Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Corea F1: Alonso vince ed è leader del mondiale


Alonso - © FOTO ERCOLE COLOMBO

Alonso - © FOTO ERCOLE COLOMBO

In condizioni molto difficili per via della pioggia e per i continui ingressi della Safety Car, la vittoria nel primo Gran Premio di Corea di F1 è andata a Fernando Alonso e alla Ferrari.

Lo spagnolo, con i 25 punti conquistati e grazie anche al ritiro per incidente di Mark Webber e a quello di Sebastian Vettel per la rottura del motore, ha conquistato anche la leadership della classifica iridata.

Sul podio con il pilota Ferrari Lewis Hamilton e Felipe Massa. Fuori dai punti Jenson Button, 12°.

ALONSO LEADER: IN PISTA, IN FERRARI E NEL MONDIALE
Fernando Alonso si dimostra ancora una volta un leader vero. Leader in pista in una gara difficilissima, su una pista insidiosa ma sempre con il coltello tra i denti per mettere pressione ai suoi avversari. Leader in Ferrari dove ha conquistato il ruolo di prima guida in squadra e questo è fondamentale ora in questo finale di campionato. E infine leader del mondiale con 231 punti, con un vantaggio di 11 su Webber, 21 su Hamilton e 25 su Vettel.

WEEK END NERO PER RED BULL
Chris Horner, team principal della Red Bull, parla di un relago fatto ad Alonso. Questo però è il risultato di una gestione dei piloti non ottimale che vede Webber e Vettel ancora liberi di battersi senza ordini di scuderia. Ora la Red Bull non può più permettersi errori, a due gare dal termine del campionato mondiale 2010 di Formula 1.
Per la cronaca, Mark Webber è uscito di pista al giro 19 per un suo errore, mentre Vettel ha rotto il motore della sua Red Bull al 47° giro, quando si trovava al primo posto incalzato da Alonso.

BUTTON FUORI DAI GIOCHI, QUATTRO PILOTI IN 25 PUNTI
Jenson Button ha corso una delle gare più brutte dell’anno ed è fuori, anche se non ancora matematicamente, dalla corsa al titolo. Con 42 punti di distacco dal leader Alonso, con un Hamilton in squadra e con i suoi ultimi risultati, il pilota inglese non sembra più in grado di difendere il titolo conquistato lo scorso anno con la Brawn Gp.
Restano invece in piena lotta quattro piloti che, come spesso è successo quest’anno, si trovano racchiusi in 25 punti, il punteggio che viene assegnato al vincitore del Gp. Le gare alla fine del mondiale sono però ora solamente due: Abu Dhabi e Brasile.

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto Prove Libere 1 e 2 | Prove Libere 3 | Griglia di Partenza |

GP Corea, Ordine d'Arrivo - 24 ottobre 2010
Pos  Pilota         Team                   Tempo/Gap
 1.  Alonso        Ferrari                    2h48:20.810
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    14.999
 3.  Massa         Ferrari                    +    30.868
 4.  Schumacher    Mercedes                   +    39.688
 5.  Kubica        Renault                    +    47.734
 6.  Liuzzi        Force India-Mercedes       +    53.571
 7.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1:09.257
 8.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +  1:17.889
 9.  Heidfeld      Sauber-Ferrari             +  1:20.107
10.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +  1:20.851
11.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1:24.146
12.  Button        McLaren-Mercedes           +  1:29.939
13.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +     1 giro
14.  Senna         HRT-Cosworth               +    2 giri
15.  Yamamoto      HRT-Cosworth               +    2 giri

Giro più veloce: Alonso, 1:50.257

.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , , ,

100 Commenti

  1. Alonso magnifico!
    Massa… conducente di Autobus…
    Pista, bella… circuito pessimo!
    Tilke ha fatto l’uscita e l’entrata dei box davvero pericolose!

  2. lo spettacolo, alla fine, c’è stato…

    oggi erano tutti al limite i primi 4 in classifica, lo dimostrano vari errori, tra l’errore di webber, il motore arrosto di vettel (che cmq faceva scintille dal fondo vettura…), le gomme finite di ham e la progressione di alonso…

    cmq miglior risultato possibile per lo spagnolo, WE che è andato tutto per il verso giusto per lui, al contrario per gli altri

    p.s: le gufate di oggi di mazzoni sono state da antologia…ha fatto fuori tutti pochi minuti dopo aver pronunciato i loro nomi ed elogiandone la posizione in classifica…tutti fuori !!! :D

    FORZA FERRARI !!!! FORZA FERNANDO !!!!

    • quella su alguersuari è stata allucinante.Meno male che non se la sono presa anche con Kobayashi e che ad un certo punto hanno deciso di oscurare Schumacher. Possibile che ancora non abbiano capito che se non lo volevano in una buona posizione non dovevano far altro che elogiarlo e decantarne le lodi sul bagnato? Sarebbe decollato alla prima curva!

  3. attenti che l ignoranza di mazzoni e capelli finirà per gufare anche alonso..per tre gare è toccato ad hamilton,oggi alle redbull..la felicità è tanto bella quanto volatile…cmq che bel presidente todt..almeno dici alonso potrebbe vincere il mondiale,è in lotta,è il piu forte e cose varie…ma uno che dice spero vinca la ferrari mi spiace ma non può rappresentare la formula1.

    • Ti vorrei ricordare che la Formula 1 nonè rappresentata da Todt, lui è il presidente della FIA
      F: federazione
      I: internazionale
      A: Automobilismo

      pertanto lui è il rappresentante di tutti gli sport automobilistici, come lo era Max Mosley grande tifoso della Mclaren.
      Il Ptron o rappresentante della F1 è Bernie Ecclestone che ha dichiarato pubblicamente più volte il suo astio nei confronti della Ferrari.

      per precisazione infine, le parole di Jean Todt sono state le seguenti:
      Domanda: Cosa pensa se Alonso vincesse il mondiale?
      Risposta: Se Alonso e la Ferrari dovessero vincere questo Mondiale mi farebbe piacere.
      Ma non è detto comunque che non gli faccia più piacere se lo vincesse qualcun’altro.
      E sopratutto continua a rosicare altre due gare e ti sarai mangiato anche la cistifellea

      • misà che ve la mangerete voi..fidati..

      • e comunque come dici tu il padrone è ecclestone..ma le decisioni fondamentali le prende la fia…FEDERAZIONE ITALIANA ALONSO o meglio chiamarla FIAH federazione italiana alonso hockenaim

      • alessio, se ti senti di friggere per l’ennesima sconfitta non prendertela con todt.
        ti abbianmo già detto che se todt avesse voluto aggiustare la ferrari avrebbe potuto tranquillamente far vietare l’f-duct, le ali flessibili, avrebbe potuto far sanziuonare qualsiasi pilota non fosse vestito di rosso.
        inoltre chiunque sa qualcosa di formula1 sa benissimo che alonos è arrivato in ferrari solo quest’anno perchè finchè Todt ne era il DT non avrebbe mai permesso che alonso entrasse in una monoposto ferrari. quindi vai a dire baggianate altrove…..

      • Alessio godo quando leggo i tuoi commenti…per una parte però mi dispiace che stai rosicando tanti…IL CIELO SI DIPINGE DI ROSSO ANCHE IN COREAAAAAAA!!!! FESTEGGIAMO TUTTI IL DOMINATORE ASSOLUTO..

        a parte gli scherzi..la tua ignoranza in materia è davvero disarmante..come se ti dedicassi ad un bambino per fargli capire la formula della termodinamica… ahahahahahahah

  4. Tutto questo mi ricorda molto la stagione 2007 quando tra i due litiganti Kimi ebbe la meglio. Dal passato si impara signor Horner, considerato che anche lo scorso anno la red bull era l’auto più veloce e ha vinto la Brawn…………………….ma se la linea di gestione dei piloti è questa in austria noi non possiamo che esserne felici.

    • Io sono per i giochi di squadra
      Webber avrebbe in tasca il Titolo da almeno due o tre GP

      Da tifoso Ferrari dico:
      Grazie Chris

      • d’accordissimo

        grazie horner, ti sta bene !!

      • mi associo, grazieeeeeeeeee chriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssss!!!!

