Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Brasile: Red Bull, doppietta e titolo F1

Vettel - Photo by Mark Thompson/Getty Images

Vettel - Photo by Mark Thompson/Getty Images

Ad Interlagos, Sebastian Vettel ha dominato e vinto la sua quarta gara dell’anno. Il tedesco ha preceduto il compagno Mark Webber.

La doppietta della Red Bull ha permesso al team austriaco di aggiudicarsi, meritatamente, il titolo costruttori 2010 di Formula 1.

Terzo posto per Fernando Alonso che mantiene comunque il primo posto nella classifica piloti con 8 punti di vantaggio su Webber, 15 su Vettel e 24 su Hamilton che ancora non è matematicamente fuori dalla lotta per il titolo, a differenza di Button che non potrà confermare la corona iridata del 2009.

TITOLO COSTRUTTORI ALLA RED BULL
La Red Bull è la miglior monoposto della Formula 1. Lo sappiamo e lo abbiamo ripetuto più volte durante l’intera stagione. Oggi è arrivata la “conferma” con il titolo mondiale costruttori. Bravi, bravi, bravi. Vincere non è mai facile e quindi onore al merito per un mondiale che premia un team relativamente giovane in F1 ma con uno staff tecnico di tutto rispetto, guidato da Adrian Newey, e con due piloti validissimi e velocissimi.

ALONSO, GARA PERFETTA. MERITA LA LEADERSHIP DELLA CLASSIFICA
Il terzo posto di Fernando Alonso è il miglior risultato che ci si poteva aspettate, soprattutto dopo la non brillante qualifica del sabato (5° posto). In gara, lo spagnolo è stato uno dei pochi a compiere dei sorpassi: prima su Hamilton per portarsi in 4a posizione e poi su Hulkenberg per la 3a piazza. Tali manovre hanno dato, ancora una volta, la dimensione del campione spagnolo.

CAMPIONATO PILOTI ANCORA APERTO PER 4 PILOTI
Quattro piloti in 24 punti e quindi ancora tutti matematicamente in lotta per il titolo mondiale piloti 2010. Alonso (246), Webber (238), Vettel (231) ed Hamilton (222) si troveranno ad Abu Dhabi tutti con una chance di vittoria anche se ovviamente per l’inglese della McLaren non resta altro risultato che la vittoria, unito ad Alonso fuori dai punti e con dei piazzamenti nelle “retrovie” per Vettel e Webber.
Il Campione del Mondo 2009 di F1, Jenson Button, quinto oggi, non potrà più difendere il titolo conquistato con la Brawn Gp.

ORA TUTTI AD ABU DHABI
Tra una sola settimana si correrà il 19esimo e ultimo Gran Premio del 2010. E vinca il migliore!

Orari TV | F1 Live Streaming | Foto | Prove Libere 1 e 2 | Prove Libere 3 |

GP Brasile, Ordine d'Arrivo - 7 novembre 2010
Pos  Pilota        Team                       Tempo/Gap
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h33:11.803
 2.  Webber        Red Bull-Renault           +     4.243
 3.  Alonso        Ferrari                    +     6.807
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    14.634
 5.  Button        McLaren-Mercedes           +    15.593
 6.  Rosberg       Mercedes                   +    35.300
 7.  Schumacher    Mercedes                   +    43.400
 8.  Hulkenberg    Williams-Cosworth          +    1 giro
 9.  Kubica        Renault                    +    1 giro
10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
11.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
12.  Sutil         Force India-Mercedes       +    1 giro
13.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
14.  Massa         Ferrari                    +    1 giro
15.  Petrov        Renault                    +    1 giro
16.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
17.  Heidfeld      Sauber-Ferrari             +    1 giro
18.  Kovalainen    Lotus-Cosworth             +    2 giri
19.  Trulli        Lotus-Cosworth             +    2 giri
20.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 giri
21.  Senna         HRT-Cosworth               +    2 giri
22.  Klien         HRT-Cosworth               +    6 giri

Giro più veloce: Hamilton, 1:13.851

.

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , ,

110 Commenti

  1. Alonso strepitoso, le rb imprendibili, non hanno fatto vincere webber? beh peggio per loro, hamilton è la seconda volta che si fa infilare da alonso, mi sa che ora è lui a subire la pressione.

    • Peggio per loro perchè? (le rb imprendibili, non hanno fatto vincere webber? beh peggio per loro), la RB corre per la macchina, paga i piloti per correre e far vincere la macchina … la ferrari paga i piloti e poi? …
      è come se una squadra qualsiasi di calcio, (inter, juve milan o real madrid) perdesse la CHAMPIONS LEAGUE per far vincere il pallone d’oro ad un suo giocatore ….
      MA NON DITE CAVOLATE …. poveri ALFONSISTI

      • peppe, il campionato oggi lo avrebbero vinto cmq, anche a posizioni invertite. perchè non far andare avanti webber e fare bottino pieno sicuro quest’anno? carlo su questo punto ha ragione, webber merita il titolo soprattutto perchè ha tutta la squadra che gli rema contro. horner andrebbe licenziato in tronco, altro che sul podio oggi….avete visto webber? aveva voglia di buttarlo di sotto….

      • Perchè nn sono degli scorretti come la ferrari!!
        Se lo avessero fatto la stampa italiana e i tifosi della ferrari si sarebbero solo lamentati e avrebbero iniziato a piangere gridando allo scandalo!!!!

        Onore alla Red-Bull per il campionato costruttori vinto

      • @ peppe

        Oi Pè! Ma che dici?! La vittoria del mondiale di F1 è stata sempre il titolo piloti. Quello costruttori è un’invenzione postuma.

      • air, ti ripeto, smontare la macchina ad un pilota per riassemblare quella del suo compagno non è proprio sportivissimo, quindi finitela con questa storia, che la mclaren con kovalainen si è comportata anche peggio della ferrari con massa….

      • Siete sempre i soliti perbenisti con le fette di salame negli occhi….

        Come mai Webber non ha potuto mai attaccare Vettel dopo la Sfety Ca, con un fantoamtico motore troppo caldo?

        la verita e che in Red Bull i Giochi di squadra la R.B li fà….eccome!
        Hanno avuto la sfortuna di avere un Webber piu bravo del previsto!

        Stanno favorendo Vettel al 100% e solo se all’ultima curva avranno il sentore che Vettel non potra vincere allora e solo allora cercheranno di fare vincere Webber…

        Ma questi non sono ordini di scuderia ?
        Vedremo ad Abu Dhabi quale sceneggiata metteranno in campo… se solo Alonso avrà l’opportunita di pressare i due della R.B.

    • strepitoso? ha passato una gara a 20 secondi, s’è ripreso solo a 5 giri dalla fine. per me è stato estremamente conservativo. mi ha profondamente deluso….
      se poi è strepitoso rapportato a massa, lì ti dò ragione…

      • pasquale contro le rb non poteva fare niente, erano imprendibili, ha indotto all’errore per la seconda volta consecutiva hamilton, e scusa ma non è poco, ha fatto un sorpasso da manuale su hunkelberg, poi grazie alla sc ha messo sotto pressione webber, sensa contare che i tempi sul giro sono sempre stati simili alle rb, ma lui non guida una rb, loro sono superiori.

  2. deluso da hamilton..ancora un errore..ma va bene cosi..abbiamo una macchina inferiore purtroppo anche alla ferrari..rimane suo comunque il giro veloce..solita gara di alonso e sottolineo SOLITA.questa volta non è successo niente ai rivali e guarda un pò non ha vinto..Rilevante la sportività della redbull..questo significa essere squadra non ridicolizzare un plota massa che magari non sarà piu veloce come prima ma che ormai non è considerato..i problemi succedono sempre a lui,nei pitstop e cose varie..applausi alla redbull..magari la sportività non sarà premiata per l altro titolo..ma visto che i ferraristi si vantano tanto di essere una grande squadra..beh penso che oggi abbiano preso una lezione severa da una VERA SQUADRA…

    • sicuramente la ferrari ha dimostrato di essere piu brava della mclader, come team vi supplico non parlate di sportività, sareste ridicoli, la rb si è sportiva, e se porta a casa anche il mondiale piloti tanto di cappello, ma come pilota beh da monza alonso è il top.

