Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Canada F1: Button 1° beffa Vettel all’ultimo giro!

Button

Incredibile finale di gara a Montreal dove all’ultimo giro Jenson Button mette sotto pressione e poi beffa Sebastian Vettel.

L’inglese della McLaren gli strappa la vittoria a poche tornate dalla bandiera a scacchi. Ciò dimostra che la Red Bull e anche il leader del mondiale non sono imbattibili.

Il Gran Premio è stato più volte interrotto sia per la pioggia sia per i numerosi incidenti. A Montreal si è rivisto Michael Schumacher, quarto all’arrivo e secondo fino a pochi chilometri dalla fine. Fuori invece sia Fernando Alonso che Lewis Hamilton, entrambi per un contatto con il vincitore Button.

Gp Canada F1 2011: Programma | Foto | Libere 1 e 2 (tempi) | Libere 3 (tempi) | Griglia di Partenza

VETTEL PERDE LA GARA E UN PO’ DI FIDUCIA
Perdere una gara all’ultima curva è una delle peggiori esperienze che possa capitare ad un pilota. e questa volta è toccato a Sebastian Vettel. Se il mondiale conquistato lo scorso anno gli avevano dato quel qualcosa in più quest’anno, la delusione per questa sconfitta potrebbe lasciare il segno nel giovane pilota tedesco. Lo vedremo nelle prossime gare. Il mondiale 2011 lo può solo perdere ma abbiamo visto cosa è successo oggi. Mondiale riaperto? Forse no ma forse sarà più avvincente con un Vettel non più così forte e sicuro della sua forza!

BUTTON, CHE GARA, CHE RECUPERO!
Jenson Button ha fatto più soste di tutti (6), ha rimontato dal fondo del gruppo ma alla fine ha vinto e ha vinto con una rimonta incredibile; di quelle che esaltano i piloti, gli spettatori, i tifosi di questo sport motoristico! Onore al merito al Campione del mondo 2009 che, quando ottiene una vittoria con una monoposto “normale” (leggi non Brawn Gp) pare legittimare il mondiale vinto con una vettura di un’altra categoria!

SI RIVEDE SCHUMACHER, ALONSO OUT!
Chissà che la gara di montreal possa ridare a Michael Schumacher lo smalto di un tempo. Dubitiamo ma in Canada il sette volte Campione del Mondo di F1 si è ritrovato a pochi giri dalla fine in seconda posizione. Poi terzo e infine ha chiuso al quarto posto che comunque rappresenta un signor risultato! Bravo Michael, finalmente una posizione degna del tuo nome.
Sul fronte Ferrari invece, dopo le grandi aspettative della vigilia, la gara è stata purtroppo un’altra delusione. All’arrivo è giunto solo Felipe Massa (6°) mentre Fernando Alonso, attardato all’inizio per una scelta azzardata di cambio gomme, è stato eliminato in un “incidente di gara” da Button che, a differenza dello spagnolo, è riuscito a proseguire andando poi a vincere la gara. Il week end ha comunque detto che la Ferrari ha recuperato pate del distacco in prova; la gara sul bagnato non ha mostrato i veri potenziali ma anche lì si è visto il potenziale per portare a podio la vettura. Avanti così!

HAMILTON MERITEREBBE UNA PUNIZIONE SERIA!
Ancora una volta Lewis Hamilton è andato oltre i limiti. Alla partenza della gara, dopo i primi giri dietro la Safety Car, il pilota della McLaren ha attaccato Mark Webber alla prima curva. Risultato: l’inglese ha toccato con la sua gomma anteriore destra la posteriore sinistra dell’australiano, facendolo finire in testacoda. Hamilton ha perso una posizione, mentre Webber è finito in fondo al gruppo. Solo qualche giro più tardi, Hamilton ha commeso un errore nel tentativo di superare Schumacher ha perso una posizione a favore del compagno Button. Non contento di tutto questo, l’inglese si è superato andando a speronare in pieno rettilineo il compagno di squadra! Gara finita per lui, mentre la monoposto di Button non ha riportato nessun danno dopo il contatto. E ora? Vogliamo ancora far finta di niente come dopo gli inutili 25″ di penalità di Montecarlo? Caro Lewis, in quel punto non si può passare e una manovrà così è da kamikaze. Secondo noi meriterebbe uno stop di qualche Gp! D’accordo con noi Niki Lauda che, al termine della gara, riferendosi alla manovra di Hamilton su Button, ha dichiarato: “E’ completamente matto. La FIA dovrebbe punirlo”.

