Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Abu Dhabi F1: Vettel vince gara e titolo piloti


105079919KR107_F1_Grand_Pri

Sebastian Vettel si è aggiudicato il Gran Premio di Abu Dhabi e anche il titolo mondiale piloti 2010 di Formula 1. Onore al merito al più giovane pilota ad aggiudicarsi un titolo di F1: bravo, bravo, bravo!

Fernando Alonso, per un grave errore del muretto Ferrari nella stategia adottata, non è andato oltre la 7a posizione che vuol dire 2° posto nella classifica finale!

Sul podio con il tedesco i due piloti della McLaren con Lewis Hamilton 2° davanti a Jenson Button 3°. Gara incolore, dopo le deludenti qualifiche, per Mark Webber, sempre più lontano dalla Red Bull.

SEBASTIAN VETTEL, ONORE AL MERITO
Sebastian Vettel ha conquistato il titolo mondiale piloti. Lo ha fatto nel modo più emozionante e spettacolare: per lui, per il team e per i tantissimi suoi tifosi.
Il tedesco ha vinto la gara e, per la prima volta quest’anno si è portato al primo posto della classifica mondiale piloti; come dire: nel momento giusto!
Vettel è diventato il più giovane pilota a conquistare l’iride in Formula 1 e lo ha fatto quest’anno cogliendo 10 pole position, 5 vittorie, 10 podi complessivi su 19 appuntamenti. Al di là di come è andata questa gara, il giovane pupillo del team Red Bull ha meritato il titolo mondiale piloti.
Well done, Sebastian! Bravo!

LA FERRARI RIESCE A FAR PERDERE UN MONDIALE GIA’ VINTO AD ALONSO
Nel corso della stagione il muretto box della Ferrari aveva già dato segni di debolezza. E anche all’ultima gara, la decisiva per la conquista del titolo piloti, gli uomini Ferrari si sono dimostrati non all’altezza del pilota spagnolo. Alonso infatti ha fatto ancora una volta tutto il possibile, soprattutto in prova, per vincere e portare in alto il nome della Scuderia di Maranello. Per contro ha ricevuto un ordine dai box di rientrare per il cambio gomme al 14° giro; troppo presto, trovandosi poi nel traffico per tutto il resto della gara. Risultato: un settimo posto che non serve a nulla se non a far perdere il titolo piloti ad Alonso.

PER CHI SI E’ PERSO LA GARA: BREVE CRONACA
Per chi di voi si è perso il Gp di Abu Dhabi una breve cronaca della gara.
Al via Alonso perde una posizione su Button, girando la prima curva dietro quindi all’inglese e al due Vettel (1°) ed Hamilton (2°). Webber è quinto, alle spalle dello spagnolo della Ferrari. Un incidente tra Schumacher e Liuzzi al primo giro, costringe la direzione gara a far entrare la Safety Car. Rosberg, Petrov e altri piloti ne approfittano per sostituire gli pneumatici. All’ottavo giro Webber pizzica con la ruota posteriore destra un muretto e dopo un paio di giri decide di rientrare per sostituire le gomme. Il giro successivo la Ferrari richiama Massa che si trovava alle spalle dell’australiano. Passa un altro giro e il muretto della Scuderia di Maranello decide di richiamare anche Alonso. Al rientro in pista Alonso, Webber e Massa si ritrovano dietro un lungo trenino di piloti: alcuni (Kubica, Barrichello, Sutil, Hulkenberg) devono ancora fare la sosta, altri (Rosberg e Petrov) no! Lì finiscono le speranze di titolo per Alonso. Quando tutti i piloti hanno finalmente effettuato il loro pit stop obbligatorio, Alonso si ritrova in 7a posizione, non sufficiente per mantenere la testa del mondiale!

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto | Prove Libere 1 e 2 (tempi) | Prove Libere 3 (tempi) | Griglia di Partenza |

GP Abu Dhabi, Ordine d'Arrivo - 14 novembre 2010
Pos  Pilota         Team/Gap
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h39.36.837
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +     10.1
 3.  Button        McLaren-Mercedes           +     11.0
 4.  Rosberg       Mercedes                   +     30.7
 5.  Kubica        Renault                    +     39.0
 6.  Petrov        Renault                    +     43.5
 7.  Alonso        Ferrari                    +     43.7
 8.  Webber        Red Bull-Renault           +     44.2
 9.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +     50.2
10.  Massa         Ferrari                    +     50.8
11.  Heidfeld      Sauber-Ferrari             +     51.5
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +     57.6
13.  Sutil         Force India-Mercedes       +     58.3
14.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +     59.5
15.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +   1.03.1
16.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +   1.04.7
17.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +     1 giro
18.  Di Grassi     Virgin-Cosworth            +    2 giri
19.  Senna         HRT-Cosworth               +    2 giri
20.  Klien         HRT-Cosworth               +    2 giri
21.  Trulli        Lotus-Cosworth             +    4 giri

Giro più veloce: Hamilton, 1m41.274


.
{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , , , ,

135 Commenti

  1. xkè rientrare così presto ai box??

    • PERCHé ABBIAMO UN MURETTO CHE NON CAPISCE UNA **** E VIENE ANCHE PAGATO BENE PER NON CAPIRLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SONO I N C A P A C I ……. MA TROVERANNO DELLE SCUSE ANCHE OGGI……DARE DIMISSIONI SAREBBE PIU’ ONOREVOLE E DIGNITOSO…….

  2. Tutto il muretto deve essere licenziato!!! Come si fa a rientrare ai box quando sai che ci sono DUE auto che hanno già fatto la sosta? Non ci voleva molto a fare una somma di posizioni: 4+2=6=vettel campione. Eppure io non sono un ingegnere….

    • SEI SOLO INTELLIGENTE, A VOLTE GLI INGEGNERI PECCANO DI INTELLIGENZA NELLE COSE SEMPLICI…. SI CREDONO SUPERIORI…….A TUTTI I POETI MANCA UN TEMA……………..

      • Formula 1 si e vista oggi con tutta la sua falsita come nel 2007.oggi non ha sbagliato box volevano cosi !

      • chissà perchè ma sono d’accordo con RADOJE oggi volevano così!

      • Carissimi radoje e Raffaele, non sò se ci credete davvero o il vostro è uno sfogo, sta di fatto che per simpatia verso questo sito avevo cercato “rischiando” di passare l’esclusiva a Circus F1 più di due mesi fa (vedi mio post sotto). Ora sembrerà banale, ma allora la situazione era la seguente:

        Lewis Hamilton 182
        Mark Webber 179
        Sebastian Vettel 151
        Jenson Button 147
        Fernando Alonso 141

        Ma tutto ciò, lo so, non verrà mai accettato, vorrebbe dire fine alle emozioni. Allora cerchiamo ogni giorno di convincerci che non è così e nemmeno l’evidenza potremo mai accettare ;-)

        Solo un dato per far capire che: La Ferrari era già fuori dai giochi molti mesi fa

        E solo per non far calare l’entusiasmo e di conseguenza le entrate (money), che hanno concesso l’inaccettabile per regolamento, aprire i motori, e non solo, anche potenziarli.

      • Perchè siete ferraristi incapaci di dire… “ABBIAMO PERSO”… certo in una situazione cosi che ti distrugge l’annata quando l’avevi in pugno fa male… ma questa è la verità… inutile rosicare da ferrarista cercando le solite scusette e cercando di scaricare colpe magari su gente esterna… avete perso…. punto e basta… avete sbagliato… punto e basta…

    • Max hai perfettamente ragione, abbiamo perso.
      Io ho avuto bisogno di 24 ore per sbollire la rabbia. 8)
      Sbagliano i Piloti, è plausibile che sbaglino anche al muretto.

      Birba:
      Circa due mesi fa hai postato che era già tutto prestabilito e che il mondiale era deciso a tavolino con la vittoria di Alonso, beh questo risultato dovrebbe far riflettere tutti gli antiferrari che ci sono in giro, la prossima volta se stai zitta farai più bella figura e sopratutto non rischi di passare per una persona incompetente e RAZZISTA come il Calderoli che ora si sente Italiano, ma fra qualche giorno tornerà ad essere Padano.
      Che Schifo.

      • Ok.. sono stufo… è la terza volta che mi insultate la lega nord…

        CALDEROLI è UN FIGO! VOTATE TUTTI LEGA NORD!

        Tutti siamo razzisti a questo mondo… c’è gente che è ipocrita e non lo vuole ammettere per paura della parola stessa razzista che suona come un insulto… e c’è gente meno ipocrita che non nasconde il suo modo di catalogare la gente per ciò che la puo dividere e suddividere… catalogare le persone in razze diverse per qualsiasi motivazione… ecco cosa vuol dire Razzista… Beh.. se voi siete il “popolo ferrari” già siete razzisti per questa catalogazione… inutile usare la parola razzista come un insulto come fa il buon vecchio jarbis… per scopi politici in un sito F1 poi… devi proprio far risaltare qui la tua vena comunista?

      • …ma anche no…

      • jarbis???
        Io non ho mai postato che vinceva Alonso, se non sai leggere non è colpa mia.

        Per la cronaca riporto il tutto:

        a) guida una monoposto con affinità alle tradizioni spagnole

        b) è Europeo

        c) è tra i più giovani piloti attuali

        non credo che la Ferrari si configuri come la monoposto con affinità alle tradizioni spagnole :-(

      • @ Birba
        Ciao Birba. Quando scrivesti questa cosa, io lasciai un commento al quale non hai mai dato seguito.
        Innanzitutto dovrai spiegarci cosa significa “MONOPOSTO CON AFFINITÀ ALLE TRADIZIONI SPAGNOLE”.
        Cosa c’entra la Red Bull con la Spagna ce lo dovrai spiegare.
        Se avesse vinto Alonso, avresti detto che l’avevi previsto. Infatti al tuo punto “B” Alonso è europeo. Al punto “C” Non è assolutamente fra i più vecchi piloti in circolazione. Al punto “A” è spagnolo e la macchina è rossa, colore utilizzato nelle corride.
        Potresti dire, (come io ti chiesi allora) se ti riferissi alla Red Bull, in quanto porta a spasso sulla livrea il disegno dei tori, simbolo della corrida spagnola. Allora non rischiasti nell’esporti. Non ne eri sicuro, (o sicura).
        Insomma, giochi a fare l’indovino/a, con azzardi che si prestano a vari epiloghi? ;)

      • @ Flight, ti chiedo scusa se ho mancato nel risponderti, non era mia intenzione.
        Cerco sempre di tornare su post precedenti per dare eventuali risposte, mi sembra il principio di rispetto per le persone di un blog.