      • a si è stata piu brava??mi sembra che siamo a +32 nei costruttori..quindi non dire la ferrari è stata piu brava di noi..perche la vostra scuderia non è piu la ferrari..ma alonso..quindi se non dovesse vincere questo titolo..non avrete vinto una bella cioncia..e sarete anche terzi..ma direte”siamo comunque soddisfatti di questa stagione”..mah

      • @alessio, sempre detto che il mondiale marche si vince cn due piloti (tranne che hai in squadra schumacher dei tempi d’oro) e non con alonso da solo

      • Considerando anche che fino a metà campionato la McLaren era nettamente superiore alla Ferrari anzi quasi se la giocava con la RedBull.
        Diciamo che lo sviluppo migliore in corso d’opera lo ha fatto la Ferrari.
        Diciamo che il Pilota che negli ultimi 5 Gp ha Totalizzato 110 punti è Hamilton.

      • scusa carlo io non caspisco una cosa di te, ma tu per chi cavolo tifi per la ferrari, ed ha perso il tiolo costruttori, o per alonso che sta vincendo il titolo piloti, che per le macchine non conta nulla … non puoi tifare FERRONSISTA, non esite o tifi ferrari o tifi alonso sono due cose distinte e separate, guarda che MASSA ha pure una FERRARI, ma che ***** paragoni la MCLAREN con la FERRARI, ieri sono arivate 2 MECLAREN ma la FERRARI correva con una sola macchina o mi sbaglio …

    • Errata corrige 105

      • ma che c’entra..dovete valutare 19 gp non gli ultimi 5..è vero alonso è stato il migliore per punti nel finale..ma si giudica un’intera stagione non solo la fine..

      • Infatti ho scritto che fino a metà Campionato la McLaren era superiore alla Ferrari.
        Ma nello sviluppo la Ferrari ha stravinto.
        Lo sviluppo di una vettura in F1 si guarda durante la seconda metà del Campionato.

      • Il mi piace l’ ho messo io e sai perchè?
        Perchè giudicando un’intera stagione il risultato è che Alonso fino ad oggi ha
        1 punto più di Webber,
        8 punti più di Vettel
        17 punti più di Hamilton.
        Quindi in 18 gare il miglor pilota è Alonso.
        Questo secondo i tuoi parametri di giudizio.

    • alessio, non mi sembra che il tuo fidanzato hamilton abbia fatto cose spettacolari oggi. anche lui se non ci sono safety car da superare non riesce a portare a casa il risultato, quindi lascia perdere….che la F1 non è campo tuo…

    • ATTENTO TI DEVO INFORMARE CHE IL GIRO VELOCE L’HA FATTO ALONSO ALLA FINE….COMUNQUE SCRIVI COME UN LIBRO STRACCIATO!

      • germania 2008???x pasquale..io ricordo un gp di hockenaim nel 2008 non vorrei sbagliarmi dove hamilton era saldamente al comando e una safety car gli ha fatto perdere la prima posizione scivolando 17secondi dietro il battistrada..ma mi sembra che poi mettendo gommme morbide quelle con le quali tutti gia allora dicevanoi l’inglese le consuma in un giro fece una rimonta a suon di sorpassi..se li mangiò tutti..o te lo sei dimenticato..sinceramnete non so a che ti riferisci..e se kovalainen lo fece passare..di certo è una cosa farlo passare dal quinto al quarto posto una cosa consegnarli la vittoria..la memoria c’è l ho..quindi non fare paragoni assurdi perche li hamilton fece 5-6 sorpassi magistrali…

  3. il carissimo acerrimo amico max steel può adesso formare un bel trio con mazzoni e capelli :D visto che come lui sostiene alonso sta avendo molto ciapett :D

    dico questo, perchè l’unico che è stato tappato da hulk è stato propio alonso che ha perso tantissimi secondi/giri preziosi !!

    il passo gara c’era, gli ultimi 15 giri è stato una battaglia di decimi, e alonso stava guadagnando molto, senza hulk tra le ruote sarebbe stato forse un po’ diversa la gara la battaglia con webber ci sarebbe stata… il passo gara della ferrari era paragonbile a quello delle lattine, i tempi di rimonta dopo la Sc parlano abbastanza chiaro

    detto questo al momento la mia sensazione è che il titolo sarà esclusivamente tra webber e alonso a questo punto, con 50% di prob ciascuno, dalla parte di webber c’è la macchina e il circuito e il possbile aiuto di vettel… per alonso c’è il cuore e gli 8 punti in più in classifica ma che possono essere sufficienti o insufficienti se la mcladren sarà a livello della ferrari ad abu dabhi, cosa che oggi sembra non sarà dato che mangiano le gomme in modo incredibile…
    se a maranello faranno un ultimo sforzo tecnico, le chance aumenteranno di conseguenza

    -7 alla fine

    FORZA FERRARI SEMPRE !!!

    FORZA FERNANDO !!!

    • però non per tirare sempre i remi in barca alla mia squadra..è vero che la mclaren consuma di piu le gomme..ma anche hamilton dopo i tantissimi secondi persi con la williams ha mantenuto inalterato il distacco da alonso..con questo non dico che se il gruppo si fosse ricompattato totalmente sarebbbe arrivato terzo,ma cmq anche lui ha fatto tempi record alla fine..e il distacco rimaneva sempre di dieci second a metà gara..e questa da anni non è pista per la mclaren..io penso che se alonso vuole portare a termine questo furto ad abu dhabi dovrà davvero spingere come un pazzo..perche se qui le rebull erano superiori di 3-4 decimi..beh li saranno minimo 6-7…

      • comunque fifan scusa se mi permetto..ma o sono pazzo io o da me il televisore trasmette un altro gp..solo alonso è stato tappato da hulkenberg..mah..

      • io reputo hamilton forse il migliore in assoluto mediamente, ma tu non puoi dire che se alonso vince il mondiale è un furto, con una vettura inferiore è li a giocarsela, hamilton no, da monza in avanti ha fatto una serie di errori che l’hanno estromesso dal titolo, penso siano due piloti alla pari, alonso ha sbagliato all’inizio, hamilton nel finale, tanto di cappello a entrambi.

      • in rapporto alonso è stato tappato di più, oltre che ham era in piena crisi di grip con le morbide ;)

      • Alessio, ti sei forse perso il sorpasso in pista di Alonso su Hamilton, il secondo in due gare!! ;)

      • come la ha alonso una vettura inferiore avrete notatato che c’è la ha anche hamilton e forse ancora piu inferiore…e comunque anche hamilton durante questi anni lo ha infilato ad alonso e al primo anno l ha mandato in crisi..e cmq sono stati due errori di hamilton..non oserei dire sorpasso..sicuramente lo ha indotto all errore ma quello non è sorpasso

      • per alessio quello che non vince hamilton è rubato…..ovviamente deve aver dimenticato germania 2008, ricorda solo germania 2010

    • ALOSNO non è stato tappato da HUL, HUL faceva la sua gara ti ricordso che non era doppiato, se tappato ALONSO come se tappato HAMILTON, perche non sapevano sopparsare, HAMILTON per il GRIP ALONSO per il … ( forse MASSA che non tappava l’HUL)

  4. F1fan hai fatto una analisi della gara che non fa una grinza, Alonso ha pagato molto caro l’errore in qualifica.
    In più io penso che se Alonso fosse stato immediatamente dietro Webber, avremmo visto tutta un’altra corsa, stavolta Capelli ci ha preso quando ha detto “se non vedi il tuo rivale davanti a te diventa più difficile” e lo si è vistoquando ha cominciato a vederlo dopo la S.C.
    A proposito di S.C. io direi che l’unico favorito dall’ingresso della S.C. sia stato Vettel, era l’unico a non avere più il fastidio dei doppiaggi.
    Ordini di scuderia;
    Attenzione motore surriscaldato quando stava mettendo pressione al compagno.
    Ok motore buono spingi al massimo, dopo 5 giri con l’avversario ormai a 2 secondi e il compagno di squadra a quattro.
    MADDDAAAAIIIIIIII

    • Dimenticavo.
      Comunque Complimenti alla RB per il mondiale costruttori.
      Ma come ha detto Pino Allievi, chi ha vinto il mondiale costruttori nel 81?

