Che cos’è il porpoising? Probabilmente hai sentito questa parola durante la telecronaca di un Gran Premio di Formula 1 e ora vi spieghiamo esattamente il significato di questo termine.
Il termine porpoising viene spesso utilizzato durante le telecronache dei Gran Premi di Formula 1. Ma che cosa significa esattamente porpoising e, una volta capito questo, come si genera e cosa comporta?
Possiamo dire che il porpoising in F1 sia un saltellamento della monoposto sull’asse verticale. Tale fenomeno, da non confondersi con il bouncing, è provocato da un effetto aerodinamico tipico delle monoposto ad effetto suolo. Infatti ne abbiamo entito parlare dal 2022, anno del cambio di regolamento a favore di monoposto che sfruttano al massimo il fondo vettura per generare carico aerodinamico.
Come sappiamo, con le vetture ad effetto suolo ma non solo, la ridotta e costante altezza da terra megliora l’efficienza e il carico aerodinamico. Il porpoising si manifesta in condizioni di alta velocità nel momento in cui la distanza tra fondo vettura e asfalto si riduce a tal punto da innescare un perdita di carico aerodinamico. Come conseguenza di questo, la monoposto tende a sollevarsi, andando quindi a riportare il fondo vettura ad una distanza ottimale. A questo punto torna il carico e il ciclo si ripete.
Il termine porpoising deriva letteralmente dalla parola inglese che descrive il movimento in acqua delle focene, piccoli cetacei simili ai delfini.
Come abbiamo già ricordato, con il radicale cambio di regolamento del 2022, quasi tutti i team dovettero fare i conti con il porpoising. In fase di progettazione e soprattutto di sviluppo in galleria del vento, questo fenomeno non era stato ricontrato. L’innesco infatti avviene solitamente ad altissime velocità, non compatibili con i “limiti” di un wind tunnel a tappeto mobile.
Al di là delle prove in galleria del vento, i reparti tecnici delle squadre, hanno poi messo a punto modelli matematici per la CFD, utili soprattutto in fase di delivery di nuovi sviluppi nel corso della stagione.