Per la cronca…
La gara è stata interrotta al giro 25 per la pioggia molto battente, dopo che la Safety Car era già entrata in pista. Al momento della sosta, la classifica era la seguente: 1.Vet, 2.Kob, 3.Mas, Hei, Pet, DiR, Web, Alo, DeL, But, Ros, Sch, Sut, Alg, Glo, Bar, Liu, Bue, Kar, Mal, Kov, Tru, Dam. La gara è ripresa dopo due ore circa e la ripartenza è avvenuta dietro la Safety Car. Vettura di sicurezza che è rientrata in pista ancora diverse volte per il susseguirsi di diversi incidenti. L’ultimo ingresso della Safety Car ha ricompattato il gruppo a dieci tornate dalla fine. A quel punto al comando c’era Vettel che precedeva Schumacher, Webber e Button. L’ordine d’arrivo lo conoscete; sono stati dieci giri molto intensi!

GP Canada, Ordine d'Arrivo - 12 giugno 2011
Pos  Pilota         Team                  Tempo      Gap
1.  Button        McLaren-Mercedes           1h23:50.995
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +     2.709
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    13.828
 4.  Schumacher    Mercedes                   +    14.219
 5.  Petrov        Renault                    +    20.395
 6.  Massa         Ferrari                    +    33.225
 7.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    33.270
 8.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    35.964
 9.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    45.100
10.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    47.000
11.  Rosberg       Mercedes                   +    50.400
12.  de la Rosa    Sauber-Ferrari             +  1:03.600
13.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +     1 giro
14.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +     1 giro
15.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +     1 giro
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +     1 giro
17.  Trulli        Lotus-Renault              +     1 giro
18.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    3 giri

Giro più veloce: Button, 1:16.956

RILEGGI LA CRONACA DELLA GARA

LE FOTO DA MONTREAL

 

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , ,

41 Commenti

  1. GRANDIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BUTTONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ADESSO VOGLIO SENTIRE TUTTI QUELLI CHE GLI HAN DATO DEL PARACARRO PER 2 ANNI COSA SI INVENTANO!!!

    PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BIRRA PER TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!

    • Button ha mandato Hamilton contro il muro!!!! aprite gli occhi.

      • E ha fatto bene,adesso Hamilton forse sa come ci si sente ad essere sbattuti fuori,e la cosa di cui godo di piu’ e’ che e’ stato proprio il suo compagno di squadra a farlo.:)…..CRESCI HAMILTON!!!

    • ma tu tifi come una bandiera la dove soffia il vento taci per favore prima che vomiti sulla tastiera!
      anche all’interno della sressa squadra ( è la prima volta che Button mi è piaciuto, anche xkè e soprattutto ha tolto di mezzo Hamilton e punti a Vettel) ma tu mi fai venire il mal di stomaco!
      F O R Z A F E R R A R I A V A N T I C O L M I T O!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. BUTTON LO SCACCHISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!! IL MIGLIORE!!!! 5 SOSTE E UN DRIVE THROUGH!!!!!!!!!! E VA A VINCEREEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

    GARA PER SOLI CAMPIONI QUESTA!

    GRANDE SCHUMACHER… PAZZESCO ANCHE LUI!!!

  3. alla redazione detono aver bevuto…capisco l’esaltazione x una gara che da possibile noiosa si è rivelata entusiasmante, però Button ha passato Vettel molto prima dell’ultima curva, mentre x quello che ho visto dal replay (ho perso la prima parte della gara, potrei sbagliarmi) è stato proprio Button a stringere Hamilton a muretto!
    Ad ogni modo gara semplicemente spettacolare di Button, sapevo che in Mclaren avevano preparato l’auto x la pioggia, ed ero sicuro che avrebbe tinto anche quando era in fondo, ma non mi aspettavo di certo tanto spettacolo!