      • allora perche tifi ferrari, se non sai quanto lo ha vinto … se ti ricordi solo i titolo piloti e non quelli dei costruttori, non sai quando ha vinto la ferrari, pero sta tifando ferrari o sbaglio? … o forse tifi ALONSO credento di tifare ferrari … il FERRONSISTA non esiste …

    • concordo sulla Sc che ha favorito vettel…con il regolamento dell’anno passato, ovvero i doppiati che si riaccodavano superando la Sc, sarebbero state scintille su scintille con i primi 3 subito appaiati !! considerando anche il rettifilo generoso di interlagos…

      • Anche Hamilton in tal caso sarebbe stato pericolosissimo perchè aveva appena cambiato le gomme

        @ Alessio
        Hamilton alla fine girava così veloce perchè aveva gomme fresche e malgrado questo andava solo di poco più veloce

    • E questa è stata una delle modifiche sbagliate del regolamento.
      Scusa F1fan io di Computer non sono una cima, ma come C. si mettono le faccine?
      Perchè ho notato che qualcuno non riesce a cogliere le sfumature ironiche dei miei post.
      Non c’entri tu Alessio,
      Con te è Guerra aperta………(faccina ironica)

      • si mettono accoppiando oppurtini tasti,
        :) si mette digitando i due punti “:” più la parentesi accoppiata al tasto 9 “)” ovviamente uniti tra di loro senza spaziature
        ;) digitando punto e vingola ; e sempre la parentesi accoppiata al tasto nove 9
        :( digitando i due punti : più la parentesi accoppiata al numero 8 “(”

        puoi fare delle prove più avanti, perchè le faccine spuntano solo dopo aver inviato un post

        http://it.messenger.yahoo.com/features/emoticons/ qui trovi molte combinazioni ma non so se il blog le supporta tutte, le prime le supporta sicuramente :D

      • puoi fare la guerra con chi vuoi..io nonostante non ho piu speranze di vincere sono ancora qui a parlare con voi ferraristi..è faceile 1000 contro 2..e cmq fai bene lo spiritoso quando dici che alonso ha 1 punto in + di webber perche non sono tali…e se anche fossero questi sarebbe primo x autogol altrui..se vuoi ti mando le videocassete con tutti i gp per ricrdarti gli innumerevoli autogol di redbull e mclaren..alonso=inzaghi..si è trovcato sempre al posto giusto al momento giusto..inzaghi=culuto…inzaghi=alonso alonso=bravo ma culuto..e con questo vi lascio parlare fra voi ferraristi ricchioni adesso che vi capite meglio..io sono fiere della mia squadra,dei miei PILOTI,di whitmarsh e tutti gli altri…scialatevi e se non vincete il titolo con piu di 7 punti beh se ne gioite siete proprio come quei che trovano 10centesimi per terra e fanno i salti di gioia..

      • @alessio ahahahahah… :(

        cmq anche nel 2008 c’è stato un bel pippo inzaghi all’ultima curva dell’ultimo giro e dell’ultimo gp… detto questo nn ti rispondo più per il semplice fatto che nessuno ti sta insultando !

        concentrati più sui fatti, e non sulle forzature da ultras mclaren…

        vai a parlare di calcio in qualche bar ;)

      • bene*meno…quei*quelli..mi correggo se no arrivano le critiche dei perfettini scrittori ferraristi..

      • ecco alessio, è la stessa cosa che mi chiedo anche io, se siamo 1000 contro due che vieni a fare qui a ciarlare? và và….

      • Ah ah ah.. grande alessio… inzaghi è il migliore comunque… è pazzesco il numero di gol schifosi che ha fatto… ah ah ah… l’ho sempre giudicato male… finchè non è arrivato a portare la sua “bravura” al milan.. beh grande inzaghi! ti vogliamo tutti tanto bene! ah ah ah… :)

        Non farti rosicare troppo alessio.. noi siamo stati i migliori.. lo sappiamo bene, lo sosteniamo e lo saremo nel secoli dei secoli… Amen! :)

      • ringrazio anche io la redazione che permette ad alessio di usare volgarità, e quando io glele faccio notare ricopiandole vengo bannato. complimenti redazione, siete sempre i migliori!! vediamo che scusa trovate adesso

  5. Grande Red Bull anche se il mio cuore batte per la Ferrari.
    Speriamo di portarci a casa almeno il titolo piloti.

    Forza Ferrari

  6. Uhmmm… ad Abu Dabhi la vedo dura. Se Alonso dovesse essere di nuovo terzo con le due lattine davanti perderà. Sempre che la RedBull non decida di perdere il titolo piloti lasciando a Vettel l’eventuale primo posto. L’unico modo per vincere sarebbe quindi il secondo posto e ora come ora è veramente difficile senza una qualche defaiance delle RedBull. L’unica speranza è che su un circuito come Abu Dabhi, che è un pò accelera e frena, con tutte quelle curve ad angolo retto, magari la ferrari si comporti bene come a Singapore. Sarebbe anche opportuno che la Ferrari ripensasse in extremis a sbolognare Massa a qualcuno per prendersi un pilota serio. Oggi il problema con le gomme poteva essere la sua occasione per far vedere che c’è avendo la possibilità di fare sorpassi. Invece ha dato la conferma di essere bollito. Solo con le gomme morbide alla fine è riuscito a fare qualche sorpasso ma alla fine è riuscito a perdere tutti i duelli. E questa è la pista dove va più forte!

    • Ma se anche oggi Horner ha dichiarato che non ci saranno ordini.
      Comunque immaginiamo questa scena:
      Penultimo giro,
      vettel primo con 2 secondi su Webber e Alonso a 15 secondi terzo.
      Ordine di scuderia Vettel fa passare Webber, ultimo giro Alonso rompe il motore.
      Cosa fanno i capi delle Lattine?
      Cosa fa Vettel?
      Mi dispiacerebbe enormemente per Alonso, ma sai che goduria……..

  7. Sto male… Un terzo posto potrebbe non bastare a Fernando….

  8. Gianluca non devi star male, se la Ferrari avesse sviluppato bene la sua vettura e i suoi Motori (ricordiamoci che dopo i primi tre motori andati arrosto ha beneficiato di una deroga per cambiare alcuni componenti) oggi Fernando avrebbe festeggiato insieme alla RB.
    E’ inutile piangere sul latte versato, pensa però che un campionato combattuto come questo non lo si vedeva da decenni, e di questo dobbiamo ringraziare La RB che non ha dato (fino ad oggi) ordini di scuderia plateali, La McLaren (ma sopratutto Hamilton) per aver creduto sempre nella possibilità di vincere il Mondiale, E anche la Ferrari che se non avesse dato quell’ordine, una stupida e cretina regola ci avrebbe sicuramente portato ad altre STERILI discussioni anche L’anno prossimo.
    Io spero Vinca Alonso, ma se così non fosse Tanti auguri a chi lo vincerà.
    Buon Abu Dhabi a tutti.

    • mi chiedo perchpè dopo che scrivi mclaren fra parentesi scrivi hamilton e dopo ferrari non scrivi alonso…anzi la mclaren c’è arrivata con due piloti fino al penultimo gp..

      • Perchè non dovrei ricordarti che fino ad oggi il campione del mondo in carica è Jenson Button Pilota McLaren

      • esatto, e questo giustifica ancor di più il lavoro fatto da alonso che da solo si occupa di mandare avanti l’intera baracca dal 3° gp… e proprio perchè c’era button oggi siete avanti nel mondiale marche, perchè hamilton ha parecchi zeri…

      • MA STATE ZITTI… CHE VI PASSA PER LA TESTA DI GUIDICARE L’OPERATO MCLAREN??? CON MACCHINA INFERIORE ALLA FERRARI è ANCORA SOPRA NEI COSTRUTTORI… TENETEVELA LA VOSTRA TELENOVELA….