      • Non date la colpa a horner dai… la colpa è di tutti… i pilotini Vettel e Webber han fatto tanti tanti errori quest’anno… ai box li hanno trattati sbilanciando gli umori… Chris non è riuscito a tenerli fermi…

        Non è colpa dei giochi sdi squadra… se webber fosse stato favorito a scapito di vettel o contrario probabilmente saremo qui a dire come l’anno scorso che chi ha vinto ha vinto solo per la macchina… non scordiamoci che le papere le han fatte tutti in casa red bull… Unico povero personaggio che ha fatto tutto bene e non puo festeggiare è il grande Newey… che ha regalato la brawn del 2010 alla red bull che non l’ha saputa sfruttare…

      • eh, max, la colpa è soprattutto sua… se avesse fatto correre webber da almeno due gare con la tranquillità di avere vettel che gli copre le spalle, ieri forse, e dico forse, non avrebbe commesso quell’errore. sicuramente hanno sbagliato tutti quest’anno, e lo stesso dicasi di ferrari e mclaren, ma loro hanno l’aggravante di avere un missile sotto il cu*o e di non averlo sfruttato nella maniera più intelligente. a questo punto devo rivalutare completamente il titolo di button dello scorso anno, lui sì che ha saputo sfruttare appieno il mezzo che aveva e lo ha portato comunque al titolo senza perdere mai la testa del mondiale. i due bibitari invece ne hanno combinata una di più di uno squadrone di bersaglieri

  5. A proposito di Massa, abbiamo rinnovato il contratto troppo presto. Speriamo che Montezzemolo apra gli occhi e prenda un pilota più performante. Scommettiamo che in Brasile Massa si sveglia e darà pure fastidio !!! Alonzo un Grande !!!

  6. Adesso alla red bull, se sono ancora interessati a vincere il mondiale piloti, saranno costretti al gioco di squadra in favore di Webber. Vettel con 25 punti da recuperare in 2 gare è praticamente fuori.
    L’arroganza red bull (nell’aver cercato di favorire Vettel a metà campionato) finirà in farsa?

    • se dovessero perdere il mondiale sì… mazzoni ha detto bene in cronaca, horner dovrebbe fare un mea culpa, la gestione dei piloti è stata completamente errata. ora voglio prorpio vedere coe si comporteranno dal brasile in poi, se continuano a lasciare aperta la lotta tra i due, vuol dire che del campionato piloti nn gliene frega assolutamente niente,….

  7. Gara d’ altri tempi, perche’ ci ha pensato la pioggia altrimenti mi sembra una altra pista da trenino con tutte quelle curve e curvette. Comunque in queste situazioni emergono i piu duri ed ecco infatti Fernando primo e Lewis secondo, adesso ancora i due piloti migliori. Miracolo Felipe, si vede che tra poco siamo ad Halloween e resuscitano i morti viventi, speriamo sia un buon segnale in vista delle due ultime gare!

    • ” Miracolo Felipe, si vede che tra poco siamo ad Halloween e resuscitano i morti viventi ”

      ahahahahahahahahaha !!!!!!!!!!!!!!! :D

      +1

      FORZA FERRARI !!!!

    • Grande mac78!

    • mac, sei un grande….
      però devo dire che la pista non è così male come dici, possibilità di sorpasso ne offre più di una. bisognerà vedere il prossimo anno con l’asfalto un pò più stabile e non “olioso”…

  8. alonso deve essere penalizzato!!!avete vinto rubbando!!

    • ancora non hanno vinto niente..e comunque è vero alonso è primo rubando..ma prima o poi fara boom quel motore..

    • Rubbando? Vai a studiare…

    • mi spiegheresti cosa ha “rubbato”?

    • Va a te fa? n’ora e suonno! :D

  9. E’ rientrato in gioco, recuperare 21 ad Alonso è fattibile, alle Red Bull sarebbe stata molto più dura. Forza Lewis!

    • è fattibile ma è dura..perchè secondo me ste modifiche non funzionano alla perfezione..button deludente ad hamilton secondo me ha fatto qualcosa di grande sia in gara che in qualifica..ma ci servono 2-3 decimi..comunque basterebbe un ritiro di alonso e poi non so chi vincerebbe..

      • la cosa più grande che ha fatto hamilton in gara è quel lungo in cui si è fatto superare

    • E’ davvero bellissimo leggere i vostri commenti…ahahahahahahhahaha ANTIFERRARI E ALESSIO DATEVI ALL’IPPICA E GIOCATEVI QUALCHE EURO…PERCHE’ DI FORMULA UNO NON E’ CHE NE CAPITE TANTO!

  10. Meno 2…nella prossima gara basterebbe anche solo un 2° posto e il mondiale piloti sarà nostro, per quello costruttori la vedo un pò più difficile però non demordiamo.
    GRANDEEEEE ALONSO
    GRANDEEEEE FERRARI

    ps.
    sempre che la fortuna non ci volti le spalle,… la prossima festeggiamooooooooooooooooooo

    • purtroppo è vero, nemmeno sognando una doppietta per il prox gp, con alonso primo e webber 3°, non si avrebbe il mondiale in tasca per la matematica ( ma quasi :D )…

      alonso e la ferrari devono continuare a tenere duro, e come disse alondo, finire sempre a podio e il mondiale sarà vinto…incrociamo le dita per i motori !!!

      FORZA FERRARI SEMPRE !!!

  11. scusatemi l’errore.. sarà che vedo ROSSO ma oggi i calcoli propio non mi riescono…mi sono perso una gara per strada già ero proiettato all’ultima gara…..

    • finiscila di fare sarcasmo…non temere di portarti piccio da solo..ma forse pagherai le conseguenze di aver detto che alla prossima festeggiate..e poi misà che non vedrai piu rosso..e due sono le cose o vedrai grigio o ti metterai tu e i culuti ferraristi le ali è andate a sbattere la testa a qualche parte

      • ma senti come brucia… senti bruciaaaaaaaa…bye bye oramai abbiamo messo le ali e il titolo si avvicina davvero..

        FORZA FERRARI

      • ahahahhhha, sei davvero patetico. siete partiti da leoni, e ora perdete da co****oni, e lì a piangere che abbiamo rubato la vittoria, che il mondiale non è meritato….non eravamo noi i pagnoni??
        ahahhahahahahah, inglesi grigio topo piagnoni, ahahahahahahah, andate a casa a studiare come si sviluppano le macchine, altrochè, ahahahhhaa

      • guarda che qui non piange proprio nessuno..anche perchè torno a ripetere non avete vinto ancora nulla..la redbull ha ancora tutto il potenziale di fare due doppiette..ed hamilton lo sapete che darà battaglia fino all’ultimo..quindi aspettate a gioire perche ripeto la ruota gira

      • va bene, caro, aspettiamo quest’altro mese per festeggiare, tanto già lo so chi festeggerà….

      • continuate a rosicare tanto vedete solo l’inferno davanti agli occhi con Alonso li su in classifica, e questa non ve la aspettavate proprio, bhe fatevene una ragione!

        F O R Z A F E R R A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Ale’ finiscila, dacci un taglio, hai rotto con queste gufate, oggi a me, domani pure a me… è la vita.
        Rassegnati per quest’anno, poi si vedrà.
        Senza rancore. Pepenio

  12. Alonso………….si è bevuto 2 Redbull !!
    FORZA FERRARI !!

    • la salvo……bellissima questa…

  13. antiferrari, dimmi una cosa. 5 vittore con le 3 di hamilton e le due di button, 3 ritiri contro i 4 di hamilton.
    chi è che ha vinto di più? alonso
    chi è che ha sbagliato di più? hamilton.

    allora vuoi dirmi chi è che meriterebbe di più questo mondiale? chi è che ha “rubbato”? per favore, capisco che siete arrabbiati perchè vi state perdendo un mondiale che vi vedevate già in tasca, ma almeno non sparate cavolate senza senso….