        Infatti ho memorizzato il tuo post “Scusa Birba, ma cos’è una vettura con affinità alle tradizioni spagnole? Parli di Red Bull riferendoti al toro, martire delle corride ispaniche, e il giovane pilota europeo sarebbe Vettel?”, ma era chiaro che non volessi essere esplicita/o altrimenti non avrei creato il post con dei punti interpretativi.

        Avevo pero risposto credo proprio a jarbis, che aveva è ha tutt’ora interpretato quei punti a favore di Alonso, dicendo “riprova saria più fortunato”. Tu stesso hai ben interpretato con appositi riferimenti e d’altronde sai che è l’unico modo per interpretare quei punti.

        Non gioco a fare l’indovina/o, sinceramente l’unico scopo era solo cercare di far capire, se così non è stato e il mio messaggio risulta inaccettabile, chiedo scusa a tutti.
        Prometto che d’ora in poi vi lascerò sognare ancora.

      • Ancora una volta sbagli, per me nulla è inaccettabile , basta che rientri nei principi di libertà e rispetto di tutti.

      • Max mi dispiace per te, essere tifosi di una squadra non è sinonimo di razza.
        per quello che riguarda il vocabolo RAZZISTA vai a sfogliare (anche online) qualunque dizionario Italiano e avrai sempre le stesse risposte, forse che adesso abbiamo anche il dizionario Padano??
        Purtroppo La Lega Nord è nata sul sentimento dell’odio razziale nei confronti del centro e sud Italia, pertanto io mi offenderei di più se mi chiamassero Leghista che Razzista. :(

      • Dimenticavo, di nascita sono Italiano (Bozen) ma sono pur sempre un NEGER :(

      • coooosa??? ahahahah sei da bozen? ahahahah questo spiega tante cose… un bolzanino neger poi… e ti definisci ovviamente italiano… che zent… ah ah ah… veramente? vengo a trovarti se vuoi! sei di bozen city o fuori? età?

      • Comunque da wikipedia razzismo è:

        “in senso più lato, e di uso non appropriato, comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione verso persone che si identificano attraverso la loro regione di provenienza, cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico, accento dialettale o pronuncia difettosa, abbigliamento, modo di socializzarsi o altre caratteristiche.”

        Certo c’è chi è più lanciato negli insulti e cose cosi che non è il mio caso… però razzista altro non vuol dire che catalogare le persone per qualsiasi caratteristica di differenzi… Nel 2010 non esiste più il razzista contro i neger… La società ci porta ad accettare sempre tutto e tutti, quindi il problema non esiste… è inutile che mi dici che sei neger… l’unica cosa che mi viene da pensare è a quel 50% di sudtirolesi che non vorrebbero essere italiani e han trovato l’indipendenza a suo tempo per restare unitamente distinti… e poi arrivi tu da chissàchemondo a dire che sei italiano distruggendo di fatto tutta la storia di indipendenza ricercata dal popolo sudtirolese… per questo capisci mi dispiace… non per il fatto che tu sia neger, vert, ros o blu… ma alla fine è sempre quella… in politica è inutile arrabbiarsi… tanto chi decide è sempre qualcun’altro… bisogna accettare il fatto di essere piccoli in una nazione e valere proprio poco… io e te assieme valiamo 2 su 60 milioni di persone… che pensi riusciremmo a cambiare insieme?

      • @Birba
        Per carità, niente scuse. Ovvio che a volte un messaggio può sfuggire e la mancata risposta non è una voluta scortesia. Ma, dato che eri ritornato/a sull’argomento, cercavo chiarimenti. Chiedevo di capire cosa intendevi per “Affinità”. Non ero certo dell’affinità con la Spagna, visto che se è vero che Red Bull porta a spasso qualche toro disegnato, la Ferrari porta a spasso Alonso che è spagnolo. Insomma, dai, la doppia interpretazione poteva starci. Inoltre che Red Bull potesse vincere il campionato, non era proprio uno scoop. Anzi, addirittura il buon Michael Schumacher all’inizio del campionato circa, disse che il campione mondiale sarebbe stato Vettel.
        Ribadisco niente scuse, per me nessun disturbo. Anzi se puoi ci dici il prossimo campione del mondo. Saremmo tutti felici, almeno credo, di argomentarci sopra. Alla fine, siamo quì per questo. :)

      • @Max Steel sul razzismo

        Delle definizioni date da wikipedia hai preso solo l’ultima, le altre hanno tutte un’accezione negativa del razzismo.

        Ma basterebbe comprende un minimo l’italiano per capire che anche la definizione che hai voluto riportare tu (la meno peggio) ha ugualmente un accezione negativa, ma soprattutto non dice affato ciò che tu sostieni che essa significhi.

        La definizione di wikipedia non dice affatto che razzismo significa “catalogare”
        [cit. "però razzista altro non vuol dire che catalogare le persone per qualsiasi caratteristica di differenzi]

        essa dice per prima cosa che la definizione che hai riportato (anche se meno negativa rispetto alle altre) è la meno “valida”
        [cit. "in senso più lato" "e di uso non appropriato"]

        e questa definizione non parla di catalogazioni,.ma di comportamenti tutt’altro che accettabili e condivisibili
        [cit. "comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione verso persone che si identificano attraverso la loro regionedi provenienza, cultura, ecc."]

        Razzismo non è il semplice “catalogare”, altrimenti non si direbbe “sei un razzista”, ma “sei un CATALOGATORE”: il razzismo “cataloga” (se proprio così vogliam dire…), ma fa un passo in più, cioè “discrimina”, eventualmente, nei casi migliori “malsopporta” (ovvero l’”atteggiamento passivo di insofferenza” della definizione).

        Dunque, il razzismo è sempre e comunque deprecabile, ed allo stesso modo il vantarsi di esserlo.
        Non si tratta di essere ipocriti, ma si tratta di conoscere il vero significato delle parole (e l’ITALIANO!): non esiste giro di parole che tenga, perchè, comunque tu lo voglia dire, il significato di razzismo è sempre lo stesso…

        …e in merito alla Lega, secondo la mia personale opinione (poi ognuno la può pensare come vuole e votarla), si tratta semplicemente di un partito molto bravo a pescare negli istinti più bassi delle persone, nei luoghi comuni e nel malcontento, cavalcandoli e sfruttandoli per garantirsi consenso.
        Si lagnano tanto della “Roma ladrona”, della vecchia politica, dei favoritismi e raccomandati a di scapito di chi lo meriterebbe davvero, ergendosi a esempio da seguire, ma nella sostanza fanno esattamente lo stesso che fanno gli altri.
        Il caso più emblematico è stato l’elezione al consiglio regionale “del trota”!
        Ma si potrà mettere un ragazzino senza esperienza (e nemmeno dotato di particolare intelligenza visto che a momenti non riesce nemmeno a finire le superiori) in un consiglio regionale?!?!
        Se proprio vuoi fargli fare strada in politica “a calci in culo” (dalle mie parti significa “grazie ai favoritismi”), almeno fagli fare prima un pò di anni di gavetta ed esperienza in consigli comunali.
        Questo RACCOMANDATO si dovrà occupare di questioni riguardanti tutta la Lombardia, se io fossi un lombardo mi inc*zzerei come una bestia!
        Per fortuna che son romagnolo: terra di motori, e non di leghisti! :P

      • Beh caro…

        Se cataloghi un certo tipo di persone devi sempre darti al pregiudizio… è matematico… è ovvio che se vedi un ragazzino vestito tutto tirato ti vien da pensare “quello è un fighetto, ha ovviamente un padre sfondato di soldi…” e se si vede uno che gioca a fare il punk si pensa “quello è un barbone squattrinato”…. senza il bisogno che si debba pensarlo, passa direttamente dall’inconscio… il pregiudizio negativo nasce successivamente da esperienze… tipo si potrebbe salire su un autobus e vedere un punk che urla ubriaco e da li iniziare ad tenere conto negativamente di tutti quelli vestiti cosi…. oppure vedere un fighetto girare con una mercedes a 18 anni e dalla rabbia catalogare tutti i fighetti come degli sboroni inutili pieni di soldi….
        Viene tutto naturale… e cosi vale anche per la persona neger o i cinesi… non pescare negli istinti più bassi delle persone, ma cercare di valorizzare pensieri comuni…. Ecco che anche il tuo esser contro alla lega ti rende razzista in quanto distingui un gruppo di persone per un pensiero comune e li giudichi, positivamente o negativamente non importa… perchè un giudizio è sempre atto a puntualizzare qualcosa che se andasse bene a tutti non servirebbe puntualizzare.

        La lega è un partito politico e come tutti deve andare a fare il proprio lavoro a Roma, quindi dicono Roma ladrona nel senso che a Roma al governo arrivano i soldi delle tasse e li restano… non so come lo interpretate voi sta cosa… Ma Roma Ladrona è da intendere cosi: A Roma sta il governo che governando tiene i soldi nel sud Italia rubandoli di fatto al Nord Italia…

        Di sto trota non ne so niente… certo che qualcuno l’avrà votato per essere dov’è… quindi cavoli vostri…

      • Io sono un killer, però sono un killer buono, si perchè la gente, per ipocrisia, non sà qual’è il vero significato di killer: essere un killer significa prendere la mira, però ci sono i killer buoni, come me, che prendon la mira e basta, senza sparare, e ci sono quelli cattivi che dopo aver preso la mira sparano.

        Il discorso che avevi fatto sul razzismo è lo stesso.

