Questo sito contribuisce alla audience di

HOME PAGE

Il primo BLOG sulla Formula 1. Gratis per te: F1 news,
foto, video, piloti, team, classifiche, calendario e F1 Live.

Gp Gran Bretagna: Alonso 1°, grazie alle nuove regole

alonso_vettel

Le nuove regole FIA che hanno vietato l’uso degli scarichi soffiati unite però all’immenso talento di Fernando Alonso hanno regalano alla Ferrari la prima vittoria stagionale.

Su un tracciato difficile e impegnativo come quello di Silverstone, Alonso e la sua Ferrari hanno sorpreso tutti e dimostrato di aver recuperato il vantaggio dalle Red Bull.

Battute le due Red Bull: secondo posto per Sebastian Vettel, terzo per Mark Webber.

Gp Gran Bretagna F1 2011: Programma | Foto | Orari TV | Prove Libere 1 e 2 | Prove Libere 3 | Griglia di Partenza |

FERRARI, ALONSO E LA PRIMA VITTORIA
La vittoria di Aloso a Silverstone è frutto, a nostro avviso, di quattro principali fattori:
(1) le novità regolamentari: il divieto di utilizzo degli scarichi soffiati ha sicuramente favorito la Scuderia di Maranello o, se volete, ha penalizzato la Red Bull e tutti quei team che avevano sviluppato la monoposto 2011 intorno a questo “sistema”, giudicano non regolamentare dalla FIA;
(2) le novità sulla 150° Italia: la Ferrari ha portato a Silverstone il più importante sviluppo da inizio anno. Nuovi particolari aerodinamici e diverse novità nascoste hanno consentito alla monoposto di Maranello di migliorare molto sia sul giro secco che sul passo gara;
(3) la forza di Alonso: avere in squadra un campione come lo spagnolo fa sempre la differenza. Ancora una volta è stato Alonso a dare quel qualcosa in più. Per capire di quanti decimi al giri stiamo parlando, basta considerare il divario che ha accusato Massa all’arrivo sul compagno (29″);
(4) errore ai box Red Bull: è vero che Vettel ha perso una posizione ai box per un pit stop “lento” ma, senza la pressione di Alonso l’errore poteva passare inosservato!

Al di là però della vittoria di un velocissimo Fernando Alonso, la Ferrari può lasciare Silverstone con la consapevolezza dipotersi giocare altre vittorie da qui alla fine del mondiale, sempre che la pazza FIA non decida di cambiare ancora le carte in tavola!

RED BULL PERDE LA TESTA E ANCHE UN PO’ DI SIMPATIA!
Due Red Bull in prima fila avevano illuso un po’ i tifosi delle vetture austriache che si auspicavano un facile doppietta. E invece non è andata così! Ha perso la testa ai box, per la pressione della Ferrari di Alonso, ha perso la testa della gara e ha perso il vantaggio che aveva nella prima parte di campionato. Il secondo posto di Vettel e il terzo di Webber non cambiano lo scenario del mondiale 2011 ma, dopo Silverstone la Red Bull ha perso anche un po’ di simpatia (per non dire la faccia!) dando in diretta radio un chiaro ordine di scuderia a Webber che, nel finale, ha provato ad attaccare il superprotetto Vettel. E bravi!

MCLAREN IN DIFFICOLTA’ NEL GP DI CASA
Nel Gran Premio di casa la McLaren non va oltre un risicato quarto posto con Lewis Hamilton, costretto però a rallentare per un errato calcolo del carburante a bordo. L’inglese ha rischiato di restare senza benzina. Button invece è stato costretto al ritiro per un dado non avvitato al terzo pit stop! Dopo il disastro delle prove, la prima parte di gara aveva mostrato una McLaren in recupero ma era forse tutto merito della pista umida.

LOTUS RENAULT, VETTURA DA BUTTARE!
La Scuderia Lotus Renault è stata quella più penalizzata dal cambio di regolamento. La monoposto noro-oro è stata progettata in funzione del motore Renault e con una soluzione estrema degli scarichi. Questi soffiano infatti all’anteriore, in prossimità dell’apertura delle pance. Questo ha dato un buon vantaggio in termini di carico aerodinamico, fino allo scorso Gp. A Silverstone però abbiamo visto un team in crisi, di prestazioni e risultati. Presto una soluzione degli scarichi più “tradizionale”.