    • senti le vittorie di alonso a mio parere dovrebbero essere 4 e lo sai benissimo..e mancano ancora due gp..se per merito intendiamo il pilota piu freddo,piu furbo,piu costante senza dubbio alonso merita il mondiale..ma un tempo i mondiali non si vincevano alla calcolatrice.se parliamo di chi ha dato piu spettacolo,di chi ha fatto davvero ogni gara al limite per vincere non lo merita alonso.io di alonso mi ricrodo in tutto l ano tre “sorpassi”.due oggi a vettel ed hamilton e mi sono emozionato per la manovra e uno che se ci penso mi viene da piangere,non ci dormo la notte,e lo vorrei riguardare ogni 5 minuti,ma video su you tube di hockenaim c’è ne stanno pochi

      • ma vàààààààà, che sempre a ’sta cosa state a pensare!!!!!! contiamone 4., di vittorie, va bene. e allora? alonso ha vinto comuqnue più di hamilton. quindi di che ti lamenti?
        i campionati si sono sempre vinti con la calcolatrice, i campionati si sono sempre vinti per somma punti, quindi di che ti lamenti? quando il tuo amico lewis vinse di misura con un sol punto, non ha vinto di calcolatrice?
        come hai detto bene tu, mancano ancora due gare, state già urlando alle penalizzazioni senza manco sapere come andrà a finire. a noi ferraristi ne avete dette di tutti i colori, quando lamentavamo qualcosa, ora voi siete in diritto di perdere per errori VOSTRI e dire che nessun altro merito il mondiale?
        ma per favore, lasciate perdere la F1, voi siete ottimi tifosi di calcio o di bocce….

      • Lauda nell’84 ha vinto con sole 2 vittorie contro le 7 di Prost. Una volta quando le gare erano più difficili, la tenuta e la resistenza della vettura più precarie si vinceva molto spesso proprio facendo i conti. Lauda ci ha vinto 3 mondiali così e non a caso si meritato il titolo di “ingegnere”, Villeneuve col suo stile arrembante e sempre al limite è riuscito a vincere solo 6 gare (anche se avrebbe avuto molte chanches se non fosse morto), Prost dopo la batosta presa da Lauda cambiò completamente stile diventando il “professore” cosa che gli fece vincere ben 4 mondiali. Per favore non dire cagate!

      • vincenzo, innanzitutto volevo congratularmi, sei sempre molto poetico….
        comunque a scanso di equivoci spiego meglio il mio post….
        volevo semplicemente rispondere ad alessio con dei dati alla mano, perchè vedo immotivata l’affermazione che alonso non merita il titolo. era indetro in classifica, dato per spacciato da tutti, incluso me e qualche altro ferrarista. ma intanto mentre altri piloti potevano permettersi il lusso di gestire il vantaggio, alonso si è rimboccato le maniche e ha messo in piedi una rimonta che lo ha portato in vetta, mentre i succitati piloti si perdevano per strada.
        fortuna? sicuro anche quella, ma intanto è il pilota che ha caricato più punti di tutti in questa seconda metà di campionato, e questo gli rende meritata quantomeno la posizione che ricopre ora, se non il titolo che non è stato vinto ancora da nessuno.
        addirittura c’è antiferrari che se ne esce con ’sta storia di penalizzare alonso. ma penalizzare de che? stiamo a lamentarci di continua della FIA che penalizza piloti per semplici contatti di gara, o per fantomatici comportamenti pericolosi, e ora penalizziamo alonso perchè ha vinto grazie alle rotture RB?
        dico, ti rendi conto che di cagate ne sono state dette, ma non da me?

      • infatti la cagata la ha detta Alessio dicendo che una volta i mondiali non si vincevano con la calcolatrice. Scusami, non ce l’avevo con te.

      • @ VINCENZO
        scusami tu, ti avevo frainteso……
        siamo sempre amici?:-)

    • Pasquà!!!! hai Ragione!!!!!se posso osservare xrò sul giudizio mc laren ferrari mi trovi daccordissimo…ma su quello della monoposto Red bull contro la f10 credo ke sia l’equilibrio a dare la differenza….la rossa di Maranello nn è la + veloce sulla qualifica,quindi sul giro secco, ma sul ritmo di gara se andiamo ad analizzare anke gli altri gran premi prevale sul passo……credo molto nella validità del progetto solo che, quel regolamento ke kiunque avrebbe fatto meglio, c ha costretti sulla difensiva a seguito della natura del propulsore..il motore ferrari viene definito tecnicamente caldo e poi diventa freddo nella seconda ,metà di stagione grazie all’autorizzazione di modofica x l’affidabilità..e la musica cambia…..cmq la mc laren anke avendo copiato il compito in classe qualke anno fa nn è ke abbia imparato tanto anzi……e poi la red Bruc’ ha questi problemi di affidabilità xkè troppo esasperata tipica tecnica di Adrian N. anke gli alettoni ant gli si sono sbriciolati qualke gp fa’ ed anke a Monza trasmissione e propulsore facevano cilecca…….secondo me è l’equilibrio l’arma vincente ed Alonso e la F10 dimostrano la tesi…..X ki difende lewis Hamilton nn ha scusanti è nettamente inferiore…..ricordo che quando aveva il contatto sul finale di gara ha pagato 4sec in un giro roba…da…..rottura di tenuta in guida…cioè nn regge il passo!!!!!! Avanti tutta bastano 2 podi!!! il cielo E’ Rosso e quando è grigio nn ci piace e poi Rosso di sera bel tempo si spera!!!!!

  14. A parte qualche “lollosa” affermazione, direi che c’è ancora troppo da decidere, tutto può succedere, ognuno incroci le dita per il proprio beniamino, e speriamo che non succeda nulla di “strano”.

    In ogni caso mi fa specie quest’aperta critica della gestione della red-bull, spesso da parte di chi ha criticato la ferrari per gli ordini di scuderia, pur non essendo i propri beniamini innocenti in merito.

    Hanno preferito giocarsela così alla Red Bull, giusto, sbagliato? Fatti loro.

    A mio parere hanno sbagliato, o decidevano ad inizio campionato di puntare su Vettel, e si chiarivano subito con Webber, oppure quando era chiaro chi dei due aveva più occasioni di portare a casa il titolo, dovevano dire all’altro pilota di cominciare a far gioco di squadra.
    Invece se la sono voluta giocare fino all’ultimo.
    E’ vero che, fino a poco fa, i due piloti avevano quasi pari occasioni di vincere il titolo, che il divario tra i due era tale che il mondiale potevano portarselo a casa entrambi, ma ad un certo punto è la matematica a dover comandare, e non il cuore.

    Sinceramente questo mondiale è almeno avvincente, quantomeno perchè sono ancora in 4 a giocarsela.

    • bravo..i ferraristi dimenticano subito gli errori fatti dalla loro scuderia fino a metà stagione..sono buoni solo a criticare chi davvero lotta,lo sport è agonismo,battaglia,e questo perchè in redbull e mclaren ci sono due piloti molto validi.voi ne avete 1 ci credo che puntate tutto su di lui..su chi dovreste puntare??mah

      • nono, bello mio, qui chi criticava la ferrari che non era capace a costruire le macchine eravate voi tifosi grigio topo.
        se button è stato in grado di lottare fiono ad oggi è perchè hamilton ha sbaglato più di alonso, e ti ripeto di contare i ritiri prima di sparare cavolate. te vedi solo hamilton, il migliore di tutti, l’unico pilota in grado di superare chiunque, anche la SC….. vergognaaaaaaa, tifosi di squadre ladre!!!

      • non penso proprio..oltre noi ovviamente vatti a leggere tutti i commenti dei tuoi cari ferraristi contro stefano minkiominali,contro felipe messa,anche contro lo stesso alonso…ricordo i commenti vogliamo vettel e kubica,vogliamo questo e quest altro..io ho sempre sostenutop la squadra per cui tifo nel bene e nel male,negli errori e nei favolosi sorpassi che hamilton ha fatto quando non è stato buttato fuori da qualcuno che con un pò d acqua è durato 3-4 giri..ad essere incoerente magari non sarai tu,ma l 80%dei tifosi ferraristi si..e se oggi a quel pit sarebbe successo qualcosa..mi immagino gia dopo gli eroi epici di monza volevo vedere che scrivevate

      • e comunque dici bene hamilton ha fatto piu ritiri..sia per qualche suo errore..sia per il motore di ungheria dove prendeva 12 punti ,sia le ultime curve in spagna dove ne prendeva 18,senza contare singapore..allora te lo chiedo io..la sfortuna può esistere o no..dipende dai punti di vista..ma a parità di situazioni sfortunate chi sarebbe davanti hamilton o alonso..e allora ti chiedo..chi se lo merità di + alonso o hamilton??

