio gli mettono un asse nuovo ha dichiarato la MCLADREN…si uno di un loro camion a rimorchio.. :) beffato!
    Massa: 5 non riesce a superare Hulkenberg facendo da tappo a tutti gli altri in gara :) , anche se alla fine porta a casa un solo punto..comunque chiedo un cambio di pilota alla scuderia ferrari per il 2011…
    Kubica: 7,5 impressionante, il pilota che può insegnare a tutti gli altri come si guida su un circuito cittadino con tante curve a quasi 90°..complimenti al polacco che vedrei benissimo con la tuta rossa Ferrari.

    Ormai a questo campionato gli uomini della MCLOTEN devono mettere un bel punto su! ahahaha
    FORZA FERRARI, FORZA FERNANDO!

    • resta il fatto che le mcladren sono veramente molto molto molto fragili…

      ad alonso a spa è arrivato un siluro…williams a pezzi e ferrari praticamente intatta…

      questo incidente di oggi, è stato molto meno violento e invece si è rotta la sospensione…idem a monza, l’impatto è stato praticamente minimo, posso capire la ruota in trazione di massa, però dai, le altre escono più o meno sane in circostanze simili se non più gravi…

  4. DAL REPLAY A ME SEMBRA CHE HAMILTON NON ERA SOLO MEZZA MACCHINA AVANTI..NEGHIAMO L’EVIDENZA..GRANDE GARA DI ALONSO SI,MA QUEST’ANNO VETTEL A SPA E WEBBER OGGI HANNO TOLTO TANTISSIMI PUNTI ALLA MCLAREN..LA CLASSIFICA SAREBBE DIVERSA..

    • Webber per sfortuna di Hamilton non poteva scomparire, prendere quel cordolo avrebbe significato chiudere la gara con il muso nei radiatori di Hamilton, l’unica manovra possibile di Mark era tenere la posizione confidando nel buon senso di Lewis che non avrebbe dovuto chiudere in quel modo.
      D’altra parte mi sembra che ci sono stati almeno altre due vetture in quella stessa curva e con la stessa manovra, ma Kubica che era all’esterno non ha chiuso, anzi ha allargato ed ha sfruttato la maggiore accelerazione dovuta da una traiettoria un pelino più larga.
      Quindi siamo davanti ad un ennesimo ERRORE di Lewis Hamilton, come quando il suo nemico N°1 era ………Fernando Alonso.
      Mi sa che proprio non la sopporta la pressione dello Spagnolo.

      • infatti con la stessa manovra a kubica è stato lasciato lo spazio per passare..webber doveva lasciare lo spazio era dietro ormai!

      • veramente Kubica ha allargato la traiettoria, se avesse fatto la stessa di Hamilton avrebbe ottenuto lo stesso risultato

    • http://www.youtube.com/watch?v=k4xON9vbDog
      Guardati bene il video Alessio. Hamilton sorpassa e chiude avanti a Webber che per fargli spazio non può fargli il favore di sparire. Siate obiettivi.

      • guardalo bene tu!!è avanti…certo non poteva sparire ma poteva evitarlo l’incidente!!ad hamilton va tutto male ultimamente anke per suoi demeriti senza dubbio..ma ne mancano ancora 4..la ruota gira!

      • Caro il mio amico Alessio, credo che ti debba dare una stropicciata agli occhi per benino e poi vedere e rivedere la dinamica dell’incidente mediante le riprese dall’alto. Webber prende regolarmente la traettoria sfiorando i cordoli. Gigetto, stringe e si toccano. Non vedo perchè Webber avrebbe dovuto andare fuori pista, (all’interno dei cordoli). Punirlo per cosa? Ma dai. Dillo che stai coi nervi fuori posto perchè il vostro bravo Hamilton, le sta infilando una dietro l’altra! Sta cannando di brutto.

  5. Strano a dirsi ma a Singaporesi è vista una bella gara, tirata e avvincente. Ottimo Fernando: ha dimostrato che se non deve fare numeri da circo per tenere il passo degli altri è veramente performante. Ha tenuto Vettel dietro per tutta la gara senza grossi problemi e senza prendere rischi. Con le morbide sembrava averne un pò di più (ma forse era Vettel che gestiva) mentre con le dure è sembrato leggermente più al limite. Malgrado ciò, malgrado la forte pressione del tedesco negli ultimi giri sapeva che Vettel su un circuito come questo poteva passarlo solo per un suo errore e lui non ne ha commesso neanche uno malgrado gli innumerevoli doppiaggi. Dietro di loro hanno sbagliato un’altra volta gli uomini della McLaren che avrebbero dovuto forse fermare Hamilton qualche giro prima, quando si sono accorti che non guadagnavano più (o addirittura perdevano) su Webber. Certo fa impressione sapere che in quella fase di gara Hamilton e Barrichello (che tenava dietro la RedBull) girassero sugli stessi tempi. Era più che evidente che l’inglese stava andando in crisi con le gomme. Per quanto riguarda l’incidente ha fatto benissimo a provarci poichè aveva gomme nuove e Webber aveva fatto un piccolo errore. La colpa semmai è dell’australiano che ha deciso di tirare una staccata impossibile speronando nettamente il rivale. E’ gia il secondo incidente che causa quest’anno nel tentativo di difendersi da sorpassi oramai compiuti e non capisco perchè non sia stato punito. I comissari lo hanno giudicato un normale contatto di gara ma hamilton al punto di corda era più di mezza macchina avanti… bah! Webber da parte sua ha fatto un’ottima gara rimontando diverse posizioni con ottimi sorpassi dopo la sosta anticipata e riuscendo a tenere un ritmo che gli consentisse di essere davanti ad Hamilton dopo la sosta di quest’ultimo. Dopo la sportellata ad Hamilton ha dovuto solamente gestire un Butto abbastanza timido. Quest’ultimo invece ha fatto una gara senza infamia e senza lode. Alla fine malgrado le gomme molto più fresche non è mai stato in grado di avvicinarsi a Webber. Spettacolare la gara di Kubica che stava facendo un weekend abbastanza in ombra in settima posizione quando ha dovuto fermarsi per una foratura. Rientrato con gomme fresche ha infilato 5 sorpassi in pochi giri come se si stesse correndo in brasile o a Spa e non a Singapore. Questa è la dimostrazione che se fosse più facile fare strategie sulle gomme, di sorpassi se ne vedrebbero molti di più. Ovviamente servirebbero almeno dei pneumatici più difficili da gestire per incoraggiare cose di questo genere. Il premio per il pilota più dormiglione del gp va sicuramente a Massa che ha fatto una gara fantastica e entusiasmente per le capacità e la tecnica e la dedizione che ha mostrato nello studiare il posteriore della Williams di Hulkenberg. Non è che per caso il tedeco ci aveva attaccato il poster di una modella di Play Boy? Passate un pò di scatolette al primo giro il brasiliano si è fermato subito ai box e dopo la safety car mentre il compagno di squadra con la stessa vettura guidava autorevolmente la gara, mentre Webber ritrovatosi dietro vetture sicuramente più veloci di Hulkenberg o Sutil riusciva a passarle lui decideva che la sua gara era già finita: rimasto dietro la Williams non ha mai tentato l’attacco (malgrado hulkenberg avesse commesso diversi errori) e ha compiuto un solo sorpasso se non sbaglio su Algeursuari ma solo perchè qualcuno davanti a lui lo aveva attaccato e lo spagnolo è finito largo. Ha anche guadagnato una posizione per le disaventure di Schumy ma poi alla fine a gomme finite si è fatto pure passare molto facilmente da Kubika che aveva faticato decisamente di più con Alguersuari. Non so se per le gomme nuove o per l’incidente, ma è evidente che non c’ha più il manico e la Ferrari farebbe bene a studiare come liberarsene. Ci può anche stare che sia costantemente più lento del compagno ma qui si trattava di superare due vetture molto lente e Webber nelle sue identiche condizioni ha mostrato che era perfettamente fattibile (addirittura lui aveva davanti vetture che andavano più veloci rispetto a quelle che aveva Massa).