        Che poi noi giudichiamo in continuazione, è normale e naturale, in quanto esseri pensanti, ma un conto è farsi un’idea o un’opinione su ciò che ci sta attorno, un conto è esser razzisiti, che come già spiegato, non si tratta del semplice “catalogare” o farsi un’ “idea su qualcuno”, ma va oltre attuando comportamenti tutt’altro che meritevoli di vanto.

        Il fatto che io giudichi negativamente la lega non fa affatto di me un razzista, perchè io applico la mia capacità critica su ciò che la lega è e sostiene, e quindi sui un qualcosa che conosco, ciononostante, non mi sogno di impedire agli altri di votare la lega o sostenerla.

        Razzismo significa giudicare una persona basandosi esclusivamente sul colore della pelle, sulla sua religione, sul suo sesso, senza nemmeno conoscerla, e quindi basandosi sul PRE-giudizio e sul luogo comune. Cercare, come dici tu, di “valorizzare pensieri comuni” non è pregio, significa invece appunto pescare nei luoghi comuni per ottenere consenso: per te sarà positivo, a me fa schifo.

        Converrai con me che non è proprio la stessa cosa avere un’idea personale sulla lega ed essere “razzisti”: un conto è giudicare (che è normale e naturale), un conto è discriminare (che è ignobile e deprecabile).

        Essere razzisti non significa il semplcie “catalogare” o il semplice “giudicare” perchè il razzismo va oltre… bisogna che le cose le chiami con il loro nome, te l’ho già detto, “non esiste giro di parole che tenga, perchè, comunque tu lo voglia dire, il significato di razzismo è sempre lo stesso”, inutile arrampicarsi sugli specchi…

        Sulla “Roma ladrona” non intervengo perchè ormai è storia trita e ritrita e non avevo certo bisogno che venissi tu a spiegarmelo.

        Sul trota invece… NON CI POSSO CREDERE… come diavolo fai a dirti leghista e a non sapere chi è “il trota” e perchè è così “famoso”?
        …che poi non c’è nemmeno bisogno di essere leghisti, basta essere un minimo informati su ciò che succede in Italia…
        Come fai ad esprimere giudizi riguardanti la politica senza essere minimamente informato riguardo la politica?

        Se proprio non lo sai te lo dico io: “il trota” (nomignolo DAL PADRE!) è Renzo Bossi, figlio del caro (per te!) Umberto, persona dalla fulgida intelligenza tanto da essere stato bocciato 3 volte alla maturità riusciendo a diplomarsi con 69/100 solo al quarto tentativo… Questa sua insuperabile intelligenza viene premiata facendolo eleggere al consiglio regionale della lombardia a 22 anni (se non erro).
        Che qualcuno lo avrà votato per essere lì è indubbio, e quel qualcuno sono i leghisti della lombardia che tanto decantanto uno stato più “meritevole” e poi combinando di queste intollerabili schifezze!

        …e comunque i cavoli non sono certo miei che non vivo in lombardia, ma dei lombardi (mi spiace per coloro che non l’hanno votato).

        La chiudo qui , che questo è un blog di F1 non di politica…

      • “Il fatto che io giudichi negativamente la lega non fa affatto di me un razzista, perchè io applico la mia capacità critica su ciò che la lega è e sostiene, e quindi sui un qualcosa che conosco, ciononostante, non mi sogno di impedire agli altri di votare la lega o sostenerla.”

        Allora non serve che sputi su un partito politico mediante un sito di F1… che proprio non ha senso quello che ha fatto il relatore del sito gia per 2 volte e una jarbis ossia andare a fare commenti negativi sulla lega… e se il tuo commento dice che è razzista chi “giudica una persona basandosi esclusivamente sul colore della pelle, sulla sua religione, sul suo sesso, senza nemmeno conoscerla, e quindi basandosi sul PRE-giudizio e sul luogo comune” beh io dico che è razzista anche chi giudica una persona in base alle sue preferenze politiche senza neanche conoscerla basandosi sul pre-giudizio e sul luogo comune come hai fatto tu, jarbis e i relatori non mi ricordo chi del sito… proprio cosi come da definizione from wikipedia + la tua…

        Killer vuol dire assassino come dicono i dizionari di traduzione… fino a prova contraria non mi so spiegare la tua affermazione… se reggesse buon per te… potresti vantarti di essere un killer… e se qualcuno ti dice qualcosa potrai dirgli… “vai a leggerti il dizionario!”.. cosa vuoi che ti dica….

        Per il figlio di Bossi non ho parole… non sono lombardo e proprio non mi interessa… di certo non vale il padre… e comunque chi l’ha votato l’ha votato.. fatti loro… io non l’ho mai votato, mai l’ho potuto fare e manco lo voterei… il resto sono solo parole le tue buttate li per aumentare il pregiudizio negativo della lega… vuoi continuare a fare il razzista? fallo pure… non venirmi a dire che poi io non posso elogiare la lega o fare il tuo gioco con i tuoi partitini dopo… o magari reputati razzista almeno… saresti piu onesto… :)

      • @Max Steel

        Prima di iniziare a leggere questo post fai in modo di avere un adulto nelle vicinanze con almeno il diploma di scuola media superiore per aiutarti nella comprensione dei concetti che dovessero risultarti oscuri e complicati da interpretare.

        L’hai trovato? Ok, iniziamo…
        …avevo detto che la chiudevo qui, ma visto il tuo post si rendono necessari dei chiarimenti per mettere dei punti fermi…

        PUNTO PRIMO: RAZZISMO
        Il motivo perché sono intervenuto non è la lega (che è venuto solo dopo e solo di contorno al tema principale), ma perché ho trovato INSOPPORTABILE ed ESTREMAMENTE STUPIDO (perchè tale è per ogni persona dotata di senno e buon senso!!) il tuo ELOGIO DEL RAZZISMO. Le parole sono macigni, e non si può sopportare che il “razzismo” venga sdoganato in questo modo, per lo meno da chi ha ancora un bricciolo di senso civico.
        Altro non ho fatto nei miei interventi se non un ANALISI LOGICA con la quale ho smontato il tuo (impreciso ed erroneo) concetto di razzismo, il tutto senza offendere ne “sputare” su nessuno.
        Se ancora, dopo i post che ho scritto, non hai capito, e continui a sostenere che razzismo è sinonimo di “catalogare” o “giudicare”, a parte iniziare a nutrire dubbi sulle tue capacità intellettiva non so che altro dirti… prova magari ad andare a rileggere piano e lentamente i miei post cercando di capire bene le parole e cercando sul dizionario quelle che non capisci o al limite chiedendo di aiutarti ad un adulto (che non sia leghista), dovresti averne uno a portata di mano se hai seguito le raccomandazioni che ti ho scritto nella prima riga.

        PUNTO SECONDO: LEGA
        Io non ho espresso un giudizio su di TE (non essere così egocentrico e non sentirti così al centro dell’attenzione!), io ho espresso il mio giudizio su un partito, la lega appunto, e fino a prova contraria, visto che siamo ancora in un paese (abbastanza) libero, posso avere un’opinione mia ed esprimerla, esattamente come a te è permesso scrivere di votare Calderoli perché è un figo (ma uno meglio di Calderoli no? Già Maroni sarebbe meglio…).
        La mia opinione è fondata su dati di fatto visto che la lega è un partito noto e di cui si conoscono pensieri, ideali e cose fatte e non fatte, quindi è un (mio) giudizio, non un “pregiudizio”, e, in quanto ho più volte affermato che ognuno la può pensare come gli pare e votarla, il mio non è nemmeno razzismo.

        PUNTO TERZO: KILLER
        Svegliaaaaa! La “materia grigia” dove l’hai messa? Non s’è svegliata stamattina?
        Quella del killer era un “non-sense” che ricalcava il tuo ragionamento sul razzismo…
        …uhm… mi sa che bisogna che te lo spiego, mi pare di capire che, purtroppo, non lo fai apposta a non arrivarci… anche se comunque c’eri arrivato da solo a capire che il ragionamento sul killer non stava in piedi… già è qualcosa…

        Tu scrivesti (sul razzismo): “Certo c’è chi è più lanciato negli insulti e cose cosi che non è il mio caso… però razzista altro non vuol dire che catalogare le persone per qualsiasi caratteristica di differenzi”.

        Io ho scritto “Io sono un killer, però sono un killer buono, si perchè la gente, per ipocrisia, non sà qual’è il vero significato di killer: essere un killer significa prendere la mira, però ci sono i killer buoni, come me, che prendon la mira e basta, senza sparare, e ci sono quelli cattivi che dopo aver preso la mira sparano.”

        Ora, nel testo del killer, prova a sostituire “killer” con “razzismo”, “prendere la mira” con “catalogare o giudicare” e “sparare” con “lanciarsi in insulti e cose così”, ecc.

        Se non ci riesci chiedi aiuto all’adulto che ti ho detto di tenere vicino a inizio post.

        Se ancora non ci riesci ti faccio qualche esempio:

        “Io sono un killer, però sono un killer buono”
        (cit.)“io sono un razzista, ma non come chi è più lanciato negli insulti e cose cosi, che non è il mio caso”

        “essere un killer significa prendere la mira”
        (cit.)“però razzista altro non vuol dire che catalogare le persone per qualsiasi caratteristica di differenzi”

        Ecco, fai lo stesso con il tutto il testo, e capirai (finalmente!) come quello del killer era un modo per mostrarti come il tuo ragionamento non stava in piedi: lasciando inalterata la struttura e sostituendo solo il soggetto.

        IN CONCLUSIONE
        Non ho intenzione di portare avanti ulteriormente il discorso, se hai capito hai capito, se non hai capito… amen! Non posso farci niente…
        Al limite, se ti può aiutare, prova a mangiare più pesce, che contiene tanto fosforo che fa bene all’intelletto, e per cominciare la giornata la mattina colazione con pane e volpe…

        …e se proprio vuoi votare in maniera intelligente:
        Vota Cetto La Qualunque!
        Vota PDP – Partito du Pilu!
        ‘cchiù pilo pe’ tutti!