        Hamilton ha sbagliato troppo in questo fine stagione… come tutti del resto…
        Button non è mai stato il miglior pilota… ma è sicuramente quello che sa sfruttare meglio le strategie… è un pilota che sa azzardare… lo dimostrano le 2 gare vinte con la pioggia e questa…

        Loro insieme sono la coppia migliore della F1 2010… la coppia Webber-Vettel fa acqua da tutti i buchi possibili e l’unica sfida tra i due è finita con un incidente… la coppia Alonso-Massa è stata distrutta dai soliti favoritismi di casa Ferrari (103 punti di differenza)… Rosberg-Schumacher ha uno schumacher che costruisce la mercedes e non fa tornare i conti… Kubica ha un compagno inutile come Petrov…

        Ditemi voi se c’è stata una coppia migliore di Hamilton-Button quest’anno… non han mai litigato… si sono scontrati correttamente in pista senza far danni e sono due campioni con opposte mentalità che rendono tutto piu divertente… hanno tenuto spesso diverse strategie che han portato i loro buoni frutti… La McLaren è comunque stata il miglior team di quest’anno per me! Senza dubbi! A parte l’Hamilton del finale che ha fatto tanti piccoli e grandi errori… direi che è stata impeccabile per la macchina che aveva costruito!

      • “Hamilton ha sbagliato troppo in questo fine stagione… come tutti del resto…”

        … ovviamente mi riferisco al fatto che lui ha sbagliato tutti i fine stagione sempre tesi al massimo… non è una novità… speriamo che l’abbia capito per il prossimo anno… è sempre cosi comunque… lo scontro gli da la carica pazzesca… la tensione di sfondo lo sconcentra… vabbè… speriamo che con l’esperienza impari a stare un po piu tranquillo…

      • max, continui a dire che la mclaren è inferiore alla ferrari, ma è vero solo a metà. all’inizio del campionato la mclaren era veloce quanto la redbull, e la ferrari combatteva anche con la renault. che poi la mclaren ha cannato l’ultima parte degli aggiornamenti è un altro paio di maniche, per questo si è trovata indietro. basta con ’sta storia della mclaren inferiore solo per farci credere che hamilton è il migliore sempre e comunque

      • No caro.. ti ricordo che la prima gara la vinta per intero la ferrari se non fosse stato che vettel ha avuto problemi… poi mclaren con la pioggia… Ecco l’unico momento in cui la McLaren è stata veramente superiore… con la pioggia ad inizio stagione… con button che vince per aver azzeccato strategia e hamilton che arriva secondo col coltello tra i denti sopo mille sorpassi… Poi la ferrari ha avuto un cedimento di aggiornamenti certo, ma non è mai scesa sotto il “livello” McLaren come puoi vedere dalle qualifiche in cui SEMPRE il terzo e quarto posto erano giocati da alonso e hamilton… Poi andando avanti la ferrari ha avuto un maggiore aiuto dagli alettoni flettenti che hanno ridotto nuovamente lo spacco con la red bull… comunque per tutto l’anno si puo dichiarare che sotto l’aspetto macchina in ordine ci siano state: 1.-Red Bull, 2.-Ferrari, 3.-McLaren… e la classifica costruttori parla chiaro… quindi la squadra McLaren è stata piu brava fino ad oggi della squadra ferrari… non credi? vuoi piu esempi? c’è tutto il campionato per gli esempi…

  9. per la gara di oggi vorrei fare una semplice considerazione:
    quando alonso si è trovato dietro a hulkemberg lo ha passato da grande campione, invece hamilton (che a detta dei tifosi mclaren dovrebbe essere il miglior pilota, il nuovo senna, ecc ecc…) non è stato capace di fare niente, ha perso il duello in pista con un quasi debuttante, per di più è la seconda volta in due gara che sente troppa pressione e quando vede alonso dietro sbaglia
    questo dimostra la oggettiva differenza tra i due, che non la fa la vettura ma la fa IL PILOTA
    FORZA FERRARI

  10. Un’applauso alla RED BULL che contrariamente alla Ferrari, si sono dimostrati ONESTI!!!

    Se avessero fatto il cambio di posizione (Vettel – Webber) la stampa italiana e i tifosi della ferrari si sarebbero solo lamentati e avrebbero iniziato a piangere gridando allo scandalo!!!!

    Essendo obbiettivi il mondiale lo merita solo ed esclusivamente WEBBER, che ha fatto solo un errore in tt la stagione(Corea) e bisogna tenere conto che nn è amato dalla RED – BULL …quindi a volte anche penalizzato a favore di vettel
    ALONSO……dovrebbe avere 7 punti in meno e sarebbero cambiate molte cose ….senza contare vari errori ad inizio campionato…
    HAMILTON …bravo fino a Monza poi…..il vuoto… solo errori
    VETTEL… ha fatto moltissimi errori….tra cui speronare durante un sorpasso WEBBER, in turchia, se ricordate e stessa dinamica con il povero Button in Belgio…

    • giudicando un’intera stagione il risultato è che Alonso fino ad oggi ha
      1 punto più di Webber,
      8 punti più di Vettel
      17 punti più di Hamilton.
      Quindi in 18 gare il miglor pilota è Alonso.
      Noterai che ho tolto i 7 punti.
      E comunque se accadesse quallo che ho postato?
      Cioè:
      Ma se anche oggi Horner ha dichiarato che non ci saranno ordini.
      Comunque immaginiamo questa scena:
      Penultimo giro,
      vettel primo con 2 secondi su Webber e Alonso a 15 secondi terzo.
      Ordine di scuderia Vettel fa passare Webber, ultimo giro Alonso rompe il motore.
      Cosa fanno i capi delle Lattine?
      Cosa fa Vettel?
      Mi dispiacerebbe enormemente per Alonso, ma sai che goduria……..

      :)

      • Comunque se questo mondiale è stato cosi bello e con tanti piloti a lottare per il titolo è grazie ai nn giochi di squadra, se no saremo qui a vedere solo 3 piloti a lottare per il titolo (Alonso – Hamilton- Vettel) e con un mondiale gia in tasca a Vettel da un bel po di gare….

      • ma dico io, ma i post li leggete prima di commentarli?:(
        Nella Classifica che ho stilato, ho tolto i punti dello scandalo:(
        E risulta ancora primo Alonso.
        E se volessimo cominciare a spulciare tutti i vari :
        I freni si stanno riscaldando, il motore si sta surriscaldando, stai consumando troppo, e tutte le altre cavolate dette, Alonso sarebbe sempre primo ma con 10 punti di vantaggio.:))

    • Caro AIR Sarà comunque uno scandalo se vincera Webber ad Abu Dhabi… ma non perchè avranno dato dato un ordine di scuderia… perche quello ci puo stare. ma per tutta sta’ “manfrina” che state facendo a partire da Christian Horner. sulla purezza dello sport, sulla sportività ….. beati voi che ci credete….

      Oggi sempre di più, rispetto al passato, i risultati si ottengono attraverso un pacchetto complessivo, dove la squadra ha un’importanza elevata, molto di più che in passato dove, tra l’altro, gli ordini di scuderia erano normali.
      Ma allora di cosa stiamo parlando…. La formula 1 moderna è molto piu squadra che singolo e sopratutto , aimè , è denaro….. quindi deve vincere quello che fà guadagnare piu denaro…. Vettel punto!Quindi…. sara cosi, se solo ci sarà una piccola opportunità per poterlo fare.

      • quotone…..

  11. AAA che goduria vedere ALONSO ancora una volta mandare Hamilton in errore e superarlo alla GRANDISSSSIMA, forse in Mcloten dovrebbero porsi qualche interrogativo importante su come favorivano Hamilton ad ALONSO, penso che a questo punto ALONSO si sia tolto più di un sassolino dalle scarpe, e da FERRARISTA credo che al di la di chi vinca il mondiale la FERRARI ed ALONSO hanno fatto un gran lavoro dopo il giro di boa, GRANDIIIIIIII

    F O R Z A F E R R A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • nonoono Qui gli errori nn li fa solo Hamilton…basta vedere cosa ha fatto il tuo Alonso nella prima metà di campionato con tantissimi errori…..
      illudetevi pure …
      La goduria sarà domenica prossima quando saremo qui a parlare di un Vettel che ha fatto passare Webber….Conclusione:
      Webber campione del mondo e ALONSO E FERRARI 0 Tituli!!!!

      F O R Z A M c L A R E N ! ! !