      • alessio, difendere la propria squadra anche se sbaglia non è coerenza, è cieco tifo, non mi stancherò mai di dirlo. ma e lo avete un dizionario in casa, voi mclarenisti?
        fammi capire, se io cerco di farti passare una ca**ata come una cosa fatta bene, sono coerente? di sicuro no. allora mi spieghi perchè vengo denifito incoerente quando esprimo una critica verso la squadra per cui tifo, nel momento in cui sbaglia?
        se proprio devo dirlo, è incoerente se tifassi per la ferrari solo quando vince, mentre quando perde tifo per la redbull. ma se mi inca**o quando domenicali, massa, alonso fanno una cavolata vuol dire che sono un vero tifoso che tiene da morire alla sua squadra, e sofffre nel vederla andare allo scatafascio. questo è quello che passavamo noi ferraristi fino a 3 mesi fa. spero che questa cosa la si capisca una volta per tutte

  15. pultroppo, ho x fortuna la gelosia e gialla forza ferrari e forza alonso

  16. Caro Alessio il capionato lo merita chi ha interpretatoil regolamento in modo coretto e non oltre il limite .Altre squadre si sono adeguate in corso d’opera lasciando spazio a chi è stato favorito per delle applicazioni non regolari ,ma poi diventate lecite…..o per favoritismi di giuduci.Comunque come nella vita i risultati anche se in ritardo li ottengono i meritevoli…..staremo a vedere.

    • amen….

    • penso che se noi alla maclaren non possiamo parlare di correttezza non lo potete fare neanche voi..per pasquale..il mio non è un tifo cieco e quando hamilton sbaglia lo dico infatti lo anche scritto nei post precedenti..dico anche che bisogna prendere una posizione..non si puo passare dal bianco al nero così..questo hanno fatto i tuoi amici ferraristi..fidati non sarai tu ma molti e dico molti si

      • Ma quando la finiamo con ’ste polemoche da bar? Per te Hamilton è sempre il migliore, e questo è il tuo punto di vista, ma rispettare quello degli altri?
        Sempre a dare dei ladri o stupidi a destra e a sinistra.. A me sembra che tu stia rodendo un po’ troppo e non ti vada proprio giù!
        Poi, per carità ognuno ha i suoi punti di vista..

      • La McLaren non è mai stata all’altezza, e basta. Le modifiche non sono state efficaci, e basta. Uno sprazzo di vitalità non basta per definire vincente una macchina solo sufficiente.
        Dacci un taglio, tifoso o no, Hamilton ci ha provato in tutte le salse ed è stato anche sfortunato, ma obiettivamente non aveva nessuna possibilità sia contro le RedBull, sia contro le Ferrari.
        Sarà per un altro anno.
        Pepenio

      • pepenio ricordati questo commento..perche dico che se per caso ma per caso hamilton dovesse vincere ha vinto con una macchina piu scarsa di ferrari e redbull lo hai detto tu..quindi se dovesse farcela con una macchina appena sufficente..beh non dovrebbe piu essere solamente mio il punto di vista di un hamilton superiore a tutti ma un pò di tutti quanti..perche nonostante ritiri errori sfortuna e una macchina piu scarsa è ancora li..kissà come mai e kissà alonso se teme piu webber a 11 punti o hamilton a 21

  17. Grande FERRARI… è l’ unica che ha sempre combattuto, prima la mc lare, poi la renault… ora
    la rb… insomma è la squadra più agguerrita e , secondo me, quella che merita di più.

    Non capisco il disprezzo per un MASSA che alla fine è arrivato a podio, cosa doveva fare di più ?
    Indipendentemente che Alonso sarà iridato o no, è uno dei campionati più belli
    di questo millennio. Vincerà il migliore ed il più proficuo nei risultati, poi se è Alonso… è meglio.
    Forza FERRARI….

    • infatti oggi massa un pò mi ha stupito, ma resta il fatto che ha fatto cmq una gara troppo tranquilla. è vero che in su una pista come quella di oggi, spingere troppo ti portava facilmente al ritiro, però forse troppo tranquillo. col senno di poi ovviamente, se avesse spinto quel tantino in più avrebbe potuto approfittare delle gomme di hamilton per piazzare una doppietta

  18. Alonso ha fatto una gara magnifica, gli faccio i miei complimenti. Vettel per la 3° volta quest’anno ha avuto un problema tecnico mentre era al comando. Questo per lui deve essere davvero frustrante. Buona gara di Hamilton, pessimo e scorrettissimo Sutil. Ecco i miei voti:

    Alonso – 10
    Hamilton – 9+
    Massa – 7 (si è sempre beccato mezzo minuto dal suo compagno)
    Schumacher – 7,5
    Kubica – 7
    Vettel – 10
    Webber – 4
    Button – 4,5
    Sutil – 1

    Forza Hamilton!

    Buon finale di campionato a tutti e che vinca il migliore.

    • buon finale di campionato a tutti e che vince la Ferrari con Ferdi!

      F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. Scacco matto allo scacchista. Button è il primo della top five ad abbandonare le speranze con una gara da gamberetto. Andava sempre più in dietro. Diciamo che quest’anno ci indotto a pensare che il titolo dell’anno scorso non era del tutto immeritato con condotte di gara intelligenti e oculate ma il dato di fatto è che è stato costantemente più lento di Hamilton e oggi ci ha ricordato tutti i suoi limiti. Alonso bisogna ammettere che ha avuto una fortuna sfacciata. Certamente è stato bravissimo nel non commettere nessun errore, nel gestire le varie fasi della corsa e le gomme e nel rimanere sempre vicino a Vettel nella seconda metà di gara ma bisogna pur ricordare che Webber si è tolto dai piedi da solo facendo fuori anche Rosberg che nel resto della gara avrebbe potuto anche creare fastidi. Finito dietro Hamilton al pit ha rischiato di dover fare la gare negli scarichi dell’inglese e invece è stato graziato quando alla prima occasione Hamilton ha fatto un errore da pollo. Infine forse avrebbe potuto negli ultimi giri provare un attacco a Vettel ma probabilmente sarebbe arrivato secondo se non fosse stato per un provvidenziale motore Renault che di punto in bianco ha deciso di fare le bizze. Massa sul podio era mogio mogio malgrado la terza posizione o proprio a causa di essa. Anche in una sua buona gara si becca un distacco enorme dal compagno del qual ha mostrato di reggere il ritmo solo a gomme freschissime. E’ ovvio anche per lui che la ferrari ha una prima guida perche le prestazioni tra i due piloti non sono neanche lontanamente paragonabili. Ottima la gara di schumy (anche sei giornalisti la rai hanno preferito non farlo notare) con una Mercedes che era evidentemente a suo agio con il bagnato pesante, molto meno con quello leggero. Fosse continuato a piovere forse avrebbe passato anche Massa. Nelle posizioni dietro c’è infine da notare la variabile impazzita delle 2 Force India che avevano un ottimo passo ma continuavano a rimanere intruppate a causa di vari errori andando avanti e indietro. Non ho neanche idea di quanti sorpassi e quanti fuori pista abbiano fatto. Alla fine Liuzzi ne è uscito fuori 6o Sutil è uscito fuori e basta (e soprattutto meritatamente). Buona anche la gara di Kobayashi che finito dietro a causa di un cambio anticipato delle gomme ha rimontato fino a finire nella zona delle force india impazzite, delle schicanne mobili che cercavano inutilmente di mantenere le loro posizioni finendo fuori una alla volta e del gamberetto grigio argento che affondava inesorabilmente errore dopo errore. Oggi non è stato spettacolare ma molto concreto perchè mentre quelli con cui era in bagarre facevano pasticci una dopo l’altro lui ha piano piano risalito le posizioni passando indenne anche ai vari sorpassi subiti dalle Force India. A lui va anche il plauso di aver resistito ottimamente all’ennessimo attacco scapestrato di Sutil portandolo su una zona di pozzanghere in frenata e spedendolo così definitivamente a spasso per i campi. Oggi Sutil sembrava sciamannato e non ha mai capito che forse era ilcaso di darsi una calmata. Mi sembrava Webber in australia. A proposito di Webber, oggi ha dimostrato di avere dei limiti che potrebbero non fargli vincere il mondiale anche perchè adesso, qualora dovesse perdere lo farebbe meritatamente. Se sei in lotta per il campionato non puoi nelle ultime gare fare errori di questo genere così come Hamilton non doveva fare quell’errore in cina nel 2007 e Massa non doveva fare quell’obrobrio a singapore nel 2008 dopo l’incidente col bocchettone (mentre Raikkonen rimontava fino in 5a lui rimaneva ultimo facendo una serie di testacoda).

