‘CircusF1‘ è il primo blog italiano sulla Formula 1, fondato nel lontano 1997 da Andrea Gallazzi, amante dei motori e con una grande passione per il web e la Formula 1.
‘CircusF1‘ nasce come sito web nel 1997 e si evolve di anno in anno fino all’attuale versione.
Dal 2005 al 2009 il blog ha utilizzato la piattaforma Blogger come sistema di Content Management (CMS), per l’aggiornamento della sezione News.
E’ del settembre 2009 la migrazione a WordPress con un tema (mimbo), personalizzato dal sottoscritto e con il quale oggi sono in grado di gestirei quasi tutti i contenuti. Dal 2012 è online il nuovo tema, resosi necessario per il passaggio a WordPress 3.3: LondonThemes, Designed by Skyali e personalizzato sempre dal sottoscritto. Nel 2014, grazie al fondamentale contributo di Silvano Lonardo, CircusF1 cambia nuovamente veste grafica adottando un layout responsive e arricchendosi di nuovi servizi e contenuti. Nel 2023, un ulteriore cambio di tema, ha permesso al blog di fare un deciso passo avanti per poter essere pronto ad ulteriori nuove sfide.
Oltre al blog, ‘CircusF1‘ ha, da diversi anni, una presenza capillare e distribuita sui principali social network: youtube, facebook, twitter ed è consultabile anche su Flipboard.
Collaborano attualmente con CircusF1
Andrea Gallazzi
Founder di CircusF1, il primo blog italiano sul Circus della Formula 1. La passione per il web, l’amore per la F1: insieme, nel mio blog!
Paolo Pellegrini
Classe ’82, amante della velocità a 360°, che sia un’auto, una moto, un aereo o i 10 secondi di un 100 metri. Disegnatore di auto e moto da corsa estreme.
Laura Di Nicola
Determinismo scientifico e indeterminatezza passionale fusi insieme: è questo quel che amo nella Formula Uno.
Simone Nencioni
Classe 1997, fin da piccolo guardavo la Formula 1 e crescendo mi sono sempre piĂą appassionato a questo sport iniziando a studiare la sua storia, la sua tecnica e le imprese che ci ha regalato.
Loris Preziosa
Amante della della Formula 1 e del motorsport, la velocità è la mia vita, il rombo dei motori è la mia canzone preferita!
Edoardo Sanfilippo
Classe 1996, con un’immensa passione a 4 ruote. Storia, piloti, innovazione e tanta velocitĂ …
Nicola Saglia
Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali con due anni di esperienza nel campo della telefonia fissa. Svolgo attivitĂ di volontariato e da sempre sono appassionato di MotorSport in generale e in particolare di Formula Uno: cresciuto con le vittorie di Michael Schumacher.
Alessandro Crupi
Classe ’81, laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista. Scopre quasi casualmente la F1 all’età di 10 anni e se ne innamora dedicandosi a questo sport con assiduità ed entusiasmo.
Vincenzo Zurzolo
Classe 1998 e grande appassionato di scrittura e di F1. Il mio motto è una perla del mio idolo d’infanzia, Iceman: “Leave me alone, I know what I’m doing”.
Marco Fasano
Classe 03, appassionato di F1 dalla tenerissima età . Amo lo sport, e nella vita ho il desiderio di raccontarlo per professione”.
Lorenzo Roccaro
La F1 come metafora della vita o la vita come metafora della F1? Classe ’98, laurea in lettere, videomaker di professione e il boato dei motori a scandire i weekend.
Giulia Aquilini
classe 2000. Laureta in mediazione linguistica ma con un’altra forte passione tramandatami da mio padre: la F1, che cerco di condividere a pieno.
Hanno collaborato con il mio blog: Andrea Aliperti, Alessandro Livraghi, Mattia Livraghi, Alessandro Prada, Rosario Giuliana, Gianluca D’Alessandro, Greta Bassi, Giuseppe Coppola, Marco Cornaglia, Davide Russo, Simone Bettini, Isabel Pollini, Luca Gandolfi, Marcello Oneri, Daniele Vanin, Mattia Scali, Eleonora Ottonello, Silvano Lonardo, Fraincois Xavier, Marco Cannavacciuolo, Christian Mahdavi (British grenadier), Cristiano Sponton, Vittorio Dell’Oste, Filippo Ronchetti, Claudio Careri e molti altri ancora.