    • non fare il pignolo… era l’ultima curva come è un salvataggio sulla riga nel calcio quando la palla supera il portiere…

  4. Grande McLaren, un gradino al di sopra degli altri, peccato che i suoi piloti pensassero di stare all’autoscontro.
    Dovrebbero dire ai piloti che con quella grande macchina che si ritrovano, con un po’ di pazienza il risultato arriva lo stesso.
    Grande Schumy: la classe non è acqua.
    Giuseppe

    • autoscontro che??? siamo i migliori… o con uno o con l’altro… i migliori e basta! ahahahahhaha scusatemi ma sono qui ancora troppo in esaltation… ahahah

  5. ma alonso e massa hanno gareggiato??

    • VAI ALESSIOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! dai sfoga a tutti i tuoi commenti! oggi si può tuttoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! ahahahahahhahahahah

    • no Alonso non ha gareggiato perchè è stato “correttamente” aggangiato dal tuo Button cosi come ha stretto “correttamente” verso il muretto il tuo caro Hamilton (ho goduto da paura)!!!!!!!!!!!!!!!!
      P O L L I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      in mc loten continua la lotta fraticida continuate così, il pubblico ringrazia

  6. LE PAGELLE OGGI LE FACCIO SOLO IO! :

    BUTTON 1000000000000000… pazzesco… impressionante… colpa sua il contatto con hamilton… lo ha detto anche lui… comunque grandioso… non demorde e schiaccia il pedale giusto al massimo… “sbaglia” la sosta per le intermedie come alonso per colpe non loro… dopodiche…. la pioggia baca i cervelli di tutti fuorchè il suo! si ritrova in ultima posizione dopo aver toccato alonso in un contatto da gara in cui non ci sono colpe (in quanto button e alonso sono arrivati appaiati e alonso ha stretto troppo una volta che button era comunque dentro ma di poco dietro…) e li era il 36 giro… ultimo al 36 giro… con 30 giri mancanti (visto che dopo la collisione ci sono stati 4 giri di safety car)… da qui la rimonta pazzesca…vola vola vola e ancora vola… si ritrova quarto dopo aver azzeccato i pit stop dei cambi gomme prima intermedie e poi soft… con davanti un maledetto doppiato dietro la safaty car che non si sa ancora se sia stata un bene o un male… comunque… (lo passa prima della linea del traguardo… cosa di cui nessuno si è accorto… però era gia da penalizzare da prima quel maledetto doppiato… vabbè) e da qui si attacca a webber e schumi… li passa a 5 giri dalla fine con vettel a non so quanti secondi… beh… in 3 giri gli si fa ad un secondo… e nell’ultimo giro la magia diventa realtà… vettel blocca il posteriore e finendo sul bagnato perde la sua prima posizione… cosi button se ne va a vincere! spettacolare… da 21esimo a PRIMO in 33 giri! pazzesco, pazzesco pazzesco… e per chi non ci credesse andate a guardarvi la classifica dei giri veloci! Button ha vettel a 2 decimi… poi il terzo è petrov a 2 SECONDI! 2 SECONDI!!!!!!!!!! 2!!!!!!!!

    Vettel 5… son contento… perchè ha sempre avuto fortuna anche oggi in tutti i pit stop e tutte le safety car… eppure in una curva all’ultimo giro si è fatto fregare dall’agitazione! non sei dio… hai solo una macchina che va il triplo delle altre!

    Webber 7… ridendo e scherzando webber con i suoi alti e bassi si regala un altro terzo posto… non all’altezza della sua macchina certo… però lui può accontentarsi… dopo che hamilton lo ha affondato all’inizio poi… vabbè..

    SCHUMACHER 10! QUESTO è LO SCHUMACHER CHE CI HA LASCIATO ANNI FA! COSI TI VOGLIAMO!! Favolosa gara… ricca di sorpassi… meritava il terzo posto… ci ho creduto mentre esultavo per button… peccato… sicuramente oggi ha dato filo da torcere ed è stato in gambissima come ai vecchi tempi! grande!