  20. Mamma mamma… poi mi dite che la ferrari non vince per fortuna? pagelle in ritardo come sempre…:

    Alonso 10: 10 perchè di piu non poteva fare… non ha sbagliato mai, ha anche passato hamilton che gli era riuscito a prendere la posizione.

    Hamilton 9: Si fa infilare da rosberg e per fortuna… che se magari ci fosse stato lui in quel posto il solo alonso avrebbe preso punti dei rivali al top. Le speranze ci sono ancora.

    Massa 9: Tranquillo tranquillo lui ha fatto la sua gara con un paio di sbavature ma niente errori.

    Schumacher 10: Bello questo schumacher… Le condizioni poco praticabili lo esaltano!

    Kubica 7,5: Un po sottotono rispetto al solito kubica… ma pur sempre a tanti tanti punti con la macchina che ha…

    Liuzzi 6: Fra lui e sutil i piloti force india le han fatte di tutti i colori… Tentativi di sorpassi impossibili, dritti, portato fuori avversari che non potevano altro se non spostarsi a questi 2 kamikaze… A furia di lottare si è preso il posto piu alto possibile per i team di terz’ordine… bravo lo stesso se tutto cio che ha fatto ha pagato, certo non mi è sembrato proprio tutto regolare comunque buono per lo spettacolo.

    Barrichello 6: Se avesse provato a spingere un po di piu certo non avrebbe perso posizioni nel finale e sarebbe potuto stare piu in alto in classifica… anche se qui rischiare ha pagato veramente a pochi…

    Kobayashi Heidfeld e Hulkemberg: 6

    Button 3: Insufficiente in tutto il week end, come a montecarlo non è valso proprio niente… Se dopo la strategia poco riuscita avesse tenuto testa alta sarebbe potuto arrivare dietro o davanti a liuzzi… invece la sua gara finisce li e non riuscenda a superare nessuno e non volendo prendersi rischi accetta il fatto di aver sbagliato una gara su tre sotto la pioggia.

    Grandi Esclusi:

    Webber 4: Dopo le partenze si vede subito piuttosto in affanno rispetto a Vettel ma comunque tranquillamente competitivo. Poi l’erroraccio quasi banale… si porta vi pure rosberg tornando pericolosamente in pista per via del brutto impatto… Se non altro è stato capace sin da subito ad ammettere il suo errore e la sua colpevolezza totale… cosa che pochi piloti riescono a fare…

    Vettel 10 ma 0 punti: Sfortuna la sua… Conduceva egregiamente fino al secondo pit stop dove sembrava un po cedere… Poi quando alonso e hamilton si sono avvicinati sembrava cercasse la solita scusetta chiamando ai box per dire “ho problemi ai freni credo” invece il giro dopo il motore scoppia e gara finita… Peccato per lui…

    Rosberg 10: una furia al via, un bel sorpasso su hamilton (forse complice) e poi la sfortuna anche per lui di prendere in pieno l’auto di Webber rantolante dall’incidente… Peccato sarebbe stato un buon protagonista.

  21. Oddio pasquale risparmiati un pochino… Capisco la voglia di gridare al mondo “siamo davanti” ma tranquillizzati che la fortuna quest’anno ha giocato tantissimo… non credo proprio che hamilton abbia fatto piu errori di alonso, e non credo proprio che hamilton meriti meno di cio ch merita alonso come piloti… Come macchina si… La ferrari è stata migliore della mclaren come macchina quest’anno… e questo non è di poco peso.

    Strategicamente la Mclaren è stata migliore se non per gli ovvi e dovuti azzardi delle ultime gare che han giovato proprio poco.. ma li si sa che erano azzardi matti molto discutibili che avrebbero fatto effetto con la giusta dose di fortuna che non c’è stata… Non dimentichiamo che per le prime 10 dieci gare erano vostre le urla alla ferrari che dicevano “SVEGLIATEVI” al muretto e a domenicali…

    Hamilton ha fatto un incidente per colpa di un errore suo… se no un ritiro era secondo a pochi giri dalla fine e si è rotta la sospensione… l’altro si è rotto il cambio…. e l’altro in un incidente in cui aveva piu colpe webber che al contrario è riuscito a tagliare il traguardo… Voglio dire.. non sono errori questi se non quello di dieci centimetri quando ha urtato massa… che dunque è un piccolo errore dato da traiettorie incrocianti diverse fra i due…

    Alonso di errori ne ha fatti tanti a cominciare dalle due partenze sbagliate.. una in anticipo una in ritardo… per passare alla fortunosa gara di montecarlo dove communque ha raccimolato punti ma è partito in fondo… l’errore sul sorpasso di kubica che gli costerà tantissimo… e tanti tanti altri errori che se non avesse fatto potrebbe essere gia da diverso tempo in testa alla classifica… Visti i punti che raccimola ora standosene tranquillo a guidare guardando gli altri che sbagliano mi vien da ridere che vai a dire che è superiore… Hamilton ha preso un sacco di punti grazie alle colpe degli altri… ma questo è sempre stato ammesso… di “norma” alonso avrebbe dovuto sbagliare negli ultimi giri facendolo vincere… giusto che non sia stato cosi… però non venitemi a dire che alonso è piu forte per cio che ha dimostrato quest’anno che mi vien da ridere…

    • caro max, quello che voglio dire è che semplicemente il campione completo è quello che sa fare tesoro dei propri errori, e nella seconda metà di stagione è quello che alonso ha fatto. flight ha già detto tutto, ma quello che voglio sottolineare ancora una volta è che quando alonso sbaglia gli viene dato del brocco, del caprone, del sopravvalutato e altri appellativi che ora non ricordo. quando sbaglia hamilton è sempre sfortuna…. non mi riferisco a te in particolare, ma nei commenti a quest’articolo ho sentito più baggianate che in 10 anni di governo berlusconi…..
      ora, il punto è questo. nelle ultime 5 gare alonso ha fatto quello che nessun altro pilota lì davanti è riuscito a fare, cioè massimizzare i risultati. fortuna o sfortuna, le hanno avute tutti, però voglio ricordare i commenti di qualcuno quando era il motore ferrari ad andare in fumo.
      io sono stato il primo a criticare domenicali ed alonso quando tiravano beghe a destra e a manca, ma ora che mi sembra abbiano imparato la lezione non vedo perchè criticarli. stanno ovviando a tutti gli errori fatti in precedenza, sia lui, sia il muretto. evidentemente e assolutamente sbagliando si impara.

      per quel che riguarda hamilton e la mclaren, voglio sottolineare che tanto per cambiare è l’unico che ha finito le gomme anzitempo. cerca su youtube il video dell’ultimo giro di lewis, guidava come in un giro di ricognizione, perchè quello era il limite delle gomme. mi spieghi come fa a distruggerle in questo modo? in giappone almeno con la sua condotta di gara si avvicinava ad alonso, ieri si allontanava!!!! e per tutto risultato, ha perso 8 secondi in un solo giro. capisci ora quando dico che ogni tanto dovrebbe darsi una calmata? spingere sempre ed indistintamente non paga, e di dimostrazioni ne ha avute fin troppe. è un grande pilota, forse davvero il migliore in circolazione, ma questo è riferito ESCLUSIVAMENTE alle sue doti di guida, per tutto il resto ha tantissimo da imparare.
      avete letto le sue dichiarazioni post-gara? piedi per terra, il titolo è possibile, ma molto molto difficile. certi tifosi dovrebbero leggere tutto quello che riguarda il proprio beniamino, imparerebbero parecchio. lui è cresciuto, alcuni suoi fans no….

      • 7 riga prima della fine del commento hai scritto hamilton ha ancora tanto da imparare..poco prima hai scritto è il pilota migliore come guida quando hai sempre dichiarato alonso il numero 1..alla fine hai scritto da chè “hamilton ha ancora tanto da imparare” a che noi fans dobbiamo leggere tutte le sue dichiarazioni facendolo passare come una persona super-matura..beh deciditi!!e cmq si è il numero 1 come guida..perche nella formula 1 si GUIDANO LE MACCHINE..e se ieri era l’unico a voler riprendere di certo non lo voleva fare per farsi lo sbruffone anche perchè sapeva che era una gara al limite in condizioni difficilissime..ma questa è un’altra prova della sua completezza..guida-coraggio-superbia-grinta..queste sono le doti essenziali..alonso sarà anche piu freddo..ma tutta questa freddezza scusatemi tanto senza il culo che ha avuto avrebbe giovato a poco e voi sareste i primi ad ammetterlo..7 punti guadagnati a monza merito meccanici..7 o 10 ieri per errore hamilton e disgrazie altrui..7 per regalo massa in germania.3 rottura di hamilton in sapgna a un giro dalla fine.3posto in griglia a suzuka per cambio di hamilton e poi successiva disgrzia di kubica..beh sarà anche molto forte e non lo metto in dubbio ma senza tutti questi episodi la sua calcolatrice avrebbe scritto ERROR..è primo per suoi meriti..ma per grandissii demeriti e sfortune altrui..