        Adios

      • Ok… allora se non capisci te lo spiego ancora una volta:

        razzismo [raz-zì-smo] s.m.
        1 Ideologia che, fondata su un’arbitraria distinzione dell’uomo in razze, giustifica la supremazia di un’etnia sulle altre e intende realizzarla attraverso politiche discriminatorie e persecutor
        2 estens. Ogni atteggiamento o manifestazione di intolleranza
        tratto da : http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/R/razzismo.shtml

        razzismo
        n m razzismo
        1 ideologia che sostiene l’esistenza di razze superiori e inferiori
        2 discriminazione di persone diverse da noi
        tratto da: http://it.thefreedictionary.com/razzismo

        Razzismo:
        1. storicamente rappresenta un insieme di teorie con fondamenti anche molto antichi (ma smentite dalla scienza moderna) e manifestatesi in ogni epoca con pratiche di oppressione e segregazione razziale, che sostengono che la specie umana sarebbe un insieme di razze, biologicamente differenti, e gerarchicamente ineguali. Tra gli ispiratori ideologici degli aspetti contemporanei di questa teoria vi fu l’aristocratico francese Joseph Arthur de Gobineau, autore di un Essai sur l’inégalité des races humaines[1] (Saggio sulla diseguaglianza delle razze umane, 1853-1855). Nel XIX secolo quello che sarebbe stato poi definito razzismo nel secolo successivo ebbe rilevanza scientifica, al punto da venire oggi chiamata dagli storici razzismo scientifico. Intorno al 1850 il razzismo esce dall’ambito scientifico e assume una connotazione politica, diventando l’alibi con cui si cerca di giustificare la legittimità di prevaricazioni e violenze. Una delle massime espressioni di questo uso è stato il nazionalsocialismo.
        2. In senso colloquiale definisce ogni atteggiamento attivo di intolleranza (che può tradursi in minacce, discriminazione, violenza) verso gruppi di persone identificabili attraverso la loro cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico o altre caratteristiche. In tale senso, però, sarebbero più corretti, anche se sono raramente usati nel linguaggio popolare corrente, termini come xenofobia o meglio ancora etnocentrismo
        3. in senso più lato, e di uso non appropriato, comprende anche ogni atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio, discriminazione verso persone che si identificano attraverso la loro regione di provenienza, cultura, religione, etnia, sesso, sessualità, aspetto fisico, accento dialettale o pronuncia difettosa, abbigliamento, modo di socializzarsi o altre caratteristiche.

        tratto da wikipedia

        Lo capisci che razzismo non è un offesa? è inutile usarlo come tale contro chiunque perchè la realtà è che tutti siamo razzisti…

        Punto 2

        La guerra della lega su un sito di F1 non l’ho cominciata io… vai a sfogarti con qualcun’altro se proprio ne hai bisogno… non serve che ti metti qui a fare le tue opinioni politiche… io rispondevo ad altri che han recepito il messaggio e non han piu sostenuto niente come si dovrebbe in un sito F1.

        Punto 3

        Dimmi perchè ti sei sforzato cosi tanto con sta storia del killer che proprio non ha senso e non serve a niente… potevi anche tenertela… te l’ho gia detto una volta… vuoi che te lo ripeta?

        Conclusioni:

        O che sei andato col cervello o non so perchè ti sei scaldato cosi tanto… Tieniti le tue ragioni se vuoi… A me sembrava solo di usare la parola razzismo per il valore che ha, se poi vuoi impuntarti che non è cosi non so cosa farci… vai da quelli dei dizionari e fai cambiare il senso della parola razzismo come piu ti aggrada… Razzismo non è affatto un insulto e tutti siamo razzisti… se le parole catalogare e giudicare non le capisci vai a leggerti il dizionario anche per quelle… e se vuoi avere le tue ragioni fai cambiare i significati anche di quelle… non so cosa dirti…

      • Ok, stavolta alzo bandiera bianca…

        Un proverbio dice che “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”, spero vivamente per te che questo sia il tuo caso…
        …se così non fosse, mi dispiace infinitamente per la tua disgrazia…

        Adios

      • … And the winner is……………… :)

  3. io è da quando ha dimostrato fin dai primi gp di non avere le palle per gestire un team come la rossa che lo dico, il sig. domenicali non ha le carte per ricoprire quella posizione. oltre ad essere antipatico, indisponente e credersi al di sopra di tutti in ogni intervista con la stampa. molto meglio una persona come il sig. whitmarsh. comunque sia complimenti a vettel per la vittoria e per l’ultima parte del mondiale. webber anche se ostacolato dalla sua scuderia è caduto a pezzi giocandosi il mondiale. ridicoli come sempre i due omettini della rai, han detto di tutto per sminuire vettel, dei commentatori non dovrebbero permettersi certe cose rimanendo sempre nell’imparzialità. da suo tifoso mi spiace per lewis, ho sperato fino all’ultimo per lui anche se in cuor mio avevo già perso qualsiasi speranza da una settimana. sarà per il prossimo anno. un augurio a tutti, avversari e non.

    • BRAVO, TI PORGO LA MANO,,,,,,,SINCERAMENTE ANCHE SE PENDO PER LA ROSSA….

    • ANCHE IO…MA FRA VETTEL E ALONSO MEGLIO VETTEL..E COMUNQUE HAMILTON è IL MIGLIORE..LA PRIMA VOLTA DOPO TANTO TEMPO CHE GLI HANNO GARANTITO UNA MACCHINA COMPETITIVA ERA A 8 DECIMI DA UNA GRANDISSIMA MACCHINA..E SE KUBICA NON LO TAPPAVA SAREBBE ARRIVATO A 4-5 SECONDI..ABBIAMO DUE GRANDI PILOTI..UN GRANDE WHITMARSH..PRESTISSIMO TORNEREMO LI DAVANTI!

      • Già… Siamo i migliori… E NESSUNO PUO DIRCI NIENTE! AH AH AH! :)

        FORZA McLAREN!

    • @starfighter333 grazie. a me piace la sportività. per me tifoso di lewis è una sconfitta pari a quella dei ferraristi. speriamo di non vedere risse da blog ora ^^

      • DEVO RICOSCERE CHE HAMILTON è UN GRANDE PILTA, LO HA DIMOSTRATO, INDIFFERENTEMENTE PER CHI CORRE, IO VOGLIO GARE IN CUI TUTTI ABBIANO SPORTIVAMENTE LE STESSE POSSIBILITA’, LUI QUEST’ANNO é STATO AIUTATO IN QUALCHE SITUAZIONE, MA NON TOGLIE CHE SIA UN GRANDE….SALUTI

  4. aaaahahahahaahaahaaahhhhaahhahahahahahaaha che polli il muretto

    • POLLI DAVVERO, TI DO’ RAGIONE AL MILLE PER CENTO, HANNO VINTO LO SCIABIGOTTINO D’ ORO….SI VEDE CHE CI TENEVANO……

  5. e dai, su…. è vero cappella mostruosa del muretto, ci fa rimpiangere sempre più Brawn, ma siamo onesti, ha vinto il titolo chi più lo meritava quest’anno!!!!
    speriamo di costruire una buona base per l’anno prossimo.

  6. Vi prego licenziate DOMENICALI….. VERGOGNA … La gara doveva essere fatta su Vettel non su Webber. *****. Ferrari voto:0
    Alonso voto: 10

  7. scuderia ferrari PENOSA. giusto così. tutti i dubbi che c’erano sul muretto sono riaffiorati proprio nel momento cruciale. almeno così la gente imparerà ad aspettare prima di cantar vittoria. che pena.

    • PROPRIO COME DICI TE, NEI MOMENTI CRUCIALI I VERI VALORI VENGONO FUORI, INFATTI SI SONO VISTI I VERI VALORI DEL MURETTO FERRARI…………………….VICINO ALLO 0 a volergli bene !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. ma dove sono i ferraristi di ieri? tutti spariti? ahahahahahaahhahaaahahha

    • bè è facile per te farti vivo adesso… :D

      cmq sn qui io, forza ferrari !!!!!!!!!!!!!!!

      • F1 FAN , va bene, ma non t’ allargare al muretto, difenderesti degli INCAPACI CHE MERITEREBBERO DI TORNARE A PIEDI ….DAL DESERTO……

      • senza ombra di dubbio, hanno fatto la figura dei fessacchiotti ai box…

        però gurda caso, molti sono tornati adesso a scrivere :D

        e io rispondo sempre e cmq FORZA FERRARI !!!

        oggi forse è vero, lo abbiamo perso noi il titolo piloti… più che nn l’abbiamo vinto :(

      • FORSE SONO TORNATI A SCRIVERE PER DISPERAZIONE E PENA……………………………..

      • Ciao F1fan, come ho già scritto io adesso mi sono ripreso Dalla Rabbia, non dalla delusione.
        Hai ragione, sugli Zombi :)
        Ma volevo farti notare che solo due o tre persone Stanno oggettivamente dicendo che Ha vinto Vettel e gli altri hanno perso, tutti però non solo Alonso.
        Poi per quello che riguarda le logiche degli Antiferraristi, Va bene così, ma non credo che a MAX tifoso McLaren, faccia piacere che abbia vinto Vettel o che per lui Meglio Vettel o Webber che Alonso.
        Personalmente quando non vince una Ferrari a me non frega una mazza di chi vince.

    • I necrofagi vengono fuori quando c’è il cadavere, perchè altrimenti non sono capaci di cacciare da soli.
      Bravi

  9. IN FONDO E UN GIORNO DI GIOIA PER LO SPORT

    http://www.circusf1.com/2010/09/ferrari-nessuna-sanzione-per-lordine-di-scuderia.php

    OPPURE NO???

    http://www.circusf1.com/2010/09/gp-italia-f1-libere-2-vettel-di-misura-su-alonso.php/comment-page-1#comment-7000

    :-) :-) Yuppa!!!!

    • Daaai.. che andava bene per tutti quel post… non tirar fuori commedie inutili….

      • :-) a davvero

        1) = Red Bull, ma se proprio vogliamo Toro Rosso

        2) = La Red Bull quanti piloti europei ha?

        3) = E di giovani?

        Caro Max, mi spiace veramente per il tuo entusiasmo, ma prima o poi dovrai accettarlo.