    Gli altri non fanno testo… mi spiace per kobayashi che era secondo in ripartenza e ha perso il sesto posto sotto il traguardo ai danni di un “ritrovato” massa (bisogna ammettere che andava bene… era terzo dalla ripartenza… e si è fatto vedere…) … le renault si sono viste solo per il brutto ma per fortuna senza conseguenze incidente di heidfeld…

    Grandi esclusi:

    Hamilton s.v. : non potete dire niente ad hamilton… hamilton è quello che ci proverà sempre se vede lo spiraglio… manda in testacoda webber, cosa per cui sarebbe stato punito a breve… poi ritrovatosi dietro a button inizia un tentativo di sorpasso gia sin dal rettilineo in cui si è lanciato molto piu velocemente… qui button non lo vede e lo chiude troppo credendolo piu lontano facendogli finire la gara… peccato veramente… la gara avrebbe avuto ancora piu casino con dentro anche lui…

    Alonso s.f. : s.f. stà per senza fortuna… molto sfortunato… c’è poco da dire… anche lui esce per un contatto con button a mio parere senza colpe… unica differenza come ha detto lui stesso è che button è andato avanti al contrario suo…

    INSOMMA… NON CE N’è STATO PER NESSUNO… OGGI BUTTON TRIONFA IN MODO PAZZESCO… ALLA FACCIACCIA VOSTRA CHE LO AVETE SEMPRE PRESO IN GIRO! SONO IMPAZZITOOOOOO!!!

    Bella gara… piena di sorpassi, vetture danneggiate, e di tutto di piu… spettacolo ragazzi! solo la mclaren fa certi spettacoli! pazzesco…

  7. mamma miaaaaaaaaaaa…. guardatevi i giri 55 e 56…. button (inutilmente perchè poi è entrata la safety car) ha guadagnato in 2 giri piu di 6 secondi dalle due red bull e da shumacher che lo precedevano… pazzesco! dove nessuno osava lui si è messo a guidare perfetto! grande!

  8. Da tifoso Ferrari, ho ammesso, sportivamente, la meritata superiorità della McLaren; da tifoso Ferrari sono stufo di vedere i miei piloti buttati fuori da quelli della McLaren; una volta Massa e oggi Alonso.
    La superiorità delle Mclaren è tale che non è assolutamente necessario buttare fuori gli avversari per passare: prima Hamilton su Webber, poi Button su Hamilton poi Button su Alonso.
    Sembra che la parola d’ordine sia: passare ad ogni costo e il fatto è che gli va pure bene.
    La McLaren è l’unica squadra in cui i piloti adottano scientemente questo atteggiamento e da più parti si grida allo scandalo.
    Ritengo che la FIA dovrebbe prendere un serio provvedimento, vista le reiterazione del comportamento scorretto della squadra e dei suoi piloti.
    Giuseppe

    • ma figurati…. che mondo sarebbe senza piloti che azzardano! cosi bisogna fare… poi hamilton ha pagato quanto alonso eh… la fortuna a sto giro è girata a button… comunque… dei 3 sorpassi che hai elencato ce n’è per caso uno a cui attribuiresti una penalità? si, solo al primo di hamilton su webber… a cui sarebbe stata data a breve… è inutile che continuiate alzar scandali inesistenti… gli scontri di gara ci sono… oggi mi sono un po arrabbiato sinceramente vedendo che qualsiasi incidente venisse ripreso dai commissari… va bene quando serve… ma non è sempre necessario dover far ricorsi o quant’altro… non esiste piu credibilità a far cosi… non esiste piu l’istinto di buttarsi nel sorpasso si prendi piu penalità dei sorpassi che fai… non esiste piu la spontaneità se uno deve esser li col metro a rispettare misure di sicurezza…

      la F1 è bella per quello! non è possibile che adesso che c’è una f1 avvincente al massimo voi vogliate tornare ai vecchi patetici trenini, alle gare che si vincevano in qualifica perchè quello era l’ordine d’arrivo, alle gare in cui nessuno osa perchè “non vale la pena rischiare, mi accontento cosi…” … cioè… quella di oggi è stata una grandiosa gara… tutti han provato a superare tutti…. i risultati inaspettati? tanti incidenti? tante safety car? io dico ottimo! cosi le voglio le gare!