  6. Chiedo di firmare una petizione per allontare Ivan Capelli dalle gare di F1.
    Possibile che riesca a negare anche davanti all’evidenza??
    E’ un incompetente spocchioso e montato, ancora insiste nell’affermare che Vettel doveva rimanere in pista uno o due giri in più per superare Alonso.
    Dunque Alesì lo ha smentito, ma se non bastasse lo ha smentito anche la Telemetria della Red Bull, infatti Horner nel dopogara ha detto che con le gomme dure hanno abbassato immediatamente i tempi di circa 8 decimi.
    Infatti fino al Pit il miglior crono era di Alonso con 1.50.264 mentre il crono prima della sosta di Vettel è stato di 1.50.768.
    Al primo crono dopo la sosta, Alonso ha fatto registrare 1.49.535, contro 1.49.854 di Vettel, quindi al secondo cronp si sono ripetuti ed hanno poi cominciato ad abbassare i tempi alternativamente.
    Caro ed Incompetente Ivan Capelli, se questi erano i calcoli che ti facevi da pilota si spiega perchè non hai mai vinto nulla, se Vettel fosse entrato ai box due giri dopo Alonso avrebbe accumulato almeno altri due secondi di svantaggio.
    Prima di parlare tu e Mazzoni andate a lezione di F1

    • ahah è convinto da inizio stagione che Hulkenberg guidi una Sauber. Ogni volta lo confonde con Kobayashi xD

    • Ti do ragione, ma almeno Vettel doveva provarci! Che speranza aveva di superarlo ai box o in pista…era impossibile superare!!! Secondo me, in quanto a strategie, non è solo la Ferrari a fare cappellate…anche gli altri non scherzano (vedi sosta di Button a Monza)!!!

      • l’unica cosa saggia da tentare era entrare prima di Alonso e tentare di recuperare 4/5 secondi con le gomme nuove.
        infatti se ricordate Monza, se alonso fosse restato fuori un’altro giro Button lo vedeva col binocolo.
        Infatti dopo il pit sia a monza che a singapore i tempi si sono subito abbassatio di almeno mezzo secondo a giro

    • Allora Vettel avrebbe dovuto anticipare… entrare insieme non serviva a nulla se non al massimo a scongiurare un eventuale pericolo di SC.

  7. Su le mani quanti credevano ai suoi proclami di lotta per il titolo dopo il disastro di Spa. Io sinceramente no e quasi sorridevo ai suoi tentativi di tenere alto il morale. Oggi eccoci qua con il titolo piu che possibile e con Fernando che e’ l’unico a 4 vittorie. Devo ricredermi o ammettere che non ricordavo quanto questo pilota sia fenomenale. Talento, coraggio e forza di volonta a mille. Capisco perche’ il povero Felipe ha perso il sorriso, essere il suo compagno deve essere un inferno. E agli altri non resta che mangiare la polvere e togliersi il cappello….pardon, il casco!

    • non ho visto la gara causa matrimonio di parenti, ma ho seguito i tempi online dal cell…
      Devo dire da ferrarista (quel ferrarista che ha sofferto i tempi magri della rossa e qindi molto critico quando le cose non vanno) ho dubitato molto fortemente delle chances iridate del Nando quest’anno, ma ora come ora sono molto fiducioso. Forse il bis del 2007 è possibile. Forza ferrari, noi siamo sempre con voi. Fateci sognare

    • è così campione che se non avesse commesso errori da vero dilettante il mondiale lo avrebbe già tra le mani.

      • non ho detto che è stato un campionissimo, ho solo detto che le chances di diventare campione sono aumentate vertiginosamente rispetto a due mesi fa, complice anche le cappellate delle altre squadre. non vedo perchè hamilton o vettel quest’anno debbano essere considerati dei campionissimi e alonso no. gli errori li stanno facedno tutti, piloti e squadre. chi riuscirà a farne meno e a capitalizzare di più le gare buone sarà meritatamente campione.

      • Quali errori, queli che sta facendo Lewis Hamilton il maxicampione dei campioni??

  8. Gara molto bella, complimenti ad Alonso. Vettel, Webber e Button portano comunque a casa punti preziosi. Hamilton questa volta non ha avuto colpe nell’incidente con Webber (diversamente da Monza), eppure ci ha rimesso lui. Secondo me Webber e Schumacher andavano penalizzati con un drive through.
    Purtroppo Trulli è stato ancora sfortunato, mi dispiace molto. Questi sono i miei voti:

    Alonso – 10
    Vettel – 9+
    Webber – 6 (per l’incidente e per i 29″ di distacco dal compagno)
    Button – 7
    Rosberg – 8
    Schumacher – 4
    Hamilton – 7,5
    Trulli – 6,5

    • Vettel 10 (meglio non poteva fare, se non partire avanti)
      Button 6 (ordinaria amministrazione)
      Hamilton 5 (doveva andare a punti e non rischiare, così rischia di perdere il mondiale)
      Massa (non pervenuto, si sveglia solo per attaccare Alonso, per il resto prenda esempio da Kubica)

      • Scusa Blade Runner, Alonso non è classificato? Avrebbe fatto qualcosa anche lui…

      • sarà perchè alonso non è “votabile”, oltre il 10 non ci sono altri voti…. :-)

    • Giusto Pasquà! ;)

      • Rispondo a Flight: ho soltanto voluto “correggere”, a mio giudizio, i voti dati da Patrick.
        Alonso merita un 10 pieno per tutto quanto ha fatto nel week end. Pur avendo una macchina inferiore alle Red Bull, su questo circuito, ha con le unghie e i denti ottenuto il massimo. Eccelso!

  9. @ mac78

    Anche Webber ha 4 vittorie (Catalunya, Monaco, Silverstone, Budapest).

    Comunque hai ragione, Alonso non si arrende mai, di questo gliene devo assolutamente dare atto.

  10. Commenti non ne farò. La gara si è vista.
    Chi non credeva in Alonso, credo che da oggi debba riflettere. Infatti chi regolarmente è scarso, exploit non ne potrà mai fare, diversamente, chi invece ha stoffa, può avere dei periodi non positivi al massimo.
    Ergo, se Alonso nelle ultime gare, sta dando tanto, la stoffa c’è. Se la Ferrari avesse lavorato regolarmente sullo sviluppo della vettura, nella prima metà del campionato, non avrebbe neanche indotto Alonso a commettere i vari errori, ed oggi, data la situazione, avrebbe il mondiale in tasca.
    FORZA FERRARI.

  11. Ferrari e’ andata bene a Monza e a Singapore… perche’ non dovrebbe trovarsi a suo agio nelle 4 piste che rimangono? ..la prossima volta c’e’ la veloce pista di suzuka…..hanno fatto un ottimo lavoro..

    abbiamo visto qualche ora fa che red bull e ferrari sono allo stesso livello, wettel ha spinto sempre ma alonso durante la prima parte di gara nel secondo settore guadagnava in un colpo solo 5 decimi. poi verso la fine doppiati e controllo della corsa hanno portato wettel ad avvicinarsi a meno di tre decimi al traguardo…..

    bravo kubica (in ferrari da augurarsi nel 2011), hamilton doveva andare a punti dato l’aria che tirava… non vai ad attaccare una red bull che non e’ disposta a farsi da parte perche’ prima nel campionato..vai a punti come Mr Button che ha capito che quella era la migliore cosa da fare. Mc laren sperava in Hamilton per lottare con i primi??? ..la prima mc laren a pista libera prendeva minimo un secondo al giro dai primi due che avrebbero doppiato tutti tranne webber se non ci fosse stata la safety car intervenuta + volte
    condivido che mc laren troppo fragile…. vista la dinamica dell’incidente doveva essere webber a rompere la sospensione anteriore , no la mc laren colpita di fianco….. Massa troppo rinunciatario per avere un’ottima macchina cosi’….. non e’ facile superare ma vederlo correre ….. viene sonno.La mc laren gia’ dalle prove si era capito che non era allo stesso livello di ferrari e red bull, ma non immaginavo cosi’ inferiore…. vedremo le prossime gare cosa accadra’… comunque i piloti in lizza per il mondiale si prenderanno a sportellate ancora… nessuno sara’ disposto a concedere regali….