        Anzi ti aiuto da subito, ti ricordi il 2007, Hamilton che rimane impantanato all’entrata box, guardati il video su youtube,che strano non sterza proprio :-) . Ma anche allora era così che doveva andare, credici pure o no, chissene……

        Yuppa!!!

    • Birba ma tu per chi tifi?
      Non mi interessa sapere contro chi tifi, mi interessa sapere per chi tifi.
      Credo che in cuor tuo tu faccia il tifo solo per te stessa. :(

      • Più che tifare diciamo che seguo la Formula 1, perché nonostante tutto il marcio e i giochi già prestabiliti, talvolta è possibile scorgere qualcuno che nonostante tutto può beneficiare della mia ammirazione, in questa stagione sono 4:

        1) Rosberg
        2) Kubica
        3) Sutil
        4) Hamilton

  10. Ennesima delusione, ennessima dimostrazione di impreparazione e incapacità del muretto Ferrari.
    Tutto gli sforzi fatti da Alonso quest’ anno sono stati vanificati da Domenicali e dalla sua cricca sceltissima di raccomandati/figli di Mazinga che di F1 capiscono poco… comunque molto di meno dei tecnici avversari, cresciuti davvero a pane e F1.
    Unica speranza è che abbiano un moto di orgoglio e si dimettano in massa, cominciando da Domenicali; altrimenti, inutile tifare anche l’anno prossimo: mentre tutto il circus cresce in livello professionale, la Ferrari tocca il fondo…

  11. Complimenti a chi ha vinto.
    Disastro Ferrari, troppi errori.
    Un’altro insegnamento per fare meglio nel 2011.
    .

  12. lo hanno ammesso? ho spento la tv perchè non avevo voglia di sentire domenicali che si arrampicava sugli specchi per giustificare la porcheria. meno male che lo ha ammesso allora.

    • Il nostro mondiale è sfumato per demerito di chi dovrebbe gestire le strategie, dobbiamo solo sperare che abbiano il coraggio di andarsene a casa.
      LA PARTENZA DI ALONSO!? COME SEMPRE NON HA BRILLATO, MA E’ IL SUO UNICO NEO DELLA GARA…AMMETTELO ANCHE VOI TIFOSI MCLAREN..COME NOI AMMETTIAMO CHE HAMILTON HA FATTO UNA GRANDE GARA!

      • Alonso la sua gara l’ha fatta… Il team ha sbagliato.. cavoli se ha sbagliato… ah ah ah….

      • si..è l’unico neo..ma penso che in una gara decisiva sia un neo parecchio grande..ammettetelo..le colpe non possono eseere solo del muretto..se lui era cosi freddo come dite..non rientrava ai box..non è che quello che dice il muretto è legge..soprattutto se al muretto ci sono degli incompetenti come dite..allora se alonso si adegua significa che come intelligenza non li supera

  13. perchè nel giro di rientro finale alonso gesticolava contro petrov?

    • Perché era convinto che Petrov avesse capito che era lui che doveva vincere il mondiale. Quindi il russo lo ostacolava…

  14. Congratulazioni a

    VETTEL CAMPIONE DEL MONDO F1 2010!

    Titolo strameritato, considerando anche quante volte ha rotto la macchina quest’anno.

  15. Vorrei ricordare ai tifosi McLadren…. che non hanno vinto un cacchio neanche loro…

    • infatti non abbiamo avuto niente da perdere, voi invece, avevate il mondiale in mano e ve lo siete fatti fregare, anzi gle li avete consegnati sul piatto d’argento, quindi chi deve rosicare siete voi….

      • Io non stò a rosicà, stò ammettendo (anzi stiamo ammettendo) l’errore al muretto (non è la prima volta), invece dovresti dire…. che nessuno aveva in mano questo titolo, fino alla bandiera a scacchi!!!
        Voi potete farè gli sfottò… ma solo se vincete… a quanto mi risulta… non avete fatto un cacchio con 2 CAMPIONI DEL MONDO…. Paracarro compreso (che non ha niente da invidiare a Massa in quanto a pippaggine)!!!

      • Gia gia.. proprio come dice il buon vecchio Jones… ah ah ah….

    • Almeno la Mclaren è arrivata seconda nel mondiale costruttori :)

      • ma smettilla… trionfare per essere arrivati secondi… allora noi dovremmo ESULTARE per Alonso arrivato 2°, dopo che a metà stagione, quando si diceva che la Ferrari faceva schifo, Alonso non avrebbe MAI lottato per il mondiale……
        Ma lo vedi che il tuo discorso non ha completamente senso…

      • Antò… ma va a farti un giro…

      • Gia gia… proprio come dice Anto… e zitti stateci voi… :) Siamo secondi a costruttori con una macchina che valeva il terzo posto… per questo ce lo siamo meritato e i nostri piloti e team han dimostrato la loro plusvalenza! Certo Hamilton non ha brillato nel fine stagione e c’è da ricordarglielo per il 2011… ma c’è chi ha fatto moooooolto peggio… ah ah ah… rosicate anche voi ora!

      • Ma costruttori di cosa? Montassero un motore loro anzicchè uno Mercedes prima di dichiararsi costruttori. Una macchina è principalmente un motore.

      • ROSICA ROSICA!!! I soldi che danno ad un team li danno in base al piazzamento ottenuto nella classifica costruttori!!

      • @ AIR
        E chi rosica? Avranno pure i soldi ma a me non ne infischia un bel niente. Imparassero a montarci un motore costruito da loro e li considererò costruttori. Per il momento per me non lo sono.
        Per me definirlo “TITOLO COSTRUTTORI” è sbagliato. Costruttore è chi realizza il tutto.
        Sarebbe più opportuno chiamarlo ” Premio alla migliore squadra”.

      • dai flight che il senso è quello.. inutile che cerchi vincoli per uscirne… i motori li fanno tutti uguali oramai… da costruttore cos’ha fatto la McLaren?… la McLaren ha costruito con nuova idea l’F-Duck… voi scusa?

      • ……….voi scusa? con lo sviluppo iniziato a metà della stagione precedente? qualsiasi cosa dici è troppo poco… perchè non è bastato! Ricordo inoltre che avete adottato soluzioni copiate appena possibile… l’F-Duck l’avete copiato dalla McLaren e le ali flettenti dalla Red Bull…. Troooooppo poco per il nome ferrari… inutile cercare scuse…

      • Max Steel dice:
        > [...] la McLaren ha costruito con nuova idea l’F-Duck… voi scusa?

        :D Un buco? Da costruttori hanno costruito un buco? LOl. Allora digli a quelli del Mc Lare di far correre la loro latta di alluminio con unbuco senza metterci il motore che gli da mercedes, vediamo con la loro idea quanto andranno lontano. Imparate a costruirvi il motore e poi potrete dire che costruite macchine!!!!!!!! :D

      • Evidentemente quel buco ha fatto tendenza perchè l’avete copiato di corsa… è l’idea che è valsa quei decimi in piu per farvi cagare sotto… il motore non serve piu a niente perchè tutti li hanno uguali… non so se l’hai capito… poi la McLaren a differenza vostra è una squadra di F1… Vi sembriamo più scarsi perchè non costruiamo motori? beh siam sempre stati associati a qualcun’altro per fare la squadra di F1… visto che di F1 si parla… e se ti sembriamo piu scarsi per questo beh sappilo…. avete perso sia da McLaren che da Red Bull (costruttrice di lattine)… Quindi per quest’anno fai bene a stare zitto…

      • Max Steel dice:
        > [...] Vi sembriamo più scarsi perchè non costruiamo motori? [...]

        No, non ho detto questo. Ho semplicemente detto che il termine “COSTRUTTORI” non vi si addice in quanto Mc Laren non costruisce auto da corsa, ma unicamente parte di essa ad esclusione del motore. Elemento fondamentale quest’ultimo, utile affichè essa si possa almeno spostare senza ricorrere come minimo alla spinta a mano. ;)

      • I meccanici McLaren spingerebbero la loro vettura piu veloce di quanto il motore Ferrari può fare… se solo potessero…

      • Già caro Max. Farebbero proprio così. Come la macchina dei flintstones. Un buco sul pianale e locomozione podalica. Haha: :D
        Costruite i motori! La F1 è uno sport di motori, costruite quelli! La F1 è diventata non uno sport di motori, ma dell’aerodinamica. Ponessero fine a questa ignobile cosa e sbloccassero i motori. Abbattuto l’elemento “aerodinamica” , la Ferrari coi motori che realizza , potrebbe correre, ma la Mc Laren con cosa correrebbe e soprattutto cosa progetterebbe? Una lamiera con il motore Mercedes?
        APRITE I MOTORI!

      • i motori danno troppi vantaggi se non congelati… non lasciano scampo a soluzioni aerodinamiche che modificano la vettura per acquisire pochi decimi a giro dando il vero potere nelle mani del pilota… non so se sarebbe giusto ritornare ai motori… sui motori la f1 è rimasta per piu di 50 anni.. basta ben… bisogna trovare qualcosa che dia spazio all’inventiva… cosi è piu figo… vedremo.. magari il prossimo anno qualcuno farà qualcosa di spettacolare… e in piu cosi anche una HRT puo competere se solo la facessero bene… poi vedremo…

      • Il motore è cosa da flintstones… nel 2011 dovrebbero tutti correre con un motore elettrico… cosi si che ripartirebbe la sfida da 0 con le aspettative di un mondo migliore, favorendo la ricerca automobilistica e dandogli una buona spinta per cambiare rotta verso macchine che non consumino e non inquinino funzionando nient’altro che ad energia elettrica… questo si che sarebbe guardare al futuro… tanto la velocità oramai è facile da raggiungere… i motori potrebbero andare anche tranquillamente ai 500 km/h… ma la f1 è sempre stata (quello che ci diverte sempre dire) la massima serie in quanto innovazioni tecniche automobilistiche…

      • Max Steel dice:
        >[...] nel 2011 dovrebbero tutti correre con un motore elettrico… [...]