  22. comunque bo.. non so perchè ma vedo gia la fine di quest’anno in cui la ferrari vincerà con alonso e arriverà anche a sopravanzare la mclaren nei costruttori… beh speriamo ci sia qualcuno che saprà fare autocritica e non idolatrizzarsi troppo… Anno stupendo comunque questo 2010 per la F1!

  23. Questa stagione è davvero emozionante, la Redbull hanno commesso molti errori e sicuramente meriterebbero la testa del mondiale..se non ci fossero stati errori eclatanti dei suoi piloti, Webber in questo gran premio aveva ipotecato il mondiale..ma a volte la sorte gioca brutti scherzi, favoreggiando un pilota veloce e sicuro come Alonso, ma comunque fortunato per la posizione che ha raggiunto a fine gara.
    Forza Alonso!

  24. Le gare cominciano con il semaforo spento e finiscono con la bandiera a scacchi; dentro ci può essere di tutto: pioggia, incidenti, fortuna, sfortuna, ormai lo sappiamo, e quindi il risultato, qualunque esso sia è sempre quello che la sorte ti concede.
    Occorre prenderne atto, perchè tutto rientra nella gara.
    Pepenio

  25. Max Steel dice:
    > Mamma mamma… poi mi dite che la ferrari non vince per fortuna? [...]
    Ciao Max. La Formula uno è uno sport ove tutto ciò che accade è comune a tutti. Errori di guida, rotture, incidenti inaspettati e non voluti, ecc.
    Io ho sempre creduto poco nella fortuna e nella sfortuna. Lo ribadisco per mia coerenza. Essi sono eventi che possono giocare a nostro favore o a nostro sfavore e sono del tutto casuali e probabilistici e non vengono dettati o stabiliti da alcuna forma di volontà di origine metafisica. La dea bendata non esiste. Esiste la casualità che a volte in alcuni casi, sia essa in positivo che in negativo, può probabilmente ripetersi.
    Alonso, quest’anno, ha commesso vari errori, apertamente e aspramente criticati che gli hanno fatto costare caro il buon esito di qualche gara. Il motore Ferrari, qualche tempo fà, ha dato forfait esattamente come ieri è toccato a Vettel. C’è che in una stagione come questa, nonostante la Ferrari fosse indietro, la casualità ha voluto che qualche incidente non voluto sia capitato ad altri, che qualche errore, così come è capitato ad Alonso in precedenza, sia questa volta accaduto ad altri, che qualche motore, così come gli si è rotto ad Alonso, ieri si sia rotto ad altri. A ciò, si è sommato il fatto non poco determinate e sicuramente decisivo, che Alonso non ha mai gettato la spugna. Disse di recente che nelle ultime gare bisognava andare al podio sempre, e tale obiettivo da lui prefissato, lo stà prodigiosamente portando a termine. Che il suo progressivo inseguimento, sia giunto a diventare con la gara di ieri, il raggiungimento della vetta della classifica dando al mondiale un sapore che non sà di stantio è un dato certo, che ha risvegliato gli animi di spettatori e addetti ai lavori. Molto probabilmente, se al posto di Alonso, ci fosse stato un altro pilota, oggi Ferrari non starebbe lì in prossimità di agguantare il mondiale.
    Credo che in tanti debbano ricredersi su Alonso ed aldilà del fatto che gli possa essere più o meno simpatico. Egli è un pilota pronto a sferrare il colpo decisivo, cogliendo anche l’opportunità di qualche defaillance altrui. Ma per fare questo si deve lottare affinchè si sia nel posto giusto e sfruttare quindi pienamente al massimo le occasioni regalateci anche dal caso. Alonso lo ha fatto. Se egli non avesse intrapreso quella sua incredibile escalation, gli errori e le cosiddette…sfortune degli altri, non avrebbero portato grandi vantaggi alla Ferrari e la Ferrari non avrebbe impensierito più di tanto, quelli che qualche settimana fà sembravano essere i quasi sicuri detentori del titolo e che oggi vedono con oggettiva preoccupazione il rischio che lo spagnolo gli sottragga la polpetta dal piatto.
    Vorrei mettere in evidenza in fatto che seppure Massa fosse stato il super favorito in casa Ferrari, non avrebbe portato oggi la Ferrari là dov’è.
    Avesse un chiaroveggente previsto tutto ciò ad inizio campionato, non ci avrei creduto e neanche scommesso un centesimo. Sono felice e colmo di soddisfazione.
    FORZA ALONSO e FORZA FERRARI…………………

    • Ostie!

      Se si parla di fortuna vuol dire che va bene dire che alonso sia forte ma non fatemi la sceneggiata della gazzetta… quando ad alonso si è rotto il motore ha perso 2 punti, vettel 25… questa non è fortuna sbilanciata verso alonso? alonso ha sbagliato 2 volte la partenza… non mi sembra abbia cosi velocemente imparato dai propri errori… anche lui ha fatto una marea di punti grazie a sfortune altrui (vedi corea come esempio primo).. mi sembra eccessivo dire che merita per meriti suoi… merita certamente tanto perchè è stato l’unico a fare il dovere tranquillo di un pilota… ma voglio dire… se è questo il motivo per cui dare del miglior pilota di quest’anno ad alonso…… allora tenetevi il vostro alonso… a me non è parso superiore agli altri… solo quel tantino piu fortunello per intanto… poi mancano 2 gare… so che non gli succederà niente perchè va sempre tutto bene nei finali di campionato alla ferrari… è sempre quella… però vedremo.. finora sicuramente non ha ancora dimostrato di essere “superiore” insomma… non vedo motivi per idolatrizzarlo cosi…

      • max, sono parzialmente d’accordo con te, e questo porta ad un sola conclusione: chi effettivamente merita il titolo quest’anno? l’unico è Newey….

  26. Vettel può farcela anche se non farebbe piacere a noi italiani.25 punti…se la macchina non gli si spacca ancora e vince due volte….Ammesso però che Alonso non si piazzi tra i primi….ma Nando è troppo brillante…ha troppa classe!Gli starà sempre incollato dietro come negli ultimi 3-4 gran premi….

  27. mamma mia che gara! grande ferrari e grande alonso! STREPITOSI!
    comunque ecco le mie valutazioni sul gp:
    ALONSO: VOTO 10 gara perfetta, non sbaglia nulla in una situazione difficilissima, è stato fortunato è vero, ma con tutte le gare sfortunate di inizio stagione, mi pare anche giusto, poi come si dice, la fortuna aiuta gli audaci!:)
    VETTEL: VOTO 10 gara perfetta anche la sua, probabilmente avrebbe vinto, invece ha perso per colpe non sue, per il suo mondiale la vedo dura, ma dovrebbe fare il mea culpa per i tanti punti persi in precedenza (soprattutto l’incidente con il compagno)
    HAMILTON: VOTO 7 a me personalmente la sua gara non ha entusiasmato, da un pilota come lui ci si aspetta sempre che dia spettacolo in certe condizioni atmosferiche, invece ci ha messo davvero poco del suo, e appena si è trovato davanti a alonso ha commesso un errore, L’ENNESIMO, evidentemente sta avvertendo troppo la pressione
    MASSA: VOTO 6 non ha fatto errori, e questo per lui è già tanto, però mi pare che abbia fatto un pò il compitino, è arrivato a mezzo minuto nonostante le tante safety car, in una gara senza interruzioni, sarebbe stato forse addirittura doppiato!
    WEBBER: VOTO 2 errore imperdonabile, non esiste andare a sbattere quando sei in una situazione che, ti basta gestire e il mondiale è tuo, se dovesse perderlo a questo punto, dovrebbe solo piangersi addosso, comunque lo vedo sempre come il favorito per la vittoria finale alla pari di alonso, seconde me ormai è diventata una lotta a due
    BUTTON: VOTO 4 non si è visto per tutto il weekend, ha preso pesantamente paga dal compagno, ha provato a anticipare il cambio gomme ma è stato tutto inutile
    SHUMACHER: VOTO 7 finalmente ci fa vedere qualcosa di interessante
    KUBICA: VOTO 7 bravo, ma forse mi aspettavo qualcosa di più da lui
    ROSBERG: VOTO 8 diffile giudicare un pilota che fa così pochi giri, ma come era partito, ha infilato hamilton e sembrava poter tenere il passo dei prima, per come è andata poi la gara, forse, poteva finire addirittura secondo
    SUTIL: VOTO 0 era difficile combinare più danni!
    gli altri non pervenuti

    che ne pensate? su quali voti non siete d’accordo?