  12. Da tener presente che Hamilton in un circuito definiamolo cittadino come singapore non avrebbe avuto il passo dei primi due, questo significa che la macchina conta tantissimo….e cercare il sorpasso sempre, sopratutto quando il mezzo che hai non e’ pari a quello del tuo avversario(non credo che webber se ne sarebbe stato buono buono dietro ad hamilton fino a fine corsa con la super red che aveva tra le mani) non e’ il modo migliore per vincere il campionato…. anche se io vorrei una f1 dove i sorpassi siano tanti in ogni corsa….
    button quatto quatto oggi ha fatto capire che inutile rischiare quando non si e’ competitivi abbastanza anche perche’ oggi non era l’ultima gara dove dovevi tentare il tutto per tutto, bisognava solo portare a casa punti il piu’ possibile… se webber ed hamilton si fossero eliminati che grande piacere avrebbero provato wettel e alonso…. hamilton oggi ha sbagliato (anche se webber doveva essere punito) perche’ lui stesso si sarebbe comportato come webber se a parti invertite webber avesse cercato di superarlo, doveva stare dietro e portarsi a casa il 4° posto, gli sarebbe andata di LUSSO…

    • a parti invertite hamilton avrebbe zigzagato come un pazzo per non farsi superare, questa è la differenza…

    • x zippo:

      va la va la che non capisci niente… l’altra volta hamilton è stato un kamikaze per aver fatto la stessa manovra di webber…. ora è sempre lui che ha sbagliato per te… tu non capisci niente proprio… giudichi spudoratamente sempre col senno di poi… non c’è colpa e se ce n’è ne ha di piu sicuramente webber… nel vostro gergo bisognerebbe chiamarlo “kamikaze”… hamilton è stato il solito sfortunato a cui ha ceduto qualcosa nella macchina… e visto che nelle ultime 2 gare è stato in entrambe le posizioni (davanti e dietro) ed è sempre e solo toccata a lui la cattiva sorte io questa la chiamo sfortuna… poi voi fate come volete…

      x pasquale:

      spero proprio vi succeda qualcosa a voi nella prossima gara… siamo a 4 gare dalla fine dell’anno e non vi accorgete che ci avete messo un po troppo ad arrivare dove siete… siete almeno capaci di capire che se vince alonso che ha sbagliato per tutto l’anno forse non è proprio tutto merito suo? … immagino di no… perchè come al solito dimenticate in fretta che in quest’annata la ferrari ha sprecato tantissimo con tantissimi errori…

      è inutile che vi accaniate contro la McLaren… non è mai stata superiore come macchina alla ferrari… sembra che lo scopriate solo a 4 gare dalla fine per ingloriarvi di piu… siete patetici…

      • di fatto i piloti tutti in coro, stanno dichiarando che il mondiale andrà a chi sbaglierà di meno, quindi a chi sarà più costante… di fatto non a casa alonso ha dichiarato che se va costantemente a podio il mondiale potrà portarlo a casa…

        FORZA FERRARI !!!

      • Max Steel dice:
        > [...] spero proprio vi succeda qualcosa a voi nella prossima gara… [...]

        :D Haha Max. Fai ridere! Adesso ti metti a fare anche l’uccellaccio del malaugurio! Ma non ti riuscirà. Siamo ben attrezzati contro il malocchio. Abbiamo appeso il ferro di cavallo, anzi del…Cavallino rampante. :D ;)

      • @max steel, ma come????? vedi come ti smentisci ???? dici che odiavi i tifosi che GUFANO contro le altre squadre ???? e ora che fai ?? ti metti a gufare ??

        :D

        senza parole

        poi dici agli utenti di essere incoerenti :D

        FORZA FERRARI SEMPRE !!!

      • Haha! Non gufare Max, chi vuole il male degli altri, il male gli ritorna! ;)

        (\___/)
        (o\ /o)
        /| ‘V’ |\
        \\:’:'://
        —–`”w=w” “”`—–

      • max, se sei arrabbiato è solo un problema tuo, ma non attaccarmi così a vanvera. ho solo detto che la ferrari è ritornata competitiva, sbaglio?!?!? hamilton ha fatto due errori di irruenza in due gare di fila e ho solo detto questo, sbaglio? ho detto che tutti hanno fatto errori, team e piloti. dove hai visto che ho attaccato solo la mclaren? quando ho attaccato la ferrari perchè aveva sbagliato proprio tu mi hai detto che non sono coerente perchè attacco la squadra per cui tifo, ma l’attacco quando sbaglia e basta, se lo rifarà dirò quello che ho sempre detto quando si facevano le caxxate. ora mi vuoi spiegare in cosa ho sbagliato.
        sono sicuro che ricapiterà l’errore di strategia o di guida in ferrari, ma almeno io non sono stato a ridere in ogni mio post come fai tu, quindi bada a cosa scrivi.

      • in conclusione, se dovessimo vincere questo campionato in base a cosa dici che non sarebbe meritato? giusto per capire, visto che solo tu capisci tutto di F1 illuminami

      • Puo’ succedere qualcosa alla rossa se c’e’ in giro quel pazzo di Hamilton……io mi auguro invece alla rossa che continui a vincere dimostrando superiorita’….spero che Alonso non si debba trovare fuori pista e perdere il mondiale per le manovre ebeti di hamilton…..

  13. per quello che riguarda massa, spero che ora tutti quanti urlavano che ini germania quell’ordine non dovesse arrivare possano finalmente capirne il perchè. quella vittoria di alonso lo sta mantenendo in lizza per il titolo, e se massa avesse vinto quella gara e (col senno di poi) avesse fatto quello che sta facendo nelle ultime gare, con cosa saremmo rimasti in mano? con un pugno di mosche.
    il muretto ferrari quel giorno ha preso una scelta difficile e che nessuno avrebbe compreso, ma oggi possiamo ammettere che sia stata un scelta lungimirante, felipe è solo l’ombra di quello del 2008, e penso che non tornerà mai più quel felipe. per quanto mi riguarda se cambia squadra a fine anno io sono molto più contento, e darei il benvenuto a kubica/rosberg

  14. comunque tutto puo’ succedere ma impressiona il recupero tecnico della ferrari……se suzuka sara’ su questo tenore… la ferrari , salvo fatti imprevedibili , potra’ …andare …in un bel posto tanto ambito , non aggiungo altro per scaramanzia

    • zippo, non dire niente, ti prego, sono scaramantico……TIE’!!!

  15. piccolo appunto personale:
    dove sono tutti quegli intenditori tifosi mclaren/hamilton che fino a 4 settimane fa derideva alonso e la ferrari per i suoi errori? non erano le stesse persone che dicevano di essere obiettive e sportive e che noi della ferrari parliamo solo per piangere e lamentarci? strano che siano sparite di colpo….

    • :D Te lo dico io dove sono Pasquà. Stanno rintanati a piangere e a picchiarsi in testa. Il loro idolo stà dando spettacolo! Va a finire che la Mc Laren gli farà pagare i danni alle vetture rotte! :D
      Lo dissi io che la Ferrari doveva sperare anche in qualche disavventura degli altri! ;)
      Certo che Alonso nelle ultime gare, ne sta mettendo da parte di punti…. :D
      FORZA FERRARI ♪ ♪ ♪ ♪ ♪

      • state calmini che arrivo a mez di che ora devo lavorare.. wait me… don’t worry

      • Max Steel dice:
        > wait me… don’t worry

        Ma certo che aspettiamo Max. Vediamo cosa ci tiri fuori a mezzodì. Te lo stai studiando il messaggio da inserire e ti ci vuole tempo. Beh! Certo, per accampare qualche scusa, ci devi studiare un pò sopra, mica è tanto facile ingoiare il rospo e fare finta di niente :D scommetto che ti è venuto pure il gozzo! :D
        Ti ricordi quando chiamavi pollo ad Alonso? Haha! Il tuo Gigetto ha messo sù un allevamento negli ultimi tempi.
        E smettila di picchiarti la fronte che ti è divenuta viola. Non sai che il viola porta sfortuna? :D
        FORZA FERRARI ♪ ♪ ♪
        A me piace la rossa ♪ ♪ ♪ la rossa di cuori ♪ ♪ ♪ è la storia infinita ♪ ♪ ♪ di traguardi e motori ♪ ♪ ♪ ……

      • A me piace la rossa ♪ ♪ ♪

        http://www.youtube.com/watch?v=2YgplbnkINM

    • beh, se è per quello sono spariti anche tutti i bravi ferraristi che dicevano che Alonso è un pilota mediocre e Massa un campione…

  16. Comunque personalmente , se la ferrari non riuscira’ nell’impresa voglio vedere questa ferrari, competitiva e forte all’altezza della sua tradizione… se il mondiale non arriva ma la rossa e’ stata protagonista i suoi numerosi tifosi comprenderanno e perdoneranno + facilmente… “sempre a testa alta devi sta’ (capito Massa ?)”