        O___________0 :D

      • ah ahah ahahah… volevo vedere che faccia facevi… comunque non sarebbe troppo malvagia l’idea… anche se bisognerebbe chiamarla in altro modo.. non di certo F1…

      • preferirei di gran lunga una F1 di motori che questa che a causa dell’aerodinamica rende difficoltoso restare vicino a chi ti precedere rendendo di fatto più difficile il sorpasso…

  16. sempre a criticare tutto e tutti vero?tifosi della cosidetta ferrari fate pena!!!

  17. forza red bull !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahaahhahahahahaahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahhahaahhahahaahahhahahahahaahahhahahahahahhahahahahhahahahahahaahhahahahahh rosicate rosicate!!!

  18. Al comando c’è un tale che si fà le gite domenicali a nostre spese…degno rappresentante degli itaglioti del nostro tempo…insulsi e pretenziosi.Ma anche monteprezzemolo però…ma dai!
    Button ha fatto quasi tutta la corsa con le stesse gomme…ma il genio le fà cambiare ad alonso al 14°giro.
    Inutile chiedersi ll perchè….è semplice follia!

    • gite domenicali a vostre spese infatti, lo stato investe migliardi(trattenute) nella fiat che li investe nella ferrari corse, e guardate un po a che risultato…

      • JONES HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, su quel muretto bisognava avere persone competenti e non stupidi ottimisti sempre con quel ***** DI SORRISO SULLE LABBRA!

  19. Mi sa che Alonso se la sognerà di notte quella macchina gialla che gli è stata davanti tutto il GP!

  20. Muretto Ferrari = POLLI.!!!!!!

    Rivogliamo Ross alla Ferrari… via Domenicali e chi ha sbagliato…
    Mi domando a quale teoria dei massimi sistemi si siano ispirati per sperare che Alonso potesse superare tre macchine che avevano gia cambiato i pneumatici!

  21. Alonso nel giro di rientro si è dimostrato davvero un maleducato incapace di gestire la sua rabbia.
    Petrov non ha nemmeno accennato ad una scorrettezza.
    Vergogna!

  22. oggi ha vinto la migiore scuderia con un pilota ormai all’altezza di alonso e hamilton, da ferrarista gli faccio i piu sinceri complimenti, per quanto riguarda i tifosi mclaren, prima di sparlare guardate le caz…..te che ha fatto hamilton da monza al brasile, anche lui ha buttato un possibile mondiale, non dimenticatelo.

  23. Non dimenticate che FERRARI ed ALONSO hanno fatto una rimonta al mondiale strepitosa, e già solo per questo non c’è nulla da rosicare, bravi comunque in FERRARI e bravo ALONSO

    F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    S E M P R E

    • Ahahahahahhah!!! VILE!! ROSICA ANCHE TE! CIECO FERRARISTA!!! Il vostro team è il peggiore di quest’anno… ricordalo….

      • VAI A FARTI UN GIRO SE VEDI QUALCHE MIO POST PRECEDENTE AVEVO GIA RIBADITO “COMUNQUE SIA E COMUNQUE VADA E’ STATA UNA GRAN RIMONTA FERRARI

        PIRLA E NON PERMETTERTI PIU’ DI DARMI DEL VILE

      • Beh Max che dire Hai ragione almeno per la Squadra, senza tutti gli errori del muretto di quest’anno avremmo titolo Piloti e sicuramente secondo posto nei costruttori, ma quest’anno il Muretto ferrari ha mostrato tutti i propri limiti. :(
        Mi dispiace per Alonso, non se lo meritava.
        Dovrei dire che mi dispiace anche per Webber, ma …… io sono un Ferrarista e degli altri non mi frega un cavolo. 8) :)

      • jarbis ma che dici!!una volta dici che il mondiale lo ha buttato hamilton…se no lo avrebbe vinto tranqullamente..poi una volta dici che horner lo aveva buttato se no era deciso gia da 4-5gare..ora dici che lo avete buttato voi..beh deciditi..

      • LOOOOOOOOOOOOOOOTAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  24. Bè Montezemolo, ti conviene pensare di rinnovare il top tim del muretto… un bambino di 6 anni con il pallottoliere faceva i conti meglio!!!
    Da ferrarista deluso dico… forza ferrari…. ma senza domenicali & c….

  25. I VOTI SECONDO RAF:

    VETTEL: 10 con lode, non ha sbagliato niente, è sempre stato velocissimo e ha dominato nelle prove e in gara.. AUGURI PICCOLO!
    HAMILTON: 9 un grande anche se il mio ago pende nel rosso, lo trovo davvero un pilota di grande temperamento, un pilota completo che non rischia ma che si trova davanti una renault, quella di Kubica, che ha fatto da tappo per moltissimi giri, comunque terzo nel campionato mondiale.
    BUTTON: 7 ha fatto uno splendido sorpasso in partenza portandosi davanti a Fernando…bhè poi si sa..l’unione fa la forza.
    ALONSO: 9 aveva in pugno la vittoria, doveva solo gestire..lo stava facendo..fino a quel richiamo ai box senza alcun senso, chi gestiva doveva sapere che si ritrovavano davanti la renault di Petrov e la Mercedes di Rosberg..niente..come al solito hanno sbagliato..o meglio hanno voluto per chissà quale losco motivo perdere il mondiale piloti.
    MASSA: N.C. mai in gara e sempre nelle retrovie…che aspettiamo a dargli il foglio di viaggio!?!?!?!

    MURETTO FERRARI: 0 Merita quello che ha raccolto durante tutta la stagione, ha rovinato diverse gare e ancora oggi mi chiedo se non c’era un certo Domenicali come veniva fuori la storia di questa stagione, fin dalle prime gare abbiamo puntato il dito contro di lui e anche oggi nella delusione più amara che si possa avere lo puntiamo, dimissioni immediate, cambio gestione.
    Con un pilota che ha recuperato più di tutti, con un pilota che ha salito la china dopo il gran premio tedesco, abbiamo regalato il mondiale, si ad un grand epilota Vettel, ma che sicuramente non meritava oggi di vincere l’iridato.
    Per non parlare del contratto rinnovato all’autista dei bus ferrari…grande delusione, sarà difficile smaltire questo dolore.
    Spero però vivamente che le persone che hanno gestito questa falsa, abbiano il coraggio di lasciare perdere la poltrona, dedicandosi ad altri sport.
    DOMENICALI VIA!

    • ma come fai a dare lo stesso voto ad uno che arriva settimo e uno che arriva secondo..a uno che fa una buona partenza e ad uno che la sbaglia..ma dico ma te ne rendi conto..guardate che lo storto non sono io..o meglio molte volte il mio tifo sfegatato mi porterà ad esserlo ma dire che ieri alonso e hamilton hanno fatto la stessa gara è una boyata assurda..rafèèè vergognati della tua incoerenza

  26. Vi prego, qualcuno di voi ha la registrazione dell’intervista dopo le prove in cui fisichella diceva che alonso aveva il mondiale in tasca all 80, 90%….sarebbe troppo divertente rivederlo… Grazie

  27. Senza parole. Ci vuole un impegno particolare per riuscire a perdere così. Vero è che il mondiale non era in tasca, perchè matematicamente, si poteva perdere, e gli uomini Ferrari, hanno infatti confermato questa regola. Il punto è che chi aveva più probabilità di vittoria ( Alonso ) ha perso nei confronti di chi ne aveva meno ( Vettel ).
    Si è riusciti a dare ragione al team Red Bull che ha sempre scommesso su Vettel. Incredibile. Incredibile…
    Red Bull che nella stagione si è dimostrata sempre superiore, ha comunque meritato di vincere, anche se meritava anche di perdere, in quanto con la sua superiorità ha rischiato di buttare un mondiale che poteva dominare tranquillamente e senza alcuna difficoltà.
    La Ferrari dal canto suo, ha mostrato invece sempre una debolezza al muretto riconfermata oggi.
    Un errore che nessun team avrebbe commesso. Bastava mantenere la posizione. L’hanno invece, abilmente CEDUTA!
    Dò ragione a Pino Allievi. Non è la Red Bull che ha vinto, ma la Ferrari che ha perso.
    Unico grande applauso per Alonso, che tutta la stagione ha arrancato disperatamente ed agguantato un mondiale che i suoi gli hanno fatto perdere.
    Domenicali dovrebbe chiedere scusa ad Alonso.

    • Già… D’accordo… :)

  28. Avevo le lacrime agli occhi nell’ultimo giro non riuscivo a crederci,ma alla Ferrari gli sta bene e gli deve servire da lezione per il prossimo anno.Però non si può perdere un mondiale così alla Ferrari dovevano immagginarselo che la Red Bull puntava tutto su Vettel sacrificando Webber invece hanno fatto gara su Webber e sono anche caduti nella “trappola”Red Bull alla Ferrari serve una persona con piu cattiveria e grinta al posto di Domenicali.

    • Kimi F1 dice:
      > Avevo le lacrime agli occhi nell’ultimo giro non riuscivo a crederci [...]

      Tu avevi le lacrime agli occhi? Ti confesso che mio figlio, un bambino di 8 anni appena compiuti, piangeva con le mani in faccia! Continuava a dire “non è possibile… non è possibile”. Ha commosso tutti noi.