      • E’ vero che gli scontri di gara ci sono e ci sono sempre stati, ma l’elenco dei fatti fuori da quelli della McLaren comincia ad essere lungo e pertanto si esce statisticamente dalla casualità.
        Forse il fatto di avere finalmente una macchina competitiva ha gasato oltre il limite i pargoli, forse la megalomaniaca presunta superiorità di Hamilton gli fa vedere spazi per passare dove non ci sono; fatto sta che in ogni gara le McLaren sono coinvolte in incidenti di gara e non è detto che un pilota è bravo solo perchè aggressivo e azzarda. Gli altri che fanno, guardano?
        Ciò nulla toglie alle qualità delle macchine e dei piloti, ma una sensazione di impunità dichiarata avvelena il gusto di in bel gesto sportivo.
        Giuseppe

      • beh che sia per “il fatto di avere finalmente una macchina competitiva ha gasato oltre il limite i pargoli” o per qualsiasi altra cosa ti possa passare in testa non cambia il regolamento… loro ci provano a superare… sbagliano? peccato… riescono? sono dei grandi! cosi si fa… chissà come ha fatto hamilton a diventare cosi ben visto da tutti se non per i suoi tanti sorpassi… corretti? scorretti? quello lo decidono i giudici… pazienza se finiamo sempre al tavolo del giudizio… è giusto cio che è giusto… e se bisogna punirci si accetta come è stato fatto… intanto ti ricordo che se massa avesse osato di piu magari non avrebbe preso 33 secondi dall’ultima safety car ovvero a dieci giri dal finale rispetto ai primi 2 stando dietro a kobayashi… magari sarebbe riuscito a prendere e superare anche petrov…

        Questa è la gente dei FATTI! no la gente delle chiacchere… cosi si deve fare!

        Di che sensazione di impunità dichiarata parli? dici che hamilton o button non sono stati puniti a sufficienza nelle ultime due gare per caso? hanno osato e se hanno sbagliato han pagato… come da regolamento… nessun problema… non tirar fuori i soliti commentini da ferrarista del tipo la mclaren puo dove altri non possono, ci sono sotto complotti ecc ecc ti prego…

  9. Ma come fate a dire che il sorpasso di Hamilton su Button è da kamikaze? Era un sorpasso perfettamente in regola, in rettilineo, sfruttando la scia…E’ Button piuttosto che ha chiuso Hamilton a muro, Hamilton era già a fianco, quando poi Button è andato a spostarsi a sinistra portando Hamilton a spiattellarsi sul muro… Io mi chiedo cosa abbiate visto? O ripetete come dei pappaggali ciò che hanno detto i telecronisti? (che in sto caso han cannato di brutto).

  10. Massa ha fatto un solo errore che per altro hanno fatto quasi tutti gli altri: scivolare sul bagnato……..e ha ricominciato da 11esimo ed è arrivato 6°….cinque sorpassi in 10 giri circa……..a me non sembra pern niente poco!

    • considerando i livelli massa è buono direi… ahahahahhaha… scherzo dai… se mi mettono le pagelle che ho scritto 2 ore fa vedrai che lo cito e dico che mi è piaciuto anche a me oggi massa… :)

  11. URGENTISSIMO!!

    Mi date per favore un link per rivedere il GP??!?!? Purtroppo è finito troppo tardi e la registrazione si è interrotta!!!

    • hai ragione! anche a me è capitata la stessa identica cosa! Che nervoso avevo fatto di tutto per non sapere che cosa era successo!! Non avevo idea di come sarebbe andato!

  12. HAMILTON MERITEREBBE UNA PUNIZIONE SERIA?????????????????

    E questo sito si meriterebbe uno capace di scrivere gli articoli e non un semplice emotivo che scrive di pancia.

  13. La Ferrari ? E’ colpa sua del cambio gomme folle di Alonso. Dovevano prima sperimentare con Massa. Un Pilota 2° non puoi prendere quei rischi (ci sono arrivati pure i commentatori rai…). Domenicali sono 3 anni… adesso prenditi le tue colpe e vattene.

    • Ma come si fà a mettere un laureato in Economia e Commercio (con tutto il rispetto per la categoria!) a capo del muretto di una scuderia…. ma un’esperto di corse nooooooo!!!!