  17. saranno sparite perche’ non hanno nulla da dire… si occuperanno di ippica probabilmente..un vero tifoso deve essere capace di fare anche dure critiche alla squadra che ama, e deve magari anche essere + duro nel dare i giudizi su cio’ che ha di + caro non essere duro solo nel criticare gli avversari….pero’ ora come ora e’ un problema non mio…..su blog f1 ho letto interventi di tifosi mc laren severissimi con la loro squadra e hanno addirittura ammeso la superiorita’ della concorrenza…. che dire tanto onore a questi signori che pur incazz….hanno dato un quadro oggettivo condivisibile…. pero’ non tutti sono cosi’ , ce ne qualcuno.L’importante e’ scambiarsi informazioni e rifletteci sopra per fare delle analisi utili e per quanto possibile veritiere… chi sparisce perche’ seccato dei giudizi a sfavore….non puo’ contribuire ad interpretare cio’ che accade in questo sport. Ad esempio il caso Hamilton.. in molti a super quotarlo….Hamilton sbaglia anche lui e se guida una macchina DI META’ CLASSIFICA potrebbe tranquillamente far la parte di un Kobajashi o di un liuzzi (che picchia spesso mi pare)……..buonanotte a tutti GRANDE LA NOSTRA FERRARI, domani e’ un altro giorno…………..

  18. stavo rianalizzando un pò le classifiche. se per i piloti tutto è apertissimo visti i divari, nei costruttori la guerra è a due tra RB e mclaren. lafferrai può tentare il colpaccio solo nei piloti, intentando qualche punto qua e là nelle quattro gare che restano, ma il campionato piloti è ormai fuori mano, viste anche le prestazioni altalenanti di massa. non ci si può fare affidamento, non ha più la costanza del 2008.
    forse sarà l’incidente del 2009, forse non gli garba più l’atmosfera nei box, forse perchè è diventato papà (e sappiamo che tanti piloti non osano più di tanto), ma in questo frangente serve qualcuno che pori punit senza toglierne all’altro. ora come ora la ferrari dovrebbe approfittare della situazione, visto chegli altri pretendenti corrono gli uni contro gli altri, alonso invece può contare su tutto l’aiuto del compagno, ma se il compagno non c’è è la squadra a pagare. è una situzione che non mi piace

    • correzione: “la ferrari può tentare il colpaccio”

  19. E’ stata una bella gara sotto il profilo sportivo, su cui si possono fare diverse considerazioni:
    - la Ferrari è cresciuta sotto il profilo tecnico anche se non è ancora la migliore macchina,
    - le Red Bul rimangono le migliori macchine,
    - Hamilton non ha sbagliato, ci ha provato ma gli è andata male, è un campione a cui piace il combattimento,
    - Fernando sta finalmente dimostrando che è un campione.

    E’ un campionato avvincente in cui è bello vedere i veri campioni che si contendono il titolo, ma soprattutto per un appassionato di motori è un orgasmo di tecnica giocata sui millesimi di secondo.

  20. Ho dormito per buona parte della gara (eh oh, non ce la facevo a tener gli occhi aperti… più che dormire era un “dormi-veglia” quado udivo dalla telecronaca che succedeve qualcosa di interessante aprivo gli occhi, sennò nisba…) …ma gli ultimi giri di Kubica mi hanno fatto svegliare: sono stati veramente “gustosi”! Grande Kubica!

  21. Dico anche la mia. Questi sono, a mio avviso, i migliori piloti in circolazione (in ordine): Hamilton, Alonso, Vettel, Kubica.

    - Hamilton è tecnicamente il migliore di tutti: a Monza ha fatto una gran cagata (non è da lui), a Singapore è stato sfortunato (ha fatto bene comunque a provarci, le condizioni c’erano e i grandi campioni agiscono così). Ha intrapendenza e una grandissima sensibilità di guida. Sa guidare bene sia sul bagnato (in questo caso è nettamente più avanti degli altri) che sull’asciutto. Un altro annetto e diventerà irresistibile.

    - Alonso è un grande pilota, anche se un gradino sotto Hamilton. Pero’ a differenza dell’inglese si sa far volere meglio dai tifosi e sa creare il giusto clima ai box. Forse, in più di Hamilton, ha anche un grande cuore e tira fuori piu’ di quello che ha.

    - Vettel ha dimostrato in piu’ occasioni di essere già un fuoriclasse, ma ha ancora notevoli margini di crescita. Sicuamente sarà la stella dei prossimi 10 anni, insieme ad Hamilton.

    - Kubica è ora che qualche grande squadra lo prenda: lo vedrei bene in Ferrari al posto di Massa (che comunque ha fatto bene in questi anni). E’ spettacolare, grintoso ed è anche pilota umile.

    Molto più indietro gli altri.

    Detto questo FORZA FERRARI! I circuiti che rimangono sono adatti alla rossa.

    • sembra che la ferrari sia efficace in ogni tipo di circuito, visto che monza e singapore c’è un abisso in termini di configurazione meccanica e aerodinamica (con e senza F-duct)…

      questo lascia ben sperare, ma attenzione, la redbull c’è, ieri webber i sorpassi li ha fatti, e vettel è stato sempre molto molto vicino a fernando…

      meglio così, sperando che lo spettacolo migliori sempre di più negli ultimi 4 appuntamenti !!!

      FORZA FERRARI SEMPRE !!!

      • dimentichiamo cmq un fatto molto importante, alla ferrari sono finiti i motori, quindi mancano 4 gare e speriamo che i motori reggano…

        gli altri hanno un motore, e se ho sentito bene, webber ne ha addirittura 2 nuovi…proprio lui che è in testa alla classifica può rischiare qualcosa in più in termini di stint con mappature a piena potenza …

    • Non dimenticare il musicista Sutil, nono con la Force India.

  22. non so se avete seguito il pre-gara ma c’è stata tanta “fanta-formula1″ con clamorose voci di mercato piloti !!

    alcune sono voci altre solo fantasie del tipo:

    hamilton in mercedes al posto di schumi: haug regala il pacchetto azionario in possesso alla mcladren in cambio proprio di lewis

    massa alla sauber, kubica alla ferrari

    massa alla sauber, button alla ferrari, vettel in mcladren, qst è la più grossa palla…e quindi raikkonen immagino in redbull con kubica in mercedes… mah… forse la verità sta in mezzo a tutto quello che si è sentito ieri :D

    poi si pensa a raikkonen, che è una mina vagante per ogni scuderia…

    voi lo avete sentito a mazzoni in qst servizio pre gara ?

    • Certo io l’ho sentito, ma francamente…
      Si è detto anche che la Mercedes avrebbe intenzione di promuovere Schumacher in qualità di dirigente, per togliergli il sedile della sua monoposto da affidare a qualcun altro. Certo la Mercedes non è entusiasta dell’investimento che ha fatto…

      • veroooo!! ho dimenticato anche, che hanno abbozzato la mia teoria, schumi che lascia la mercedes, massa alla sauber, e il kaiser che torna al cavallino, l’avevo proprio dimenticata…dannati esami :D

        io lo rivoglio !!!! :d

        FORZA FERRARI !!!!!

  23. Ascoltate popolo dei ferraccisti prima di venire a tirare mXXXa sulla McLaren:

    La McLaren è al terzo posto da inizio campionato in quanto COMPETITIVITà e lo si sa benissimo… In testa troviamo Red Bull, poi Ferrari (che solo per un breve periodo ad inizio stagione era messa a livello McLaren) e poi la McLaren (rea di aver inventato l’F-Duck – congegno troppo facile da copiare).

    Detto questo sono felicissimo che nonostante tutto troviamo che nello scenario complessivo la McLaren sia ancora sopra nel campionato costruttori. Ciò significa che entrambi i piloti sono molto forti e che il team ha fatto piu buone scelte di quello dei “rivali storici” arrivati a questo punto.

    Detto questo ripeto cio che predico da inizio anno: la Red Bull ha sprecato tantissimo nelle sue enormi pasticciate, la Ferrari ha sprecato molto nelle sue pasticciate e la McLaren ne ha fatte a sufficienza nelle ultime due gare per perdere tutto il piccolo ma prezioso vantaggio accumulato da inizio stagione.