    • dici bene. la sconfitta gli sta bene perchè devono imparare come si lavora. e se non sanno farlo si diano ad un altro lavoro…

  29. …Alla fine hanno avuto ragione quelli della Redbull…povero Webber…povero Alonso!!!
    …………………………………G A M E O V E R………………………………………………………………………

  30. tanto per ribadire il mio modo di essere tifoso e sportivo…..
    Muretto voto 0: ancora con le solite pappardelle della squadra che rimonta dopo un periodo difficile. come se questa fosse un attenuante….è un’aggravante!!! bastava fare una gara semplice, senza ca**ate, e invece hanno fatto la più grande dell’anno. ho spento la Tv all’ultimo giro nella delusione più totale. un’autentica vergogna… la vettura che consuma le gomme meno di tutti che rientra a cambaire le morbide prima di tutti. non conoscono neanche la propria vettura. è assurdo. col senno di poi sono tutti bravi a parlare, certo, ma chiunque ne capisce qualcosa di F1, sono sicuro, si è chiesto che ca**o ci faceva alonso ai box al 15° giro. eppure button e webber ci hanno insegnato quest’anno per ben tre volte che le morbide in alcuni casi ti farebbero arrivare tranquillamente a fine gara. eppure Stella no, lui era altrove durante quei GP.
    sono una vergogna, in qualsiasi campo lavorativo le mele marce vengono cacciate a calci nel c**o al prim errore, qui invece di mele marce facciamo la collezione….
    montezemolo dovrebbe chiedere pubblicamente scusa ad alonso e massa per avergli assegnato un team di ingegneri penoso, una squadra che ( a parte i meccanici, quelli che si sporcano le mani di grasso per davvero) non sa distinguere una gomma di F1 da una da masticare. ora basta… i tifosi chiedono che torni la ferrari di una volta, quella che faceva sognare anche al muretto. quello di oggi ne è solo una parodia

    • Ma Stella al muretto?
      Ma non è che durante le interviste vediamo l’ingegnere Stella e durante la gara c’è Stella Bruno??
      8)

  31. Dopo l’ennesima gara roulette 2010 mi accingo a fare le pagelle:

    Per Abu Dhabi:

    Vettel 10… aiutato dalla fortuna… vince lui meritando la vittoria… ma perdono nello stesso momento Webber e Alonso, e l’unico che poteva dargli fastidio (non credo passarloanche se avrebbe sicuramente azzardato) Hamilton fuori dai giochi causa strategia sbagliata (come la ferrari) a causa del tappo dato da kubica…

    Hamilton 10… peccato… poteva finire in una gara all’ultimo sangue con Vettel viste le potenzialità red bull non strasuperiori a quelle McLaren… dal canto suo non ha sbagliato niente… vedendo la difficoltà di sorpassi su questa pista è gia stato tanto l’aver superato kobayashi… ci ha provato molte volte su kubica… ma.. kubica è kubica… oltre ad avere una macchina buona… è pur sempre kubica…

    Button 10… di meglio non poteva fare… è rimasto tanto fuori sperando di far buoni tempi con le morbide usurate che non davano piu le possibilità… appena ha cambiato gomme i tempi si sono allineati con hamilton…

    Rosberg 10… azzeca la strategia giusta fermandosi subito senza indugi.. ottimo pilota…

    Kubica 10… forse avrebbe fattto bene per lo spettacolo a dar strada ad hamilton… ma solo perchè lo tifo io.. ah ah ah… ottimo pilota…

    Petrov 10… anche lui ha fatto la sua ottima gara… dimostrando grande forza nel “non farsi sottomettere” dall’unico attacco deciso di alonso…

    Alonso 10… non poteva fare di meglio? no…. neanche lui… forse un po di piu attacchi a petrov.. ma non mi va di dire che abbia corso da 9… li si è trovato per colpa del muretto…

    Webber 6… povero Webber… tutto il peso su di lui che non l’ha mai retto.. sono stati proprio disonesti nella sua squadra… non tanto per averlo mandato ai box… ma per tutto il resto… patetica red bull… spero di vederlo in forma per il prossimo anno…

    Alguersuari 10… trova un pezzettino di gloria anche lui qui…

    Massa 10… il muretto doveva rendersi conto di cio che stava facendo anche in base al grave errore gia compiuto fermando massa nella speranza che rientrasse davanti a webber… povero massa… anche lui sottomesso dal team… non credo potesse fare di meglio oggi…

    …. per costruttori:

    Red Bull: 8… richiamare webber? sarà stata la strategia ingannatoria che li ha fatti trionfare ma certo non è stata premeditata… richiamare webber cosi anticipatamente l’avrebbe solo escluso… patetici ad esultare senza di lui… da 0 come team…

    McLaren: 10… per questa gara siamo stati i migliori… come per il campionato secondo me.. poi voi scrivete cio che volete…

    Ferrari: 4… insufficiente prova… già massa era un errore.. non saperlo valutare e portando nell’oblio anche alonso è stato il massimo… l’ultimo di tantissimi errori per quest’anno…

    Renault: 10.. bravi! gia in passato in tante altre occasioni si sono mostrati bravi… qui 2 strategie diverse come kubica gomme dure e petrov subito ai box hanno pagato per entrambi! bravi!

    Mercedes: 10… Peccato ma che fortuna per schumi… vederlo uscire sorridendo dopo aver rischiato la vita in questa maniera è pazzesco.. è per forza una persona pazza!!! Grande Rosberg che azzecca strategia e si porta fino alla 4a posizione! grande veramente!

  32. Pagelle per l’annata:

    F1 2010: 10 e gran lode… STUPENDO! … da ogni punto di vista spettacolare… c’è stato di tutto qui.. lotte, sconfitte, vittorie meritate e non, piloti degni di beautiful, piloti forti ma debolotti, team dalle strategie azzeccate, team dalle strategie palesemente inutili, tanti tanti errori, tanti tanti incidenti, regolamenti bruciati in nome dello spettacolo piu e piu volte, dirigenti FIA scadenti, e chi piu ne ha piu ne metta… non si puo dire sia stato il piu corretto delle annate F1… ma di sicuro è stato spettacolare…

    Red Bull: 7… alla fine ce l’han fatta ma potevano farcela con largo anticipo se non ci fossero state gestioni piloti orribili, tanti tanti errori dei piloti… salvati da newey e dalla fortuna….

    McLaren: 8… sempre lo sosterrò… a parte la pecca di hamilton nel finale è stata un annata perfetta, gestita in modo quasi perfetto… sono contento del secondo posto costruttori e sono fiducioso per il prossimo anno… sicuramente la gara di abu dhabi ha dato una mano nel risollevare il morale… (non ditemi che sono un tifoso cieco per l’amor di dio… è cosi… ne sono pienamente sportivamente convinto)

    Ferrari: 6… hanno iniziato male la stagione… poi da metà in avanti han cominciato ad ingranare come avrebbbe dovuto ingranare la vera ferrari. Non è bastato ma sono contento non lo sia stato… perchè cosi tutti ammetteranno che l’errore di abu dhabi non è stato l’unico della stagione…

    Mercedes: 5… mai presenti per concezione macchina… la loro dignità salvata da rosberg…

    Renault: 7… in continua crescita e con un gran pilota come kubica sono riusciti ad arrivare molto in alto… piu di quello che concedeva la macchina…

    per piloti:

    Vettel 7,5: annata condizionata da molte rotture e problemi con l’auto… ma anche da molti errori e incidenti (Webber e Button)… con 10 pole non puoi vincere solo 5 volte… mentalmente un bambino, grande campione come pilota… la sua stagione non è da 10… neanche da 9…

    Alonso 7: annata iniziata male (inutile la prima vittoria)… tanti tanti errori ma anche molte sfortune… poche rotture.. meno di tutti alla fine dei conti.. quindi se ha perso la colpa non la si puo dare tutta al muretto per l’annata… anche lui ha le sue grandi colpe…

    Webber 6,5: annata favolosa la sua… lui contro tutti… contro il suo team, contro la sua macchina, contro gli avversari… peccato non abbia avuto la potenza di stare sopra a vettel in almeno un occasione nel finale stagione… perdendosi cosi d’animo… e non riuscendo a concludere bene la sua annata… poveretto… non credo riuscirà mai piu a riprendersi… peccato.. sta da ammettere che non ha brillato quando doveva essere decisivo… quindi non si puo valutare meglio…

    Hamilton 7,5: buona annata nel complesso la sua… 2 rotture di cambio e una di sospensioni… due incidenti (uno causa sua, uno mezza causa sua) sono la sua piu grossa sconfitta… due aiutini da withmars che forse dovevano penalizzarlo un po di piu speriamo gli facciano pensare a comportarsi nel modo migliore nel 2011, vedendo di non montarsi la testa nel finale come fa sempre… con 4 piloti che disponevano di una macchina superiore e uno (campione) uguale è comunque riuscito ad arrivare a fine stagione a 16 punti dalla vetta… secondo me il migliore dell’annata…

    Button 7: le sue doti di stratega sono servite tantissimo… il suo carisma pure… la sua amicizia con hamilton anche… sotto ogni aspetto secondo me è stata una pedina indispensabile nel pacchetto McLaren… lo rivoglio per il prossimo anno!

    Massa 5: distrutto dalla tecnica ferrari… ma vista la sconfitta di essa il prossimo anno tornerà ancora piu motivato! … se alonso non avesse detto che non gli serviva il suo aiuto nel finale forse avrebbe avuto piu chances… speriamo la ferrari impari da quest’annata che non sempre il distruggere moralmente un pilota per favorire in tutto l’altro non è la tattica vincente… o almeno non lo è sempre…

    Rosberg 8: a 2 punti da massa con una macchina non costruita per lui… si è dimostrato veramente un grande grandissimo personaggio… sempre attivo al massimo… sempre sincero nell’ammettere l’impotenza mercedes ad inizio campionato… sempre davanti al compagno di squadra……. un tale schumacher… che avrà passato degli anni lontano dalla f1… ma resta il migliore di sempre…

    Kubica 8: ha portato una vagonata di punti ad una macchina al team renault in maniera precisa e perfetta… sempre sincero anche a dare i suoi giudizi personali.. un grande campione veramente…

    Schumacher 5: scadente prova… grande grande grande schumacher comunque… è stato bello vedere la sua passione infinita per questo sport… da vecchio com’è si è rimesso senza indugio a guidare… sfidando i mille commenti negativi alle sue prove con il sorriso… facendo trasparire solo la sua passione… ragazzi.. lui corre per la F1! che corra per soldi o quel che si vuole… lui corre per la F1!!! ha rischiato la vita in maniera pazzesca ad abu dhabi e ne è uscito ridendo… pazzo scatenato! ah ah ah… grande pilota… scadente prova… ma pilota vero… contento di vederlo…

    Sutil 6,5: Gran bel pilota secondo me… deve crescere ma se lo farà come stanno dimostrando altri sarà sicuramente un buon protagonista 2011.

    Barrichello 7: Beh.. che dire? Barrichello quest’anno mi è piaciuto tanto… non mi è mai piaciuto come in quest’anno… con una macchina del genere si è fatto vedere come i grandi piloti sanno fare… bravo!