      • Taci per favore, io tifo FERRARI, e certo Alonso o Massa sono FERRARI e ho sottolineato AL DI LA DI CHI SIA A DIVENTARE O A RICONFERMARSI CAMPIONE, quindi ti rode e non sai neanche di cosa parli

    • :) )

      • ah ah ah.. ancora le faccine non ti riesono al meglio eh? :)

        devi staccarle dai punti di domanda… ? :( :) ?
        almeno su questo ti posso sfottere.. ah ah ah… stay gut! :)

      • Tu sei un…. :)
        Pungoli solo dove sei sicuro di infliggere dolore
        Per rispondere a non mi ricordo il nome mi pare AIR anch’io spero che Vettel all’ultima curva faccia passare Webber, cosi la finite di rompere i cojons con questa storia, e sopratutto Horner dovrà rimangiarsi tutta quella m…da che ha buttato sulla Ferrari. :)
        Infine Max quando c’e rispetto puoi sfottere su tutto, io spesso(non sempre) capisco la differenza.
        :)

    • la rabbia di ALONSO sta nel fatto che alla FETTARI con MASSA che gli frena davandi forse diverrà campione, alla MC LAREN con nessuna che gli frenava davandi era solo un gragario …

      • però il gregario come tu lo definisci in quell’anno ve lo ha masso in un bel posto, non lasciando diventare campione il suo “principale” e lasciando spazio a Kimi, la FERRARI ringrazia calorosamente la Mcloten ha ha ha ha ha

  12. Horner ha detto: “Niente ordini, ma abbiamo già fatto troppi regali…”
    Il messaggio sembra chiaro: nell’ultima gara potrebbe esserci l’ordine di scuderia.
    Cmq sono falsi corretti perché hanno sempre favorito Vettel, come più volte lamentato da Webber…

    • La penso cm te!!
      Scommetto che se le posizioni in classifica punti, fossero state invertite, Vettel sarebbe stato favorito senza ombra di dubbio!!!!

  13. Arg… gara da trenini… non se ne vedevano da tempo…. pagelle e via:

    Vettel 0: incapace bambino, ridicole le sue esultanze… spero perda… piuttosto preferisco vinca alonso e punto e basta… è stato insoppostabile e incapace per tutto il campionato… tanta tanta sfortuna anche non si mette in dubbio… però è il pilota piu ridicolo di questo campionato… la sua spregiudicata esultanza ai danni di webber che contro tutti si trova anvora sopra di lui mi ha fatto proprio schifo.

    Webber 6: abbiamo visto tutti con che gomme le due red bull han finito la gara… certo che se avesse mai tirato fuori qualcosa per guadagnarsi quei 7 punti in piu l’ultima gara sarebbe piu semplice…

    Alonso 9: bravo alonso… prende e ringrazia l’ennesima pagliacciata delle red bull… le ferrari fanno gioco di squadra e lui ha 7 punti in piu… webber 7 in meno… perchè quando si poteva approfittare e tenersi comunque la coscenza a posto dicendo che anche la ferrari l’aveva fatto loro han preferito tenere la loro cocciutaggine di preferenza pagliaccia per vettel… bravo alonso ad APPROFITTARE dell’errore generoso di hamilton e basta… fortuna? si… ancora fortuna… tanta… diteglielo a f1fan che è cosi :) … se è riuscito ad “avvicinarsi” piano piano alle red bull è stato merito delle gomme… qualcuno ha per caso notato il confronto fra le gomme di alonso e quelle red bull???

    Hamilton 7: ha fatto piu sorpassi di alonso… è inutile che mi raccontiate pagliacciate… è sempre lui quello che compie piu sorpassi… certo che gli errori iniziano ed esser troppi per questa fine stagione… sprecone! non è fuori e visti i gp roulette di quest’anno non mi è difficile pensare che possa ancora farcela… vedremo le sorprese dell’ultima gara…

    Button 9: parte undicesimo e azzarda giusto… una delle sue.. bravo! … e al prossimo anno… ti rivolglio in squadra? SI!

    Rosberg 8: In continua lotta col compagno alla fine raggiunge il traguardo primo… bravo nico!

    Schumacher 7: Bravo Schumi… mi è piaciuto in qualifica vedere il suo nome in Q2 al 4o posto… bella gara… l’ultimo dei non-doppiati… merito della SC forse ma vabbè… bravo lo stesso…

    Hulkenberg: 10 per la qualifica e 10 per la gara… meglio non credo poteva fare… anche se non si scorda la sua stagione da 4… questa strana fiammata spero non lo faccia rivalutare troppo… anche se lo riporta in discussione…

    Kubica: 6… nono non è la sua posizione… anche se è secondo fra i doppiati solo ad hulkenberg… quindi ok…

    Kobayashi 7: ripagato almeno per un punticino dalla strategia di tenere a lungo le morbide… buon per lui… merita di esser notato…

    A cui aggiungo:

    Massa 7: sfortunato nel cambio gomme… se no è stato piu arrambante del solito nelle retrovie… non ha nulla da guadagnare ne nulla da perdere… almeno cosi impara a far sorpassi…….. forse……

    Da Costruttori:

    Red Bull 1: Patetica la “festona” quando è in megarischio il campionato piloti. Patetico horner che vanta la sua squadra. Patetico Vettel in festa per il campionato costruttori che era gia “chiuso” da parecchie gare visto lo strapotere red bull. Patetico l’ordine di arrivo che togliendo altri 7 punti al plurimassacrato Webber rischia di compromettere il vero campionato che conta. Patetico tutto insomma, visto lo strapotere red bull. L’unico che puo esultare è il genio Adrian Newey che si conferma come miglior costruttore, da qui il punto preso in pagella.

    Ferrari 8: La ferrari è aiutata dal vento della fortuna come sempre, ed è sempre la miglior squadra che lo sa sfruttare… buon per voi che la tifate… io rosico…

    McLaren 7: Di meglio non si poteva? Per quel che riguarda la macchina no……

    Mercedes 6: Ben piazzati ma pit stop ridicoli… salvati da rosberg quest’anno… lui è un grande pilota da tener conto… peccato che aver schumacher in squadra sia un problema pubblicitario grosso…ù

    Per il finale non perdo la speranza Hamilton…………. però………………….. FORZA WEBBER! le doti le ha avute quando ha voluto e quando è stato chiamato in causa… ora è il tempo di agire e distruggere tutti!

    • tu dici che hamilton è più bravo a sorpassare di alonso, ma alonso a differenza di hamilton è riuscito a passare hulkemberg, nonostante la ferrari sul dritto andasse leggermente più piano della mclaren, quindi non mi sembra che il più bravo sia hamilton, anzi…
      per quanto riguarda i voti trovo esagerato quello di button, bravo nella strategia ma troppo lento come velocità sul giro e in qualifica è andato fuori in q2

      • Giacomo io tifo Ferrari e basta, però a differenza di tanti altri non sono PATITO, sono Sportivo, e credo che se Hamilto non avesse avuto problemi di gomme con le morbide, Avrebbe passato Hulkenberg alla quarta curva, e sta certo che Alonso avrebbe avuto vita dura dietro ad Hamilton.
        Quando Alonso batteva Schumacher, io dicevo che era un grandissimo campione, ma tanti Ferraristi dicevano che era antipatico e scorretto(perchè schumy cosa era?)
        Hamilton oggi è in assoluto il miglior pilota del circus, il suo unico difetto è che non guida una Ferrari ma una McLaren.

      • se fosse il miglior pilota in assoluto non sbaglierebbe TUTTI i finali di stagione
        un altro suo grande limite, forse dovuto all’età, è il fatto di non saper sviluppare la macchina durante l’anno
        a inizio stagione infatti la mclaren era sicuramente più veloce della ferrari, e quasi sul livello della red bull, però se la ferrari è migliorata il merito è anche di alonso e se la mclaren è rimasta ferma il demerito è soprattutto di hamilton…
        poi non è detto che un pilota venga considerato per forza scorretto perchè lotta contro le ferrari, senna lottava contro le ferrari, eppure nessuno ha mai detto che è scorretto, tutti o quasi lo amavano!