    Non lapido la McLaren in quanto siamo ancora li, siamo ancora minimamente competitivi per provarci e sicurmente ci proveremo… certo per farlo dovremo continuare a confidare nelle pastticciate dei rivali e in un po di fortuna magari… a monza hamilton è rimasto fuori per aver azzardato di dieci centimetri un passaggio, a singapore perchè ha voluto chiudere troppo presto webber invece che aspettare appaiato la curva successiva che lo vedeva a favore in traiettoria stretta con mezza macchina avanti… voglio dire… questo non puo distruggere un pilota forte come hamilton… lo spero almeno.. Button ha voluto portare a casa punti senza rischiare niente… lui non rischia mai niente, hamilton sempre troppo e quando gli va male è giusto ricodare che non siamo noi quelli con la macchina piu forte… quindi noi siamo giustificati ad arrivare tranquillamente al quinto e sesto posto… è un peccato ricordarvi quanto abbia sbagliato la ferrari con massa, e quanto questo pesi nel campionato costruttori…

    SECONDO ME, anche se voi dite che se alla fine vinciamo noi è perchè siam ladri, voi se riuscirete a vincere lo dovrete a fin troppa gente (Vettel, Webber e il sacrificio di Massa)… tutti insomma… non so quanto si possa parlare di grandi meriti… i grandi meriti li guadagnagnerebbero se vincessero Webber (perchè vincerebbe anche contro il suo team nonostante sia il migliore), Hamilton o Button (perchè vincerebbero con macchina meno competitiva)…. dopo è sempre un SECONDO ME… voi fate i vostri conti…

    • Max Max. Sui pasticci di Vettel e Webber, ne ha tratto vantaggio anche Mc Laren. I loro, sono stato un regalo per tutti. E se Ferrari vince potrebbe ringraziare Red Bull, esattamente quanto la dovrebbe ringraziare Mc Laren se vincesse.
      Il sacrificio di Massa poi…Non ti sembra esagerato chiamarlo sacrificio? Lui, Massa, se non avesse rinunciato a quei pochi miserabili punti, dove sarebbe adesso? Ugualmente dov’è! Con appena qualche punticino in più nel suo miserabile bottino.
      In un mondiale di F1, non si vince solo perchè si arriva sempre primi, ma anche per le piccole e grandi disavventure degli avversari. Un tempo, vi siete avvantaggiati voi, con gli errori Ferrari, oggi tocca a noi con gli errori Mc Laren.

  24. Sulla gara niente da dire.. non l’ho vista per intero quindi commentarla a metà non è il caso… Alonso ha vinto per merito suo, della squadra e di Vettel che non ha mai provato un sorpasso e che se gli fosse stato piu vicino gli ultimi 3 giri grazie a kovalainen forse avrebbe avuto piu speranze… poi mi è bastato vederlo partire in seconda marcia per capire che il piu teso era lui e non alonso… Webber non so che gran strategia abbia fatto perchè ho solo capito che si è fermato dopo 3 giri ma non ho capito quale giovamento abbia avuto da cio… Button si è limitato a portar a casa i punti senza rischiare troppo… (se non nulla di nulla a sto giro ma non so non ho visto la partenza)… Massa è decimo e non so perchè…. Hamilton è fuori per colpa di un “probabilmente evitabile col senno di poi” incidente… come al solito lui ha dovuto abbandonare la vettura e webber no… è curioso perchè alonso sarebbe primo e allora ci ridereste sopra ancora di piu voi ferraristi… strano che le vostre preghiere di una collisione distruttiva non abbiano avuto effetto… vabbè… a lui piace rischiare… ed è giusto cosi… per me non ha perso punti simpatia, ne punti bravura ne punti coraggio… la sfortuna che se tocchi minimamente la vettura non riesca a poter continuare non è stata da poco nelle ultime 2 gare… vabbè… pazienza.. vedremo come andrà a finire..

  25. Bravo Alonso!! Complimenti!

    Ma ricordatevi che ha recuperato 27 pt da Webber in 2 gare…. e Hamilton o chi altro puo fare lo stesso!!
    E’ una ruota che gira….
    Cmq Il merito di questo bel campionato è il nuovo punteggio!! Unica cosa positiva, che hanno fatto in questi ultimi 10 anni

    • già! e lo amplierei ancora di piu! perchè i punti li prendono solo in dieci.. lo allargherei a 14 o 15 piloti possibilmente a punti.. in modo che anche chi stà in 15ma posizione sia spronato a superare chi sta davanti per qualcosa… se no ditemi perchè esistono cosi tante macchine.. chi sta dietro non puo neanche vivere l’amozione di qualche punto per una stagione intera.. risulti sempre perdente.. non ha senso… non avrai mai neanche un minimo di considerazione…

  26. Hamilton non ha strategia, ne capacita’ di calcolo, peccato perche’ se dovesse perdere il mondiale per le sue “buttade”( di punti) mi tocca anche sentire che chi ha vinto il mondiale tutto sommato e’ stato aiutato dai SUOI (non desiderati ) ritiri , ignorando che invece ‘ il caraibico ” IMPROVVISA troppo spesso LA CORSA….. non capendo che non sta partecipando al mondiale di autoscontri…(lui non ha colpa? e’ chiaro che ha obbligato webber al confronto (oltretutto la red bull e’ tutt’altro che un trabiccolo….forse neppure massa sarebbe rimasto passivo all’azzardo di Hamilton e si sarebbe difeso..)

    Non aveva colpa lui ieri e webber probabilmente andava punito , ma……se stava tranquillo si portava a casa 12 points,,,,,,con la macchina che aveva che beccava a pista libera 1,5 secondi al giro ,,,era un miracolo….. e che miracolo
    Se rimaneva in pista era meglio per tutti…..perche’ e’ il confronto diretto che paga , lui o vince se tutto gira giusto o spacca tutto (stia alla mc laren…..la ferrari non ne ha bisogno di prime guide cosi’ irrequiete)
    Comunque, c’e’ chi la pensa che Hamilton ha fatto bene ad attaccare? bene, ma non abbia la pretesa che cosi’ vengono a casa i mondiali….

    ((((((( N.B: la mia preoccupazione e’ che presto o tardi – faccio gli scongiuri – sto qua’ a suon di incidenti una volta o l’altra mi butta fuori una rossa ..!!!!!con grande mio disappunto))))))

    • Lui come la McLaren non perderanno mai questo mondiale… non capisci? non avevano le macchine migliori e quindi sono dove sono per meriti dei piloti e basta capito? loro andrebbero dove dovrebbero ad essere quinto e sesto nel mondiale piloti e terzi nel costruttori…. invece vedo che loro stanno ancora vincendo… perchè semplicemente sono in posizioni migliori di quelle che la macchina gli offriva… ok?

      Anche alonso se vince avrà i suoi meriti certo.. ma ricordiamo che corre in un team che è tutto per lui… e senza l’aiuto degli incapaci vettel e webber non ce l’avrebbe mai fatta… Button è la prova di questo con il suo mondiale vinto l’anno scorso… e sicuramente se la red bull lo perderà quest’anno lui potrà essere ancora piu fiero e consapevole di aver fatto un lavoro perfetto a suo tempo lodevole del titolo come campione del mondo…

      se poi lo vuoi capire ok.. se no tieniti le tue insulse ragioni inutili e gioisci che a me non cambia niente…

      • si, però è anche vero che button era considerato prima guira nonostante il calo nella seconda metà e la crescita di barrichello… che recuperava a suon di vittorie

        non dimenticare anche due cose…

        la prima è il doppio diffusore, oggetto “misterioso” molto criticato e poi fatto passare dalla FIA

        la seconda è il caro ross brown, con certe strategie ammazza barrichello, proprio per toglierlo di mezzo…

        il discorso che consideri la mcladren terza forza del mondiale e che non possono perderlo loro il mondiale è strana come cosa, detta da te…mi spiego: l’anno scorso il mondiale la perso la ferrari arrivando quarta, o l’ha vinto la mclaren arrivando terza ???

        mi spiego ancora meglio, di norma vince chi fa più punti e arriva al primo posto nel campionato, giusto ??

        quindi al massimo qst’anno possono perdere sia la ferrari che la mclaren il titolo costruttori, non una si e l’altra no !!