    Kobayashi 7: Gran pilota anche lui… dimostra freddezza e tanta voglia di dare spettacolo con sorpassi azzardati… forse non il massimo di sti tempi per la classifica… ma sicuramente grandioso per lo spettacolo… bravo kamui…

    Confidiamo in un 2011 ricco di emozioni come questo!!!

    • Quoto alla grande!!

  33. Beh, che dire….
    tutto finisce bene quel che finisce bene! Ma davvero, obiettivamente, credevate che potesse vincere Alfonso il mondiale? ma dai, non scherziamo…
    Fernando e Lewis sono i 2 piloti + forti in circolazione, ma il mondiale va al “pacchetto” uomo-macchina, e Vettel-Red Bull era, o meglio è, il pacchetto migliore!
    La rossa si trovava davanti SOLO grazie ai regali delle “lattine”, dicevano che Vettel ha lasciato per strada qualcosa come 130 punti (e ad esser sinceri anche Hamilton ha regalato parecchi punti a tra Italia e Singapore, poteva essere davanti a tutti), e alla fine però i conti sono tornati, non è che la ferrari abbia “regalato”, ma che GIUSTAMENTE la RedBull ha preso ciò che ha meritato da inizio anno…
    Detto ciò, e steso un velo pietoso sul magnifico circuito “overtaking-proof” (basta vedere Hamilton che liberatosi di Kubica ha iniziato a VOLARE, vorrei solo far notare alcuni episodi “gustosi” della gara:

    1. Pronti via! mazzoni: Buona la partenza di Alonso…che si fa subito superare da Button (se non è idiota lui io sono il Dalai Lama)
    2. “Hanno fatto rientrare Webber per fare da ESCA ad Alonso”…eppure non credo di essere stato il solo a vedere MArk grattugiare il cerchione sui guard-rail…anche se non perdeva tempo io l’avrei fattto rientrare lo stesso, non sia mai una lesione alla gomma…e invece no, è un’ignobile tranello ordito da quei cattivoni delle lattine per far cadere il nostro eroe…PATETICI
    3. Anche Alonso però a fine gara si è comportato da [URL="http://tv.repubblica.it/sport/alonso-deluso-gestaccio-a-petrov/56573?video"]gran signore…[/URL]
    4. Alla fine sul podio c’erano gli ultimi 3 campioni del mondo…che sia un caso?
    5. NOTARE la compostezza del box Red Bull, che all’arrivo di Vettel hanno si esultato, ma hanno atteso l’arrivo di Alonso per festeggiare…non si sono messi a saltare come tanti idoti per poi “[URL="http://www.youtube.com/watch?v=8SyGhJEGHDY"]CHE FINE HA FATTO GLOCK; CHE FINE HA FATTO GLOCK?[/URL]“…
    Ancora rido al pensiero…

    Ad ogni modo magnifico campionato, ma se l’anno prossimo corrono SOLO a Spa, Monza e affini sarebbe decisamente meglio…

    • Non parleresti cosi se alonso avesse vinto…

      Rosica anche te! è giusto quel che è giusto… e la frittata la fatta in todo la ferrari! fatti suoi ora!

  34. Beh, che dire….
    tutto finisce bene quel che finisce bene! Ma davvero, obiettivamente, credevate che potesse vincere Alfonso il mondiale? ma dai, non scherziamo…
    Fernando e Lewis sono i 2 piloti + forti in circolazione, ma il mondiale va al “pacchetto” uomo-macchina, e Vettel-Red Bull era, o meglio è, il pacchetto migliore!
    La rossa si trovava davanti SOLO grazie ai regali delle “lattine”, dicevano che Vettel ha lasciato per strada qualcosa come 130 punti (e ad esser sinceri anche Hamilton ha regalato parecchi punti a tra Italia e Singapore, poteva essere davanti a tutti), e alla fine però i conti sono tornati, non è che la ferrari abbia “regalato”, ma che GIUSTAMENTE la RedBull ha preso ciò che ha meritato da inizio anno…
    Detto ciò, e steso un velo pietoso sul magnifico circuito “overtaking-proof” (basta vedere Hamilton che liberatosi di Kubica ha iniziato a VOLARE, vorrei solo far notare alcuni episodi “gustosi” della gara:

    1. Pronti via! mazzoni: Buona la partenza di Alonso…che si fa subito superare da Button (se non è idiota lui io sono il Dalai Lama)
    2. “Hanno fatto rientrare Webber per fare da ESCA ad Alonso”…eppure non credo di essere stato il solo a vedere MArk grattugiare il cerchione sui guard-rail…anche se non perdeva tempo io l’avrei fattto rientrare lo stesso, non sia mai una lesione alla gomma…e invece no, è un’ignobile tranello ordito da quei cattivoni delle lattine per far cadere il nostro eroe…PATETICI
    3. Anche Alonso però a fine gara si è comportato da gran signore…
    4. Alla fine sul podio c’erano gli ultimi 3 campioni del mondo…che sia un caso?
    5. NOTARE la compostezza del box Red Bull, che all’arrivo di Vettel hanno si esultato, ma hanno atteso l’arrivo di Alonso per festeggiare…non si sono messi a saltare come tanti idoti per poi “CHE FINE HA FATTO GLOCK; CHE FINE HA FATTO GLOCK?”…
    Ancora rido al pensiero…

    Ad ogni modo magnifico campionato, ma se l’anno prossimo corrono SOLO a Spa, Monza e affini sarebbe decisamente meglio…

  35. non so se avete visto il giro di rientro di alonso. probabilmente è stata una sfuriata data dalla rabbia per il mondiale perso ma quello che ha fatto è davvero patetico. era una gara, petrov mica poteva dargli strada e magari stendergli il tappeto rosso. bah.

  36. COME GODOOOOO!!!! NN SAPETE VINCERE NEANCHE BARANDO [+7] ahahahah

    A parte gli sfotto… C’è alla Ferrari bisogna tenere solo Alonso e i meccanici per il resto…tt da licenziare Da Massa a Domenicali….Strategia…..improponibile… secondo me il muretto della Virgin avrebbe gestito meglio la situazione….Mha!!
    Mi dispiace per la Alonso che è un bravo pilota ma nn un mago….

    W McLAREN

    • Air anvhe per te vale la teoria degli Zombi.
      Ma come fai a godere di una sconfitta del tuo team??
      Io non ci riesco, nel senso che non riesco a godere del fatto che come scuderia la McLaren sia seconda, o come diceva qualcuno La McLaren è il Primo dei perdenti. :(

      • Mi spiego meglio!! Fino ad una settimana fa ci davate dei perdenti [McLAREn] che nn vincevamo mai….naturalmente tt sbruffoni sicuri della vittoria della Ferrari!!
        E ora…. l’avete preso un bel palo anche voi….[oltre a noi]

        E poi siamo sinceri….per una volta…La vera battaglia è McLAREN vs FERRARI sia in gara che nell’albo delle vittorie e mondiali piloti e costruttori……e se vi vogliamo raggiungere….
        O no??

      • Giàggià! ben detto! poi la sfida McLaren Ferrari è da sempre la piu bella che ci sia.. vale quasi come aver vinto il titolo… cosi possiamo sfottervi tutti invece che venire sfottuti.. proprio come l’anno scorso… e due anni fa… ahahahah… ben vi stà… perchè siete da sembre ciechi sbruffoni… se aveste vinto ci sarebbero molti piu insulti verso di noi… invece avete perso… per merito interamente vostro per giunta! quindi vi sta proprio bene una bella presa per il cXXo!

  37. FERRARI 0 Titoli!!!!! e nn piangete ….

    • McfLaren??

    • Air… forse è con questa che ti hanno riempito la testa…al posto del cervello!!!

  38. FORZA FERRARI SEMPRE !!!!

  39. col muretto che avete per vedere la forza hanno bisogno di un bella dose di viagra….

  40. FORZA FERRARI SEMPRE….MA QUALCHE TESTA DEVE SALTARE..
    sai quando nel mio settore lavorativo succede qualcosa di molto grave, vanno sempre a cercare chi ha fatto cosa…”tagliando teste” nel senso figurato della parola….
    qui nel box Ferrari…adesso qualcuno deve pagare per la sua demenza nel gestire la strategia..che è fondamentale per un buon piazzamento in gara…
    DOMENICALI?………….. :(
    sono comunque triste per questo fine campionato..

    INCOSCIENTI!

  41. cmq anche voi avete per oggi il titolo piloti… ammettilo :D !!!

    la ferrari, il muretto in particolare, ha amesso il suo grossolano errore… alonso non ha colpe..

    è stato cmq una gara combattutissima, sembrava di stare con lui dietro a petrov…

    FORZA FERRARI SEMPRE !!!

  42. ops… anche voi oggi avete perso il titolo piloti con ham

  43. Si… ma con una macchina da terza posizione costruttori e in una situazione gia compromessa… Da ridere Maranello e Mazzoni che han fatto sventolare le bandiere quando alonso è uscito dai box davanti a webber tutti esultanti… si è capito da quando entrava ai box che avrebbe sbagliato tutto…

  44. SI E’ VERO MA E’ UNA MAGRA CONSOLAZIONE, QUANDO ALONSO LO AVEVA GIA’ VINTO…TE LO DICO DA FERRARISTA E MI GIRANO LE PALLE NON SAI COME, COMUNQUE SOTTO SOTTO ME LO ASPETTAVO DAI CAMPIONI DEL MONDO DEL MURETTO DEGLI INCAPACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  45. ah e comunque partenza fulminante dello spagnolo…mammaaaaa i brividi..nessuno dice niente sulla partenza..RIDICOLI

  46. Almeno Hamilton stava dietro a Vettel, Alonso ha finito la gara quando stavano dando già gli inni nazionali sul podio ahahaha

  47. BASTAVA CAMBIARE QUANDO HA CAMBIATO HAMILTON; LA PARTENZA CHE CAVOLO CONTA? ZERO OPPURE SERVE PER AVER FATTO FARE BELLA FIGURA AL PARACARRO ?