GP Gran Bretagna, Ordine d'Arrivo - 10 luglio 2011
Pos  Pilota         Team                  Tempo      Gap    Giri
 1.  Alonso        Ferrari                    1h28:41.194
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +    16.511
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    16.947
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    28.986
 5.  Massa         Ferrari                    +    29.010
 6.  Rosberg       Mercedes                   +  1:00.665
 7.  Perez         Sauber-Ferrari             +  1:05.590
 8.  Heidfeld      Renault                    +  1:15.542
 9.  Schumacher    Mercedes                   +  1:17.912
10.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1:19.108
11.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:19.712
12.  Petrov        Renault                    +  1:20.600
13.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1 giro
14.  Maldonado     Williams-Cosworth          +  1 giro
15.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1 giro
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +  2 giri
17.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +  2 giri
18.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +  2 giri
19.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +  3 giri        

Giro più veloce: Alonso, 1:34.908

CRONACA IN TEMPO REALE E TEMPI

LE FOTO DA SILVERSTONE

 

{lang: 'it'}
Etichette (Tags): , , , , ,

42 Commenti

  1. la maFIA HA sortito i suoi effetti..vedremo un campionato più interessante…FAVOLOSO HAMILTON..CON UNA MACCHINA INFERIORE DI 1,5-2 PER 40GIRI è STATO AD UN PASSO DALLA VETTA..FACCIAMO UNA GARA A PARITAì DI VETTURE E VEDIAMO CHI LA SPUNTA..BRAVO E FORTUNATO ALONSO..LA FORTUNA ARRIVERA’ ANCHE PER NOI IN MCLAREN..MASSA VAI IN PENSIONE..E PER QUANTO RIGUARDA VETTEL NON MI VENITE A DIRE CHE è IL MIGLIORE PERCHE’ AD HAMILTON NON L AVREBBE PASSATO NEANCHE SE LA GARA FOSSE DURATA 450GIRI,..EPPURE LA REDBULL è GIUSTO UN PO’ PIU’ VELOCE DI NOI..GRANDE GARA ANCHE DI BUTTON..PER I MEZZI CHE AVEVAMO OGGI HAM E BUT SONO STATI DAVVERO STREPITOSI!

    • ma nessuno di voi si è accorto che Alonso guadagnava tantissimo nel secondo settore?…dove comunque la farfalla è sempre aperta e quindi il soffiaggio c’èera eccome?…ma almeno tu e chi ha scritto l’articolo sapete cosè la farfalla?…mah…

      • tu forse non hai mai visto una farfalla…e comunque il mio discorso era un altro..quando alonso nelle gare precedenti aveva la macchina di solo un secondo inferiore si beccava 50secondi a gp ed è stato anche doppiato..hamilton con una vettura due secondi più lenta per 40giri ha lottato alla pari

    • come godo….non puoi immaginare quanto sto godendo…

      FORZA FERRARI!

    • Alessio… come al solito ci capisci poco di F!… la McLaren pensava ad una gara più bagnata.. aldilà di questo mi è piaciuto molto il tuo Hamilton… ma Alonso è stato grande… per il resto pensala come vuoi.. a questo punto il tifo è tifo.. la tecnica… la tattica… il talento sono un altra cosa…!!!

  2. …la maFIA HA sortito i suoi effetti…io mi riferivo a questo…per il resto di quello che vuoi che non m’interessa…ciao…

  3. Nessuno commenta gli ordini di scuderia???almeno speriamo che abbiano finito di farci la morale….

    • e poi siamo in mclaren i più scorretti..fra ferrari e redbull non so chi è più ridicolo e antisportivo…

      • Di sicuro tutti sappiamo chi è il più stronzo di questo blog.

      • la mc laren e hamilton è ovvio!

      • Alessio… lascia perdere la sportività.. in Mclaren probabilmente stanno imparando ora… dopo tutto quello che hanno combinato…cambia argomento… parla di gomme e di benzina…!!!

      • Eh si ! e pensare che tutti i tifosi Red Bull(etti) credevano cecamente a Chris Horner ed alla sportività della Red Bull… :-)
        Certamente loro sono stati sempre piu furbi…. e lo continuano a dimostrare oggi, interpretando le regole al loro estremo…
        Loro (Red Bull ma anche Mc Laren) non dicevano in modo esplicio di mantenere le posizioni, oppure lascia passare x… semplicemente imponevano un mappaggio diverso del motore oppure adducevano problemi di consumo… Furbi loro… e polli quelli della Ferrari…
        Ma ieri la maschera è caduta ..ed i buffoni sono apparsi nella loro completa ridicolità …
        ed ipocrisia.