    • Non sono d’accordo con “l’ennesimo” errore di hamiltton evidenziato… E comunque se dai 10 ad alonso è inutile che fai come la gazzetta e metti 6 o 7 a hamilton… Hamilton ha corso sempre come alonso con macchina inferiore… certo l’errore commesso gli costa 14 punti in piu di distacco da alonso in classifica generale che in un momento come questo non ci voleva, ma visto che giudichiamo la gara svolta e non tutto il resto penso proprio proprio che il voto di hamilton sia di solo un punto sotto di alonso. Non dimentichiamoci inoltre che alonso da primo non è mai riuscito a scappargli. Non dimentichiamoci i tantissimi incidenti che dimostravano che non fosse proprio la gara adatta per rischiare troppo. Magari se hamilton avesse accelerato un tantino di troppo come fa sempre sarebbe finito a distruggere la macchina e oggi staremo commentando dandogli 0… Se alonso è stato da 10 Hamilton da 9 per forza.

      • non sono d’accordo, hamilton ha sbagliato e alonso no, x me quindi la differenza è tanta, e in ogni caso tu dici che alonso non è riuscito a scappargli, bè mi sembra che sia arrivato a una quindicina di secondi, scusa se è poco…
        ad ogni modo hamilton ha fatto gara bagnate più buone anche in condizioni peggiori (ad esempio fuji 2007, gran bretagna 2008) con questo non dico che abbia guidato male (in fondo 7 non è una bocciatura) però secondo me è andato al di sotto delle aspettative

      • su questo siamo d’accordo. ieri chi ha sbagliato (non includo vettel)h a sbagliato perchè non ha saputo interpretare la pista. alonso e hamilton tra tutti sono gli unici che non hanno fatto errori di sorta.. in quelle condizioni un lungo ci sta, è nella norma. solo per questo non merita 10 come alonso. dopotutto hamilton come alonso ha anche lui rilanciato le sue chances iridate, a differenza di webber che le ha affossate.

      • @ giacomo… ascolta pasquale…

    • Giacomo vedendo questo gran premio, mi sono reso conto che fino all’ultima curva di Abu Dabhi il mondiale è in bilico, i voti mi piacciono Alonso meritava il 10, avendo una macchina non veloce come le RedBull è sempre stato dietro e ha pressato al punto giusto, se Vettel non avesse bruciato il motore probabilmente la classifica era diversa, ma la fortuna inizialmente a noi ferraristi ci ha abbandonato, poi in questa gara ha baciato sul casco a Fernando portandolo sul primo gradino del podio e in vetta al campionato piloti, unico neo della scuderia di maranello è stato quel bullone al pit stop, ma siamo in vena di festaggiamenti e non vogliamo mettere alla gogna il meccanico che si è subito dimostrato triste dopo il fattaccio, per quanto riguarda Hamilton ha fatto una gara poco incisiva, la sua monoposto non era bilanciata perfettamente e sicuramente penalizzandolo (si sa il prediletto inglesino sull’acqua fa vedere i sorci verdi a molti piloti) Massa era come al solito appannato, sembrava quasi che non corresse si è ritrovato alla terza posizione e non lo sapeva neanche, nelle interviste ha continuato a dire che la sua monoposto scivolava molto…e Alonso?! come ha fatto a realizzare giri veloci!? mmmmmah! mi chiedo ancora come mai la Ferrari non lo mandi a casa.
      Rosberg sfortunato aveva buonissimi propositi e sicuramente avrebbe insidiato la posizione di Fernando.
      A mio parer un circuito davvero bello per la tecnica, ma malamente organizzato sotto tutti i punti di vista, asfalto troppo nuovo scivoloso con l’asciutto, viscido con il bagnato, i commissari di pista sembravano ancora impacciati e poco reattivi nei vari episodi che si sono susseguiti durante questo gran premio.
      Zio Charlie ha fatto un buon lavoro in questo frangente ma resto dell’idea che questo gran premio non si doveva fare in questa fase di campionato, ha penalizzato molto sulla classifica e non è bello per chi ambisce al titolo piloti e costruttori.

      Rimane comunque la felicità per il bellissimo e meritato podio di Fernando che, come nelle ultime cinque gare, dimostrato di essere sempre presente e di non abbattersi mai!
      BRAVO FERNANDO CONTINUA COSI, FORZA FERRARI!

  28. E comunque volevo accusare una cosa: Nel giro in cui sono entrati Hamilton, Massa ecc ecc loro sono entrati perchè è stata comunicata l’entrata della safety car. Perchè quella safety car, che non ricordo per quale incidente dovesse entrare, ha aspettato 3 4 giri ad entrare? Vettel e Alonso han fatto un giro di pista in piu e se la Safety Car fosse entrata quando è stato deciso sarebbe successo che Vettel e Alonso si sarebbero trovati a farci un giro dietro. Però ha ritardato… e ha ritardato anche di un altro paio di giri… perchè?

    • mah, in quel momento non è che ci stessi capendo granchè. penso che in quel momento neanche la direzione gara sapesse cosa fare, e comunque quando hanno inquadrato la SC sembrava che stesse aspettando la testa della corsa. questa almeno è la mia sensazione, ma neanche io me la sono spiegata, perchè ci ha messo un’eternità ad uscire

  29. Mha, io non capisco proprio questi mcloten, come fanno a dire che il Todt sia pro Alonso e Ferrari, dimenticano il fatto che lo stesso Todt quando era in Ferrari ribadiva che Alonso in Ferrari non lo avrebbe mai preso fino a che ci fosse stato lui, non hanno proprio pudore questi mcloten, e non dimentichiamo che il manager di Massa è proprio il figlio di Todt, quindi se tanto mi da tanto Todt si sarebbe dovuto esprimere per penalizzare Alonso. Mha non sanno proprio più dove attaccarsi, ma forse io un’idea l’avrei

    • enzo, ti prego, non esternare quello che penso che tu voglia esternare…. :lol:

    • guardati l intervista di tod prima del gran premio e vedi se non è pro ferrari e alonso..se poi ti fai le canne o alle 8 di mattina qualcuno ti canta ancora la ninna nanna allora è un alto discorso..cmq è vero vettel e alonso dovevano fare un giro sano dietro la safety..per uscire la safety ci ha messo 5 minuti..mah..hamilton sarebbe stato davanti a tutti..xke fino a qualche tempo fa chi non aveva la prontezza di fare subito il pit si sarebbe trovato da primo a 12esimo-13esimo..si vede che hanno cambiato anche questa regola..mah..ora aspetto gia la risposta che hamilton avrebbe anche superato la safety..