      • ma perchè non ti togli le FETTARI di salame dagli occhi quando guardi le corse, ALONSO e rimasto circa tre giri dietro HULK, e aveva una macchina molto più bilanciata e veloce, mentre HULK quando ALONSO lo ha passato era proprio al limite, tant’è vero che è andato largo … ALONSO con la FERRALONSISTA ha dovuto sudare …

  14. PER PASQUALE E TUTTI I FERRALONSISTI, io da quando la FERRARI messo in primo posto il TITOLO PILOTI, prima con il TEDESCO e ora con lo SPAGNOLO, io tifo il pilota, per me la squadra non conta niente, perche non è forte la macchina, e si evince dalla stessa FERRARI, vedi Massa dove si ritrova, e la BRAVURA del PILOTA a dar l’assetto giusto alla macchina che la fa andare voloce, salvo complicazioni meccaniche e di gomme. Quindi sicuramente non tiferò mai BARRICHELLO, corre per soldi perche ha onorato più volte il contratto con il TEDESCO, non tiferò mai per MASSA, perchè fa lo stesso con lo SPAGNOLO, non tiferò mai lo SPAGNOLO con non ho tifato il TEDESCO, perchè anche se sono capaci a vincere un titolo, “vogliono vincere facile” come nella pubblicità, mi potete dire che HAMILTON alla MCLAREN o altri piloti della MCLAREN hanno avuto lo stesso trattamento, ma ribadisco a ME dei TEAM non interessa nulla a me interessa il pilota. TANT’è vero che in MOTOGP neanche so con quale moto corre ROSSI o LORENZO o STONER o forse TU tifi per STONER-DUCATI.
    NON prendertela se ti dico che sei ALFONSISTA perche è più coerente di dirti FERRARISTA, perche se sei FERRARISTA hai perso il titolo se sei ALFONSISTA allora se non sbaglia hai vinto il titolo, ma non dire che la FERRARI … o vale il TITOLO COSTRUTTORI e quindi la FERRARI o il TITOLO PILOTI e quindi ALONSO a te la scelta –
    AUGURI per il vostro titolo, ma io spero che vinca qualcun’altro … di piloti, l’auto non m’interessa!!!

    • peppe, innanzitutto non ho capito granchè di quello che hai scritto, ma quello che ho capito è che ti sei contraddetto in almeno un paio di punti.
      secondo, come ho già detto di essere ferrarista come squadra, per questo soffro a vedere massa che se ne va per campi, che guida da molliccio, che non porta punti e così via. tifo alonso in questo momento perchè AL MOMENTO è l’unico a portare alta la bandiera del cavallino. il ferronsista è un terine che stai usando a sproposito soloe soltanto tu in questio commenti che stai ricopiando anche quando non c’entrano niente.

      ripeto quello che ho risposto ad alessio in un altro post: il vero tifoso, indipendentemente dalla squadra, è quello che soffre nel vedere la squadra a cui tiene andare allo scatafascio, che non si preoccupa di criticarla quando fanno male le cose, che legge anche le prestazioni magre senza andare a guardare quello che hanno fatto gli altri. qui l’unico tifoso mclaren che fa queste cose è Max Steel, anche se ogni tanto sbarella.
      tu e alessio sparate soltanto senza prendere la mira, e il tuo post qui sopra ne è la dimostrazione. non hai fatto capire chi o cosa tifi, hai detto prima la squadra, poi il pilota, poi entrambi, poi nessuno dei due. allora cosa fai? stai a guardare solo 24 macchine girare in tondo? ti proporrei di noleggiare un dvd in alternativa…
      se poi non ho capito il senso del tuo post ti prego di spiegarmi meglio

      • ……….. io non sbarello mai… :)

      • dài, ogni tanto….:-)

      • Spesso :)

      • forse non hai voluto capire, tu in parole povere dici che soffri nel vedere massa che guida da molliccio e che va per campi, giusto!!! … l’anno scorso questo molliccio aveva “vinto” il mondiale se a GLOCK non avessero ceduto le gomme, (questo e quello che penso io, altri pensano che ha frenato per far passare hamilton forse hanno pure ragione, perchè potrebbero aver fatto gioco di squadrE). Non potrai negare che massa fino ad alcuni GP fa, andava forte ( forse non forte come alonso ma tra i primi in classifica c’era addirittura qualche volta davanti ad alonso) ora si ritrova spesso nelle retrovie mah!!!, lo vediamo guidare “da molliccio” dici tu, da non stimolato dico io, hai ragione tu, può essere, io guardo solo 24 piloti (NON macchine come ho detto prima IO NON TIFO LE MACCHINE), che girano ma ritornando al discorso, dopo quella famosa “rallentata” e non puoi negarlo non è stato più lo stesso, d’altronte anche barrichello nel gp di austria ‘97 dopo la famosa frenata nel rettilineo non era più lo stesso, prima tanto elogiato e poi …
        sono sicuro che qualsiasi pilota che deve cedere il passo, caro pasquale, si demotiva

        SPERO CHE TU STAVOLTA CAPISCA!!!!

      • forse non hai voluto capire! Comunque replico a questo post:

        tu in parole povere dici che soffri nel vedere massa che guida da molliccio e che va per campi, giusto!!! … l’anno scorso questo molliccio aveva “vinto” il mondiale se a GLOCK non avessero ceduto le gomme, (questo e quello che penso io, altri pensano che ha frenato per far passare hamilton forse hanno pure ragione, perchè potrebbero aver fatto gioco di squadrE). Non potrai negare che massa fino ad alcuni GP fa, andava forte ( forse non forte come alonso ma tra i primi in classifica c’era addirittura qualche volta davanti ad alonso) ora si ritrova spesso nelle retrovie mah!!!, lo vediamo guidare “da molliccio” dici tu, da non stimolato dico io, hai ragione tu, può essere, io guardo solo 24 piloti (NON macchine come ho detto prima IO NON TIFO LE MACCHINE), che girano ma ritornando al discorso, dopo quella famosa “rallentata” e non puoi negarlo non è stato più lo stesso, d’altronte anche barrichello nel gp di austria ‘97 dopo la famosa frenata nel rettilineo non era più lo stesso, prima tanto elogiato e poi …
        sono sicuro che qualsiasi pilota che deve cedere il passo, caro pasquale, si demotiva

        SPERO CHE TU STAVOLTA CAPISCA!!!!

      • caro peppe, se si parla in italiano capisco di sicuro….ad ogni modo ti spiego ancora meglio quello che voglio dire:
        massa all’inizio del campionato era in testa alla classifica grazie ad una certa continuità di risultati. giusto? ha perso la testa del mondiale a causa di una perdita di continuità e a causa della inaffidabilità del motore. contemporaneamente alonso ricominciava ad andare più forte di lui. se tra due piloti ce n’è uno che va forte e uno che non ci va più, per me è naturale puntare su quello che va forte. sono sicuro anche io che la botta di hockeneim lo ha un pò destabilizzato, ma da qui a non “quagliare” più niente ce ne corre. qui non si tratta di aver perso un pò di velocità, che ci può anche stare, qui si tratta che non ha combinato più nulla di buono, a parte in qualche rara occasione. adesso dimmi un pò, se in ferrari avessero fatto la stessa cosa che stanno facendo cocciutamente in redbull, alonso sarebbe in corsa per il mondiale? per un punto sarebbe davanti, ma avrebbe vita durissima per vincerlo. nopn prendiamoci per il c**o, la F1 è business, vincere il mondiale piloti prta soldi di sponsor e diritti TV, quinid la parte umana è molto molto relativa. se in redbull non lo stanno facendo (anzi lo stanno facendo al contrario) secondo te è perchè vogliono bene a tutti i piloti? E’ SOLO PERCHE’ VOGLIONO CHE VINCA VETTEL, VE LO VOLETE FICCARE IN TESTA O NO??
        altro che onestà, stanno mettendo in difficoltà webber per farlo crollare, con false anomalie del motore, dei freni, smontandogli la macchina, anzichè dirgli di farsi passare per ragioni di ottica campionato. perchè la loro ottica campionato è stata falsata dalle cavolate di vettel e dall’inaffidabilità del motore renault e adesso si ritrovano nella pessima situazione di avere il PRIMO PILOTA indietro in classifica, e non possono dare ordini di scuderia perchè negli ultimi due mesi horner non ha fatto altro che spalare m***a sulla ferrari, e adesso farebbe la figura del pirla se facesse la stessa cosa.

        IO MI SONO SPIEGATO ADESSO???