    • Ricordiamoci che da quest’anno il regolamento consente gli ordini di scuderia, quindi non c’è nulla di illecito.
      Di certo da una squadra il cui maggior responsabile ha dtto che non daranno mai ordini di scuderia, e poi lo fa…

      in ogni caso bravo alonso e bravo hamilton, nulla da eccepire ha fatto una gran gara anche lui.

      • certo nessun illecito… chi dice il contrario… però allora non scandalizzarti e dare giudizi… se è lecito ma sei contrario come diceva RB… continua a non dare ordini di scuderia… il regolamento lo consente… mica lo impone… o no..???

    • Gli ordini di scuderia sono leciti da quest’anno, leggiti il regolamento.

  4. Ecco il mio nic in questo caso è riferito al TITOLONE dell’articolo.
    Alonso è primo grazie ad un lavoro fatto in Ferrari durante queste cinque settimane di circuiti lenti, dove l’aerodinamica non contava, arrivati in un circuito stile Barcellona dove la Ferrari avrebbe dovuto farsi trainare col cavo di traino, ecco che spunta un posteriore completamente rifatto, dalle sospensioni, al fondo estrattore, al fondo vettura, alla zona cocacola, all’ala posteriore, che ha di fatto reso la vettura una delle più stabili in una serie di Curve dove quello che conta sono la velocità e l’aerodinamica, e dove gli scarichi soffianti avrebbero avuto un’influenza del 1% dovendo percorrere le curve becket in accelerazione e non in rilascio.
    Cara Redazione questa è una spiegazione tecnica fornita anche da Mazzoni e Capelli oltre che da Martin Withmarsch, e credo che almeno uno di questi tre ne capisca qualcosa di Aerodinamica.

  5. che bella gara mi mancava hamilton stile kamicaze sugli avversari, ma all’ultimo giro ha soddisfatto le mie attese

    F O R Z A F E R R A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • ridicolo sei piuttosto prenditela con quel cadavere di massa..soliti commenti da ferraristi antisportivi,che non risaltano la gara di hamilton,e che non fanno un minimo complimento al muretto e tecnici ferrari..la macchina ottima gliel hanno data loro ad alonso..pagliacci!

      • il cadavere ha preso il tuo pilota suicida in sette giri al passo di 2 secondi al giro, vedi te chi dei due è cadavere.

        A la prossima non dimenticate di mettere 10€ di benzina in più, vabbè che è arrivata alle stelle, ma non avere quei 10€ in più è ridicolo!

        F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      • Pagliaccio sarai tu Alessio… qui nessuno insulta… io sono ferrarista e a me il duello Ham/ Massa è piaciuto aldilà di come è finito… nelle interviste a fine gara non ho sentito nessuno lamentarsi… ma se proprio vogliamo fare i pidocchi… allora diciamo che nella penultima curva Ham era dietro e si è abbondantemente appoggiato per restare dentro… se non ci fosse stato Massa sarebbe andato lungo.. che cavolo… li hai gli occhi…???

      • ma cosa gli date retta a questo cretino qui?!?! hnon vedete che più gli date corda e più risponde? ignoratelo, così sparisce e se ne va di nuovo a giocare con le macchinine…..

  6. potete postare tutti i commenti possibili, sta di fatto che a parità d’armi Alonso e la sua Rossa sono superiori!

    F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Forza Ferrari… facciamoli rodere sti mclarenisti… che è troppo divertente…

  8. a parità di armi??ma dove l hai vista questa parità di armi??10euro di benzina sono pochi,ma ci sono anche occhiali economici..con 25euro te lo prendi un modello che ti consenta di vedere bene le gare..se oggi ferrari e mclaren erano allo stesso livello significa che i tuoi soldi li spendi tutti a droga!o ad alcol…

    • si hai ragione, la scusa vera la bezina, la verità è che era l’affidabilità a venir meno ergo te li pago io 50 € di droga ed alcol per affogare i tuoi dispiaceri!