      • max, per favore se vuoi prendere per il cxxo noi può andare bene, ma non prendere per il cxxo te stesso. la mclaren non è lì solo per meriti dei piloti, ne abbiamo già parlato in altri articoli, quindi fammi il piacere di evitare questi post.
        inoltre, qui solo tu stai spaklando m***a sulla ferrari, continuandola a chiamare ferracci, noi la stiamo chiamando mclaren. prima di accusare gli altri fatti un esame di coscienza

      • cosa? vuoi per caso andare a contare le volte in cui ho scritto ferracci con le volte in cui avete scritto mcladren?

        certo che passo a farvi abbassare le arie visto che vi credete in cima al mondo… e certo che mi metto ad offendere visto che avete offeso fino a quando andava male a voi e certo che gufo simpaticamente visto che l’avete sempre fatto voi e visto che anche i vostri simpatici meccanici ripresi dai box hanno esultato quando han visto hamilton fermo certo che cerco in tutti i modi di farvi notare di quanto poco sia stata capace la vostra scuderia quest’anno…

        e il bello è leggere le vostre risposte a senso unico tipiche dei ferraccisti…

  27. e vorrei sentire i commenti sull’incidente di hamilton e webber da parte di flight e f1fan… qualsiasi essi siano…

    chi è stato il pollo? chi giudicate colpevole? fortuna/sfortuna o bravura/no bravura? hamilton doveva lasciare piu spazio o webber doveva mollare un attimo l’acceleratore? se è vero che l’altra settimana in un incidente molto simile avete dato del kamikaze ad hamilton questa volta come giudicate webber (vi ricordo che hamilton ha sbagliato di qualche centimetro, webber ha fatto saltare completamente la McLaren di hamilton… vi ricordo che massa non ha avuto la minima conseguenza e hamilton invece si…)

    e smettetela che mi fate solo ridere con quei commenti banali e pagliacci alla Mazzoni e Capelli di sopra… siete proprio poco obbiettivi visti i giudizi a hamilton nella gara di monza…

    • @Max Steel

      Gioia mia, che devo dirti. Normale incidente di gara, ma…ma…se fossi stato io nei panni di Hamilton, sarei stato più prudente ed avrei evitato di chiudere su Webber, il quale Webber, siccome all’interno, non solo non doveva mollare l’acceleratore, ma, avrebbe avuto la possibilità, di sfilare appunto all’interno risorpassando Hamilton, se egli, cioè Hamilton, con molta voglia di furbizia e con poca lungimiranza, non avesse chiuso la curva sull’australiano calcolando peraltro scarsamente gli spazi e finendo col suo retrotreno, sull’avantreno di Webber. La sua intenzione, era buttare fuori l’australiano, che ben ha fatto ad ignoralo e proseguire nella sua risposta. L’azzardo di Hamilton non lo ha ripagato. Mi spiace per lui, ma non è tutti i giorni festa. Bene Webber e Forza Ferrari.

      • Analisi perfetta,non và agguinto altro.

      • Maurizio dice:
        > Analisi perfetta,non và agguinto altro.

        Grazie Maurizio. :)

    • ” dispiace per hamilton, un po’ lui un po’ webber che ha questi vizietti di lasciare mezza macchina dentro, è un doppio zero…peccato sarebbe più bello vincere contro di lui, ancora cmq non è fuori dal titolo ”

      questo è qll che ho scritto ieri, lo trovi nel primo post dei commenti di qst articolo, è solo un copia incolla, pensavo l’avessi letto…

      non ho da aggiungere molto altro su questo argomento, penso che sia sufficiente dire che per me hamilton è unico nel suo genere, e un hamilton diverso meno aggressivo, non sarebbe bello come questo. magari col tempo imparerà a fare i suoi conti, però per me ha fatto bene a compiere il sorpasso, webber, poteva anche essere punito…

      sto leggendo i tuoi post max, non riesci a essere meno offensivo? capisco che sei “aggressivo” nei post, ma offensivo contro gli altri utenti…

      ok che vuoi dire la tua, però fallo con un po’ più di calma :D che qui alla fine non contano niente i nostri commenti in fin dei conti ;)

    • :D tu fai ridere, nn la prendere a male :D

      a monza, su hamilton, ho detto che gli errori li fanno tutti, come fu la gara precedente a qll di monza per alonso (a spa)…

      cmq se lo scopo dei tuoi post è solo attaccare i ferraristi, e non ammettere che la mcladren le ste prendendo molto bene ultimamente, puoi anche continuare!!

      ti ripeto, hai voglia di dire la tua, ma scrivere tanto per andare contro i commenti è tempo perso ;)

      FORZA FERRARI

      • Ed infantile

      • evidentemente per max si è offensivi solo quando si parla male di mclaren, quando si parla male di ferrari e ferracci si è obiettivi. consiglierei una bella guardata al dizionario, così le definizioni si capiscono una volta per tutte

  28. Preciso che nelle qualifiche la Mc laren ha estremizzato a ridurre il distacco sul giro secco senza pensare alla gara…e i risultati il giorno dopo si sono visti…. se la mc laren assettava la macchina per la gara …sarebbe venuto fuori il reale distacco maturato in gara (pietosamente azzerato dal ricompattamento del gruppo per ben due volte dalla safety car)
    La safety car in effetti ha fatto passare inosservato che senza Le ali flessibili ferrari e red bull mantengono il secondo e mezzo di vantaggio al giro visto a Budapest……………..povero Withmarsh che sperava in un possibile livellamento delle prestazioni…..
    Bravo Wettel a mettere sotto pressione la ferrari, anche se il giro + veloce resta della ferrari al 58° di ben 3 decimi sotto il miglior giro dello stesso wettel fatto al 59°… la ferrari ne aveva ancora di margine, ma credo che red bull fosse la’ ,,,,

  29. Non comprendo certe complicate (e confuse) valutazioni….nel senso che non Le trovo di fondata logica……..mah pazienza,,,,possiamo avere opinioni diverse…..ma io cerco di attenermi ai fatti osservati, evitando di basarmi su una mia personale “realta’ “delle cose

    La ferrari ha fatto l’errore con massa nelle qualifiche (un’ imperdonabile leggerezza di affidabilita’) compromettendone il risultato.. la ferrari e’ parzializzata nei risultati dal brasiliano…..spero il prossimo anno ci sia kubica Mc laren ha almeno due piloti la ferrari corre proprio con una macchina sola….cosiì il campionato costruttori lo perde avvantaggiando la concorrenza…….

    • Non credo che altri piloti avrebbero potuto fare di meglio di Massa sabato durante le prove di qualificazione avendo avuto a disposizione solamente quache centinaio di metri la vettura.
      Si potrebbe dedurre che alla Ferrari per poter ottenere lo straordinario risultato con Alonso,la vettura di Massa è passata in secondo piano.
      Sempre cercando di attenermi ai fatti osservati.

      • vedendo i tempi fatti registrare nelle prove libere da massa, probabilmente hai ragione nel tuo post :)

        però poteva cmq rosicchiare punti ad altri piloti, e far prendere più punti nel mondiale costruttori…che nonostante la vittoria di ieri, la redbull ha allungato ancora sulla rossa con ben due macchine a podio, non dimentichiamolo… vista la crisi tecnica della mcladren, il secondo posto è realmente alla portata, ma per puntare al primo, occorre veramente qualche disfatta delle lattine…

  30. Max steel dice che ieri la ferrari ha vinto perche’ wettel e webber sono degli incapaci..?? non ho capito il commento,, mi si chiarisca,,,, qualcuno gentilmente mi aiuti a capire cosa…..ha scritto…..io non riesco a comprendere…..giuro, perdonatemi ma proprio non….con tutta la buona volonta’….. ma cosa intende dire??

  31. Carissimo Max Steel,,, ho inviato alle ore 15.48 un post per chiedere spiegazioni al tuo “indecifrabile” messaggio delle 15.11 , perche’ con tutta la buona volonta’ messa a disposizione e’ del tutto incomprensibile…….successivamente ho letto poco fa un tuo post molto precedente sempre di oggi dove mi scrivi che il sottoscritto non capisce niente…….. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE….chiedo ai ragazzi quanti capiscono le tue strambe ed irricevibili valutazioni..,che onestamente non si sa poi su cosa siano fondate.. gentilmente pero’ non ti chiedo di illuminarci… perche’ non voglio chiederti uno sforzo troppo grande , e oltretutto non ne vale neppure la pena….
    …………………………………………………………………………con simpatia

    NB: ma quanti anni hai?……tanto per sapere

  32. La cosa più grande per un tifoso???
    Ammettere la superiorità dell’avversario.
    Giusto Max??

    • Veramente il “tifoso” è di parte senza se e senza ma e Max lo è per antonomasia; è lo sportivo che giudica obiettivamente e riconosce gli errori dei propri e il merito degli altri e Max sportivo non lo è proprio.