      • a parte che la frenata di barrichello era austria 2002

  15. Come hanno gia’ detto altri la red Bull ha sempre fatto gioco di squadra e lo sta continuando a fare, peccato sul pilota sbagliato ( Vettel ).
    Sono stati tantissimi gli episodi specialmente all”inizio del campionato ( cosa ancor piu’ grave ) dove in con messaggi “in codice” e situazioni strane hanno cercato di mettere davanti Vettel a Webber.
    Nei fatti poi Webber si e’ cpomportato meglio di Vettel e questo sta generando l’imbarazzo della scuderia
    nel gestire la cosa, magari hanno degli accordi segreti per contratto.

    Detto questo la macchina e’ davvero forte quest’anno e meritano il campionato construttori.

    Su quello piloti Alonso invece e’ quello che fa piu’ la differenza e merita il titolo, l’unico altro pilota sarebe stato Hamilton, nonostante tutto sempre presente fino alla fine.
    Non dimetintichiamo poi che gioco di squadra o no la Ferrari ha perso tanti punti per errori non suoi (vedi safety car strane,etc.), e non aveva altra scelta che puntare su un solo pilota ( per fortuna quello guisto).

  16. Scusa se te lo dico peppe, ma a me sembra che il mondo della F1 tu non lo segua bene… ;)

    • e se te lo dicono tutti un motivo ci sarà…. solo alessio ti dà corda…e così facendo rovinate la reputazione dei tofosi mclaren obiettivi

  17. nn c’è nulla da dire, la REDBULL ha strameritato il titolo costruttori, ma quello piloti a mio parere non lo merita, mi spiego, durante la stagione abbiamo visto più volte scontri in casa redbull, dove si dice vige lo sport e non i giochi di squadra, forse stesso gli addetti ai lavori delle lattine hanno dimenticato che durante il campionato hanno spesso favorito il pilota sbagliato…mi riferisco a Vettel, ora sono alle strette devono per forza di cose far vincere il titolo piloti a webber se vogliono uscirne a testa alta, inoltre mi sento il dovere di dire che la guida di Alonso sicuramente nell’ultima gara sarà veramente al limite, perchè avere come avversari le redbull è davvero una gatta da pelare!
    COMUNQUE IO TIFOSISSIMO FERRARI SONO GIA’ FIERO DI QUESTO PILOTA, DI CIO’ CHE HA OTTENUTO E CHE IN FUTURO OTTERRA’..FORZA FERRARI, FORZA ALONSO, W L’ITALIA TUTTA!

    P.S.
    SE PROPRIO DEBBA PERDERE QUESTO TITOLO ALONSO VORREI CHE LO FACESSE PER MANO DI WEBBER! PER DARE GIUSTO UNA SCOSSA A HORNER CHE HA SEMPRE FAVORITO IL PUPILLO DI CASA!

    • infatti mi sta bene almeno che se la sono potuta combattere. rispetto alla prime gare in cui hanno cannato praticamente tutto il “cannabile”: affidabilità, prestazione, strategie, errori di pilotaggio. ora vedo almeno la ferrari che avrebbe dovuto essere dal’inizio, è già una buona cosa che ci sia. sempre sperando che questo sforzo di sviluppo non si ripercuota sulla vettura del prossimo anno. il 2009 mi è bastato…

  18. Comunque ci tengo a ricordarvi le mille fortune di alonso… perchè mi rode troppo se va a finire che vince lui… quindi inizio con l’elenco dei fantasmagorici “SE” di questo fine stagione, cosi possiamo anche discuterci su un po se avete voglia:

    1.-Hamilton se non faceva il dritto in corea avrebbe 7 punti in piu e alonso 7 in meno
    2.-Hamilton se non faceva quella sbavatura qui in brasile avrebbe 3 punti in piu e alonso 3 in meno
    3.-la Red Bull se non fosse polla com’è avrebbe già potuto vincere il campionato da due gare almeno
    4.-la Red Bull non credo abbia mai fatto giochi di squadra, però sicuramente ha sempre puntato tutto sul bamboccio Vettel, scelta sbagliata a favore di tutti gli inseguitori
    5.-la Red Bull sarebbe “scusata” se facesse gioco di squadra dal momento che la regola è stata spudoratamente infranta senza conseguenze dai diretti avversari della ferrari… quindi il problema non è ne esser onesti o no, ne men che meno l’avere come scopo principale quello di puntare su un titolo e non sull’altro (una pagliacciata cosi grande non l’avevo mai sentita da nessuno)… il problema sono proprio loro e la loro infinita cocciutaggine nel voler veder trionfare Vettel
    6.-Webber se non sbagliava cosi pesantemente in corea sarebbe sicuramente sopra ad alonso
    7.-Ricordiamoci che l’errore di Webber in corea ha tolto di mezzo anche l’arrembante Rosberg
    8.-Webber se avesse fatto meglio questa gara magari cercando di superare Vettel sarebbe stato molto meglio
    9.-Vettel se solo leggesse la classifica ogni tanto sarebbe meglio che la comprendesse e agisse di conseguenza… o almeno si rendesse conto della posizione in cui si trova
    10.-Se la Ferrari non avesse fatto punti in piu con ovvi ordini di scuderia o fosse stata punita come dice il regolamento stesso allora le cose sarebbero un altro tantino diverse
    11.-Un altro errore è quello in casa Ferrari di aver snobbato e distrutto la moralità di Massa che se trattato in altre maniere sarebbe stato sicuramente molto piu utile; e non è un errore da poco… perchè Massa ricordiamoci che non era proprio il pilota piu scarso visti i risultati del 2007 e 2008… Qui alonso prende la sua fortuna in quanto ha un team intero tutto per se
    12.-Non dimentichiamo la Safety car ritardata della corea che poteva infliggere ad alonso un margine di svantaggio molto piu grande visto l’errore suo e di vettel di non rientrare subito
    13.-Hulkenberg si qualifica primo in brasile… Pazzesco… con tutte le gare schifose che ha fatto è andato a rompere le scatole proprio quando non doveva…

    Detto questo ribadisco ancora una volta che Alonso anche se diventerà campione di quest’anno non l’avrà dimostrato proprio molto visti i 13 punti di fortuna che hanno condizionato il suo primato… e dico 13 punti, non uno… Hamilton oramai è quasi tagliato fuori ma non mi dispiacerebbe se riuscisse in una zampata magica finale visto che alonso potrebbe avere problemi col motore piu degli altri… Vettel non credo meriti molto vista la sua spregiudicatezza e sarebbe meglio se non vincesse per maturare un pochino, si crede gia abbastanza il re del mondo che non serve lo diventi cosi in fretta… Webber resta l’unico che vorrei vedere veramente vincere anche se è veramente abbattuto in questo finale, la squadra non lo vede piu, il compagno vince e lui dietro non sa che fare, la macchina è su misura di vettel, lui è sopra di punti e merita di vincere! … lo si puo capire dunque… FORZA WEBBER FOR ABU DHABI!!

    • oh my god…. ma perchè questi commenti ??

      senza farti polemiche, tanto so che con te c’è il rischio di arrivare fino a domenica prox :D

      vorrei farti notare una cosa, a parte i “se” che valgono quanto una piuma in una tempesta, vorrei anche dire allora che SE hamilton non avesse fatto errori quando alonso era dietro di lui, chi ti dice che alonso non l’avrebbe cmq superato ?? dato che tu valuti il fatto che alonso sarebbe rimasto dietro di lui a giudicare dal tuo post

      nel gp di corea e del brasile, hamilton in piena crisi di gomme penso che sia un buon motivo per pensare che in ogni caso lo spagnolo avrebbe superato l’inglese in pochissimi giri…

      prendilo come un mio parere contro il tuo, da sportivo…

      FORZA FERRARI !!! ;)

      • Semplicemente perchè mi rode troppo… :)

        Lo so anch’io che i SE valgono proprio poco… però ne ho tirati fuori 13… quindi non ammettere che ci sia stata una bella dose di fortuna dietro ad alonso è inimmaginabile… di fortuna ce n’è stata tanta tanta… questo volevo evidenziare… per snobbare alonso? no… alonso è un gran pilota… certo che non ha fatto tutto da solo… non è il “grande mitico pilota che non molla mai”…questo voglio evitare a fine campionato, perchè non sarebbe ne giusto ne vero… :)