  14. Riguardo alla richiesta di penalizzazione esemplare per Lewis.
    Per due gare la McLaren è estremamente competitiva e per due gare Lewis raccoglie solo briciole, mentre Vettel fa man bassa di punti. Hamilton ha certamente le sue colpe per eccesso di irruenza ed aggressività, ma se il campionato è pieno di circuiti dove è vietato sorpassare non ci si può lamentare solo all’ultima gara quando si rimane imbottigliati dietro Petrov ed il titolo iridato svanisce come un sogno al risveglio.
    Cosa deve fare un pilota a Montecarlo quando è più veloce di 3 secondi al giro di chi lo precede ? Fermarsi a prendere un caffè ??
    Inutile invocare punizioni in nome della guida pericolosa o della giustizia sportiva, Hamilton è l’unico che può infastidire Vettel ed evitare che il mondiale si chiuda ad agosto. Glielo vogliamo far sudare questo campionato a Sebastian o no ?

    Saluti
    Filippo

    • Sarebbe bello che un pilota veloce vedesse, come per miracolo, la strada sgomberarsi davanti a lui, gli altri piloti farsi magicamente da parte per consentirne la irruente avanzata senza inutili ostacoli.
      Sarebbe bello se i circuiti non avessero quelle fastidiose chicane che obbligano a mettersi in fila, se ci fossero meno curve e più rettilinei lunghissimi con scie da 20-30 km orari in più.
      Purtroppo, piaccia o no, i circuiti sono quelli che sono e i problemi di sorpasso sono uguali per tutti perché tutti corrono con un solo obiettivo: vincere oppure stare davanti all’avversario diretto.
      Gli azzardi sono belli, esaltano il pubblico, rendono la corsa palpitante, ma un incidente non sai mai come può evolvere e fa rabbia vedere uno buttato fuori solo perché sta facendo la sua corsa.
      Giuseppe

      • eh già… fa sempre fastidio… ma è inutile puntare il dito contro la mclaren… se deve esser punita è sempre stata punita… quindi diciamo che si prende solo dei rischi in piu… se alonso avesse chiuso meno la strada a button visto che era li, oppure si fosse fatto sfilare magari non avrebbe finito la gara li… e stessa cosa per button… se avesse rallentato prima e si fosse accodato meramente ad alonso la gara sarebbe andata avanti……………… ma di certo non sarebbe riuscito a vincere ragazzo mio! la colpa su quell’incidente è di entrambi.. ad alonso è andata peggio ma neanche lui stesso si è lamentato e ha detto che la colpa è stata di entrambi… è inutile che ti roda il fegato… è andata meglio per fortuna? si, solo per fortuna… ma se non si entra in gioco mai si puo pretendere di vincere… button ha fatto bene a parer mio… e avrebbe fatto bene anche se ci avesse rimesso la gara e a vincere magari fosse stato alonso (cosa improbabile vista la sua gran voglia di sorpassare un grande della f1 come petrov che lo precedeva…)…

  15. In effetti il sorpasso di Hamilton era bello, Button era uscito male dalla chicane e Hamilton si è avvicinato ed è stato poi Button che lo ha chiuso a muro… Certo Hamilton non è il pilota più corretto ma in questo caso non è sua la colpa. Per il resto della gara poi Jenson ha guidato in modo perfetto fino alla fine e il risultato si è visto.
    Finalmente Vettel ha qualcun altro che lo ostacola visto che Hamilton in queste ultime due gare ha racimolato pochi punti e ha fatto schizzare Seb a circa una settantina di punti (mi pare) davanti a lui. Button in queste ultime due gare ha corso molto bene e a Monaco avrebbe vinto se solo non avesse fatto quella sosta di troppo.
    Parlando della Ferrari, Alonso mi sta un po’ deludendo ultimamente. La qualifica era andata molto bene poi alla Ferrari sbagliano la strategia e azzardano su di lui che era 2°. C’è anche da dire che Massa era molto più a suo agio con le gomme. Proprio parlando di Felipe, in questa gara mi ha sorpreso. O almeno fino alla parte finale dove sbaglia un po’. Fa una qualifica ottima rispetto a quelle viste in precedenza e guida bene in gara.
    Ho poi da dire solo un aggettivo per la gara di Alguersuari che finalmente batte il compagno e va anche a punti: Bellissima. Parte dai box, è fortunato perchè la safety car gli permette di ricongungersi al gruppo. Poi finisce 8°.
    Questa è una delle gare che bisogna vedere sempre! Una gara in cui tutti rischiano per arrivare il più avanti possibile. Da 9 secondo me.