      F O R Z A F E R R A R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Hanno ragione sai solo insultare e nasconderti dietro ai post, “miserabile” così come le tue mc laren, è vero non erano a parità d’armi semplicemente xkè siete scarsi e 0 competitivi, dai ti do io 50 € cosi ti droghi e ubriachi e affoghi i tuoi malumori!

      F O R Z A F E R R A R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      S E M P R E

  9. TI PIACE VINCERE FACILE, EH!

    Se almeno un giornalista avesse chiesto ad Alonso, Domenicali & Co. che gusto c’è a vincere grazie ai provvedimenti FIA anti Red Bull…
    Avrebbe senso guardare una corsa dei cento metri con Bolt penalizzato di 10 metri in partenza? Avrebbe senso gioire nel batterlo? Io non mi divertirei e anzi mi vergognerei un po’.
    Se i tuoi avversari si inventano una genialata del tutto regolare che non tradisce neanche lo spirito del regolamento tu ti DEVI solo INCHINARE. Sono stati semplicemente più bravi.

    LA FERRARI DOVEVA IMPORSI PERCHE’ LE REGOLE NON CAMBIASSERO E NON VENISSE GIUDICATO IRREGOLARE IL SOFFIAGGIO DEGLI SCARICHI, E SAPETE PERCHE’? PER FAIR PLAY! ECCO PERCHE’, PERCHE’ AD ESSERE TRADITO NON SIA LO SPIRITO SPORTIVO!!!!!!!

    Si potrà dire quel che si vuole, ma guarda caso Vettel e Webber non ce l’hanno fatta proprio su una pista dove il bilanciamento e la deportanza sono fondamentali. Davvero qualcuno crede che il recupero della Ferrari sia solo merito degli sviluppi aerodinamici? Davvero qualcuno crede che si possano recuperare 6 – 8 decimi in 3- 4 mesi? La verità è che Red Bull e Renault hanno lavorato per oltre 2 anni allo sviluppo di monoposto impostate sul soffiaggio degli scarichi, le loro vetture sono sempre state giudicate regolari e conformi al regolamento, tanto nella forma quanto nello spirito dello stesso, solo che se vinci tutte le gare e rischi di ‘uccidere il campionato già a agosto, allora no, non va bene, chi li guarda dopo i GP?
    E perché la Red Bull non ha puntato i piedi, o almeno, non lo ha fatto in modo più energico? Semplice, a tutt’oggi il campionato può solo perderlo Vettel e per vendere bibite è meglio che l’audience resti alta fino alla fine della stagione.
    Ormai è così, i GP sono un mega spot televisivo, la cosa più importante è che questo spot venga visto dal maggior numero possibile di persone e non importa se si tratta di veri appassionati di corse.
    Sarà che la F1 l’ho davvero amata, sarà per questo che oggi mi dispiace tanto nel vedere cosa è diventata.

    françois xavier

    • sei stato profeta… le regole sono tornate quelle di prima… però mi pare che di tecnica tu ne mastichi poca… per parlare così…!!! Puoi sempre guardare la moto GP…!!

  10. Non condivido il post né tanto meno il commento di chi pensa che la Ferrari abbia vinto solo perché la Red Bull non ha potuto utilizzare gli scarichi collaboranti; troppi titoloni ad effetto da giornalino da bar.
    Commenti ingiusti e incompetenti perché la Ferrari ha portato a Silverstone un pacchetto di modifiche che hanno praticamente annullato il gap con le lattine e migliorato tantissimo i tempi del pit stop e ciò può accadere solo in un grande team che può risorgere in poco tempo grazie al lavoro di tecnici di prim’ordine; questo non significa che ormai i giochi siano fatti, ma da oggi in poi le RB dovranno guardarsi da un avversario serio e al suo livello.

    20 secondi di distacco da Vettel sono tanti (ca 4 decimi a giro) e non si possono giustificare solo dal divieto di utilizzare mappature e scarichi collaboranti, ne da un pit stop leggermente più lento; forse insieme agli scarichi c’è dell’altro che non conosciamo.

    La cavalcata di Alonso è stata TRIONFALE e non c’è stata trippa per nessuno, il distacco crescente da Vettel è la dimostrazione che lo spagnolo oggi era imprendibile e che il pacchetto aerodinamico della Ferrari ha fatto il proprio dovere; Vettel invece soffre ad inseguire, a lui piace fare la lepre, quando è pressato si innervosisce e commette errori.