      • mi viene in mente un detto: ” la fortuna aiuta gli audaci “…

        se oggi alonso è ancora in testa al mondiale dopo la sua dichiarazione di metà campionato, che suonò quasi ridicola per molti, è anche per merito suo… mi sembra che la classifica parli chiaro in merito a questo, fortune o sfortune che siano state

        forse nemmeno i vertici ferrari credevano ad alonso, ma fatto sta che oggi se c’è qualcuno da ringraziare è alonso e la sua grinta nel metterci pezze dove la F10 non arriva…

      • Certo bravo e concreto alonso, bravo a non abbattersi e continuare a pensare bene… ma moooolto fortunato per come gli sta andando… almeno 13 volte fortunato… ma son sicuro che dimentico molte altre cose visto che ho riferito il mio discorso al solo finale di stagione… e sinceramente non voglio vinca il piu fortunato… perchè poi dopo la gente che non riesce a vedere oltre il proprio naso sarà qui pronta a idolatrizzarlo fin troppo… senza riuscire a vedere che se ci fosse stato qualsiasi altro pilota con questa fortuna sarebbe riuscito nella maestosa impresa compiuta… ma non è per snobbare alonso che parlo cosi.. mi ripeto ancora.. è solo per bilanciare quello che verrà sicuramente affermato… e magari far capire che non è stato lui a vincere ma altri a perdere…

    • ma dico io, perchè conti solo i punti guadagnati da alonso? perchè non consideri mai nei tuoi conteggi la SC che si piazza davanti ad alonso favorendo vettel ad hamilton? perchè non calcoli le rotture che la ferrari ha subito contando solo quelle delle RB? perchè dici che la ferrari non ha avuto conseguenze dalla germania? 100.000 dollari per te non sono niente? perchè se è così devi essere straricco. ti ricordo che anche la mclaren ne è uscita pulita dalla storia del 2007, quindi tutto ’sto favoritismo non lo vedo.
      ti ripeto come innumerevoli altre volte: le boiate le hanno fatte tutti, qui conta solo chi ne ha fatte meno e ha fatto tesoro di quelle degli altri. senza i ritiri per incidente o motori di tutti i piloti chi ti dice che la classifica non sarebbe stata comunque a favore di alonso? tu cerchi continuamente di denigrare la ferrari, ma non sempre lo fai con argomenti esatti, ma solo su congetture. con i se e i ma non si va da nessuna parte

      • -Ho contato solo i punti guadagnati da alonso perchè è l’unico che li ha guadagnati in questo fine stagione e in modo sconsiderato
        -la Safety Car di Vettel e del punito Hamilton è gia stata presa in considerazione in passato… ed anche quella è stata giudicata scorretta…
        -rotture ferrari? quella che ha fatto perdere ad alonso i pesantissimi 2 punti in malesia? no perchè vettel ha perso almeno 40 punti per rotture se andiamo a contarli… e hamilton almeno 25-30 perdendo a 2 giri dalla fine sospensioni in seconda posizione e il cambio l’altra volta…
        -La multa della Germania è inutile… non sono certo ricco.. ricca è di certo una qualsiasi scuderia di F1 e credo proprio sia irrisoria una somma del genere…
        -La storia McLaren del 2007 è andata in tribunale ed evidentemente è stata una gran bufala per l’audience visti i risultati… e comunque è un altra storia che non è inerente a cio di cui stiamo parlando ovvero:
        La grandiosa fortuna di alonso in questo fine stagione che l’ha portato fino alla testa del campionato…

      • ancora parli di rotture..ma ti sei dimenticato i 18 punti in spagna i 12 in ungheria e i 15 a singapore..ma lasciamo stare quest’ultimo sono gia 27..ricordati il cambio a suzuka,penso che per sfortuna dove per sfortuna intendo guai tecnici hamilton ne abbia perso + di tutti…

      • non serve che mi replichi.. il discorso è lo stesso…stai puntualizzando cio che dicevo io…

    • intanto non capisco perchè hai inserito nelle fortune la pole di hulkemberg dal momento che l’unico pilota che ci ha rimesso è stato alonso, quindi la fortuna è stata delle red bull caso mai…
      e poi che significa “se hamilton non faceva il dritto” ecc.ecc.? allora potrei dirti, se alonso non sbatteva a montecarlo nelle libere saliva sul podio, se in gran bretagna non si beccava il drive through nel giro che esce la safety car perdeva meno punti, se in cina non partiva in anticipo vinceva
      inoltre se togli a alonso i 7 punti guadagnati in germania allora dovresti aggiungergli quelli che i commissari hanno regalato a hamilton in più di un occasione…
      in sintesi, non mi pare che la sua fortuna sia stata così esagerata…

      • ma carissimo giacomino.. questi bei discorsi gli avevate gia usati da monza e singapore… le sfortune erano pari per tutti li… quindi ricomincia da li a valutarle gia che tutti sostenevano che fosse giusto cosi nel dopo singapore… io sto giudicando il finale di stagione, non prima… perchè eravamo gia tutti d’accordo che il prima si era gia “”"bilanciato”"”…

        Ho inserito la pole di hulkemberg per il semplice fatto che Alonso stesso ha detto che è stata una fortuna, f1fan ha detto che è stata una fortuna, io ho detto che è stata una fortuna, tutti lo sapevamo che era una fortuna… e hamilton è rimasto dietro ad hulkenberg per molto piu tempo di alonso se non ricordi bene…

      • certo all’inizio poteva sembrare una fortuna, ma poi a conti fatti le red bull non hanno perso nemmeno un giro dietro a hulkemberg, quanto a hamilton evidentemente se andava così veloce come mi sembra vuoi far intendere, lo avrebbe passato subito…

      • ma che cosa mi scrivi che alonso è stato l’unico ad esser penalizzato allora? se era cosi bravo poteva passarlo subito.. no? che rabbia la gente che scrive cosi…

      • non ho detto che è stato L’UNICO a esserne penalizzato, ma è stato penalizzato rispetto alle red bull e scusa se è poco…

      • giacomo
        08/11/2010 • 15:07

        “intanto non capisco perchè hai inserito nelle fortune la pole di hulkemberg dal momento che l’unico pilota che ci ha rimesso è stato alonso, quindi la fortuna è stata delle red bull caso mai…”

        ……………l’hai scritto o no??? perchè la parola UNICO c’è da quello che visualizza il mio pc… poi bo.. magari è solo il mio che scrive parole a caso…

        Anche le red bull dovevano superare hulk… la tensione che genera una mina vagante puo indurre all’errore era quello che volevo dire e che ha detto lo stesso alonso dopo i risultati delle qualifiche due minuti dopo che ho inserito il mio commento in questi blog… senza contare le difficoltà del sorpasso… che appunto in partenza è facilitato con un buono spunto anche se aumenta la pericolosità…

        Visto che i tre rivali di alonso erano tutti davanti a lui in qualifica era un bene che ci fosse una mina vagante in pole a disturbare le azioni di partenza e sorpasso e dare tensioni in piu a quelli davanti… l’ha detto anche alonso stesso eh… non ci vuole una scienza…

  19. “Raffaele

    05/11/2010 • 11:42 .Penso che Massa anche in questa gara non farà un bel niente, li davanti sarà la rossa di Alonso ad arrancare una buona posizione in griglia…mmmmaah!
    Non dimentichiamo che le Redbull hanno sete di vittoria…quindi a noi ferraristi non rimane che sperare.
    Massa come al solito non sarà incisivo..anzi se ci capita avanti avremo anche il rischio che ci faccia da tappo, visto le ultime notizie del procuratore brasiliano che minacciava Felipe che se favoriva Alonso avrebbe fatto uscire il pilota brasiliano dall’autodromo con due bei braccialetti d’argento!
    Chissà questa telenovela come finirà….speriamo che vedere comunque una bela gara con un grande spettacolo per tutti noi tifosi, non solo ferraristi, di tutto il grande mondo Formula uno!”

    ECCO UN MIO COMMENTO DI QUALCHE GIORNO PRIMA DELLA GARA…

    MASSA CERCATI UN NUOVO VOLANTE!

  20. ONORE alla red bull per in titolo costruttori e a vettel per il titolo piloti

Trackbacks

  1. Gp Brasile: Red Bull, doppietta e titolo F1 | Blog Sport