  16. i ferraristi sono davvero ridicoli..dicono che sono stanchi di esser sbattuti fuori dalla mclaren..io dico che sono stanco di vedervi in pista..siete inuitli,non date spettacolo e quando alonso prova un sorpasso,forse ieri si era accorto che non c’è divieto di sorpasso in formula 1 lo fa in punti azzardati e condizioni difficilissime per farlo..5sec dopo l’uscita dal pit con gomme ancora in stato penoso..button era all’interno..mi chiedo cosa avrebbe dovuto fare..quanto alla redazione menno canne gentilmente quando vedete le corse..proprio voi e i commentatori rai andreste puniti!il razzismo verso hamilton mi sa che c’è davvero!comunque noi vinciamo..già 2 gare quest’anno,e con piu fortuna sarebbero state anche 3..voi piangete!

    • Mio caro, lo so che ti brucia il fatto che negli ultimi 12 anni la Ferrari ha vinto 8 (OTTO) mondiali, in realtà quasi nove, e voi uno, quindi datti una calmata perché se finalmente avete una macchina competitiva, non lo sarà per molto.
      Ovviamente potete sempre andare a vincere eliminando fisicamente gli avversari, ma non è detto che la ciambelle riescano sempre col buco. Hamilton è perito, colpito dalla stessa spada che adopera con gli altri (Maldonado, Massa, Webber, Schumacher solo per rimanere nelle ultime due gare) e Button ha vinto, alla grande è vero, ma eliminando Hamilton e liberandosi di Alonso.
      Peccato, perché una vittoria bella e meritata è macchiata, a mio parere, da questi dubbi.

    • cmq aldilà di tutto ieri è stato una gioa anche per me vedere button sfilare via vettel…
      Peraltro dico che se ci fossero stati ancora altri 2 o 3 giri button lo avrebbe superato in ogni caso..
      Quindi meglio cosi per la red bull, possono nascondersi dietro l’errore di Vettel… sarebbe stata certamente più dura da mandare giu veder passare una freccia d’argento in direzione sorpasso in fondo al rettilineo o all’uscita dell’ultima chicane , sverniciando quella lattina elaborata..

  17. Migliore in pista: SCHUMACHER!
    Molto bravo anche Button, ma a differenza dell’inglese non aveva la miglior vettura in pista (e neanche la seconda o la terza o la quarta), ha fatto una gara impeccabile e senza il minimo errore, ha fatto sorpassi perfetti dal primo all’ultimo e credo tutti senza DRS, non è rimasto invischiato in situazioni strane, ha fatto delle difese strabilianti, all’inizio con Hamilton dove è stato molto duro, ma scaltramente corretto, e poi con Webber che ha tenuto dietro per almeno una decina di giri con la RB che man mano che si asciugava la pista diventava sempre più veloce rispetto ala mercedes. Giusto per intendersi: senza DRS sarebbe arrivato probabilmente secondo visto che Webber non ne aveva assolutamente per attaccarlo in staccata e probabilmente sarebbe riucito a gestire anche Button. Comunque la fase in cui aveva appena messo le intermedie è stata pura poesia: staccava tardi come nessun altro, in uscita dalle curve malgrado la vettura sbandasse (come tutte le altre) aveva una trazione come nessuna altro (segno che aveva la migliore sensiblità sul pedale dell’acceleratore) e anche in percorenza di curva era veloce come nessun altro. Tifo ferrari, ma quando ho visto che stava andando a prendere Massa e Kobayashi mi sono esaltato. Sintomatico della sua prestazione è stato anche il fatto che ad un certo punto anche gli ignobili giornalisti della rai che ormai lo sminuiscono in qualsiasi occasione si siano esaltati per le gesta del tedesco.

  18. Grande Schumacher!!!! In questo GP abbiamo rivisto il vecchio leone!!!

    Complimenti anche a Button, anche se l’incidente con Hamilton lo ha visto colpevole. Nonostante non mi piaccia Hamilton, però direi che non è il caso di dare sempre e comunque a lui la colpa: in questo caso è evidente la manovra scorretta di Button….un pò di obiettività per favore!

    GRANDE SCHUMI!!