    Il povero Webber è stato invece costretto ad un “coitus interruptus” e gli si è stroncato sul più bello il piacere della possibile vittoria.
    Bene ma timido Massa; Hamilton come al solito usa gli avversari per fare da sponda e rimanere in pista, ma la macchina non va, è instabile e maltratta le gomme ed il risultato finale è tutto merito del pilota.
    Gli altri non prevenuti.
    Giuseppe

    • Condivido… già in altre occasioni comunque la RB aveva difficolta ad inseguire… quando l’aerodinamica gli veniva sporcata da chi stava davanti…!!!!

  11. François non hai torto, anche a me manca la formula1…

    Però antio…..com ha ragione, oggi gli scarichi soffiati non avreb

    bero fatto una grand differenza.

    Poi, comunque, sembrerebbe che dal prossimo GP si torna indietro…

    Vediamo se Ferrari è veramente al pari delle Red Bull.

    condivido l’opinione di Blade…

    • Vogliamo scommettere? Con gli scarichi che soffiano le Red Bull saranno imprendibili, fin dal prossimo gp. Questa in fondo è l’unica riprova possibile, ma non è il nocciolo della questione: a me non interessa quanto ha perso in efficienza la Red Bull, quel che conta è che per vincere non si scelga di azzoppare l’avversario, indipendentemente dal vantaggio che se ne riceve. Conta il principio, non il risultato, e mi stupisce, lo ripeto, che molti abbiano potuto gioire d’aver battuto i tori zoppi.

      • Caro Alessio ti ripeto e lo ripèeterò fino all’infinitio, perchè è la verità LAMPANTE è stata la Mercedes a scegliere di azzoppare la lattina, non la Ferrari, Considera poi che la Ferrari ha sviluppato il nuovo retrotreno (significa la parte posteriore della macchina quel pezzo della macchian che sta dietro) considerando anche la possibilità (poi divenuta realtà) che la FIA decidesse di REGOLARIZZARE gli scarichi soffiati, ( l’ho scritto in maiuscolo perchè gli scarichi soffiati oggi sono contro il regolamento vatti a leggere o farti leggere il regolamento, capisco che l’inglese non è facile per tutti, ma esiste una regola che impedisce di utilizzare qualunque artificio preposto a sfruttare una fluidità aerodinamica che non siano parti fisse o altrimenti regolamentate,Vedi Ala Posteriore;) pertanto a norma di regolamento gli scarichi soffiati sono IRREGOLARI, quello che non si capisce è perchè sia stato permesso il loro utilizzo già dallo scorso campionato.
        A proposito dello scorso campionato, gli scarichi soffiati l’anno scorso sono stati l’arma che ha consentito alla FERRARI di annullare il gap che aveva con le lattine.
        Provate a informarvi prima di blaterare.

      • Per Anticoglioni.com
        Guarda che l’utilizzo degli scarichi con funzione aerodinamica esiste dai primi anni ‘80… e mai nessuno ha pensato che pistoni e valvole possano essere considerate una parti aerodinamiche mobili… La differenza è che adesso gli scarichi soffiano anche quando il pilota non da gas.

      • I gas in uscita dagli scarichi sono da sempre usati a fini aerodinamici… i gas di scarico prodotti in rilascio sono una trovata recente… anche perchè con il pedale del gas alzato la farfalla dovrebbe essere chiusa… niente miscela… niente combustione… niente gas di scarico…!!!

  12. giois 59… ci credo che ti è piaciuto il duello..uno senza benzina e costretto ad andare 2secondi più lento..i veri duelli si vedono a parità di mezzi..ma nonostante tutto ham è finito davanti massa..e sulla pioggia ha dato una lezione a tutti..alonso incluso..sembrava una lumaca in suo confronto..quando c’è da rischiare si vede chi è il più forte..e per quanto riguarda gli ordini di scuderia..state zitti e leggete i regolamenti..fino all anno scorso erano vietati!quest’anno no!quindi l’anno scorso fu commessa un’irregolarità..ieri no!andate a scuola e imparate l’italiano invece di farvi seghe dalla mattina alla sera