  30. è davvero buffo sentire i tifosi mclaren arrampicarsi sugli specchi ogni volta che la ferrari vince, pur di non ammettere la sconfitta, forse non avete capito che se c’è un pilota che ha ricevuto dei regali in questa stagione è proprio hamilton, dalla pole position in canada allo zig zag scandaloso al sorpasso alla safety car a valencia
    se poi sta perdendo lo stesso, la colpa è sua, non certo della ferrari…

    • è ridicolo e sono stufo di sentirmi dire che non sono sportivo.. perchè vedi.. io ho dato 10 ad alonso e ho detto che è stato il migliore in corea. è inutile che tu da cieco ferrarista che non sei altro mi vieni a dire che non è stato aiutato dalla fortuna:
      1.- webber è davanti, esce per colpa sua…
      2.- rosberg che poteva insidiare anche alonso esce per colpa di webber
      3.- la safety car non entra in pista quando viene chiamata e come di norma era stata riferita la sua entrata, ma entra con 3 o 4 giri di ritardo non penalizzando troppo vettel e alonso
      4.- hamilton va dritto e favorisce il sorpasso di alonso
      5.- vettel brucia il motore
      (6.- hamilton è fermato dalle gomme e per questo arriverà a 15 secondi da lui persinegli ultimi 2-3 giri… e cosi non arriverà ne ad insidiarlo, visto che era ad 1,2 secondi ne a mettergli un po di pressione)

      Dimmi tu… dimmi tu se in questa gara alonso non è stato aiutato dalla fortuna… se dici di no allora sei tu che non ne capisci niente.. almeno non venire a darmi della persona che si arrmpica sugli specchi… certo che mi rode che hamilton sia andato dritto lasciando vincere alonso, ma non ho mai detto che alonso non si sia meritato la vittoria… alonso ha fatto la sua giusta gara e gli altri gli han dato una mano… il fatto è che come al solito siete ferraristi incapaci di essere imparziali… quando vinceva la Mclaren vinceva per complotti e il titolo era gia deciso chi lo vinceva.. mentre io dicevo che abbiamo solo arraffato i punti che gli altri ci concedono… oggi invece che è la ferrari a mangiare i punti che lasciano le red bull per strada tutto è merito del grande alonso… questo non mi va giu… non siete capaci di capire MAI a chi è giusto dare maggior merito… siete li sempre con la vostra bella calcolatrice e non vedete che anche se alonso ha vinto non ha dimostrato di meritare il titolo almeno qui in corea… in corea il titolo l’ha vinto perchè è stato bravo a raggiungere la fine della corsa… ma, come lui stesso ha detto, sono gli altri che han perso… lui ha vinto per conseguenza.

  31. Grande il sorpasso alla safety car…………………. non parliamo di interpretazione del regolamento per favore.. anzi non parliamo di regolamento visto che ognuno lo interpreta come gli pare, sotto questo punto di vista è un vero skifo.

  32. Ritorno serio…mi sono divertito tantissimo a notare come Alessio e Antiferrarista..rosicano questa vittoria bruciante, comunque vorrei aggiungere una cosa..
    ALONSO HA MERITATO QUESTO GRAN PREMIO PER LA SUA CONTINUITA’ NEL SALIRE A PODIO, HA MERITATO LA TESTA DEL MONDIALE FINORA PERCHE’ SI E’ IMPOSTO UN OBIETTIVO E FINORA NON E’ VENUTO MENO A COMPIERE QUESTO MIRACOLO. RICORDIAMOCI TUTTI CHE INIZIALMENTE ABBIAMO SOFFERTO LE PENE DELL’INFERNO..E ORA PIANO PIANO STIAMO RAGGIUNGENDO IL CELESTE DEL PARADISO, MA VI DICO UNA COSA, SE ANCHE QUEST’ANNO NON VINCIAMO LO STESSO SIAMO FELICI PERCHE’ SIAMO LI..CE LA POSSIAMO FARE E ABBIAMO LOTTATO DURO.
    NON VOGLIO POLEMIZZARE CON GLI EPISODI DELLA DIREZIONE GARA INGLESE OPPURE GLI ORDINI DI SCUDERIA CHE LA REDBULL HA DATO..E CHE APPENA LA FERRARI SI E’ RIPETUTA L’URAGANO CATRINA SI E’ SCAGLIATO CONTRO DI NOI FERRARISTI, CI TENGO SOLO A DIRE CHE FERNANDO ALONSO E’ UN GRANDE PILOTA E CHE MERITA TUTTO QUELLO CHE HA COSTRUITO DA QUEL BRUTTISSIMO SORPASSO DI HOCKENEIM…SIAMO LI CE LA GIOCHIAMO CON LE MCLAREN O CON LE REDBULL MA STAVOLTA SIAMO NOI A GIOCARE IN DIFESA..QUINDI ATTENTI..CHE QUEST’ANNO PER VOI SARA’ DAVVERO PESANTE DIGERIRE QUESTI GRANDI RISULTATI!
    FORZA FERRARI!!!!!! QUESTA DOMENICA SI E’ RIEMPITO IL CIELO DI ROSSO UN GRANDE CUORE PULSAVA ERA QUELLO FERRARI!

    • ah ah ah.. sei il tifoso ferrari doc e dop… non c’è niente da dire… sempre dritto… nessuno ti fermerà mai! senza di te non potrei piu sfottere il popolo ferrarista.. continua cosi… ti voglio tanto bene! :)

      daaaai… ma se hai detto pure tu che anche rosberg poteva insidiare alonso… allora anche volendo dire che ci sono stati i regali di hamilton e webber non puoi non prender atto delle fortune date dall’incidente che ha sfortunatamente coinvolto rosberg di passaggio, il motore rotto di vettel e la safety car che non entra quando è chiamata… insomma daaaaaaaaaaaaaaaaiii raffaele…….

      • se permetti max, ti vorrei ricordare una cosa che mi hai detto tu quando commentavamo il gp di valencia, con ham che superò la SC ( ponzi ponzi, popopon… :D )

        in quell’occasione chi ne benificiò veramente della SC fu proprio vettel…

        quindi in qst’occasione con vettel sempre e ancora davanti ad alonso, ne ha benificiato pure lui… e nn solo il ferrarista…

        mi sembra giusto dire le cose come stanno, ma in modo completo ;)

        FORZA FERRARI SEMPRE !!!

    • in difesa??vi siete difesi fino ad ora e vi è andata di lusso…quindi non mi venire a dire che ora giochi in difesa come se fino a mo avessi gicoato in attacco..perche ci sono stati clamorosi autogol e non gol di alonso

      • Mah secondo me tu sei un pokino accecato dalla rabbia…..nn dire: la ferrari ha fatto solo autogol xkè quando il tuo caro lewis collauda i muri del tracciato e tampona gli altri piloti guidando alla ceca (tipo monza ke kissà dove voleva passare…)sarebbe stato x restare in tema da cartellino Rosso…..Cmq ti ricordo ke Noi veri tifosi della ferrari ci scanniamo cmq x la squadra e proprio io ke con Pasquale mi sn battuto x la difesa di felipe nn gli ho mai detto voglio questo o quello ci siamo semplicemente espressi entrambi anke in maniera decisa ma rispettati sui pareri (e come me la pensano altre persone sul mio blog)…..il tuo caro inglesino dovrebbe cambiare i colori del casco xkè a senna nn ci si poò avvicinare neanke se fregano i progetti degli altri e questi anni lo dimostrano…..hai ragione è un campione ma di playstation…..ma mica so’ sicuro se arriva primo pure là….fattene una ragione anke xkè dalla ferrari academy stanno crescendo piloti ke sulle f3 stanno sbriciolando i tempi dei tuoi CAmpioni….pure hulkenberg darebbe la paga al tuo lewis a parità di mezzo…ah ah ahahah

      • che brutta gente quella che scrive in queste assurde maniere…. e se lo dico io vuol dire che siam caduti in basso.. comunque… non ho capito assolutamente quel che dici del casco di lewis… ma vabbè… ti ricordo che a monza quelli che pensano che hamilton stesse attaccando siete solo voi.. ha sbagliato come un pollo perchè ha incrociato le traiettorie ma di 15 cm al massimo quindi non farei un dramma… hamilton non mi pare abbia collaudato piu muri di alonso quest’anno… hulkemberg non vale una cicca e la dimostrato per bene quest’anno, come il buon petrov e tutti i nuovi arrivati… l’unico che sembra salvarsi è kobayashi… e l’unico che sembra iniziare a mettersi in mostra è sutil… ferrari academy? bo… vabbè…

        X F1 Fan:
        Beh ti ricordo che Vettel non ha vinto… ha rotto il motore… quindi sicuramente anche sta volta ha giovato dei ritardi di safety car… però chi se ne frega… voglio dire.. alonso ha vinto.. allora interessa… Ma tanto per cambiare voi ferraristi non riuscite a pesare le cose in modo giusto… l’altra volta ha vinto vettel e nessuno ci ha fatto caso perchè tutti accecati da hamilton… questa volta è diverso perchè vettel ha comunque perso la sua posizione… chi ha piu giovato della situazione è stato alonso… che dopo non esser rientrato al momento giusto ha perso solo qualche secondo e una posizione… quando dietro alla SC si sarebbe trovato almeno a metà gruppo, ma senza esagerare visti i piu di 40 secondi persi stando dietro alla SC… sarebbe rientrato esattamente in decima posizione… voglio dire… è un bel regalo o no?