      • ecco una definizione da dizionario. MAX PRENDI ESEMPIO, COSI’ CAPISCI COSA SIGNIFICA “OBIETTIVITA’”

  33. che brutte persone che siete… :) …allora rispondo a tutti:

    Sempreinmoto
    27/09/2010 • 16:39
    L’ho sempre detto… smettetela di dire il contrario che son stufo di sentirvelo dire…

    zippo
    27/09/2010 • 16:29 / 27/09/2010 • 15:48
    Se leggi bene intendevo “Se vincesse il campionato” non sul fatto che abbia vinto a singapore.. ho scritto mille volte che non ho seguito per intero la gara e quindi non mi metto a far pagelle o commenti su di essa…

    zippo
    27/09/2010 • 15:18 / 27/09/2010 • 15:30
    Non serve che giudichi la McLaren da antiMcLaren come sei… se si decide di rischiare perchè non si è capaci di trovare una soluzione ai prodigi dati dalle ali flessibili di red bull e ferrari e di tentare questa come ultima disperata carta tutto puo cambiare solo da come si riesce a far andare la gara… Se va bene bene se va male no problem.. si sa il perchè… solo voi ferraccisti ne fate dei drammi… e farlo per sentirvi superiori si puo solo fino a un certo punto… va bene dire che hamilton ha sbagliato per capirci… ma non va bene dire che la mclaren sia in crisi quando si sa benissimo che red bull e ferrari sono superiori da inizio stagione…

    Pasquale Luc@noDOC
    27/09/2010 • 17:56
    La tua banalità è scoinvolgente… toglimi dai tuoi commenti retrogradi almeno…

    Pepenio
    27/09/2010 • 17:39
    Tieniti le tue ragioni e pensala come vuoi.. non mi sembra di averti mai sentito qui… sei aria…

    Flight
    27/09/2010 • 15:52
    Non ti credevo capace di smontare tutto cosi dando tutte le colpe a carico di hamilton… comunque va bene.. ho chiesto la tua opinione non per giudicarla ma perchè so che sei capace di giudizio… di solito diverso ma vabbè… ok…

    F1fan
    27/09/2010 • 15:56
    Scusa l’irruenza… però ci vuole… perchè se no mi becco sempre e solo insulti io… insulti se vinco, insulti se perdo…. e che ostie… vabbè…
    Ti commenterò piu tardi magari che scappo…

    Flight
    27/09/2010 • 16:09
    Non esagero a chiamare sacrificio massa… perchè tu hai ancora da dire che non hai esagerato a chiamare kamikaze hamilton… :)
    Comunque si.. anche se vincesse la McLaren dovrebbe ringraziare le red bull… però se vincessero o hamilton o button sarebbe diverso di una vittoria di alonso… perchè sarebbe stata molto piu sudata… Non stressarmi ora dicendomi che tolgo gloria ad alonso a dire cosi… però è cosi… vi state esaltando tanto perchè sarebbe una vittoria meritata in rimonta… però è tutto troppo gigante per dimenticare quanti errori sono stati fatti quest’anno… piuttosto che idolatrarlo come il pilota che non si arrende mai ci penserei 5 volte insomma…

    • non riesco a capire cosa intendi tu per insulti, se ti riferisci al fatto che ti insultano la scuderia o la tua persona :D …credo la scuderia ovviamente…

      comunque che la mclaren è in crisi tecnica è vero dal mio punto di vista, perchè se ci hai fatto caso sia hamilton che button in questa gara avevano evidentissimi problemi di trazione, hamilton aveva praticamente difficoltà ad aprire la farfalla che subito sbandava, non mi risulta che le altre gare avevate questi problemi… a monza hanno sbagliato il setup di hamilton… un po’ di involuzione c’è stata, mi sembra che sia innegabile, no ? e poi il muretto per me ha sbagliato a richiamare button a monza e hamilton a singapore…potevano lottare tranquillamente con webber se anticipavano il pit di ham ;)

      in ogni caso per le ali flessibili, resta il fatto che la fia è intervenuta dietro vostre pressioni, ma i risultati sono stati un po’ diversi da quelli che forse sperava whitmarsh…

      come fai a dire a zippo che giudica la mclaren da antimclaren, se tu ha un pome sano che giudichi da MEGAantiferrari :D che ogni cosa scritta e condivisa da molti utenti, solo tu hai dato un profondo dissenso…sono cmq tuo opinioni è giusto che le scrivi ;)

      per il resto, sono curioso di sapere cosa scriverai a me :D visto che mi vuoi commentare a solo !

      FORZA FERRARI SEMRPE !!!

      • ma io non do profondo dissenso… io non so se riuscite a leggere.. ho scritto che alonso ha vinto in primis per merito suo, poi per merito della squadra e poi grazie anche al fatto che vettel non abbia mai provato a costruire qualcosa di reale… è impressionante come vi siete accalliti contro di me dicendo che sono antiferrarista e bla bla bla… io sono obbiettivo e da tifoso mclaren devo provare a rovinarvi un po la festa tutto qui.. voi l’avete fatto da inizio campionato.. che c’è di male?

        Spiega tu ai tuoi soci ferraccisti che non sto dicendo niente di male a dire “ricordatevi che se siete cosi in alto non è perchè siete forti ma perchè qualcuno è stato doppiamente pollo…” vi cerco solo di tenere con i piedi per terra… ho sempre detto che la McLaren era dove era nonostante la sua macchina da terzo posto grazie in primis agli errori di red bull e ferrari… o no? sempre l’ho sostenuto… io si che sono obbiettivo.. vaglielo a spiegare tu a chi mi dice dietro… qui mi par che mi screditano accollandomi cose che non ho mai detto… diglielo tu acerrimo amico f1fan… a me non mi ascolta piu nessuno… :(

        comunque in risposta a cio che sostieni… bo.. non credo sia crisi tecnica anche se evidentemente cosi appare… io credo stiano cercando di giocarsi il tutto per tutto prendendosi dei rischi spesso troppo alti… e comunque vada lo fanno sempre con hamilton ed intelligentemente c’è dietro sempre button che porta a casa tutto il resto… alla fine noi abbiamo due piloti con possibilità di vincere… sarà che forse era meglio la via di mezzo.. però a 4 gare dalla fine abbiamo ancora la mclaren sopra alla ferrari nei costruttori.. io dico che non è da poco… poi fate voi.. io giudico la mia di scuderia…
        Dopo per l’amor di dio.. il setup di hamilton a monza non credo gli sia stato costretto da nessuno e quindi credo che la colpa sia del pilota, button richiamato troppo presto è colpa del team, hamilton a singapore altro errore del team, due incidenti in due gare di hamilton… di certo non si puo dire che siano buoni risultati questi… pessimi.. ho dato 2 in pagella a hamilton e 4 o 5 alla mclaren a monza… non ricordi?

        la storia delle ali flessibili non la tocco.. penso che i team che non sono riusciti a farsi ste benedette ali abbiano cercato di verificare la regolarità della cosa e basta.. non è che abbiano distrutto qualcosa.. alla fine tutto era a posto quindi ok…

        per il resto non nego di dovervi rompere le scatole se vincete… ma non ho mai negato la vostra superiorità e i vostri meriti… quindi mi sento sportivo e meno antiferrarista di quanto pensiate… se lo faccio è proprio per darvi una risposta visto che a metà campionato eravate li pronti sempre a giudicare qualsiasi piccolezza per screditare la mclaren… quindi tutto ok per me.. poi fate un po voi…

      • non siamo forti adesso ? magari ad inizio campionato non era forte la ferrari, e io in prima linea criticavo, hai dimenticato che per 8 gare non hanno mai aggiornato l’anteriore della macchina? hanno concentrato gli sforzi su F-duct e diffusore, poi hanno provato gli scarichi bassi e diffusore soffiato più le ali flessibili… a maranello hanno fatto un ottimo lavoro recuperando un gap veramente notevole dalla lattine…

        ma adesso c’è la concetra possibilità di fare bene nelle utlime 4 gare

        11 punti di distacco, in 4 gare sono niente

        64 punti dalle lattine, non sono pochi, perchè mentre loro vanno sempre a punti con due vetture, la ferrari ha massa che alterna prestazioni buone a prestazioni mediocri…e tu lo sai meglio di me che si vince con due vetture il mondiale marche…però, visto il divario tecnico in parte arginato, nessuno ci vieta di sperare anche al primo posto, dato che la redbull tra suicidi (cm bene dici tu) e collassi meccanici di vettel, potrebbe anche essere fattibile e non proprio così velleitario riportare il titolo marche a casa !!

        ne riparliamo dopo suzuka !!! dove alonso mise assegno nel 2006 il suo secondo sigillo, dopo la rottura del motore si schumi ;)

        FORZA FERRARI !!!