    • Alessio… tutto mi piace fuorchè vincere facile… il duello è stato bello perchè ravvicinato… punto… non per altro… poi non è colpa di nessuno se la McLaren motorizzata Mercedes deve rallentare per problemi di benzina… o di affidabilita del propulsore… riguardo gli ordini di scuderia… per regolamento sono leciti… ma se l’anno scorso RB si scandalizzava e diceva che non li avrebbe mai dati…perchè ora li da…??? Hai pensato al motivo per cui Hamilton si è piazzato 10° in griglia…?? Pensaci… e poi scrivi la risposta senza fartela suggerire… in ultima te l’ ho già detto… non parlare di irregolarità… la McLaren ha preso qualcosa come 100 mln di dollari di multa… ha rischiato di essere radiata… alla faccia della correttezza… vai a studiare un pochino… sei carente… solo su una cosa hai ragione…. Hamilton è molto bravo…!!! ma non è ancora a livello di Alonso…!!!

    • Alessio dimenticavo… io potrei andare come si dice… all’università della terza età… riguardo le seghe… io dalla mattina alla sera lavoro… tu… boh… non saprei…!!!

  13. Alonso 10 bravo a fare tutto…hamilton lo passa… poi lui passa tutto… fortunato sul pit di vettel e doppiamente fortunato per il fatto che hamilton abbia fatto da tappo in difesa fino a regalargli un distacco di ben 11 secondi… poi è stato grande ancora ad incrementare… ma penso che vettel non girasse piu…

    Vettel 6 bravo, sei secondo… bravo… hai fatto il tuo compitino… ma questa gara dimostra che sebastian non è un cosi grande campione… finchè è primo è primo… se poi deve fare anche un solo sorpasso finisce col restare imbottigliato… ad hamilton nei 2 giri precedenti aveva recuperato 1.2 secondo a giro… poi si è accodato senza mai dare l’impressione di riuscire a passarlo… forse neanche tirando fuori la voglia di provari per non rischiare… forse cosi forse cosa… fatto sta che un campione del mondo qualsiasi avrebbe effettuato quel sorpasso…

    Webber 7 bravo ma poco efficace anche lui… se le mclaren fossere riuscite a finire la gara in modo normale sarebbe quinto… nel finale recupera e si lancia ai tentativi di sorpasso su vettel… anche se la squadra da l’ordine lui era comunque troppo lontano… vabbè…

    Hamilton 8 certo… 8 almeno… e mclaren 0…. come si fa a fare un errore sul rabbocco di carburante? daaaaiii… beh… grande ham che tiene comunque dietro un vettel che andava molto piu forte di lui…

    Massa 6… massa come al solito è l’ultimo che entra in gioco… cerca un recupero da fotofinish come con kobayashi… peccato che c’è hamilton da passare…

    Grandi rosberg, PEREZ, e schumi (che dopo 10 secondi di stop&go è comunque riuscito ad arrivare in zona punti)

    per costruttori:

    Red Bull: 8 non perfetta… non credo per colpa degli scarichi comunque…

    McLaren 0: sbagliato tutto… non si puo… hamilton poteva arrivare secondo col giusto carico di carburante… e button rientrava quarto davanti a webber se gli avessero montato la gomma…

    Ferrari 8: non è tutto merito suo ma ce l’ha fatta… buon per voi… sempre gradito quaqlcuno sopra alle red bull!

  14. LOTUS RENAULT, VETTURA DA BUTTARE!
    La Scuderia Lotus Renault è stata quella più penalizzata dal cambio di regolamento. La monoposto noro-oro è stata progettata in funzione del motore Renault e con una soluzione estrema degli scarichi. Questi soffiano infatti all’anteriore, in prossimità dell’apertura delle pance. Questo ha dato un buon vantaggio in termini di carico aerodinamico, fino allo scorso Gp. A Silverstone però abbiamo visto un team in crisi, di prestazioni e risultati. Presto una soluzione degli scarichi più “tradizionale”.

    ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    Ma come? Guardate che kovalainen volava in prova! è stata la prima volta che si è qualificato 17esimo per merito suo e della macchina e non di qualche strana situazione favorevole… in gara ha perso subito il cambio… ma non vuol dire che andasse piano… io l’ho visto invece molto veloce heikki…

  15. Per Mac Steel, Lotus Renault (Heidfeld e petrov) nn è il Team Lotus (trulli e kovalainen)

    • ah ah ah.. piccolo errore di distrazione… ah ah ah…