  19. io dico che la mclaren è stata fortunata, ma la fortuna aiuta gli audaci, quindi bravi loro, vettel secondo me ieri più che mai si è visto che ha una gran macchina e basta, il pilota a parer mio si conferma non più forte dei vari hamilton, alonso e button, solo lui ieri poteva perdere e cosi si è dimostrato.
    Sono d’accordo anch io che button ha chiuso hamilton al muretto, altrimenti lo avrebbe certamente superato, e anche ieri hamilton si è dimostrato molto più forte di button!
    Che dire, Schumi molto bene, ma la sua macchina sembra vada a corrente alternata… bho..
    Alonso è stato certamente buttato fuori da button ma fossero stati a parti invertite sarebbe successo la stessa dinamica, certo spiace ma quello si è stato un incidente di gara che purtroppo succede quando si gareggia. ( la differenza con quello di hamilton dove button nn si è comportato da gentleman ma ha rischiato di fare davvero male ad hamilton)
    Quindi tutto sommato da ferrarista dico che piuttosto che vettel meglio button sul gradino più alto( anche perchè quel vettel li incomincia proprio a starmi sulle balle!!!)
    Comunque siamo sinceri tutti quanti, ieri la gara l’avrebbe potuta vincere chiunque tra ferrari, mclaren, mercedes e red bull, è andata meglio alla mclaren perchè è quella che ci ha creduto fino in fondo e con un’po di fortuna e abilità a portato a casa una vittoria..
    Quel massa li mi ha proprio rotto!!
    non mi ricordo più quanti giri dietro a koba prima di superarlo e poi va a sbattere per passare un doppiato!!
    Un ultima cosa, che spettacolo orrido far partire la safety car ad ogni ripartenza, una delle cose belle e adrenaliniche della formula 1 è proprio la partenza..

  20. Su piloti e macchine avete già detto tutto, vorrei esprimere un parere sulla pista. Ottimo e interessante il tracciato, anche sull’asciutto se ne sarebbero viste delle belle. Come solito quando ci sono lunghi rettilinei e staccatone al limite i sorpassi si vedono eccome senza il bisogno di DRS (che non ha interesse nemmeno per sviluppi nella produzione di serie).
    A mio avviso pessima l’organizzazione; non avrei fatto la partenza con la SC e soprattutto mi sono sembrati lenti e impacciati i commissari di pista, non aiutati anche dai pochi mezzi di recupero presenti. Ho visto persino un commissario cadere per la troppa foga e rischiare di essere investito e l’altro prendere a calci i pezzi di una vettura per toglierli dalla pista, inaudito! Peggio di loro sono solo i commissari di Singapore. I mitici commissari di Montecarlo restano i migliori in assoluto.
    Speriamo che il prossimo anno i canadesi migliorino per non dare nessun motivo a Bernie di togliere questo GP.

  21. Massa ha fatto 5 sorpassi in circa 10 giri…..non lo ha detto NESSUNO……..quindi Alessio direi che c’è una bella differenza con Alonso….che ieri, son d’accordo con te, ha scelto il momento sbagliato per quel soprasso….

    • già… dopo l’ultima ripartenza ha fatto 5 sorpassi in gara… ma… vatti a contare quelli di button… button senza contare la gente che ha passato ai box e quelli che ha passato perchè si sono ritirati davanti a lui, quindi contando solo i sorpassi effettuati in gara ha fatto 24 sorpassi in totale!!!!!!!!!!!!!!!! 24!!!!!!!!!! 10 nei primi 36 giri e 14 da quando è partito ultimo…. in 9 giri dalla ripartenza di quando era ultimo ha passato 9 vetture! e in 15 giri sempre da li è passato dall’ultima posizione al 4o posto!

  22. a me sinceramente potevo già spegnere la tv al primo contatto di Hamilton con Webber, al secondo con Button quando é stato auteliminato dalla sua stessa arrogana e ignoranza del suo compagno di squadra la tv potevo buttarla dal balcone data la percentuale elevata della mia goduria e apprezzamento per le piroette di Hamilton!
    Vai Hamilton continua cosi, era da dieci anni che certe entrate senza freni sugli avversari non le vedevo più, o forse più, bravo, bravo,
    F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • forza ferrari ma la tua cara ferrari non la citi proprio..parli di hamilton!chissà come mai la ferrari non la nomini!codardo!