    • max, la tua maleducazione è sconvolgente. ma credidi essere il proprietario del sito per caso? qui parla chi vuole e quando vuole, che ti piaccia oppure no. TU insulti a prescindere, e se ne hai il diritto tu, ce l’hanno tutti. e poi qui nessuno sta insultando te, ma sicome hai la coda di paglia pensi sempre che tocchiamo te.
      banalità, dimmi cosa c’è di banale, sai solo sparare termini di cui non conosci il significato, ma mai neanche per sogno spiegare come la pensi e perchè la pensi così. se sono banale spiegami il perchè, se ti senti offeso spiegami il perchè, altrimenti impara a tacere, , che delle tue sparate antiferrari ne abbiamo già abbastanza. se ti senti di friggere che hamilton ha perso tutto il suo vantaggio prenditela con lui, mandagli una mail e riempi LUI di parolacce, non ti permettere di insultare noi che ci stiamo godendo finalmente un periodo di gloria (sportiva, intendo…. ah già non sai cosa significa questa parola)

      • perfetto.. ti invito nuovamente a togliermi dai tuoi commenti futuri se proprio ti ostini a non leggere ciò che scrivo e inventare cose per screditarmi… ok?
        no problem… :)
        stay gut!

      • fino a prova contraria nei miei post ti ci infili sempre tu. li leggo i tuoi commenti e nel 90% dei casi ci trovo immondizia o sentenze contro la ferrari. per questo parlo così. cmq va bene, eviterò di rivolgerti la parola, e vedrò i tuoi commenti come i banner pubblicitari, ci sono m non li cago. a partire da questo istante

      • mi hai tolto..le parole di bocca… …. …. ….. ok:)

    • Caro Max, questo blog non è proprietà privata tua, né tantomeno di altri ed il fatto che gli spazi sono praticamente occupati da una decina di persone che si rimbeccano e cianciano come capere non da a nessuno il diritto di cittadinanza.
      Leggo questo blog da sempre e partecipo raramente perchè il livello di post come i tuoi è praticamente raso terra, insufficiente ed incompetente.
      Mi arrogo il diritto di risponderti e di esprimere la mia opinione come e quanto pare a me: quanto all’aria, mio caro, serve a riempire il vuoto delle tue discussioni.
      Senza rancore, Pepenio

    • la mc laren era inferiore sin dall’inizio stagione..??? ma che televisione guardi tu??? io ho sempre detto che la ferrari aveva tranquillamente i mezzi per batterla ma ero scontento di prendere atto del livello di competitivita’ della rossa – senza contare gli errori di strategia dei piloti..etc… , lo dicevo perche’ effettivamente vi e’ stato un periodo che la vettura era inferiore (tanto e’ vero che la rivoluzione tecnica della f10 e’ partita da valencia, non prima)..come fai a dire che mc laren era inferiore dall’inizio stagione quando era avvantaggiata rispetto agli altri per essere unica ad essere dotata dall’f-duct???-….????

  34. Mii che articolo e commenti da gufi….

    Dopo una pole, giro veloce e vittoria non potevate che fare commenti positivi…. cari tifosi Mc Ladren…
    Ma state rodendo… dentro e gufate a piu non posso :)

    Forza Ferrari !!!

  35. @Max Steel
    No Max. Non ho smontato nulla e non ho pienamente incolpato alcuno, infatti, lo ritengo un normale e possibile incidente di gara. Ho solo detto che Hamilton avrebbe potuto usare più prudenza. La qual prudenza, gli avrebbe però riconsegnato la posizione dietro Webber, in cambio sarebbe rimasto in pista anzicchè costretto al ritiro. Difatti, andare a chiudere Webber è stata una sua scelta. Poteva invece mantenersi leggermente largo, anzicchè cercare di rientrare avanti a Webber e completare il sorpasso.
    Io nel messaggio precedente, ho detto che se fossi stato io, avrei fatto in questo modo, in quanto non mi sarei mai sognato che Webber, trovandosi dal lato migliore, avesse alzato il piede. La storia della mezza vettura davanti, avviene sul dritto, ma in seguito, presa la curva, Hamilton si allontana all’esterno, posizione meno favorevole. Perchè mai Webber avrebbe dovuto dargli spazio per il rientro, se poteva benissimo continuare dritto? Io da Webber mi sarei aspettato quel comportamento, quindi avrei evitato. Non ho tolto meriti ad Hamilton, che se gli fosse riuscita tutta la manovra, avrebbe fatto uno dei sorpassi più belli della stagione. Bravissimo perchè rischia, ma attenzione a non incolpare gli altri per i rischi che si vogliono prendere e che a volte pagano male.

    • perchè era in ritardo di mezza vettura, non appaiato, e doveva arrivare piu veloce per sembrarlo… cosi non è riuscito a tenere la vettura salda e ha dovuto picchiare contro hamilton… e comunque se hamilton gli fosse stato di mezza vettura avanti, nella curva successiva che avrebbe avuto a favore avrebbe potuto concludere il sorpasso…

  36. sul sorpasso di Hamilton ci sono più considerazioni da fare, e non è neanche molto facile trovare il bandolo della matassa.
    1 hamilton passa all’esterno e quando ti trova con metà macchian avanti chiude leggermente sul cordolo, Webber non alza il piede (non lo fa mai) e i due si toccano.
    2 la pista di Singapore è un tracciato cittadino (lo sappiamo tutti) quindi di spazio per i sorpassi ce n’è veramente poco , proprio per questo chi è a favore di traiettoria è molto avvantaggiato nella difesa.
    3 non ho ricordanza in questa stagione di un pilota che prova a superare l’australiano e non sia finito in collisione.
    credo che alla fine sia stata giusta la decisione di archiviare l’incidente come normale contatto di gara, infatti non si può lamentare lewis dato che il rischio grosso l’ha corso, ne tantomeno si sarebbe dovuto lamentare webber nel caso avesse dovuto ritirarsi lui, in quanto poteva decidere di alzare il piede e far sfilare haamilton (cosa fatta da molti piloti che si sono fatti superare da webber o Kubica.

  37. Se Alonso aveva un motore nuovo avrebbe potuto probabilmente spingere di piu’ nei confronti di wettel,domenicali oggi sulla gazzetta dice che non fa pronostici per scaramanzia ma ci saranno altri miglioramenti sulla F10, peccato che vi sara’ un uso controllato dei motori, perche’ questo obblighera’ la rossa a non esprimersi al vero limite delle sue possibilita’…Alonso comunque ha detto ieri che ora e’ importante non fare…come hamilton…….messaggio chiaro di come si gestisce un mondiale……..chi non puo’ essere d’accordo ??? ovvio Max steel.

  38. Personalmente ritengo che hamilton ha peccato di ingenuità (visto che il discorso ormai è incentrato sull’incidente) è giusto il commento di max, infatti era davanti a webber, ma conoscendo webber, si sa, lui fa la sua traiettoria, non si ritira, se lo vuoi sorpassare, devi farlo e basta, mezza macchina non vuol dire nulla.

    Hamilton non mi piace, e si sa, agli inizi lo credevo il “messia nero” della F1, oggi lo vedo come un po’ troppo furbetto, in ogni caso è stato un contatto di gara, ed hamilton deve imparare ad essere un po’ più calcolatore, spesso vince chi rischia meno, chi sa cogliere la giusta occasione, non chi butta il cuore oltre l’ostacolo.

    • d’accordo